RODI

Grecia

Avventura on the road!  

Diario di viaggio 2008

di Roberta e Diego

 

 

All’ultimo minuto, approfittiamo del ponte del 2 giugno e dei mitici “solo 4 giorni lavorativi”, per staccare la spina e respirare un po’di tranquillità….non siamo mai stati nelle isole greche e così – su consiglio di amici - scegliamo RODI…una terrazza sulla Turchia!

 

andiamo con ordine...

 

- Viaggio last minutes: prenotato circa una settimana prima

- Costo: circa  1300 euro a coppia (volo da Verona, pernottamento in mezza pensione, trasferimenti)

- Noleggio auto: circa 120 euro a settimana tramite il tour operator (noleggiando sul posto dovrebbe costare un po’meno, ma preferiamo con il tour operator perchè  in caso di necessità è comodo chiamare subito l’assistente).

- Hotel: Lindos Bay (Lindos - baia di Vlicha)

- Periodo: 1-8 giugno 2008

- Viaggiatori: Roberta, Diego e…(roberta_tedeschi@hotmail.com)

 

 

 

Domenica, 01.08.2008

 

Volo Verona-Rodi con arrivo in serata a Lindos.

Abbiamo scelto il Lindos Bay Hotel, vicino appunto a Lindos-Baia di Vlicha, a circa 60 Km dalla capitale Rodi.

L’hotel è curato ed elegante (anche se è uno dei classici “casermoni” vicino al mare che solo a vederlo vorresti abbatterlo per il terribile impatto ambientale!...si…insomma un bel “ecomostro”); le stanze sono ricercate e spaziose, con un ampio balcone e splendido panorama sulla baia di Vlicha.

L’aspetto meno apprezzato è la cucina…ceniamo a buffet e per tutta la settimana la varietà del cibo è molto monotona (in ogni caso rispecchia la media degli hotel greci) …cmq il cibo non è cattivo!

L’aspetto più amato: il baretto-gazebo vicino alla spiaggia, dove concludiamo ogni serata con un po’di ouzo e con sottofondo le onde del mare…i baristi, poi, sono ragazzi giovani e simpatici…

 

 

   

 

 

 

Lunedì, 02.06.2008

Primo giorno a Rodi, ci godiamo la baia di Vlicha: il mare è molto limpido e la spiaggia di piccoli sassi….nel tardo pomeriggio ci consegnano l’auto direttamente in hotel: una mitica panda color pistacchio…comincia l’avventura on the road…serata a Lindos, villaggio con le tipiche casette bianche ai piedi dell’antica acropoli. A fine serata, tappa obbligatoria al “baretto” dell’hotel…inizia la solita vacanza alcolica!

 

Martedì, 03.06.2008

A bordo della nostra pandina, andiamo alla ricerca della famigerata baia di Antony Queen. Gira e rigira, non riusciamo proprio a trovare ‘sta baia (la segnalazione non è molto chiara!). Rinunciamo all’impresa, superiamo Faliraki e arriviamo alla baia di Kalithea (famosa anche per le antiche terme). I lettini e l’ombrellone sono direttamente tra gli scogli e il mare…passiamo la giornata stesi sul lettino, cullati dalle onde e in compagnia di un bel libro…che meraviglia!

 

Mercoledì, 04.06,2008

Visti i risultati del giorno prima, ci facciamo spiegare dal portiere dell’hotel come arrivare alla baia di Antony Queen e, dopo aver percorso una strada un po’sconnessa e abbastanza stretta, ci aspetta una meraviglia della natura: un mare turchese abbracciato da un’alta scogliera! Finalmente abbiamo trovato la famosa baia: si chiama così, perché fu regalata dalla Grecia ad Antony Queen dopo il film “Zorba il greco” per, poi, rivendicarne la proprietà anni dopo…una sorta di espropriazione senza indennizzo! Per fortuna, a giugno, la spiaggia non è affollata e passiamo un’intera giornata tra un bagno e l’altro…il mare è davvero bello, anche se un po’freddo!

