Salento, Puglia

Italia

Racconto di viaggio 2007

di Sabina Tenuzzo

Era da tempo che volevo scoprire il Salento,  quel lembo di terra che è chiamato anche il Tacco d'Italia,  la punta meridionale della Puglia.

Io e mio marito abbiamo trascorso 10 giorni,dal 10 al 20 settembre sulla costa Ionica, quella che da Santa Maria di Leuca va fino e oltre Gallipoli, paesaggi e mare stupendi.

Da Leuca, dove ci sono altissime scogliere a strapiombo sul mare, salendo verso Gallipoli si trovano basse scogliere che spesso fanno posto a baie e a rietranze della costa,  qui si susseguono una serie di piccole località che prendono il nome dalle torri erette nel corso del '500 dagli Spagnoli, in posizione strategica, di avvistamento e difesa, per difendersi dalle invasioni turche.

Abbiamo attraversato, Capo San Gregorio, Torre VAdo, Pescoluse, Lido Marini, Torre San Giovanni, Torre Suda, Mancaversa,  dove si sono alternate stupende spiagge bianche,  con basse scogliere e un unico mare cristallino.

Sicuramente la località che più ci ha colpito (e di cui non conoscevamo nulla)  è stata Torre San Giovanni che ci ha offerto un paesaggio suggestivo: una folta fascia pinetata che si protende fin sulla spiaggia di sabbia fine e bianca, basse dune rigogliose di macchia mediterranea arrivano fin quasi a lambire il mare.. che spettacolo al tramonto...

A pochi km da Torre San Giovanni troviamo Ugento con un bellissimo centro storico con Castello, Chiese e Palazzi.

Passati altri piccoli centri si arriva a Gallipoli,  la famosa "perla dello Jonio", devo dire che tutti i pareri positivi che avevo sentito su quella cittadina sono stati rispettati in pieno.

Quello che colpisce di Gallipoli è l'atmosfera, il suo odore mediterraneo,il suo colore, le sue strette e tortuose viuzze.

Chiese Barocche, palazzi rinascimentali sottolineano lo splendore passato di questa importante cittadina jonica.

Gallipoli è formata da due parte distinte,  il borgo storico, e la città nuova divise dal mare e collegare da un ponte.

www.nelsalento.com

Sabina Tenuzzo