Australia, come sopravvivere nel paese della libertà imperfetta!

Diario di viaggio 2012

di Rodolfo Bussolaro

Il diario è stato scritto in viaggio usando un ipad per cui se trovate errori di punteggiatura e altre inesattezze non tenetene conto. grazie

02/11/12

Sono partito dall'italia alle ore 19 del 31/10/12 e ora 01/11/12sono qui a pechino e l'orario e cambiato ,sette ore avanti rispetto al'italia,sono in attesa del volo per sydney davanti al gate Della air china a Pechino dopo le prime 10 ore di volo dall'Italia,per ora,a parte gli scrupolosi controlli all'arrivo questa scelta di volare con questa compagnia si sta rilevando buona.

Partendo alle ore 20 da malpensa si ha la possibilità di cenare e anche di dormire e visto il lungo viaggio che vi attende l'inizio non è male.

L'aeroporto e concepito in maniera tale che le necessità di chiedere aiuto sono ridotte al minimo,il personale a bordo e stato esemplare,vi sono solo due persone che sono partite da Milano,due giovani che hanno scelto l'opportunità che l'australia offre di poter avere un visto lavorativo di 12 mesi e così farsi un'esperienza unica in un paese che ancora non sta subendo la crisi internazionale che attanaglia molti altri paesi compreso il nostro.

Le tre ore e trenta di cambio aereo non Sono poche ma il pensiero che partendo alle ore 17 andrò incontro ad un'altra cena e un'altra notte in volo mi consola,la speranza e di non subire il fuso orario quando Sarò a sydney e le ore saranno diventate 10 in più dell'Italia.

È così e stato,siamo arrivati a sydney alle ore 7,45 del 02/11/12,il fuso non si sente,scendiamo e assieme ai due ragazzi conosciuti a Pechino ci avviciniamo al passaggio finale dei controlli per entrare in au,ci vengono richieste le dichiarazioni che abbiamo compilato sull'aereo e putroppo io vengo invitato a seguire una signorina che gentilmente mi assale di domande sul motivo della mia visita in au e mi controlla tutte le prenotazioni effettuate dall'Italia,mi chiede quanti soldi ho,se ho una carta di credito e poi sparisce per 10 min interminabili con il passaporto,e qui tutti i pensieri più assurdi vengono alla mente,poi finalmente torna e ridandomi il passaporto mi dice che posso andare.

L'aeroporto si presenta ordinato e facile,mi fermò subito al punto Vodafone e compro una SIM card prepagata da 30$ spiegando l'uso che dovrò farne,cioè telefonate in au e chiamate verso l'Italia,la sim scadra dopo un mese esatto e il credito rimasto sara perso,ha incluso parcchi minuti di telefonate in au e una tariffa accessibile per le telefonate internazionali,se si vuole risparmiare ulteriormente,ma limitandosi a chiamare soli numeri fissi italiani si puo comprare un'altra scheda con la quale dalle cabine pubbliche,numerosissime e funzionanti con 10€ avrete molti minuti a disposizione,la faccio attivare da loro e mi dirigo verso i treni che portano in centro città,come già visionato dall'Italia chiedo una mymulty3 week zone,con la quale potro spostarmi per una settimana su tutti i mezzi pubblici di sydney ,costo 60 $ e poi scopro quanto costa uscire ed entrare dall'aeroporto,un vero furto 12$!!

Salgo sul treno dalla piattaforma n 1 e vado direttamente a circular quay,scendo e di fronte trovo le piattaforme dei ferry boat dove prendo il mio boat destinazione manly beach,tempo 30 min. Dove tra un'ondeggio pronunciato e una vista stupenda della baia di sydney mi trovo al molo di manly.

dopo circa un km trovo la Mia sistemazione: www.Manlyastra.com.

camera singola per 40$ a notte,niente di particolare,odore di muffa,bagni in comune,cucina in comune,nessuna sala,la camera ha una finestra sulla strada,l'essenziale per non dormire in camerata,pagamento anticipato con cauzione e ora a riordinare le cose e le idee,sono le ore 11 e mangerò verso le ore 12 e poi vedrò di scendere ad ustionarmi,spero di no,in spiaggia,il tempo e bello e il sole come promesso e cattivo!

Qui in spiaggia regna sovrano il surf,gente che si tuffa per fare una nuotata sono una rarità,tutto e attrezzato per questo sport,ambo i sessi si cimentano sfidando l'acqua fredda e un vento freddo che quando ti colpisce,anche con il sole sul tuo corpo da sensazioni di freddo insopportabile,vi sono inoltre campi di beach volley e docce gratuite,mentre sul marciapiede della passeggiata ci sono servizi igienici gratuiti e dispenser di acqua ad ogni cento metri, le persone sono vestite e svestite in base all'attività che stanno facendo,anch'io sono vestito a strati e in base alle sensazioni mi adeguo.

Verso le ore 15,complice il sole che sceglie di tramontare non sul mare ma dall'altro capo di manly,decido di incamminarmi verso la fine dell'enorme promenade di questa famosa spiaggia di sydney,e camminando inizio a chiedere dove posso trovare un supermarket,Coles e il suo nome e poi scopriro essere il piu diffuso supermarket in australia, e si trova proprio all'uscita del molo,diciamo che se fate una spesa pesante il ritorno al mio h ostello vi risulterà scomodo!

C'e di tutto,come da noi,ma I prezzi sono un buon 30% superiori ,solo su certi prodotti locali sembra ci sia una tregua dei prezzi,compro qualcosa per le colazioni dei prossimi giorni,poi deciderò domani se mi converrà anche comprare il cibo da cucinare direttamente nell'hostello,come molti turisti fanno,visto lo stesso ricarico che ho notato sui prezzi esposti dai ristoranti e pizzerie qui la vita e molto cara e benché ero preparato mi accingo a prendere le misure da tutto questo!

Tornò in hotel ,scarico la mia roba nel frigo,dove esiste un cestello vuoto con il numero della mia stanza e decido di uscire a correre sulla promenade in compagnia di molte altre persone,non faccio molta strada perché il vento freddo che spazza la spiaggia,per me e troppo,e decido di tornare all'hostello .

Doccia e mentre sto scrivendo gli appunti di questo pomeriggio,una stanchezza opprimente mi assale,non riesco a continuare a scrivere e decido di straiarmi sul letto un poco,quel poco dura quasi due ore,il fuso non era stato assorbito come pensavo,vengo svegliato da un'odore di cucina che viene dall'interno dell'hostello,sono le 18 e già qualcuno mangia,ma qui tutti mangiano molto prima rispetto alle nostre abitudini,così ben felice di essermi svegliato mi vesto e anch'io decido di uscire per trovare qualcosa di caldo da mettere sotto i denti,il pranzo e stato fatto in un fast food Americano Ed e consistito nel solito panino imbottito,per cui questa sera e d'obbligo mangiare altro!!

Sono le ore 19 e il sole fara ancora Luce sino circa alle 20,sono tornato nelle condizioni della nostra primavera.

Prendo la via principale che mi riporta verso il molo e dopo circa 300 metri trovo un ristorante thai -viet,con una media di 16$si mangia un loro piatto tipico con riso o spaghetti e a voi la scelta tra pesce o carne,abbondante razione che mi soddisfa,scopro con piacere che se chiedete l'acqua vi viene servita gratis in una brocca di acciaio con ghiaccio,di conseguenza per me e un risparmio giornaliero assicurato,anche perché qui l'acqua non è a buon mercato e il prezzo invoglia a comprare altri liquidi!

Decido di fare un giro nella zona pedonale di manly ,dove tra giochi di fontane illuminate e negozi di ogni genere vi potete sbizzarrire nella scelta del ristorante o nell'acquisto di qualunque genere.

Sento parlare italiano e come avevo notato in spiaggia,siamo ben presenti anche qui,come residenti con esercizi commerciali .

Ore 20e 30 sono già di ritorno,complice il freddo che alla sera si sta facendo sentire la voglia di restare in giro mi è passata,ma penso sia normale,quando si e soli in viaggio,rintanarsi presto per godere delle prime luci del mattino.

Oggi ho contattato una amica au di roby e Elisa,Chaterina

Loro sono una coppia giovane di amici toscani di data recente,che molto gentilmente mi hanno proposto di incontrare questa sig.au che in precedenza,alternandosi in workingstudy,tutti e due avevano frequentatodurante la loro permanenza in sydney,mentre lei era stata in Italia per un periodo di vacanza -lavoro,ho accettato con sommo piacere perché un contatto qui,che parla anche la nostra lingua,non è una cosa da poco,dopodomani sarà libera di incontrarmi e vedremo cosa mi proporrà oltre quello che già io ho programmato di fare a sydney

La prima giornata in terra au e finita,la prima impressione e stata di trovarsi in un paese vivace e abitato da gente molto gentile,educata e non oppressa da una vita frenetica,non avendo visitato l'America ma avendo sentito dei racconti sul loro modo di vivere posso affermare che qui sento la stessa sensazione.

P.s putroppo per una disavventura accadutami più avanti per ora non esistono foto di questo e dei prossimi giorni passati a sydney,solo il diario,giornaliero.

Secondo giorno in au,03/11/12,

questa notte il viaggio e tutto il resto mi hanno costretto ad assumere un antidolorifico per la cefalea,verso le ore 4 vado al bagno e mi accorgo che una persona sta dormendo all'interno della toilette,essendo aperta dal di sopra do un'occhiata e vedo una donna seduta con la testa inclinata in mezzo alle proprie gambe che tranquillamente russa,fortunatamente esiste un'altro bagno al piano inferiore e vista la situazione fortunatamente solo ridicola,la lascio tranquillamente nel suo stato e mi arrangio così.

Alle ore 6 completamente sveglio decido di iniziare la giornata,ritorno al bagno e la sig non c'è più,iniziò la mia pulizia e la vedo scendere da una camera del piano,dopo 5 min ritorna con in mano lenzuola e coperte,il pensiero vola alla notte e mi immagino cosa possa aver combinato anche nella sua camera!

Qui in au la gente beve,tutti bevono e non poco,ci sono regole di vendita degli a l colici che assomigliano all'America,purtroppo questo problema e diffuso sia nei paesi ricchi che nei paesi poveri,quello che cambia e solo la qualità dell'alcol,quello che non cambia e la stupidità umana che sa benissimo a che cosa va incontro!!

Mi accorgo che questa notte ha piovuto e ora la giornata si presenta coperta da fitte nubi,la temperatura e scesa e decido di prepararmi alla mia prima visita della città di sydney con vestiti invernali e ombrello a corredo.

È appena scendo in strada devo aprire l'ombrello,faccio la strada che costeggia l'oceano e gli australiani per un po' di pioggia non rinunciano al surf, gli altri corrono o passeggiano come se niente fosse, poche persone aprono l'ombrello, ma a me poco importa, non sono un'australiano e non lo sarò mai.

Arriviamo a sydney e finalmente a smesso di piovere,sono le ore 8e30 e c'è poca gente in giro,inizio subito a visitare dall'esterno l'opera house, l'invito a fotografarla e per tutti immediato e da ogni posizione la si immortala rende il valore che gli è stato dato.

Vicino c'è the royal botanic garden,Che con la sua enorme estensione vi terrà occupati almeno 2,30 ore, pensavo di aver già visto alberi secolari o particolari,durante altri viaggi,ma anche qui ho trovato qualcosa che non avevo mai visto,e naturalmente la cura dell'ambiente che sto constatando assomiglia molto alla svizzera,e su questo punto mi sento anch'io australiano.

