VIAGGI ASTROLOGICI

Nonostante mi sia accostato per la prima volta all’Astrologia nell’ormai lontano 1990, ignorai a lungo la potenza dello strumento divinatorio per eccellenza – le Rivoluzioni Solari – a causa di un paraocchi di tipo dottrinale; quando però ne presi coscienza pochi anni fa, la mia visione dell’Astrologia non sarebbe stata più la stessa e la mia vita, per alcuni versi, cambiata.

L’aggettivo “divinatorio”, riferito alle Rivoluzioni Solari, è in realtà poco appropriato, perché dà l’idea di un futuro che si può solo prevedere e non modificare; le Rivoluzioni Solari, invece, sono straordinarie proprio perché consentono di sfruttare la conoscenza dell’Astrologia per migliorare il proprio destino e perdipiù conciliando il tutto con la propria principale passione: viaggiare.

Com’è possibile combinare Astrologia e viaggi? Ora cerco di spiegarvelo in poche parole.

Ogni anno, all’incirca il giorno del nostro compleanno, il Sole transita nella stessa posizione dello Zodiaco che aveva al momento della nostra nascita. Una volta calcolata l’ora esatta del transito, si costruisce una carta astrale che riporta tutte le posizioni dei pianeti e delle case astrologiche riferite a quell’ora e tale carta si chiama Rivoluzione Solare [che da qui in avanti chiamerò RS], la cui influenza dura fino al compleanno successivo. Dato però che noi possiamo prevedere in anticipo, grazie al computer o alle apposite tavole, quale sarà la nostra RS e dato altresì che la struttura della RS stessa varia a seconda del punto del globo in cui ci troviamo nell’ora esatta del passaggio del Sole nei gradi della nostra nascita, noi possiamo trovare la località che ci dà la RS più favorevole e recarci lì a passare il nostro compleanno!

Difficile? Facciamo due piccoli esempi pratici.

Tizio, trascorrendo il giorno del prossimo compleanno nella località in cui è domiciliato abitualmente, avrebbe un Ascendente di RS che cade nella dodicesima casa del suo tema astrologico di nascita: posizione, questa, fra le più potenzialmente pericolose. Tizio decide così, dopo aver fatto gli opportuni calcoli, di passare il giorno del compleanno in una località europea – presumibilmente Londra o Lisbona – che gli consenta di avere un Ascendente di RS che cada nell’undicesima casa del tema di nascita e non più nella dodicesima, eliminando la potenziale pericolosità della RS e approfittandone anche per visitare quella località.

Altro esempio. Caio, trascorrendo il giorno del prossimo compleanno nella località in cui è domiciliato abitualmente, avrebbe una RS con Marte congiunto all’Ascendente di RS – posizione questa assai pericolosa – e un Sole in ottava casa di RS. Caio decide così di trascorrere il proprio compleanno a Rio De Janeiro, dove Marte si sposta nell’innocua terza casa e il Sole in decima casa, posizione quest’ultima fortunatissima! Anche in questo caso, Caio ne approfitterà per conciliare utile e dilettevole, mettendo al sicuro il proprio futuro per un anno e regalandosi un bellissimo viaggio nella capitale carioca. Perché non approfittarne?!

Questo è stato solo il primo, breve accenno alla pratica delle cosiddette Rivoluzioni Solari “mirate”. Nel prossimo articolo parlerò dei problemi pratici che si presentano per chi desidera mettere in pratica tale tecnica. A presto.

Matteo Uguccioni

matteoaragorn@libero.it