La Sicilia
è un’isola tutta da scoprire e ricca di luoghi da visitare, ma quali sono le
località da non perdere assolutamente nel Sud della regione, nella zona che si
affaccia tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo? Spiagge fantastiche,
siti archeologici, relax e buon cibo: la Sicilia ha tanto da offrire.
Dunque, scopriamo insieme tutte le città da non perdere, in un viaggio
all’esplorazione della cultura e della gastronomia della Sicilia meridionale.
Trattandosi di un’isola, la Sicilia, è raggiungibile esclusivamente via aria e via mare. Se si sceglie quest’ultima opzione, è possibile attraversare lo Stretto di Messina passando per la Calabria, oppure imbarcandosi da varie città italiane e non solo in uno dei traghetti per il porto di Augusta. Inoltre, per coloro che vogliono organizzare un viaggio on the road, il traghetto risulta essere la soluzione ideale, in quanto consente il trasporto della propria automobile e di altri veicoli. In alternativa, se si preferisce raggiungere la Sicilia in aereo, si può noleggiare un’auto una volta atterrati all’aeroporto di Catania, città dalla quale si può facilmente raggiungere le zone turistiche più a sud dell’isola.
La Sicilia è l’isola più grande d’Italia e in quanto tale, sono davvero molti i luoghi turistici da visitare. Di conseguenza, per scoprire i luoghi dell’intera regione non bastano pochi giorni, ma servirebbero settimane. Per questo motivo, ci vogliamo incentrare solamente nella zona più meridionale dell’isola.
Se il vostro è un tour estivo, sicuramente dovete prendere in considerazione le località marittime principali del sud, ovvero Siracusa, Noto, Pachino, Pozzallo, Ragusa e Gela. In realtà, in Sicilia anche i luoghi meno conosciuti sono caratterizzati da magnifiche spiagge e da un mare cristallino; pertanto, potete prendere in considerazione anche località un po' meno turistiche se si preferisce una vacanza tranquilla e in totale relax.
Oltre al mare, la regione è ricca di storia e cultura, riuscendo a regalare il giusto mix tra relax e scoperta del territorio. Tra i luoghi dedicati al turismo storico della Sicilia, terra conquistata da molte popolazioni differenti nel corso della storia, non possiamo perdere le località di Siracusa, Agrigento con la sua Valle dei Templi e Val di Noto.
Viaggiare è per molti sinonimo di esplorazione, cultura e storia,
per questo anche la gastronomia ricopre un ruolo importante, in quanto
rappresenta la tradizione di un Paese, di una regione o di una città.
In questo senso, la Sicilia è sicuramente una delle regioni italiane che vanta
una ricca e varia tradizione culinaria tutta da scoprire.
Tra i cibi siciliani per eccellenza, famosi in tutto il mondo e da gustare assolutamente, troviamo l’arancino e il cannolo, ma non solo. Potete degustare tra le vie delle città anche una buonissima cassata e fare colazione in un bar con una squisita granita accompagnata dalla caratteristica brioche siciliana “col tuppo”. Ovviamente non mancano anche piatti salati tipici e altrettanto famosi e gustosi, come la caponata o la pasta alla norma.
Infine, se amate il buon vino, una volta arrivati a Noto, non potete perdere l’occasione di fermarvi in un’azienda vinicola che organizza degustazioni e assaggiare un buon calice di Nero d’Avola, andando alla scoperta delle sue origini.