Finita questa visita in mezzo alla natura mi inoltro verso il centro,puntando gli occhi verso la famosa Tower,dove nei prossimi giorni,sperando in una giornata migliore vorrei salire,il centro si presenta con ampi spazi pedonali e con negozi di ogni genere e marca,che occupano enormi vetrine che sono tipiche delle grandi città.

A chi piace visitare le città qui troverà pane per i suoi denti,complice il mare che la circonda sydney e veramente una grande attrazione,il problema sono i prezzi,almeno questo penso sia il problema della maggioranza di noi turisti italiani,i quali sono veramente alti,ma fortunatamente anche qui la comunità cinese ci viene incontro e spostandosi nella loro Chinatown tutti possono trovare qualcosa a prezzi ragionevoli,ma sempre comunque più alti dei nostri.

È proprio in questo quartiere mi fermo a mangiare qualcosa e scopro che questa comunità asiatica, cioè rappresentativa dei maggiori paesi asiatici,ha creato dei luoghi in comune dove ognuno può affittare un suo piccolo spazio e cucinare per vendere da asporto o da consumare in loco,se trovate il posto il che non è molto facile, potete aspettare che qualcuno si alzi e se ne vada.

Ho voluto provare e con 7,50 $ mi sono,mangiato un piatto enorme di noodle che non ho nemmeno finito,confrontandolo con i 6 $ del panino di macdonald di ieri il panino diventa un furto e anche un attentato al nostro fegato!!

Mi sposto verso la zona di Port harbour e tra un sale e scendi faccio le ore 15, sono stanco di girare e salgo su un bus che mi riporta al molo e salgo sul traghetto per manly,faccio il viaggio dormendo.

All'arrivo vado subito al supermarket e decido di fare la spesa per cenare in hostello e per le prossime colazioni.

Entro in camera e cerco l'adattatore per ricaricare il telefono e con enorme sorpresa mi rendo conto che il mio universale adattatore non è sufficiente al loro tipo di prese, prima volta che mi succede, mi fiondo subito in strada alla ricerca di un negozio che li venda e fortunatamente quasi subito lo,trovo e per un furto di 10$ posso ricaricare tutti gli aggeggi elettronici a corredo,nemmeno la loney avvisava di queste loro particolari spine ma diceva solamente di avere un adattatore universale!!

Mentre scrivo la cronostoria giornaliera la stanchezza mi assale di nuovo e mi rimetto a dormire un po', alle 18e30 mi stacco dal letto con fatica e finisco di scrivere queste righe,ora mi vestirò e farò una passeggiata prima di cenare con quello che ho comprato oggi.

Fuori fa freddo e le nuvole che si vedono non promettono niente di buono anche per domani,per strada molte persone au vestite elegantemente che entrano nei ristoranti per cenare,non che gli altri giorni i ristoranti siano vuoti,la differenza e solo nel vestire e nell'innalzamento della età.

Ritorno e mangio il mezzo pollo arrostito nella piccola cucina che dovrebbe servire a tutti gli ospiti dell'hostello,per fortuna Che non ceniamo tutti alla stessa ora perché altrimenti dovremmo proprio fare dei turni, cerco un coltello e mi accorgo che il lavello e stato lasciato sporco, ci sarebbero delle regole ma come al solito qualcuno non le rispetta!

Il problema di questo hostello e dovuto al sistema di gestione,il quale consiste nella presenza del proprietario solo dalle ore 11del mattino alle ore 13 del pomeriggio,il resto della giornata sono i clienti che gestiscono autonomamente il resto,lui è comunque reperibile, ma come è quando interviene per ora non l'ho scoperto.

La mia giornata sta finendo, oggi ho avuto modo di parlare veramente poco in inglese e mi manca il contatto umano,spero domani con l'incontro della persona au vada meglio.

4/11/12

Ore 07,ha piovuto tutta la notte ma ora sembra che la giornata stia aprendo si al meglio,colazione e poi via per una passeggiata sul promontorio di manly.

In circa due ore,con pochi stop fotografici ,si può fare la visita del sydney harbour national park di manly,altro esempio di come la natura viene valorizzata e conservata.

Il sole brilla ma dalla parte di sydney le nuvole sembrano mandare avvisaglie di cambiamento,la spiaggia di manly e colma di gente e già alle sette del mattino parecchia gente era già in mare per il surf o per nuotare in gruppi,mentre sul sentiero che entra nel parco numerosi podisti lo stavano praticando,qui regna il mito del fitness,a qualunque età si crede in questo,luogo ideale per il sottoscritto,peccato la lontananza!!

Rientrato e subito una doccia rigeneratrice,trovo Marc il gestore e fermo per altri due giorni una camera doppia,visto che la mia era solo per 4giorni,per 60 € a notte,avevo provato a chiedere in giro ma per queste cifre non ho trovato nulla,pazienza risparmierò su qualcos'altro!

Rifaccio una colazione e sono arrivate le ore 10,adesso chiamerò il mio contatto a sydney e vedremo cosa mi proporrà per finire questa giornata.

Partenza da manly Ore 10,45 con cambio in sydney per Watson bay,mezz'ora per la coincidenza e arrivo alle 12,15,dal traghetto riconosco Chaterine per mezzo delle foto che i miei amici mi hanno spedito,mi avvicinò ma lei,benché anch'io le ho spedito una mia foto,non mi riconosce al volo,così sono io farmi avanti e si parte subito per il promontorio di Watson bay,da dove si puo vedere dall'altro capo della baia:manly beach,e in lontananza Sydney.

Qualche foto veloce e poi giù al molo per un pasto veloce da asporto di fish end chips,vuole a tutti i costi offrirlo lei è devo desistere per non creare un precedente internazionale con questo paese!

Mi invita ad andare presso il luogo dove lei vive:double bay,prendiamo la sua macchina e pensando di farmi un piacere passa da:bondi beach,forse la più famosa spiaggia di sydney,ma se ne pente amaramente perché è domenica e qui la gente si riversa in spiaggia,e oggi il sole non si ritirerà sino al suo naturale orario.

Parliamo un po' in inglese e un po' in italiano,visto che a lei interessa praticarlo in vista di un suo ritorno in Italia programmato per la fine del 2012.

Finalmente dopo un po' di tempo sprecato in macchina arriviamo a casa sua,dove lei lascia la machina e scendiamo a piedi nel centro dove si sta tenendo una mega manifestazione di prodotti di tutti i generi,tra cui anche prodotti italiani, verso le ore 15 mi accompagna al molo ma di domenica le corse sono ridotte e allora mi fa prendere un bus,che mi porta sino al circular quay,Altra mezz'ora e poi posso prendere il mio ferry.

Subito in Doccia e poi relax sino alle ore 18 e 30, poi al punto internet e successivamente a cena nel ristorante thai.

La connessione su internet costa 3euro l'ora,un prezzo da nave di crociera,nell'ostello mi hanno chiesto 5 € al giorno per avere wifi in camera! e mentre sto scrivendo questo riassunto della giornata la stanchezza mi assale e faccio l'ultima telefonata a casa e poi a letto,domani mi aspetta la giornata più lunga,tutto il giorno sulle blue montains.

Perciò a domani.

05/11/12
Sveglia ore 05,e al boat per le ore 07, visto il pochissimo afflusso di gente che prendeva questo boat ne ho approfittato per  piazzarmi sulla prua del boat e filmare l'entrata del boat nella baia di sydney,ogni giorno ti lascia a bocca aperta,pernottare a manly e stata la scelta giusta sotto tutti i punti di vista .
arrivo alla stazione centrale alle ore 7 e 45,devo aspettare il primo treno del mattino per katoomba che parte alle ore 8,30,purtroppo essendo il primo treno ci sara un grande afflusso di gente che si sposta per un giorno verso le blue montains.
Mentre aspetto noto una ragazza sola che si aggira tra i vari cartelli che indicano le partenze dei treni,poi essendoci in quel momento poche persone lei si rivolge a me chiedendomi conferma della partenza di questo treno e da li scatta una conoscenza fortuita  che ci permetterà uno scambio culturale tra un italiano e una cinese,e visto che ambedue abbiamo lo stesso programma resteremo assieme per tutta la giornata aiutandoci entrambi per gli scatti delle foto e per la sicurezza degli zaini,ma soprattutto continuando ad approfondire,nel nostro differente inglese,tutte le curiosità che entrambi avevamo sui nostri popoli, anche questo e il bello di un viaggio,anzi senza queste occasioni possiamo visitare tutti i paesi che vogliamo ma non sarà mai un viaggio completo!
Comunque a proposito della visita alle blue montains vi posso consigliare di risparmiare la giornata intera per qualcos'altro di sydney o nelle vicinanze di sydney,risparmierete : 11$+62$per il bus organizzato e tre attrazioni comprese, quello che posso aggiungere e che sono veramente organizzati e vi convincono che vi vendono delle meraviglie quando noi se avessimo le stesse capacità organizzative potremmo si vendere delle meraviglie naturali che loro nemmeno si sognano,ma questa e una storia vecchia che mi viene in mente quando mi sento mezzo imbrogliato.
Inoltre la giornata era splendida e la pioggia dei giorni scorsi era stata assorbita,ma se dovete andarci con una Giornata nuvolosa,scordatevi certi sentieri,anche con la loro perfetta organizzazione non potrebbero certo assicurarvi la sicurezza delle vostre escursioni su quei piccoli sentieri di montagna!
Per finire la giornata,visto che oramai era ora di cena e sydney si stava illuminando abbiamo deciso di mangiare qualcosa assieme nel quartiere the rocks per poter fotografare l'opera house e the bridge illuminati,e su questa scelta ve la raccomandò certamente.
Alle ore 10 sono a manly ,stanco a non finire ma con una grande esperienza di vita sulle spalle.
Domani Yang,questo e il suo nome, vuole venire a manly per poter fotografare sydney dal boat,come tutti fanno quando si fermano a sydney,e così mi sono offerto di accompagnarla in una breve visita di manly e poi magari riesco a farmi un pomeriggio in spiaggia,oppure mi mancherebbe la visita panoramica della famosa Tower a sydney,ma poi domani si vedrà !!
p.s sullo sfondo di due foto si notano le "FAMOSE" three sister,naturalmente famose per loro,per noi giudicate voi!!

queste foto mi sono state mandate gentilmente da Yang,visto il problema che successivamente sarebbe accaduto alla mia macchina fotografica, che putroppo solo ora che sto aggiungendo queste precisazioni rivedo e nella quale vi erano tutte le foto di sette giorni a sydney.

i m very sorry for me!!!

06/11/12

Oggi devo cambiare la stanza e per questo motivo non posso muovermi come voglio,faccio la spesa per le prossime due colazioni e aspetto che il gestore si faccia vivo,intanto arriva Yang e vado ad accoglierla al porto,iniziò a fargli vedere manly e mentre stiamo passeggiando mi chiama Marc sul cellulare,ritorno all'ostello e faccio il cambio camera e pago.

Tutta la giornata la passero con Yang passeggiando e prendendo il sole in spiaggia,volevo tornare a sydney ma anche lei si è subito infatuata di manly che ha preferito restare sino all'ultimo per poi ritornare a sydney e prendere il bus per Melbourne,dove lei concluderà i suoi soli 10 giorni di vacanza!

Comunque vista la splendida giornata di sole mi ha fatto piacere non tornare a sydney e godermi la giornata con questa persona curiosa quanto me di sapere come noi viviamo in Italia e quali usi e costumi usiamo per essere così diversi da loro,ma quello che ho capito,nel nostro stentato e diverso inglese,che su certi argomenti abbiamo la stessa logica di ragionamento ,quello che cambia e la libertà o le regole che i nostri due paesi hanno verso i loro abitanti,quello che è molto chiaro e il loro desiderio di poter vivere in un paese come il nostro dove,anche se a noi sembra mancare in questi tempi attuali,la libertà e palpabile sotto molti aspetti che a loro manca.

