Visitare la Toscana Firenze, Siena e Montalcino Low Cost
Italia
Articolo di viaggio
di Nicola Palmieri
La Toscana, è la meta giusta per tutti coloro che vogliono fare una vacanza piena di relax ed immersi nella natura, e perché no nella tranquillità della città di Siena e Montalcino (patria del Brunello il vino rosso per eccellenza per il turismo dedicato allo slow food una chicca da non perdere, anche per le numerose enoteche e negozi tipici); certo si può pensare, alla sempre piena di turisti, Firenze, è una scelta che va fatta con cura. Ma come organizzare un viaggio senza spendere enormi cifre? Con le offerte low cost, così in questo modo potremo cercare di risparmiare qualche soldo sul viaggio e magari anche sul pernottamento. Per le mete tranquille, si può soggiornare nella Val D'Orcia con meno di 200 euro a persona per 3 pernottamenti in un appartamento oppure due pernottamenti in economica a Firenze, che fuori stagione costa pochissimo, parliamo di circa 130€ per due persone per due notti. Soggiornando in Val D'Orcia, ci si immerge totalmente nella natura del suo parco naturale e si possono inoltre fare anche dei bellissimi percorsi culturali o anche enogastronomici.
Tutto cambia se invece si pernotta a Firenze, se siete in macchina ricordatevi che quasi tutti i parcheggi a Firenze sono a pagamento e quando prenotate un albergo chiedete sempre la disponibilità di posteggio (si arriva a spendere anche 40€in più al giorno per il parcheggio privato)!
Questi sono i pro ed i contro delle offerte low cost, lo sappiamo bene, comunque basta informarsi per scegliere in modo oculato. Anche se siete in macchina a Firenze, utilizzate quest'ultima solo per i grandi spostamenti e non per tratti brevi, per quelli potete utilizzare i tanti autobus in zona. Per chi parte in aereo le possibilità sono molteplici e i voli si trovano ad ottimi prezzi, la mia esperienza per uno dei viaggi in Toscana più economici è stata prendere il volo da Bari a Siena, il prezzo del biglietto aereo è stato di circa 20 euro persona, un prezzo molto conveniente.
Se andate a Siena vi consiglio di non perdere assolutamente la Cattedrale e la Piazza del Capo, luoghi dei principali poteri della città. Vale la pena vederli!
In collaborazione con Vacanza Viaggio.
Nicola