Lettere su Brasile...(estratti da e-mail...)

Home ]

VIAGGIARE LIBERI; viaggiare è avere il mondo che ti viene incontro... ] INDEX DESTINATIONS ] RACCONTI DI VIAGGIO ] MAPPA DEL SITO ] english version ]

Per le destinazioni fortaleza rio iguazu, ti consiglio MOLTO VIVAMENTE ( se il tempo a disposizione è poco) di usare l'aereo per questi tre spostamenti, perche io mi sono sparato 40/45 ore di autobus da iguazu a recife, che si trova sotto fortaleza......non passava piu il tempo, avresti 'ucciso' dalla noia chi ti siede accanto ma con 40 ore potevi uccidere tutti ahahahahah ( scherzo per l'uccisione!!!)
Mentre Rio iguazu dovrebbero essere 'solamente' 12 ore se non ricordo male
Spendi qualcosa in più ma in poche ore sei a destinazione
Per Fortaleza jericoara non ti sono di aiuto
Non so se il viaggio lo intraprendi da solo o con un'amico o la fidanzata, comunque se hai la possibilità di avere un contatto o sviluppare un'amicizia attraverso internet con qualcuno del luogo, i brasiliani/e sono molto aperti si fanno in quattro per aiutarti e a fare da cicerone, a me è successo questo e non me lo credevo, addirittura un giorno che la mia amica brasiliana era al lavoro, mi ha mandato altre sue amiche che non ci conoscevamo nemmeno a portarmi a destra e a sinistra per la città. Qua da noi in Italia non sarebbe mai successo
Marco

Per arrivare a Jeri, adesso è quasi una passeggiata.
Hanno asfaltato tutta la strada che arriva fino alla spiaggia, nel paesino acccanto. Solo l'ultimo pezzo (20minuti) viene fatto sulla spiaggia, ma praticamente è quasi tutta su bagnasciuga e sabbia, quindi non si sobbalza quasi per niente.
Andateci,  prima che asfaltino anche jeri !
Per i Lencois, non ho aggiornamenti sulla strada. Nel 2014 si faceva in fuori strada e si ballava parecchio, ma sono assolutamente da vedere
Ricky

cmq jeri per me è un po' sopravvalutata... cioè già nel 2009 era diventata molto più turistica ch enel 2002... e se vuoi vedere posti di mare con le dune il brasile è pieno...
Marco

premetto che un tour al nord-est del Brasile e precisamente la zona Fortaleza Barreirinhas/Parque Nacional dos Lencois Maranhenses è un tour stupendo e le zone sono molto "naturali" con strade ben asfaltate.

Comunque per assaporare e godere di queste stupende zone il tour va fatto in 4 x 4 percorrendo trilha ( piste ) di terra battuta e sabbia, molti kilometri vengono percorsi sulla spiaggia. In ogni caso piste e fuoristrada che tutti possono affrontare tranquillamente , naturalmente i mezzi sono condotti da autisti provetti ed accreditati presso l'ente del turismo.
Per quanto riguarda invece il tratto finale Jijoca di circa 35 km è una pista di sabbia terra battuta senza grandi asperità, molti la percorrono con normali autovetture, non presenta problemi per i passeggeri.
Stessa cosa per la strada che porta ai Lencois.
Franco

Visita ai lencois  fatta da barreirinhas: si fa a bordo di macchinette da circa 6 /8 persone .La strada per arrivare al parco e tutta su fondo sabbioso tra dune  --> quindi si, si balla  e si sobbalza abbastanza per circa 1 ora e piu. L'unico accorgimento per mitigare l'effetto "frullatore" è di stare seduti lontano dalle ruote .

Non so dire se ci siano agenzie che organizzano la visita con mezzi più comodi, quando ci sono stata io  nel 2011 ho visto solo queste macchinette.

Ad ogni modo il parco è bellissimo e vale la pena vederlo.

Per il trasferimento da Jeri a fortaleza .. ricordo che la prima parte è a bordo di un pulman molto pittoresco che viaggia sempre su pista sabbiosa in mezzo a dune ecc... poi si lascia la pista sabbiosa per una tranquilla strada asfaltata con un pulman gran turismo comodissimo.