È stato un'incontro fortuito e raro,vista la loro proverbiale riservatezza che adottano nei confronti degli stranieri e anche nell'esporrre al giudizio di altri popoli i loro errori e le loro mancanze,anch'io non ho risparmiato il nostro paese perché anche loro sappiano i cambiamenti che stiamo vivendo sulla nostra pelle e non pensino come molti immigrati fanno di trovare il paese che vedono attraverso le trasmissioni televisive o altri mass media.

In soli due giorni ho saputo più informazioni sulla Cina,quanto la lettura della loney e forse meglio sotto l'aspetto umano che una guida non vi potrà mai dare.

Ci salutiamo al porto e ci auguriamo entrambi di poter visitare i nostri rispettivi paesi ,magari aiutandoci a vicenda per muoverci senza sprecare tempo e soldi inutilmente,chissà se sarà solo una promessa da marinaio o invece verrà attuata,il tempo sarà il nostro testimone!!

07/11/12

Sydney,prima Tappa alla fiera del libro virtuale che mi offre 15 min di collegamenti internet free,e la terza volta che la sfrutto ed è sulla strada per la tower,qui il collegamento in un punto internet costa la Modica cifra di 2o 3$ per ora,peggio che in Egitto,ma forse essendo un isola i cavi sottomarini sono costati di più!!!

Ma adesso ve la devo raccontare bene l'esperienza sulla Tower,mettiamo in chiaro che sarete in completa sicurezza anche se vi fanno firmare che non sarete risarciti se succede qualcosa!

Vi sono due prezzi: il primo 39 $e siete solo sull'anello con le vetrate a 360gradi di sydney,il secondo,quello in cui sono andato prevede l'uscita ad un'anello superiore con una speciale imbragatura che vi consente di visionare sydney sui bordi di un parapetto esposti all'aria ad una altezza superiore ad ogni altro edificio della città,prezzo per questa unica esperienza:65$,non me la ordinato il dottore ma lo fatto lo stesso!!

Il percorso inizia con un fotografo che vi chiede di posare per lui assumendo delle posizioni di stupore o di felicità ,e qui non si può capire a che cosa serva,ma lo scoprirete solamente all'uscita,poi si viene accompagnati alla vestizione e si viene privati di tutte le cose metalliche,vi starete chiedendo perché,semplice non dovete poter fare nessuna foto e così si sono inventati il passaggio al metaldetector,ma l'avevo previsto e gentilmente ho chiesto se potevo indossare gli occhiali da sole,anche se il sole non c'era,e l'addetta di turno non ha capito che i miei occhiali sono in realtà una videocamera e così alla faccia loro mi sono fatto tutto il filmato di questa speciale esperienza,eravamo in sei persone e la signora spiegava tutto quello che si vedeva sotto di noi è io capivo un terzo di quello che diceva ma,visto che non si era accorta di niente stavo al gioco volentieri e ogni tanto dicevo yes o really .

Il tutto dura circa una mezz'ora,poi si scende e subito dopo la svestizione si viene invitati a visionare le foto che l'addetta che ci ha accompagnato ha fatto in svariate pose durante il skywalk ,e per la Modica cifra,quando scrivo Modica intendo un furto,di 39$ avrete 5 foto ricordo in un elegante porta foto con la pubblicità gratuita della tower,naturalmente dopo averle visionate e gentilmente rifiutate ho assistito alla vendita agli altri componenti di questa passeggiata.

poi camminando all'interno del piano chiuso con le vetrate ho incontrato la famiglia di olandesi che era con me lassù e che si erano accorti della mia furbata,la sig immediatamente mi ha chiesto se poteva avere il filmato,ma non avendo con me l'occorrente ho dovuto lasciarla a bocca asciutta,penso che se avessi chiesto dei soldi era talmente desiderosa di averlo che mi avrebbe pagato,ma questo lo sto pensando ora,per cui pazienza sarà per un'altra volta!

Quando sembra tutto finito all'uscita dell'ascensore vi attendono le persone che vi hanno fotografato all'inizio e che vogliono vendervi le vostre foto caricate su degli sfondi di sydney e della Tower,questo per la Modica cifra di 29 $,benché facevano veramente schifo i miei compagni di avventura le hanno comprate ugualmente,e incredibile come la massa della gente non si ferma a pensare un'attimo prima di accettare tutto quello gli si offre!

Finita questa storia mi è rimasto da visitare il quartiere più famoso di sydney: the rocks , molto caratteristico e pieno di negozi e bar costosi,poi salgo al livello del ponte e fotografo ancora l'opera house per l'ultima volta.

Ritorno a manly e cena al ristorante thai,fine di questa pesante giornata e domani si vola a cairns.

08/11/12

Giornata iniziata perfettamente ,ma all'aeroporto prima della partenza dimentico il mio marsupio nella toilette e quando me ne rendo conto e già troppo tardi e così dopo la denuncia della perdita devo partire per cairns,per fortuna avendo sempre diviso i soldi , la perdita consiste in circa 400 € tra dollari au euro e dollari americani,ma la più grossa perdita e la macchina fotografica con le foto di sydney e la mancanza della stessa per il resto del viaggio,oltre al dizionario sharp che però era da cambiare,sono riuscito a spedire due email a mio figlio e alla mia banca per fermare la carta di credito ma per il fuso orario non sarò sicuro sino alle ore 16 Pm.,per cui ora sono in aereo e il pensiero mi assilla!

Viaggiare da soli comporta un livello di attenzione altissimo che finora ero riuscito ad avere ma che ora mi mette in discussione con me stesso se devo continuare a viaggiare da solo o adeguarmi a viaggiar e in compagnia con tutti i pro e contro che ciò comporta,non so che decisione prenderò ma certamente per leprossime tre settimane dovrò stare molto più attento e anche rinuncerò a qualche escursione o altre spese superflue.

Peccato andava tutto alla grande e ora mi sono rovinato il resto.

Il volo per cairns e preciso e non vi viene offerto niente,tutto a pagamento,tipo il servizio che offre easy jet, arrivo a cairns e immediatamente chiamo il numero italiano per bloccare la carta di credito,mentre sto parlando con l'operatore ,alle ore 02 am Italiane,benché l'aereo e fermo in pista e noi stiamo aspettando di uscire vengo richiamato dalla hostess che per le loro regole nessuno può accendere il cell.prima che sia sceso dall'aereo,già sapeva del mio problema ma non ha voluto sentire ragione e per fortuna ero già riuscito a parlare sufficientemente con l'operatore così anche se ho alzato la voce ho dovuto take off il cellulare altrimenti non mi lasciava scendere dall'aeroplano,forse hanno ragione loro ad essere inflessibili,ma in questo caso ho rimpianto la nostra flessibilità!

Comunque si scende e assieme a me scendono,altri italiani che vivono a sydney ma che vanno per una settimana a cairns per partecipare ad un festival alternativo di musica e scambi colturali che è stato organizzato in funzione della eclissi solare che dovrebbe avverarsi il 14 novembre,costo per una settimana in tenda: 500 $,persone previste 20000!!

Qui la crisi non sanno cosa sia,ma comunque da queste italiane vengo a sapere parecchie cose che apparentemente non si possono sapere se non si parla con le persone che vivono qui,di conseguenza sto approfondendo ulteriormente la conoscenza di questo paese e questo e il motivo principale per cui sono qui.

Chiamo il driver gratuito che mi deve portare al mio hostello:geckos backpacker ,naturalmente non capisco molto di quello Che dice e sono costretto a passare il cellulare ad un operatore della sicurezza che gentilmente parla e poi mi indica il punto del ritiro.

In pratica vi sono dei pulmini che vengono e caricano le persone che hanno prenotato e li depositano davanti al loro hostello,e un ottimo servizio e se free ancora meglio,per me e stato così ma altri pagavano.

Arrivò all'hostello e Peter,il gestore ,mi Spiega come mi devo muovere fuori dallo stabile e nello stabile,mi consegna la password per il collegamento free di Internet,Pago cash 40 $per notte e mi avvisa che mi ha dato una camera doppia al prezzo della singola,frigo e ventilatore inclusi,questo mi fa stare meglio,e iniziò a pensare che non devo farmi rovinare il resto della vacanza per quello che è successo,le foto di sydney e delle blue montains penso che Yang potrà spedirmele e le userò per il diario visto che sono,le stesse dei posti che io ho visto,per cui accendo l'ipad e ricevo la conferma che la carta e bloccata e la cosa mi tranquillizza .

Verso le ore 17 esco e iniziò a visitare i dintorni dell'hostello,proprio di fronte c'è un centro commerciale mega galattico che mi sconvolge ma che mi rassicura quando in un punto ATM riesco a prelevare dei soldi,usando tutti e 5 i numeri del bancomat,e scrivo questo perché non davano con certezza i 5 numeri ma parlavano che si doveva usare solo 4 numeri.

Ritorno all'ostello e riprovo a connettermi ma naturalmente,vista l'abbondanza di altri backpacker che usano il pc,la connessione e lentissima,ma è free!!

Verso le ore 19 esco e con un ticket,sempre free,vado in un locale dove mi danno un piatto di riso con della carne,naturalmente si deve fare la coda perché altri hostelli danno in omaggio questo free meal e la cosa mi ricorda molto il pasto durante il servizio militare,comunque si può mangiare e al limite si può aggiungere della frutta e per me e sufficiente,anche qui l'acqua e free.

Cercò una torcia da comprare,visto che la mia e partita con il marsupio ma non trovo quello che può sostituire la mia,per cui proverò a fare senza,ma sarà dura

Guardo anche per una macchina fotografica e forse domani la comprerò,visto che qui sembra che i prezzi di sydney sono più bassi,mi secca continuare senza fare foto,mi rimangono gli occhiali con la videocamera incorporata ma non è la stessa cosa,ci dormirò su!!

Torno all'ostello e mi fermò a parlare con due ragazze di taiwan Che Hanno la camera di fronte alla mia,anche loro vogliono parlare inglese con chi gli capita e la cosa vale anche per me,sento parlare anche italiano ma faccio finta di niente ,per ora!

Comunque qui la maggioranza della popolazione e asiatica e la comunità giapponese prevale sulla cinese,per cui si sente parlare molto la loro lingua,cairns e solo un punto di partenza per le escursioni dei dintorni e per cui non ha niente di allettante,ma da qui partirà il mio tour verso Brisbane,e mi sembrava giusto fermarmi qui per gli spostamenti.

Qui la temperatura e decisamente tropical e e le docce vanno fatte più volte al giorno,peccato che in questo hostello siano in corso dei lavori di ristrutturazione e che si ha a disposizione solo due docce per un mucchio di persone!!!

È anche questa giornata e finita,domani deciderò che escursioni mi posso permettere,ho dato un'occhiata ai prezzi e sono delle mazzate sul collo!

09/11/12

Giornata passata solo a cazzeggiare con la gente dell'hostello e a scegliere e prenotare il tour di domani alle rainforest waterfalls paronella park,poi nel pomeriggio mentre prendevo il sole ai bordi della piccola piscina dell'ostello e arrivato un viaggiatore che vive da 20 anni in giro per il mondo:Croni il suo nome e di origini greche,con il quale parlando italiano abbiamo avuto modo di passare il resto della giornata in un modo molto soddisfacente per entrambi.

Lui è arrivato dall'interno dell'Australia e ha visitato la famosa montagna sacra degli aborigeni :Uluru e dintorni Ed anche lui non è rimasto impressionato da questa meta,così reclamizzata in tutto il mondo dalla pubblicità australiana,ma certo che se sono 20 anni che viaggia il suo metro di misura dovrebbe essere attendibile!