 

 

 

Dopo la spiaggia, andiamo direttamente a Rodi antica per un aperitivo. Non ci aspettavamo certo di entrare in un’altra dimensione: nel medioevo! Si fa un po’di shopping nei palazzi antichi ora classici TPT (Trappole Per Turisti). Sconsiglio di comprare quintali di saponette – come ho fatto io! – perché non sono proprio di grande qualità!

 

 


 

Giovedi, 05.06.2008

 

Deciso: oggi facciamo i turisti!…improvvisiamo il giro dell’isola. Al mattino, scaliamo la rocca di Lindos e arriviamo all’antica acropoli (per sbaglio seguiamo il sentiero degli asinelli e non il classico percorso turistico: non ci sono scalini e la pendenza è dolce)…dall’acropoli si gode di un bellissimo panorama di Lindos e della baia di San Paolo…

 

   

 

Non contenti, dopo Lindos, procediamo verso sud costeggiando le lunghe spiagge di Gennadi e raggiungendo la punta più meridionale dell’isola, Prassonissi, dove una lingua di terra divide due mari (da un lato tranquillo, dall’altro lato molto agitato) che poi si uniscono con l’alta marea allontanando il promontorio e trasformandolo in un’isola.

 

   

 

A bordo della nostra pandina color pistacchio, costeggiamo tutta la parte ovest di Rodi (la zona meno turistica!) per raggiungere Kamiros (il sito archeologico è chiuso: è aperto solo il mattino!) e la famosa valle delle farfalle dove ci fermiamo per una pausa. Purtroppo non è stagione di farfalle, ma il sentiero è immerso nel verde e costeggia un fresco ruscello…

 

Virata a destra e abbandoniamo la parte ovest per far ritorno ad est…siamo stanchi…fare i turisti è veramente faticoso. Per fortuna il nostro baretto sulla spiaggia ci aspetta per un meritato aperitivo!

 

Venerdi, 06.06.2008

Oggi solo mare…meta Lindos (vicino casa): baia di San Paolo…la spiaggia è piccola, ma i servizi di ombrellone e sdraie sono molto curati e a buon prezzo…il mare non è proprio turchese perché la baia è praticamente chiusa e c’è qualche barcone inquinante a riva!            

Nel pomeriggio, ci trasferiamo a Tsambika…la spiaggia è sabbiosa, estesa e il mare spettacolare…ci concediamo un tuffo di relax! Alla sera, ci aspetta Rodi by night… visitiamo la città vecchia e il porto di Mandràki dove si innalzano le antiche colonne che sorreggono un cervo di bronzo, simbolo anche di Rodi, e dove la leggenda vuole sorgesse l’antico colosso.

 


   

Sabato, 07.06.2008

È l’ultimo giorno di mare…non possiamo non tornare alla  baia di Antony Queen…ke meraviglia: mare, sole e per finire serata alcolica al solito baretto cullati dalle onde…una vera terapia relax new age!

 

 

Domenica, 08.06.2008

Si parte! Al mattino, ultimo giro a Lindos per fare qualche acquisto (visitiamo anche l’antico teatro ai piedi dell’acropoli) e poi tutti a casa…devo dire che di Rodi siamo rimasti entusiasti per la possibilità di alternare giornate da turisti (la città medievale, l’antica Lindos, la valle delle farfalle…) alla vita da mare, potendo scegliere tra spiagge così diverse (dalla sabbia fine, agli scogli ai sassolini di ogni genere!!)…

 

…al nostro ritorno ci siamo accorti di essere stati a Rodi in tre…il 24.02.2009 alle 3.16 è nato il nostro piccolo F I L I P P O (p. 3,420 Kg - h. 50 cm)…il nostro bimbo è un viaggiatore nato!

 

Alla prossima avventura…Roby, Diego e Filippo

 

roberta_tedeschi@hotmail.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home ] AFRICA ] AMERICA ] ASIA ] EUROPA ] OCEANIA ]