Istanbul

TURCHIA

1-4 Novembre 1996

Istanbul, Santa Sofia.jpg (32800 byte)

Istanbul, cupola interna moschea blu 1996.jpg (78457 byte)

Istanbul, moschea 1996.jpg (59207 byte)

Istanbul, 5 minareti b-n 1996.jpg (26066 byte)       Istanbul, moschea e ponte 1996.jpg (56362 byte)

Solo Istanbul in 3 giorni . Spero di tornarci, magari andando al mare.

Istanbul, Santa Sofia 1996.jpg (51395 byte)

Istanbul 1996.jpg (75978 byte)

Leggi il diario di viaggio:

Turchia 2002 "Un viaggio tra moschee, antichi regni e hamam !!!!" di Andrea V.

email

scrivimi - write to me - escríbeme

Chiedi le informazioni di viaggio ai miei amici viaggiatori !

A) I luoghi ad Istanbul da visitare sono molti e come hai detto tu sono quasi tutti imperdibili, in particolare pero' alcuni mi sembrano maggiormente degni di nota:

1) La MOSCHEA BLU: magnifica e superba non si paga ovviamente ad entrare bisogna solo ... togliersi le scarpe. Sono tolleranti anche se non mettete il velo in testa prima di entrare. E' interessante anche la piazza antistante (era un ippodromo).

2) La Basilica della Cisterna: IMPERDIBILE !! Colonne immerse nell'acqua atmosfera magica data dall'illminazione artificiale. Costo ~8milioni di Lire Turche (~8 Euro).

3) La moschea/basilica di Santa Sofia: La piu' antica di Istanbul costruita prima come chiesa da Giustiniano e poi riadattata a moschea; oggi e' un museo. Costo circa 15 Euro per entrare e altri 15 (mi sembra) per i mosaici: mi sembra veramente esagerato e non mi sembra ne valga la pena di spendere cosi' tanto (a voi la scelta). Noi siamo entrati ma ... niente mosaici.

4) Il Topkapi: come ho scritto nel diario 15 Euro per entrare altri 15 per l'harem e altri 15 per il tesoro ... e' una follia, noi siamo solo entrati ... c'e' tra le altre cose una bellissima terrazza da dove si vede il ponte sul Bosforo.

5) Il gran Bazar: Bello e affascinante ricco di tantissimi negozi soprattutto tappeti, oro e spezie ... e' un assedio ognuno ti chiede se vuoi questo o vuoi quello veramente estenuante ma non si puo' lasciare Istanbul senza vederlo.

6) Moscea di Solimano il Magnifico: enorme e molto bella ma ... non quanto la Moschea Blu.

7) Torre di Galata: Noi non ci siamo andati ma dicono che il panorama da li sopra sia molto bello .... vedete voi.

B) L'albergo l'ho prenotato dall'Italia via Internet ed e' proprio in centro nel Sulthamamet, il prezzo e' discreto per Istanbul, ti vengono a prendere all'aeroporto per 25 Euro e le camere sono pulite. Nel prezzo (30 Dollari o Euro per una camera) e' compresa la colazione.

Il sito Internet e': http://www.istanbulshotels.com/star-holiday-hotel.htm
e-mail: star-holiday@istanbulshotels.com

C) la Guida ? Lonely Planet naturalmente (non so se esiste quella relativa alla sola Istanbul, noi ovviamente avevamo quella della Turchia).

D) la vaccinazione contro l'epatite A io l'avevo gia' fatta per un viaggio precedente percio' non ho avuto problemi in questo senso. Se vi fermate solo ad Istanbul probabilmente non c'e' bisogno di farla. In generale il mio consiglio e' di farla comunque perche' e' molto utile ... senza pensare a Turchia o altri paesi lontani, anche in Italia potrebbe tornare utile e' molto facile da prenderla con il cibo tant'e' che per i bambini adesso mi sembra sia obbligatoria.

E) Sicurezza: In un periodo come questo la Tv ci inculca sempre questo terrore dei paesi musulmani, ma guarda, non ho mai trovato tanta cortesia e tanta gentilezza quanto in Turchia. Al limite ci sono molti scocciatori (solo ad Istanbul) che cercano di venderti di tutto soprattutto tappeti, ma quasto succede in molti altri paesi. State attente piuttosto ai furti all'interno del Bazar e sorvegliate sempre le vostre cose. Credo che essendo 2 ragazze sole sarete ancora piu' assediate dai venditori ma ... niente piu'. Per il resto i soliti consigli (che valgono anche a Milano), evitate le strade isolate di sera e la vostra vacanza andra' via liscia e sicura. Tra l'altro ho visto molte ragazze da sole in giro ... Istanbul e' una citta' moderna e all' altezza delle capitali Europee.

Due consigli finali:
 - Provate la Pida (la pizza turca).

- Immancabile andare in un Hamam o bagno turco. Noi siamo andati al Ciamberlitas uno dei piu' antichi di Istanbul c'e' una sezione maschile ed una femminile. Ne uscirete veramente ristorate ! E' una bellissima esperienza.

Andrea Veggetti

email