Io nel programma di questo viaggio avevo già scartato questo luogo,perché era comunque una scelta che sarebbe stata molto costosa,visto il volo aereo che mi comportava e le escursioni che siete costretti a prenotare o a comprare sul posto,ma ora dopo questo incontro non mi resta questo rimpianto.

Seconda cena free e imparo a prepararmi un mango grazie all'insegnamento di una delle simpatiche ragazze di Taiwan.

Fine capitolo e a domani,spero di aver scelto un tour decente e che mi dia un po' di emozioni .

.jpeg (91918 byte)

10/11/12
Partenza precisa dell'hostello e destinazione lake barrine.
Lago creatosi nel cratere di un vulcano spento,dove sulle proprie sponde hanno piazzato un ristorante e un battello Che fa il giro del la ghetto costeggiando le sponde e cercando di farvi veder immaginari serpenti e pesci particolari ,che magari ci sono davvero,ma quello che vedrete saranno solo dei cigni bianchi e dei buffi  Germani che saltano sul battello e si tuffano quando non trovano niente da mangiare,durata circa 40 minuti più altri 20 per la colazione.
Si riparte e la prossima fermata prevede la visita,su comodissime passerelle di legno,dell'interno di una foresta dove finalmente ho potuto vedere uno spettacolare albero gigantesco,tempo 15min con l'autista che fa da guida.
Terza tappa una delle famose water fall dove chi vuole,io ad esempio e una tedesca,abbiamo fatto un bagno rinfrescante,tempo 40 minuti .
Quarta tappa,il famoso park paronella,io non me lasento di sprecare del tempo per descrivervi questo Famoso,per loro,parco,se volete andate su internet e giudicherete da soli!!tempo 1 ora
Ultima tappa,sotto la pioggia,un pezzo di fiume con pozze per fare il bagno che naturalmente nessuno a fatto,inclusa merenda,tempo 40 minuti.
Fine tour e destinazione cairns dove si arriva verso le 17,30.
Cosa volete che vi dica,per ora tutto quello che vedo mi sembra tutt'altro di quello che vediamo su internet,qui gli scarponcelli tecnici e le ghette per la foresta non servono a niente,si cammina su comode passerelle o sentieri asfaltati in mezzo alla foresta,inoltre mi viene confermata questa cosa anche da un viaggiatore che arriva dalla zona di Darwin dove dovrebbe esserci la natura più selvaggia di qui ma anche lui ha fatto escursioni con delle semplici scarpe aperte,Costo per questa escursione 130$
Domani decido se vedere altri posti o aspettare il giorno 14.
Quello che è certo,dal mio punto di vista,forse con un mezzo noleggiato si potrebbe risparmiare i trasporti verso queste destinazioni,ma resterebbero comunque gli 80-100$ del noleggio giornaliero del mezzo e le altre spese inerenti a questo,ma per ammortizzare bisogna almeno essere in tre persone.

p.s anche queste foto mi sono state gentilmente mandate dalla ragazza tedesca con cui ho fatto il bagno

11/11/12

Giornata di sole completo,la prima a cairns.

Colazione e sunbathing in hotel,poi al market a comprare la macchina fotografica,ritorno all'hostello e scelgo per domani un'altra escursione che prevede un piccolo saggio con prova del lancio del boomerang,mi ero ripromesso di assistere a questa dimostrazione e l'unico modo e comprare un'altra escursione che lo,preveda!

Pomeriggio tra il sole e la piccola piscina dell'hostello,poi solita cena free e lunga passeggiata con il viaggiatore greco Croni,sono venti anni che viaggia da solo,ora ne ha 42, no comment.

Diario e poi a nanna.

12/11/12

Quando mi svegliò e guardo l'ora mi rendo conto che il mio pick up per il tour e già passato da circa 45 min,bene mi rendo anche conto che non mi svegliò più presto al mattino ma il mio corpo dorme più ore del solito,e di conseguenza sarò costretto ad usare una sveglia per i prossimi appuntamenti,comunque siamo in Australia e queste persone sono veramente pronte a venirvi incontro,per cui il mio manager dall'hostello dopo solo una mezz'ora mi riconferma il mio tour per il giorno seguente,chissà se in Italia avrebbero fatto altrettanto?

Comunque forse questo ritardo sarà una buona occasione per non prendere tutta l'acqua che questa giornata ci ha riservato,dal mattino alla sera un'alternanza di scrosci violenti ad aperture di sole accecante,un tour così e meglio non averlo fatto!

Comunque questa zona non è adatta per il mese di novembre,io ho voluto rischiare e ora la pago,rimane la temperatura tropicale che ti gratifica al pensiero della stagione che in Italia abbiamo a novembre.

Comunque non sapendo cosa fare vado alla ricerca dell'hotel dove avrò l'appuntamento dopodomani per la partenza del mio tour.

Per arrivare a questo hotel avrò camminato per almeno 5km,e situato alla fine della promenade di cairns ,in una zona tranquilla ma veramente lontana dal centro della vita di cairns,comunque mi accoglie una reception veramente organizzata che mi conferma il mio tour e telefonando al pick up che dovrei prendere mi organizzano il mio prelievo direttamente presso il mio hotel,mentre penso che devo chiamare un taxi,visto il tempo impiegato per arrivare qui,ne arriva uno che scarica delle persone e così ne approfitto per tornare al mio hostello nel bel mezzo di un'altro acquazzone ,10 min di percorrenza per 14 $.

Doccia rinfrescante e riordino camera,poi tentò di prendere un po' di sole ma è veramente un continuo passaggio di acqua,praticamente una giornata da dimenticare!

Leggo la posta e trova la conferma per la notte presso un hotel di sydney che mi serve il giorno 29 quando ritornando a sydney non potrò dormire nell'aeroporto,e comunque sempre molto gentili mi vengono incontro per il pagamento che farò in cash, visto che ho spiegato loro quello che mi è successo in precedenza all'aeroporto di sydney,camera a 4letti mix uomini e donne e cauzione di 50$il doppio del costo della camera,qui a cairns la cauzione e stata di 10$!!!

Spesa al supermarket di fronte all'hotel ,per passare un po' di tempo aspettando l'ora di cena,sono le 18 e sembra non voglia più piovere per oggi ma il cielo resta nuvolo.

Fine giornata al solito giro:cena e letto.

13/11/12

L'ipad mi da la sveglia e Alle ore 07,15 puntuale arriva il bus a prelevarmi,sono il primo e altre persone saliranno con me nei prossimi 30 min per fare questo tour che vi posso consigliare senz'altro.

122$il costo,primo e fulcro principale di questo tour il rainforest nature park,praticamente un parco dove si possono ammirare i principali animali dell'Australia,inclusi i serpenti,incluso nel parco si assiste alle dimostrazioni del suono del didgeridoo,al Lancio del boomerang con una prova personale sul campo e una serie di danze aborigene ,svolte in un anfiteatro.

Si lo so ricorda un mix di circo e zoo,ma come ho già spiegato nei giorni scorsi non vi sono molte possibilità di trovare queste cose per strada e per cui siete condizionati da questa perfetta macchina organizzativa.

Per ultimo si viene accompagnati con un mezzo anfibio,il vero mezzo che veniva usato dai soldati americani per gli sbarchi dalle navi e recuperato dagli australiani e usato per portarvi in un artificiale,ma perfetta,palude,dove osserverete qualche uccello e le piante tropicali che li vivono,vi tenteranno di vendervi la foto scattata all'arrivo sul mezzo anfibio e anche delle foto con i koala in braccio,ma questo e solo un commercio per cui fate voi!!

Durata circa tre ore ,dalle ore 9 alle ore 12,poi visto che avrete fame vi porteranno al villaggio turistico kuranda,dove o mangiare o comprare souvenir,veramente c'e anche un butterfly sanctuary dove per la Modica cifra di 18$ potrete visitarlo e poi vi verrà ancora più voglia di comprare un oggetto che ricorda le farfalle che avrete visto,avendolo già visto a Nizza me lo sono risparmiato,ma se non ne avete visto mai uno allora penso che sia un'ottima occasione.

Ultima attrazione inclusa nel prezzo:la sky rail ,sono 7,5 km di cabinovia,max 6 posti ,Che vi trasporterà dal villaggio al ritiro del vostro bus fissato per le ore 16,30, vi sono due punti panoramici che prevedono due soste,facoltative,e posso assicuravi che lo spettacolo e assicurato per questa ultima attrazione .

Il tempo e stato migliore di ieri e anche se qualche scroscio c'è stato non ha rovinato la festa alle migliaia di persone che ogni giorno fanno questo o altri tour analoghi.

Preparo le mie cose e domani si parte per l'ultima parte che,spero vivamente,sia la più interessante di questa mio viaggio in Australia.

C'è una massa di persone in giro che questa notte si sveglierà prestissimo per spostarsi nei migliori luoghi da dove poter assistere a questa eclissi che qui è vissuta come un'evento eccezionale e che sarà anche un 'incasso eccezionale per il loro turismo.

14/11/12

Puntuale il pick up mi preleva davanti al mio hostello,oltre me preleverà altre 7 persone e ci porterà dopo una serie di stop a cape tribulation dove dormiremo in due sistemazioni diverse ma con lo,stesso programma che terminerà domani pomeriggio con una crociera sul fiume.

Si inizia con un lookout e si continua con la visita di un pezzo del parco daintree ,sempre stesse condizioni di massima sicurezza e inclusa la colazione Alle ore 10,30,dopo si continua verso cape tribulation e prima di portarci al villaggio di cape tribulation ci porta un'altro parco Sulla Collina di c t.

Verso le ore 13,30 arriviamo al villaggio e io è altre 4 olandesi veniamo collocate in un dormitorio di 7 letti,siamo soli ma a me la sistemazione,avendo zaino e borsa da viaggio al seguito,mi va proprio stretta,per cui pagò la differenza,30$,e mi accomodò da solo in una stanza con letto,doppio e armadio,servizi sempre in comune,per avere i servizi in camera bisogna salire di stelle ,e io preferisco non vedere quel tipo di stelle!!

Il tempo ci ha donato il sole al mattino ma quando arriviamo diventa nuvoloso,inizia a piovere e bisogna aspettare per poter fare la lunga passeggiata del promontorio di c.t.

Questa mattina e avvenuta l'eclissi tanto attesa in questo,paese,io non lo vista perché mi dovevo preparare per l'arrivo del mio driver,ma ho visto delle foto delle persone che dividevano il mio bus ed stata fotografata bene perché il cielo era limpido,peccato che sia venuta proprio Alle ore 05,30 del mattino,

Circa 7000 persone si sono,spostate di notte per prendere i posti migliori per questo evento,e noi spostandoci verso c.t,dopo le ore 8 am abbiamo visto una fila di svariati km di macchine che tornavano a cairns.

Finalmente non piove e posso fare la passeggiata di circa 3km che conduce ad un promontorio di c.t, verso la fine della spiaggia c'e un piccolo fiume che esce direttamente sul mare,incontro anche una coppia di polacchi che erano con me sul bus ma che hanno preso un'altra sistemazione più economica.

Al ritorno doccia e visita al villaggio di c.t,niente di interessante ,poi mi compro una tessera con codice pin per collegarsi su internet al modico prezzo di 4$dollari per due ore ,wifi ma solo nella sala del ristorante bar del villaggio.

Cena per 18 $piatto unico con patatine e fish impanati e insalata,non c'era molta scelta,e prima chiedo alle 4 ragazze con cui avrei dovuto dividere la stanza la loro impressione sul cibo e mi confermano di non prendere nessun tipo di pasta o la pizza.

