Svizzera

Diario di viaggio 2015

di Rita

13 agosto 2015…partenza alle 830 da Milano direzione Gran San Bernardo verso il lago di Ginevra.

In realtà avremmo voluto percorrere il traforo ma per sbaglio imbocchiamo la vecchia strada di frontiera, che sale fino a 2400 metri, è molto panoramica e per di più è gratuita!!!.

Ci dirigiamo verso il lago Leman, di Ginevra, con prima tappa a Aigle, capitale della regione vinicola Chablais, e pranziamo con croc monsieu e naturalmente il famoso vino locale.

Prossima tappa Montreaux, dove ammiriamo la statua di Freddie Mercury, che aveva molto caro questo luogo, e il Chateau de Chillon.

C:\Users\MariaRita\Pictures\2015\Svizzera agosto 2015\986ZSOTP\IMG_2224.JPG

Praticamente attaccata è la località di Vevey, sede della Nestlè, dove beviamo un buon caffè e visitiamo il museo dell’alimentazione...

Raggiungiamo Losanna verso le 17 e pernottiamo al Swiss Hotel, albergo molto bello e confortevole in centro.

C:\Users\MariaRita\Pictures\2015\Svizzera agosto 2015\986ZSOTP\IMG_2246.JPG

Andiamo subito a visitare la Cattedrale di Notre Dame e la chiesa  di San Francois con un maestoso organo.

Giretto dopo cena al vicino Port d ‘Orchy sul lago,e ammiriamo il Palais de beau Rivage, lussuoso hotel.

14 agosto. Andiamo al museè de l’art Brut,un bizzarro museo che raccoglie opere di persone con disturbi mentali. Direi davvero originale con alcune opere molto interessanti.

Partiamo con direzione Berna dove arriviamo verso le 13.30. Alloggiamo all’hotel Alpen blick, in una tranquilla zona residenziale, non lontana dal centro. Parcheggiamo la nostra macchina praticamente davanti all’hotel e ci spostiamo con il funzionale tram che ci permette di raggiungere in qualsiasi momento il centro in pochi minuti. La città è bellissima, con la torre dell’orologio,suo fulcro, i   portici , le  fontanelle  rappresentate da statue raffiguranti vari personaggi e la maestosa cattedrale, detta Munster.

C:\Users\MariaRita\Pictures\2015\Svizzera agosto 2015\986ZSOTP\IMG_2241.JPG

Decidiamo di provare una delle  specialità , la fondue, innaffiata da una buona birra in locale tipico al centro.

15 agosto. Andiamo a vedere la fossa degli orsi, la casa di Einstein i negozi di Marktgasse e

saliamo in cima alla torre più alta della cattedrale,(100 metri), da dove si domina la città a 360 gradi ed il fiume AAre. Davvero mozzafiato.

Un simpatico mercatino vende prodotti tipici , tra cui l Emmenthal, da non perdere!

Così rifocillati partiamo verso Appenzell ,non senza una tappa alle Rhein falls,vicino a Shaffausen.

La nostra meta si trova nel cantone del San Gallo. Sembra un paesino da fiaba, con costruzioni tutte colorate e pareti esterne dipinte, con pasticcerie, enoteche, ristoranti, caffetterie eleganti e di qualità.

E’sabato pomeriggio e piove un po’, non ci sono molte persone per la strada,  troviamo la guest house Hof, molto carina ed accogliente.

Degustiamo un’ottima fetta di apfel strudel, torta di mele calda con crema alla vaniglia e la buona birra di Appenzell.

C:\Users\MariaRita\Pictures\2015\Svizzera agosto 2015\986ZSOTP\IMG_2284.JPG

16 agosto. Attratti dal poderoso suono delle campane della vicina chiesa andiamo a visitarla e notiamo il particolare cimitero attiguo ad essa con fiori stupendi ed ordinatissimi.

Dato che abbiamo visto il cantone di lingua francese e quello di lingua tedesca non possiamo mancare quello di lingua italiana, per questo decidiamo di raggiungere Bellinzona. Strada facendo, studiando la preziosa cartina stradale ,ci accorgiamo di non essere distanti da Maienfeld, il  paese di Heidi. Una breve deviazione ci conduce quindi a visitare Heididorf e le praterie circostanti. Ne è valsa la pena perché oltre all’incantevole paesaggio è considerato uno dei luoghi più pacifici del mondo.

C:\Users\MariaRita\Pictures\2015\Svizzera agosto 2015\986ZSOTP\IMG_2308.JPG

Proseguiamo per Bellinzona, con visita di uno dei tre castelli,per Locarno, sul lago, per finire in val di Maggia.

Decidiamo di pernottare a Cevio, piccolo villaggio della valle, con cena al ristorante della Posta, in piazza, semplice ma bello caro, come del resto lo è l’intera Svizzera.

17 agosto. Partiamo per una visita più approfondita della valle, spingendoci fino a Montrotto, un caratteristico paesino in cima alla vallata,  con costruzioni  in pietra e tetti in ardesia che si apre su uno splendido paesaggio montano.

Cosi si conclude il nostro  viaggio itinerante allo scoperta di questo stato a noi vicino e finora sconosciuto.

L’ ordine e l’efficienza sono ammirabili cosi come le persone incontrate sono state sempre discrete ed ospitali, disposte ad aiutarci qualora avessimo bisogno di informazioni e non solo.

Davvero una bella e positiva esperienza!

Rita

mariaritaserra@inwind.it