Viaggio a Roma con poco budget: i consigli
Chi l’ha detto che per organizzare un viaggio bisogna per forza spendere una fortuna? Le città italiane offrono la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili immersi tra cultura, buon cibo ed arte, spendendo anche poco. Roma, ad esempio, è una delle mete più amate dai turisti che giungono in città da ogni parte del mondo. Per soggiornare in città è possibile dare un'occhiata agli ostelli a Roma su Expedia.
Un viaggio low cost nella città eterna
Per spendere poco è fondamentale a pianificazione. Questa infatti vi permetterà di ottimizzare i vostri spostamenti, riducendo al minimo le spese. Il modo più semplice di muoversi per Roma è usare i mezzi pubblici e muoversi a piedi, per non essere semplicemente un turista, vivendo pienamente la città.
Il consiglio è di iniziare dal centro storico. Utilizzando la metro A, potreste scendere alla fermata Flaminio, attraversare viale del Muro Torto, raggiungendo così Piazza del Popolo. Di fronte a voi il Tridente, composto da Via del Babbuino, Via del Corso al centro e Via Ripetta. In lontananza scorgerete Piazza Venezia ed il Vittoriano.
Muovendovi a piedi il centro vi offre la possibilità sia di raggiungere Piazza di Spagna con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, senza dimenticare un giro davanti alle vetrine di Via Condotti; sia di proseguire diritto fino più o meno a metà del tragitto, e volgervi verso sinistra, in direzione della Fontana di Trevi; o verso destra, in direzione del Pantheon, di Piazza Navona, e poco più giù, attraversando Via della Cuccagna, a nord della piazza, Campo dei Fiori.
Non è possibile perdersi le vedute dall’alto. Prima fra tutte la terrazza del Pincio, raggiungibile da Piazza del Popolo; quella del Gianicolo, raggiungibile sia con il bus che a piedi da Trastevere, passando per il vicolo del Cinque, su per una scalinata che vi condurrà nella zona del Gianicolo; il Giardino degli Aranci, in piazza Pietro d’Illiria, e – a circa 200 metri – il Buco della Serratura del Cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Per i musei si possono sfruttare le prime domeniche del mese che danno la possibilità di accedervi in maniera gratuita. Da non perdere una passeggiata lungo il Tevere, dal Palazzaccio, vicino Piazza Adriana, fino a Trastevere, dove d'estate la movida si trasferisce lungo l’argine del fiume, fino al 30 settembre. Da non tralasciare le innumerevoli piazze, con una visita nel quartiere Coppedè, ai Parioli, per ammirarne i palazzetti e l’architettura.