Ore 21 e sono a letto,credo che dormirò alla grande,oggi e stata una giornata impegnativa,e qui sembra che regni il silenzio assoluto,almeno per ora!

15/11/12

Ore7 si parte per la passeggiata opposta della spiaggia,niente di particolare,solo 5 persone come me che passeggiavano lungo questa spiaggia di circa 3km da un punto all'altro,dal mare si stanno addensando nubi di pioggia,ho proprio sbagliato stagione!

Tornò al villaggio da dove riparto per visitare un pezzo di strada che ieri avevamo fatto con il bus dopo 30 min inizia a piovere, mi riparo sotto i sentieri che sono costruiti ai bordi delle strade e che sembrano dei viali ,e proprio una bella pensata per evitare che camminiate sui bordi della strada.

Ritorno alla mia sistemazione denominata pk's jungle village e mi tolgo la stanchezza con una bella doccia calda e la rasatura,preparo le mie cose e aspetto il check out delle ore 10 per consegnare le chiavi e avere I 50$di deposito Che mi hanno chiesto!!

Comunque per essere precisi ,in questo posto ma credo su tutto c.t., se avete le disponibilità finanziarie potete fare svariate attività divertenti che vi permetteranno di compensare il problema della pericolosità del mare australiano o in alternativa potrete inoltrar vi nella foresta da soli seguendo comunque sentieri programmati per questo,per gli amanti della fotografia naturale o animale questo e un bel posto.

Il tempo e sempre nuvoloso e così scrivo le miei prime considerazioni a metà del mio viaggio di conoscenza dell'Australia.

Forse girare l'australia on the road con un mezzo sarà un'altra cosa di quello che io sto facendo,certamente vi potete fermare dove vi pare e trovare sempre qualche sistemazione di fortuna o altro,forse vi sentirete più liberi di come sono,io con i miei legami ai mezzi pubblici o privati che uso,ma io non sto digerendo molto bene il fatto che il mare e poco praticabile,che l'acqua sia di un colore poco attraente,che non si può avere l'acqua della barriera corallina sulla spiaggia!,che l'unica avventura che ho avuto me la sono creata da solo dimenticando il marsupio nella toilette dell'aeroporto di sydney,ma anche se siete più liberi con un mezzo, resta il fatto che ogni luogo che volete visitare e condizionato da rigorosi standard au,i quali non vi permettono di risparmiare i vostri soldi,oppure se siete disposti a dormire per 12-14$ in una tenda affittata fuori dagli hostelli ,con le variazioni del tempo continue e a mangiare con 3-4$dollari un piatto di riso con qualche verdura e pezzi di carne tritata,allora l'australia fa per voi!

Secondo il mio modesto parere l'australia e una ideale meta per una coppia in viaggio di nozze,senza problemi economici che si possono spostare da un capo all'altro con gli aerei e che si affidano alle agenzie dei luoghi che vogliono visitare dove troveranno assistenza e cordialità a livelli molto alti,per il resto resta una metà di conoscenza che arricchisce il bagaglio del viaggiatore indipendente ma niente di più!!

Adesso aspetterò il mio pick up delle ore 14 per il resto di questa giornata ,compro un'altra scheda prepagata di due ore per 2$ e visto che il sole non esce passero un po' di tempo su internet.

Qualche notizia sui prezzi qui in au: se vi serve.un litro di olio,Bertolli,costa solo 39$,se invece volete 1/2 kgdi caffè lavazza lo potete avere per la Modica cifra di 9$,per un gelato magnum spenderete solo 4$,mezzo pollo,al grill 6$,la birra al bar conviene se siete buoni bevitori perché ci sono le offerte che vi aiutano,e qui la birra scorre a fiumi durante tutto il,giorno,ancora non ne ho presa una,ho solo assaggiato del vino rosso,ma era tipo il nostro tavernello venduto in tetrapack da 5 litri ,comunque più buono del nostro a 14 $per 5 litri .ore 14 arriva un nuovo driver e si parte,prima tappa una fattoria dove coltivano molte varietà di frutti e fabbricano un loro gelato artigianale,gelato facoltativo per solo 6 $,4 palline!!

SalTato questo commercio ci dirigiamo al punto di partenza del boat che ci porterà on cruise sul fiume per osservare la principale attrazione reclamizzata in questo luogo,e naturalmente di coccodrilli nemmeno un segno,solo uccelli,non degni della mia attenzione e qualche farfalla,ma leggendo attentamente il depliant della crociera si fa notare che gli animali nel loro ambiente naturale non sono così facili da notare o almeno credo io,non si mettono in posa per illusi turisti,qui non siamo in Africa che quando vi avvicinate ad un fiume i coccodrilli sono lì senz'altro ad aspettare il cibo che la natura gli manda e li potete vedere quasi sempre.

Ripeto qui sanno vendervi molto fumo e poco arrosto,ma lo sanno fare così bene che nessuno si lamenta!!

Arriviamo al mio hotel prepagato dal tour :nomad serpent, camera assegnatom i dormitorio con 4 letti ,meglio,di ieri,mi accompagnano e appena entrò decido che non posso dormire in questa camera,due dei 4letti sono già occupati,sono a castello e io devo scegliere uno dei due sopra,sopra i letti zaini e tutta la loro roba stesa,solo le scarpe sono a terra e la puzza che emanano e insopportabile per me,scendo e chiedo una stanza singola,voglio dormire e domani devo alzarmi alle ore 6, la differenza mi costa 46 $,chiedo spiegazionI e mi viene spiegato che prenotando da internet il costo e minore mentre invece dal vivo e più caro,e pazzesco ma non posso fare altro che pagare e far spegnere l'aria condizionata che è compresa nel prezzo ma che a me non interessa.

Chiedo per internet e mi chiedono 7$per un'ora o 8 dollari per un giorno,faccio notare il controsenso,ma la risposta e : sono decisioni che non dipendono da loro,semplici dipendenti,ma dalla politica della direzione,rifiuto la cifra e mi dirigo verso il ristorante ,dove per 3 $ posso mangiare il solito piatto di riso con delLa verdura cotta.

Vorrei ricordarvi che ieri ero in un'altro hostello e con 40 $ avevo una stanza uguale senza aria condizionata ma con colazione gratuita e cena,del valore di 3 $ inclusa nel prezzo ,asciugamani e internet free,vi chiederete la differenza qual'e,semplice la struttura e più nuova,la porta ha la tessera magnetica di chiusura,la piscina e molto più grande e più pulita,ci sono,più bagni ma ci sono anche più persone,comunque non vale questi soldi.

Questo tour mi costerà decisamente di più perché oltre a domani che dovrò dormire sulla barca assieme per forza ad altre persone,il resto delle prenotazioni le dovrò integrare se vorrò dormire in modo decente.

Per oggi la mia bastonata me la sono presa ,stavo dimenticavo oggi durante un break in spiaggia ho incontrato una coppia con un bambino di 18 mesi che parlava italiano,ma erano di Lugano,i quali venivano,da Melbourne e sydney e mi confermavano che i prezzi erano uguali alla svizzera e anche loro per rientrare nel preventivo di spesa stavano mangiando tutti i giorni al McDonald o similari e pure loro hanno notato l'assenza di qualunque emozione,mi consola pensare che non sono un devastatore di immagine.

Provo a dormire ma questo luogo non mi sembra molto,tranquillo.

16/11/12

Dopo le formalità burocratiche per l'imbarco che prevedono,anche il pagamento di 40$ verso le ore 8' si parte per questa mini crociera di un giorno e una notte verso la famosa barriera corallina dell'Australia.

Dopo circa due ore di navigazione arriviamo,al primo dei due reef in cui. Avremo questa ,per me nuova,esperienza.

Ma prima dobbiamo mangiare alle ore 11,30 e dopo alle ore 13 potremo immergerci ,prima di noi si immergeranno le persone che hanno passato la scorsa notte a bordo di questo enorme catamarano.

Ore 13 veniamo chiamati per un briefing e poi recuperiamo la Nostra attrezzatura e ci tuffiamo,l'acqua non è fredda ma le mute possono servire per resistere più a lungo in acqua,il mare e un po' mosso e io anche se in buona compagnia non mi sento sicuro,per cui non mi allontano molto dal catamarano e quando senza accorgermi lo,faccio ,la corrente mi ostacola nel rientro,assieme a noi si sono immersi anche i diver che da sotto il mare ci lanciano le loro bolle di ossigeno,la profondità e di circa 10 metri e si possono osservare distintamente le cose sottostanti.

Comunque io dopo 20 min esco e mi metto sul ponte a prendere il primo sole completo da quando sono arrivato in au,sento che brucia ma mi sono spalmato la crema che dovrebbe proteggermi,la fatica della nuotata mi fa addormentare per circa un'ora,vengo svegliato dal microfono che avvisa i passeggeri che devono tornare a cairns che il loro catamarano e arrivato e finalmente la nostra barca si svuota e abbiamo lo spazio giusto per muoverci .

Verso le ore 15,30 il te e pronto e ci prepariamo al secondo reef mentre il catamarano si sposta verso questa destinazione,mentre osservò le operazioni di stop della barca mi accorgo che viene perso in mare scarici di combustibile di colore scuro, ma non siamo in un'area ambientale protetta?ma a cosa servono tutte le altre precauzioni quando questa operazione che sto vedendo,ma che a nessun altro sembra interessare,avviene tutti i giorni e in più punti di questa barriera corallina, ma mi chiedo e chiedo a voi che vorrete fare questa esperienza, e giusto per un divertimento ludico inquinare quello che poi chiediamo a tutti di preservare?

Io credo che stiamo,sbagliando,credo che dietro a tante parole prevale sempre il denaro,io da parte mia non so se rifarò una simile esperienza se non avrò una garanzia di un sistema diverso di questo che sto vedendo.

Arriva l'ora del secondo reef,ma io resto sul ponte da solo a prendere il sole,non so se domani sarà ancora così bello e poi ho capito che non sono veramente interessato a tutto questo.

Alle ore 18 si cena e poi i diver attendono il momento più emozionante della giornata:l'immersione notturna delle ore 19,30,credo sia stato per loro il max di questa giornata comunque piacevole nella quale tutte le persone si conoscono e allacciano conversazioni.

La cabina e di 4 letti e mi trovo con un'altra persona che ieri era con me a cape tribulation,UNO svedese che a volte mi aiuta a capire quello che mi perdo nell'inglese australiano,due letti a castello e un piccolo. Bagno con doccia.

Scatto le ultime foto al tramonto e filmo l'immersione notturna,poi aspetto il momento che tutti vanno a letto e speriamo di dormire perché domani la sveglia e alle ore 05,30!

17/11/12

Notte passata completamente sotto le due coperte in dotazione della nostra cabina,l'aria condizionata era insopportabile e solo al mattino verso le ore 5,30 svegliatomi mi accorgo che i miei tre compagni di stanza non c'erano già più nella stanza, immediatamente penso che sono già fuori per la prima immersione e mi precipito fuori per partecipare,ma li trovo tutti e tre sul ponte e solo in quel momento mi rendo conto che avevano passato la notte sul ponte,mi congratulo con loro e mi pento di essere andato a letto prima che loro decidessero questo.

Verso le ore 06,fotografo il sorgere del sole e scendo a prendere un caffè,

Alle 6,30 c'è la prima immersione e finalmente il mare e calmo,mi tuffò e mi dirigo verso il reef con altri snoked,e finalmente ottengo una soddisfazione diversa del giorno prima,anch'io riesco ad apprezzare quello che vedo in tutta sicurezza ,e inutile descrivere il mondo sottomarino quando tutti hanno visto un documentario di tutto questo.

Ritorno a bordo e alle 7 colazione ,abbondante come il resto dei pasti, salgo sul ponte e iniziò ad abbronzarmi,la giornata e luminosa e me la voglio godere come ieri.

Ore 9 altro reef e altra immersione sempre con mare calmo, uscito dall'acqua mi precipito sul ponte a prendere il posto migliore dove straiarmi ,ed e la mossa giusta perché quando tutti escono dall'acqua si devono accontentare di quello che è rimasto.

Alle ore 10 arrivano i nuovi clienti e il ponte si affolla a dismisura,fortunatamente vengono poi dirottati alle nostre ex camere lasciate alle ore 8 precise e alle ore 11,30 abbiamo il pranzo,ultima immersione alle 13 e poi ad aspettare il catamarano che ci riporta a cairns,ore 14,30 si parte .

Arriviamo a cairns e ritorno al serpent hotel ,chiedo una camera singola ma è tutto pieno per cui devo dormire con altre tre persone .

Fortunatamente una di queste persone era con me nel reef e anche le altre due persone,tedesche,sono delle belle persone ,posso dormire tranquillo .

La giornata finisce qui e domani trasferimento early beach.

18/11/12

La giornata non inizia nei migliore dei modi,ero convinto,che il pick-up mi prelevasse al serpent hotel ma invece dopo una buona mezz'ora capisco che io,avrei dovuto andare al terminal dei bus che vanno a early beach,cosi prendo un taxi e mio reco la ma devo aspettare sino alle ore 13 il prossimo bus,sono le ore 9 e avendo tutti i miei bagagli al seguito chiedo ad un bar ed al punto informazioni se posso depositare i miei bagagli da loro ma mi invitano ad osufruire degli appositi looked situati nei pressi dei terminal dei bus,e per la Modica cifra di 2$l'ora potete depositare le vostre cose,e pazzesco chiedere simili cifre,decido di fermarmi con le mie cose vicino alla lagun dove la gente fa il bagno e si rilassa sull'erba epoi Pago 4$ Perdue ore mentre mangio qualcosa in attesa del bus .

Per essere sicuro mi reco nella agenzia che ha l'organizzazione di questi spostamenti sui bus per chiedere perché questa mattina non ho avuto il pick up dal mio hotel per il punto di partenza dei bus,putroppo mi viene detto che sono io che devo chiedere ogni volta che mi spostò il giorno prima il servizio presso dove alloggio,l'altra sorpresa consiste nel sapere che il bus delle ore 13 e pieno e che se non c'è qualche altro coglione come me che non si presenta devo dormire una notte in cairns e prendere il bus domani alle ore 13 perché al mattino e ancora pieno,però sembra che non perdo la coincidenza per la prossima tappa perché loro la possono spostare,ciò significa che comunque perderò la prima notte che ho già pagato in brisbane!

Ok prendo un piatto di cucina cinese presso un punto take way per 13 $ e mi reco al punto di arrivo del bus sperando in un colpo di fortuna.

La fortuna mi da una mano e parto alle ore 13,il viaggio e lungo 10 ore ma alle ore 24 sono nel mio dormitorio misto di 8 letti con bagni inclusi .

Notte di sonno precario con il pensiero dell'appuntamento del giorno dopo.

19/11/12

In perfetto orario mi svegliò e mi presentò alla reception,ma sino alle ore 07non apre,dovrei recuperare i miei 20$di deposito e allora provo a telefonare ad un numero che serve per gli arrivi dopo le ore 24,mi risponde una voce femminile che mi dice di aspettare 10 min,o almeno così capisco io,perché anche dopo 10min nessuno si presenta,visto che sul mio programma dovreiprendere un bus alle 6,30 per il porto dove ho il trasferimento verso l'long island dove pernottero per due Notti ,ritelefono due volte ancora e poi lascio la Mia chiave con le lenzuola davanti alla reception e vado alla fermata del bus,vedrò di recuperare i miei soldi al ritorno ad early beach.

Il bus arriva puntale alle ore7,30 e pagò 3,40$ per il servizio

Arrivò Al porto e scopro che il mio transfer partirà alle ore 8,30,sono solamente in anticipo di 1,30!!

Non capisco questi errori da parte di questa organizzazio ne ,comunque arrivò sull'isola verso le ore 8,45 e dovrò aspettare sino alle ore 14 per avere la mia sistemazione,altro contrattempo noioso.

Mentre aspetto decido di iniziare con una passeggiata nel bush dell'isola lungo un sentiero segnalato e curato,mi alzò e vedo le isole intorno ma niente di particolare,ritorno e decido di andare in piscina.

Prendo il sole e uso la piscina,il tempo e ok,faccio il bucato,3$per la macchina più 2$per il detersivo.

Arrivano le ore 19 e decido di,mangiare qualcosa visto che oggi ho mangiato solo barrette,17$per un piatto di noodle con carne più 3,50$per una sprite ,comunque il piatto era abbondante e buono,per la cronaca al ristorante per il menù volevano 38 $. !!!!!!

Oggi mi hanno detto che ho wifi free,provo a collegarmi ma continua a cadere,mi consigliano di usare i pc a gettoni ,mi avvicinò e la tariffa e di 12 $ l'ora,siamo su un'isola e qui le cose sono più costose ma si può rinunciare a leggere la posta,pazienza aspetterò tempi migliori!

Sono alloggiato in una stanza a 4 letti,spero in buon compagni perché ancora non li ho visti!

Sono fortunato solo una ragazza au divide la mia stanza a 4 letti e non ci disturbiamo a vicenda,per cui notte sana.

20/11/12

Sveglia ore 6,15 partenza per un'altro circuito di 3,5km, sentiero costruito nel bush praticabile da tutti ma con scarpe tecniche con un finale su rocce bagnate dalle acque del mare,sono stato fortunato e ho visto due piccoli canguri wallaby Liberi nel loro habitat naturale,alcune farfalle e i soliti tacchini australiani che sono,ovunque .

Per la colazione sono previste due scelte:per 9$ colazione continentale ,per 18$colazione internazionale che comprende anche i cibi cotti caldi,potete immaginare che cosa abbia preso!

Comunque,visto che il pranzo lo salto anche oggi,mi sono abbuffato come non ho mai fatto in vita mia, vogliono i nostri soldi bene io mi prendo,in cambio più di quello che di solito,mangio!!

Fatto questo ritorno alla piscina di ieri per un'altra abbuffata di sole,ma dopo solo 5 min,mi rendo conto che ho,perso quella specie di orecchino che mi ero fatto confezionare su misura,non è mai successo e putroppo anche questo rimarrà nelle mie memorie tristi dell'Australia,ho provato a cercarlo dove ho dormito e oltre ma niente!

Verso le ore 11 il sole diventa insopportabile e devo cercare l'ombra,dopo il sole della Tanzania questo e ancora più forte,mi concedo anche due bagni nel mare alla faccia dei cartelli riguardanti le famose jelly fish, quasi tutti quelli che entrano indossano,le mute leggere,ma è veramente una tristezza fare il bagno così!

Verso le ore 17 il sole se ne va e non tornerà più per il resto della giornata,conosco tre americane che dormono vicino alla mia sistemazione e vado con loro per una passeggiata poi tornò alla mia stanza dove scopro,che sarò solo questa notte,fantastico!

Ore 19 dinner ,14,50 per un amburgher con patatine,più spraite 3,5$,poi inizia la serata con un festeggiamento tra studenti arrivati oggi,un grande rumore di musica e grida,sto per andare via ma vengo invitato a restare dalle tre americane che cenano con la stessa porcheria che ho scelto io,per sbaglio,poi tra un tentativo di discorso da parte mia andiamo ad osservare con un potente flash i pesci al molo dove attraccano i boat e che sovente vengono avvistati anche dei squali ,non siamo così fortunati,ma in compenso riesco a vedere le famose jelly fish ,e un barracuda ,devo ricredermi,ci sono veramente e sono lunghe circa 30cm,belle da osservare ma da fuori dell'acqua e meglio!!

Si torna al punto di partenza e io visto l'incapacità di instaurare un discorso a 4 porgo i mie distinti saluti e le ringrazio per la compagnia e vado a letto,punto due sveglie e a domani .

21/11/12

Trasferimento verso un'altro porto per prendere il catamarano camira alle ore 8,45,esperienza interessante ma abbastanza sfibrante ,il sole tutto il giorno e pesante da sopportare e i posti all'ombra non sono molti,inoltre se si fa snoked poi non si può avere una doccia con acqua pulita e per me che devo prendere il bus al mio arrivo ,dovrò aspettare sino a domani sera per avere una doccia !!

Comunque il prezzo di questa giornata e di 175$con colazione pranzo e merenda ,più bevande a volontà .

Arriviamo al porto in ritardo e l'ultimo bus e già partito,devo prendere un taxi con un'altra coppia au e quando arriviamo mi offrono la mia breve corsa mentre loro proseguono,grande ospitalità !!

Il bus arriva puntuale e partiamo per haven bay,conosco una Coppia belga che sarà con me nello stesso tour in Fraser Island.

La notte in bus non e stata delle migliore,domani sentiremo gli effetti.

22/11/12

Arriviamo in anticipo e aspettiamo il nostro pick up nella stessa fermata del bus.

In anticipo arriva e ci porta ad un'altra Fermata dove un gruppo numeroso di persone attendono lo stesso bus che ci porterà al ferry boat dove ci imbarcheremo per Fraser Island ,unica isola di sola sabbia dove la natura resta padrona e dove esiste una razza di cane che solo qui vive:dingo e il suo nome e viene lasciato libero di riprodursi per la continuazione di questa razza, tutti i turisti vengono avvisati di non dare confidenza perché potrebbe essere pericoloso verso le persone.

All'arrivo veniamo trasferiti ancora su un'altro bus,speciale per poter percorrere le strade sterrate di sola sabbia che esistono su questa isola,e vi assicuro che non è una passeggiata percorrere 16 km su queste paricolari strade di sola sabbia,come prima visita: lake mckenzie, uno dei più famosi laghi di acqua dolce che esistono in questa speciale isola.

Sul bus veniamo sballottati come frutta nei cesti e le cinture sono obbligatorie,come obbligatorio seguire le istruzioni che ci vengono impartite nel caso,non improbabile,che il bus si rovesci su un lato o si capovolga,non sto esagerando e veramente un'avventura,la prima che mi sento di catalogare così da quando sono arrivato in Australia.

Comunque il lago e meta di tutti i visitatori e il bagno e d'obbligo, come fare il pranzo sulle sue rive o nelle aree attrezzate che servono per i tour come il nostro.

Il pomeriggio prosegue con una vista guidata ad un'altro lago,più piccolo,con il nostro autista che è un tuttofare,poi veniamo invitati a seguire un sentiero che ci condurrà ad un punto di ritrovo dove verrà servita la merenda,io però con la notte passata in bus diniego l'invito e salgo con l'autista che si trasferisce al punto di ritrovo,faccio merenda prima che arrivino gli altri e poi veniamo finalmente portati alle nostre sistemazioni,casette con all'interno 4cam,ere con 2 letti a castello,una grande sala dove si può leggere o mangiare e un bagno con due docce.

Alle ore 18,30 c'è il buffet per la cena,ottima scelta di cibo

Se si vuole telefonare bisogna spostarsi alla reception,circa un km lontana dalle nostre sistemazioni ,ma non è il mio caso ,posso aspettare domani sera al ritorno ad hearley bay

Ore 21 sono veramente stanco e mi corico,la sveglia e per le ore 6,30 per la colazione e poi alle 7,30 si riparte per un'altra avventura '

23/11/12

Partenza ore 8,ma dopo solo 3/4 d'ora il track ci lascia a piedi,ma l'organizzazione australiana mi stupisce ancora una volta,dopo solo 3/4 'ora arriva un'altro track Che sostituisce il nostro e resta sul posto ad aggiustarlo.

Riprendiamo il nostro tour che consiste nel raggiungere il mare e sulla spiaggia viaggiare in compagnia con altri mezzi che scorrazzano liberi su questa incredibile isola,anche se non tutti sono capaci di guidare i fuoristrada sulla sabbia e a volte si vedono altre jeep che aiutano gli sfortunati ad uscire dai problemi.

Non voglio divulgarmi con descrizioni accurate di quello che ho visto oggi quaggiù ma è stata meglio di ieri e non so come sarà domani ma per ora questa isola e la cosa più interessante e particolare cHe l'australia mi ha dato e credo resterà la migliore di tutto questo viaggio.

Siamo un bel gruppo di europei e tutti simpatici ,sono stato fortunato!

Ore 6pm siamo di ritorno e altra cena inferiore alla precedente ma sufficiente,preparo i bagagli che domani saranno depositati in un apposito container perché quelli come me che domani finiscono i tre giorni di tour devono consegnare le chiavi quando faremo la colazione,e li riprenderemo al ritorno del tour di domani verso le ore 17,per poi essere portati al ferry boat Che ci traghettera Sulla terraferma di Harvey bay.

24/11/12

Partenza ore 8 destinazione lake wabby ,dopo qualche km davanti a noi un'altro track si ferma per guai meccanici e per aiutarlo a spostarsi perdiamo più di un'ora,così arriviamo a questo lago in ritardo,il tempo di fare il bagno e dobbiamo tornare indietro perché oggi il pranzo sarà in un ristorante,ore 12 si inizia e ore 13 si finisce ,via come razzi ad un'altro lago. ,camminata su un sentiero di sabbia per alcuni km,faticosissimo e i piedi diventano così neri che resteranno così per parecchi giorni,ma comunque la fatica viene ricompensata da un paesaggio circostante quasi surreale,nel lago vi sono grossi pesci al contrario degli altri laghi visitati dove non si vedeva nullA di vivo,anche qui il tempo e poco e si torna al bus per l'ultima merenda e poi via verso la reception dove ci attende il transfer per il ferry boat,nel frattempo i nostri bagagli sono stati gia trasferiti nell'altra sponda su il Bus che ci porterà alle nostre destinazioni ,e io non lo avevo capito quando al mattino avevo scritto il mio nome sui cartellini dei miei bagagli e depositati in un'apposito container vicino alla nostra sistemazione,pensavo di trovarli alla reception e ora sono preoccupato per Loro,ho lasciato il passaporto chiuso ma ripensandoci era meglio che me lo portavo appresso,incrocio le dita e aspetterò la traghettata.

Arriviamo a destinazione e veniamo riportAti al primo punto da dove siamo partiti tre giorni fa, ci fanno scegliere i nostri bagagli e fortunatamente i miei ci sono,ma quello che pensavo si è verificato e un ragazzo non ha ricevuto i suoi bagagli e ora deve aspettare che il prossimo ferry ritorni a riva ,ciò significa un'altra ora e mezza.

Ore 18,30 sono a destinazione,mi resta solo questa notte del tour prenotato e putroppo devo dormire con altre sette persone,mi prende mAle ma devo tenere duro,non ho soldi da buttare,ma in compenso con soli 5 $ho internet free e la colazione inclusa.

Rispondo alle numerose email che si sono accumulate e vado a letto,sono stanco morto .

25/11/12

La notte e stata pessima,alle ore4 ho cambiato il letto perché il tipo sotto continuava a muoversi e non riuscivo più a dormire,fortunatamente c'era un letto libero,ore 7 sveglia e colazione free,poi aspetto l'orario del trasferimento free alla fermata del mio bus to Brisbane alle ore 9.

Inganno il tempo su Internet e finalmente arriva l'ora e con un'altra Coppia veniamo portati a destinazione,puntuale alle ore 9 arriva il,bus e controlla le nostre prenotazioni e si parte,ritrovo due tedesche che erano nel gruppo di Fraser Island,alla prima fermata ritrovo altri partecipanti ma su un'altro bus.

Arriviamo verso le ore 14 alla stazione centrale dei bus e vengo dirottato al piano inferiore per prendere il treno che mi porterà alla fermata più vicina alla mia sistemazione,4,5$ per la corsa,10 min e arrivo alla mia fermata:fortitude walley,seguo le indicazioni che l'hostello mi ha dato ma la distanza e veramente troppa con i bagagli al seguito,comunque ogni tanto chiedo e finalmente arrivò ,sudato e stanco ,la reception lavora solo al mattino ma mi ha preparato le chiavi dinanzi alla mia camera.

Doverosa doccia e barba e dopo aver riordinato le mie cose decido di ritornare sui miei passi e visto che la fame c'è di mangiare verso le ore 18.

Faccio un prelievo e a differenza di cairns,qui la commissione e di 3,5$,

Mi rendo conto di essere nel quartiere cinese di brisbane perché trovo una porta enorme con la scritta più famosa della Cina :Chinatown.

Proprio quello Che cercavo,un pasto completo Ed economico,così sarà e poi ritorno al l'hostello dove mi attende la connessione free per due ore al giorno.

Finisco le mie due ore e poi a letto.

26/11/12

Sveglia ore 7 e colazione con quello che ho comprato ieri sera vicino al mio hostello, trovo la sig alla reception e pago le mie due notti mancanti ,chiedo per una escursione all'isola moreton island ,ma quello che cercò io non si può avere,solo snoked ,la cosa non mi interessa perché non voglio stare in acqua con la muta e poi restare tutto il giorno in spiaggia,non è una visita e solo un passatempo.

Comunque oggi mi dirigo al famoso:koala sanctuary di Brisbane ,per raggiungere il luogo scelgo una crociera che parte dal cultural centre e Che costa 65$,cosi mi permette di vedere anche un gran bel pezzo del fiume che attraversa brisbane,però non vi permette di restare allo zoo sino alla completa chiusura,per cui perderete circa due ore di visita,ma diciamo che arrivando alle ore 11,15 avete comunque circa 3ore a disposizione.

Finalmente posso vedere molti canguri in uno spazio veramente importante e anche numerosi koala ,oltre ad altri animali tipici dell'Australia,posso raccomandarlo tranquillamente.

Ore 13,45 si ritorna al centro e mi prendo un po' di sole sul boat,arriviamo alle ore 15 e prima di riprender il famoso :hop on the city hopper ,servizio free che brisbane offre ai suoi turisti,il quale consiste in un passaggio gratuito con partenza alle ore 6 am e termina alle ore 11,30pm,che vi consente di fermarvi praticamente nei maggiori punti di interesse del centro città,veramente un gran bel servizio.

Per cui prima di riprendere il mio boat,salgo sulla ruota panoramica di brisbane chiamata : a sky high scenic Experience , 15$ ma ne vale la Pena,e se vi interessa rimane aperta sino a notte fonda dal venerdì alla domenica,e la visione notturna e qualcosa di speciale,difatti ho fatto sia il pomeriggio che la sera dopo.

Ore 17 e sono pronto a due ore di connessione e dopo ad avere ancora una cena asiatica.

27/11/12

Prendo il solito ferry e Vado sino alla fermata che si usa per entrare direttamente nel centro della città ,sono le ore otto e la gente confluisce verso gli uffici del centro,io mi sposto e passo attraverso il garden botanic per poi prendere uno dei ponti che collegano le varie parti di Brisbane e mi reco in una delle tre piscine artificiali che hanno costruito sulle rive del fiume ,complete di sabbia e di sorveglianza continua,e un bel posto peccato che ora con le scuole chiuse si riversino centinaia di ragazzi e il posto diventa un carnaio,ma comunque ho resistito e verso le ore 13 mi sono rivestito e ho pranzato in un ristorante giapponese collocato nelle vicinanze.

Ritorno al sole e verso le ore 15 si ferma davanti a me un sig che si qualifica,con un tesserino,come un addetto della sorveglianza e mi invita a indossare i pantaloni o a mettere un'altro costume,visto che con il perizoma che avevo indossato turbavo,secondo lui,la serenità dell'ambiente.

Io di costumi,quando sono partito ne avevo tre ,compreso il perizoma,ma dato che durante il viaggio uso gettare le cose che sporco,e che non usero piu perche vecchie ,ora mi era rimasto solo questo.

ma l'australia non era un paese tollerante e libero,a me risulta che esistono spiagge per nudisti e sia i gay che le lesbiche sono accettati e salvaguardati sotto tutti i sensi da leggi governative,e una persona che prende il sole con un perizoma non viene tollerata ,benché non manifesti nessun comportamento sbagliato o altro!!

QuesTa e l'ultima delusione che questo paese mi ha dato,da un lato una propaganda all'insegna della max tolleranza e poi un çòmportamento ipocrita verso un perizoma,lo trovo semplicemente ridicolo e assurdo,ero venuto qui per cercare la libertà che pensavo diversa da quella che abbiamo nel resto del mondo e invece questo e il risultato!!

Due gay possono manifestare il loro,rapporto in pubblico e io non posso indossare un perizoma,comprato e usato senza problemi in Francia e altri paesi europei compresa l'Italia.

Adesso capisco perché nelle spiagge non ho visto nessuna donna in topless,controsensi di questo paese!

Comunque vado alla toilette e mi ripresento in slip e tutto ritorna normale!!

Verso le ore 4 vado in centro e attraverso la zona pedonale ,bel posto e piena di turisti ,poi tornò al mio hostello e finisco la cena indiana di ieri sera con un dolce e acqua a volontà .

28/11/12

Ultimo giorno a brisbane ,solito ferry e sino alle ore 16 al sole nello stesso,posto di ieri ,meno ragazzi e bel posto.

Verso le ore 9,30 arriva un sig della mia età o giù di li e si sistema a qualche metro di distanza,approfitto della sua presenza e chiedo se puo dare un'occhiata alle mie cose mentre vado un salto in bagno.

Ritorno e instauriamo una buona conversazione,lui è australiano ed è gay,finalmente una occasione per verificare il comportamento di un gay Australiano, semplicemente una persona solare che volentieri accetta di parlare in un'inglese normale che tutti possono capire,compreso me,ex infermiere e neo pensionato come il sott, visto l'ambito in cui abbiamo lavorato entrambi anche se con mansioni diverse ci confrontiamo su vari temi inerenti la sanità e la mattinata passa velocemente tra un tuffo e una conversazione,verso,le ore 13 vado a prendermi del latte e uno snack e ritorno alla mia postazione pensando che dovrò attendere almeno 4 mesi per poter vedere in Italia la stessa stagione che qui lascerò dopodomani !!

Alle ore 14 ,Lanson mi saluta e se ne va facendomi i complimenti per il mio inglese,grande gentilezza tipica dei gay, e io ringrazio lui per la giornata splendida passata in sua compagnia.

Posso veramente dire,dopo questo incontro ancora fortuito,di aver avuto in au significative conoscenze che in tutti gli altri viaggi della mia vita mai ero riuscito a collezionare tutti assieme in un solo viaggio,sarà perché 28 giorni sono meglio di 3 week ma credo invece che sia proprio l'australia la ragione di tutto questo.

Verso le ore 16 dei nuvoloni si addensano all'orizzonte e decido di alzare i tacchi,mi inoltrò nel centro e mi compro un boomerang,unico Ricordo di questa vacanza,putroppo con la cazzata del marsupio di soldi per souvenir ne sono rimasti ben pochi.

Mi precipito alla fermata del ferry ma faccio solo in tempo,a vederlo partire,decido di prendere in ferry a pagamento perché il cielo limpido,e solo un ricordo,4,50$per una corsa di 5 min, per fortuna che gli altri giorni ho usato il ferry free altrimenti la giornata era costosa per spostarsi.

Arrivò giusto in Tempo al l'hostello che inizia a piovere ,mi sistemò e. Aspetto che smetta per uscire a cena,ma non accenna a smettere e così decido,armato di ombrello ,di uscire e prendere il bus per spostarmi al centro,altra corsa di 5min e altri 4,50$,per cui se si decide di restare a brisbane qualche giorno e conveniente fare una tessera di abbonamento,o scegliere una sistemazione centrale,io ho pagato 39 $in questa sistemazione in una stanza con due letti e se siete fortunati come me,soloper due notti ho dormito con un'altra persona il resto da solo.

Cena a Chinatown e ritorno all'ostello con un pezzo di papaia come dessert,preparo lo zaino e a letto,domani sarà una giornata stressante.

29/11/12

Ore 07 sveglia e riordino i miei bagagli e consegnò le miei chiavi alla reception ,poi un po',di sole e doccia ,internet per quasi due ore e poi a piedi in staZione,15$ por ragguingere l'aeroporto ,l'aeroporto si presenta bene e nessun problema per avere il biglietto ,comprato tramite Vola gratis on line ,

Orario perfetto e arriviamo,a sydney con un'ora di fuso orario in più rispetto a brisbane ,treno diretto a central station,15$,qualche problema per individuare la direzione del mio hostello ma chiedendo arrivo in 10min.

Nessun problema alla reception e metto le mie cose nella camera che si presenta molto piccola e con due occupanti su 4 letti, tempo di sistemarmi ed esco per poter rifare qualche foto di sydney,visto che il resto lo,perso definitivamente quando ho fatto la cazzata all'aeroporto 20 giorni fa.

Scendo verso il porto e scatto foto con la luce del tramonto e poi aspetto le luci della notte per altre foto che spero mi consentano di avere un ricordo personale di sydney.

Ritorno all'hotel ma in centro sembra che stiano festeggiando il natale,fuochi d'artificio e alberi super illuminati ovunque famiglie che gridano la loro gioia,numerosi cori che cantano canzoni religiose e non,insomma un gran casino!

Doccia e a letto,dormo con un colombiano e una francese che se la tira parecchio,e durante la notte devo scendere dal mio letto a castello,privo di scaletta ,e scendendo dalla testata metto un piede sopra un bagaglio che scopro immediatamente essere della francese,che immediatamente mi rimprovera che forse avrò danneggiato il suo pc portatile,cercò di spiegare che non potevo saltare al buio ma lei continua a borbottare ,prende il pc e controlla che tutto funzioni ma non è ancora contenta e allora,visto che le mie spiegaZioni non la calmano devo usare la mia frase preferita per queste occasioni speciali: don't broke my ball!

Ormai ill sonno se ne andato e sono quasi le sei del mattino,per cui continuò a restare appollaiato nel mio letto come un falco ferito e lei si mette a scrivere con il suo maledetto pc.

Per il mio iPad quando dormo in simili situazioni lo tengo sotto il mio cuscino ma la tipa mi ha risposto che lei non dorme con il pc sotto la sua testa,il mondo e bello perché è vario ma quanta pazienza bisogna avere per andare avanti!!

Ore 07 mi alzo e con un gesto atletico dimostro che posso saltare giù dal. Mio letto,certo con la luce e un'altra cosa ma lei non applaude,che ingrata e stronza questa francese,vive in un dormitorio da 25$ a notte in camera mista e pensa di insegnare agli altri come vivere,esperienze come queste e forse peggio possono succedere se alloggiate nei dormitori ,non ve lo consiglio,non ne vale la pena,l'australia non vale questo sacrificio,ma naturalmente se siete giovani,se non vi da fastidio aspettare il vostro turno per cagare o fare una doccia ,se non vi da fastidio dormire in una stanza che puzza come uno spogliatoio dopo una partita di pallone ,se non vi da fastidio tutto questo e altro ancora,allora potete visitare questo paese e raccontare che avete avuto una grande esperienza,che tutto e bello ecc ecc.

Ma io onestamente non ho trovato persone che mi abbiano detto questo,durante e anche ora che sto per partire,per cui questa e la mia verità,dimostratemi che sbaglio con argomentazioni valide e io cambierò idea!

0/11/12

Dall'hostello prendo un pick up per l'aeroporto,proprio fuori dall'hostello e risparmio anche 3$ rispetto al treno,oltre ad una camminata con bagaglio sulla schiena per almeno 10 min,per cui se vi fermate a sydney chiedete se il vostro hostello offre questo servizio perché è veramente un'altra cosa che spostarsi con il treno.

Arriviamo all'aeroporto in tempo utile per sbrigare le formalità con tutta calma,conosco due altre ragazze francesi,senza la puzza sotto il naso come la mia compagna di stanza,e anche loro sono deluse per quello che hanno visto e che si aspettavano di vedere,un'altra conferma delle miei considerazioni,in fondo mi dispiace tutto questo,e la prima volta che devo scrivere così negativamente di un paese ma se dobbiamo aiutare altri viaggiatori a capire esattamente a cosa vanno incontro sono costretto a essere molto materiale e poco sentimentale,mi scuso con chi forse ha visitato l'australia e ha avuto solo impressioni positive,meglio per loro,spero invece con questo diario di avere dato le informazioni attuali del genere di vita che vi potete aspettare scegliendo questo enorme paese,dove la gente vive in un clima di certezze maggiori dell'intera Europa ma dove,se volete lavorare,vi viene chiesta disponibilità 24ore al giorno ,compresi i festivi ,mentre noi ci lamentiamo se ci chiedono di lavorare il sabato o di fare straordinari,dove la sanità pubblica funziona e non esiste nessun Formigoni eCL inclusa,dove una bottiglia di acqua da mezzo litro può costare anche 3,50$, e un caffè espresso minimo 2'50$,ma dove la paga oraria minima e di 20$ l'ora ,dove un'affitto di un mese equivale a quattro dei nostri e dove non troverete ragazze australiane che vi daranno molta confidenza,perché appena sentiranno il vostro differente inglese sarete esclusi a prescindere,dove potete compare i vostri souvenir in pieno centro e usciti dal negozio entrare in un sex shop o ancora di piu entrare in locale di live show aperto dalle ore 17 a notte tarda,tutto questo mischiato con i negozi più classici di una città ,sembra un controsenso ma questo paese e zeppo di controsensi ,dove pensavate di saper bere molto e vi accorgerete che le donne possono bere più vino di voi senza stramazzare fuori dal .locale,dove farsi un percing e piu semplice di chiedere un'informazione nel vostro inglese,dove tatuarsi il disegno dell'Australia sul corpo e cosa normale,ma l'Italia sarebbe più bella in confronto, dove la carta igienica e cosi sottile che sarete costretti ad usarne il doppio e non capisco dove sta il risparmio ,specialmente se avete la diarrea , a meno che il culo degli australiani e diverso dal nostro e quando cagano si autopulisce da solo !!!

Comunque sia l'australia pur con tutte queste contraddizioni mi ha dimostrato in varie occasioni di essere un paese organizzato ,onesto ,cordiale e sicuro dal quale noi italiani dovremmo imparare.

Il volo per shanghai parte in orario e sono seduto vicino ad una ragazza cinese che studia in nuova Zelanda con la quale cercò di imparare qualche parola di cinese,visto che avrei intenzione di visitare la Cina in un prossimo futuro,magari anche nel 2013,tanti ragazzi asiatici vivono in questo continente lavorando e studiando,il loro vantaggio e la vicinanza rispetto all'Europa e il fatto che moltissimi loro connazionali vivono qui da parecchii anni e hanno creato lavoro e famiglia in Australia,dopo l'inglese laseconda lingua che sentirete sarà proprio il,cinese

Arriviamo a Shanghai e io è un'altra sola persona ci dirigiamo verso i transfer internazionali ,ma veniamo dirottati ai transfer domestici dove tutti vengono assemblati,passiamo il controllo passaporti e consegniamo la dichiarazione di ingresso per transfer,veniamo poi indirizzati ad un'altra postazione per un'altro timbro sul passaporto,poi ci mettiamo in fila per entrare nella zona dei gâte ,ma io vengo rifiutato e mi indirizzano verso un'altra fila,incominciò a non capire tutto questo va e vieni e vedo una postazione di air china ,mi fermò per chiedere e anche qui vengo indirizzato verso questa nuova fila,faccio solo una decina di metri e vengo richiamato dalla stessa persona che mi informa che il mio bagaglio e stato scaricato e che devo uscire dall'aeroporto e rifare il check in come se non fossi partito da sydney ,questa cosa mi puzza parecchio e faccio notare che a sydney il mio bagaglio e stato etichettato con destinazione malpensa diretta senza ritiro a shanghai,ma il tipo insiste Che devo fare cosi .

Esco e salgo al piano superiors dove c'e il check in Della Mia compagnia,richiedo spiegazioni e anche loro mi confermano che shanghai usano così,mancano ancora due ore all'apertura del ceck e trovo altri due italiani che devono prendere il mio stesso volo,i quali mi confermano che io sono uscito dall'aeroporto senza il visto e hanno ragione ma non è una mia responsabilità ,incominciò a preoccuparmi ,io sono già in possesso del biglietto da sydney e ora devo ripesare il bagaglio già etichettato,pazzesco,arrivano le ore 22 e si apre il ceck,la sig prende il bagaglio e sembra tutto a posto,non chiedo niente e parto con gli altri italiani verso l'ultimo controllo per andare ai gâté, arriviamo al dunque è devo rifare la dichiarazione di transfer,mi chiedo e gli italiani si chiedono con me come e possibile che non mi chiedano perché due ore prima io sono già passato dal loro controllo e ho consegnato già una dichiarazione di transfer,iniziò a preoccuparmi seriamente e quando consegnò il passaporto e il resto cerco di essere calmo ma non lo sono,non succede niente e passo,ultimo controllo e entrò tra la meraviglia dei miei compagni ai gâte,con tutti i controlli burocratici che hanno in Cina sono riusciti a farmi entrare nel loro paese senza il visto, mi sembra un'ultima avventura che avrei preferito evitare ma che ora davanti al gâté di partenza sto scrivendo tranquillamente con la certezza che potrò partire.

Putroppo non riesco a dormire molto e bene e arrivo a malpensa provato da queste interminabili ore.

Arriviamo a malpensa in orario ma per il bagaglio attendiamo troppo tempo e perdo il treno svizzero che mi avrebbe portato a besozzo direttamente,per fortuna il sig di Gallarate mi da un passaggio sino alla stazione omonima e riesco ad arrivare a casa alle ore 09,39,poteva andare peggio!!

Cosa dire di più,buon viaggio a tutti e al prossimo diario

Rudy

rudy.bussolaro@gmail.com

P.s un ringraziamento a chi mi ha consolato e aiutato moralmente a superare il contrattempo di sydney,i nomi non servono chi leggera il diario capirà da solo.

Inoltre voglio aggiungere che anche durante il viaggio in più occasioni ho incontrato persone europee e asiatiche che si sono dimostrate generose e altruiste nei miei confronti senza che io chiedessi nulla a loro,non so se sono stato fortunato o l'ambiente di questo paese influisce sul comportamento delle persone ma sono rimasto piacevolmente sorpreso e questa esperienza sento che mi ha fatto crescere ancora di più ,sia come viaggiatore che come persona umana e grazie anche a chi ha letto tutto il diario senza addormentarsi ma soprattutto un grazie a chi questi diari li pubblica sul suo speciale sito --viaggiare liberi -- di Spiriticchio Michele !!