La  pista sabbiosa non la ricordo particolarmente faticosa in termini di sobballzi . Certo non si può definrie comoda .. ma è comunque fattibile .

Forse questo tratto è gestibile  prendendo a nolo un mezzo privato con autista..sicuramente piu comodo.

Silvia

Essendo una meta fuori dalle normali rotte aeree, i voli sono sempre molto cari.

Noi ce la siamo cavata con 650€ che è un'affarone.

Considera che i prezzi "normali buoni" sono sugli 800€

Chi in certi periodi propone offerte a buon prezzo è:

AIR ITALY

AIR EUROPA

Blue Panorama

e sempre più raramente TAM

A volte capita anche che altri vettori abbiano offerte, sopratutto per Sao Paolo o Rio De Janeiro, che sono le destinazioni con più arrivi.

I costi in Brasile si sono alzati dannatamente.

E' vero. Molte cose hanno prezzi quasi uguali all'Italia. A volte anche più cari. Così come si possono trovare cose a prezzi molto più bassi.

Per dormire è difficile cavarsela spendendo poco. Bene che vada ci vuole 50-70 R$ (25-35€) per una stanza.

Se siete in città, sarà un tugurio, altrove sarà cmq una stanzetta carina. Standard europei cmq, oserei dire.

Quindi, sempre asciugamani viso e per doccia, in dotazione, sapone, tutto che funziona, tutto abbastanza lindo e pulito, colazione inclusa.

Per mangiare il discorso è difficile. Dipende molto da dove si è.

In città si può trovare cibo per tutti i prezzi. Nei paesi minori, invece, la scelta potrebbe essere più difficile.

Cmq, anche quì, è vero. Riuscire a mangiare cspendendo "ben" 5€ a testa è estremamente difficile.

O ci si accontenta sempre dei soliti PF (pratos feitos: riso, fagioli, manioca, un po di insalata ed una fettina di manzo o pollo).

Unica alternativa gli hamburger. Insomma, overdose di carne. E' per noi che siamo quasi vegetariani, è stato difficile !

"Ancora di salvezza" sono i posti dove si trova la "comida a kilo".

Spesso funziona così: con un prezzo fisso (10-15€) si può mangiare a volontà da un buffet. Oppure si paga solo "il peso" di quello che si mangia. Utile solo se si vuole mangiare poco, ma scegliere alternative introvabili altrove (a questi prezzi).

I bus costano come in Italia, e gli spostamenti sono, quindi, molto cari. A parità di costo, se si prenota con anticipo conviene prendere i voli interni, praticamente sempre.

Insomma è stato il viaggio più costoso della mia vita !

Però ne vale la pena.......

Ricky

Il Brasile è il Paese più caro del Sudamerica da quello che ho constatato.
Si in  Pantanal ci sono stato e ci trovi solo animali, cocco pappagalli iguane serpentelli scimmie pirana, ma se non sei interessato puoi anche non andarci, non trovi altro lì.
comunque se vuoi fare il bagno nel fiume pescare i pirana vivere un po allo stato selvatico, lì è carino, però non mi ha soddisfatto tanto, forse perchè ero stato a losllanos in Venezuela e lì è molto più selvaggio a contatto con la natura (senza luce senza acqua calda e senza telefoni per giorni e giorni).
Da Fortaleza se vai ad iguazu  ti spari 50 ore di autobus passando da Brasilia oppure in 3-4 ore di aereo e spendi un pò di piu ma arrivi subito, ma non ricordo le tariffe mi spiace.
A proposito se vai in autobus calcola che se devi tornare a Fortaleza ti devi rifare altre 50 ore viaggio per il ritorno.
Marco 5kg

sono stata nel Nord Est Brasiliano per un mese nel Febbraio/Marzo 2008; i posti interessanti da visitare sono tanti, dipende da quello che cercate; per me da non perdere oltre a Salvador da Bahia sono la Chapada Diamantina, nell'interno, e l'Ilha de Tinharè, sulla costa, tutte e due nello stato di Bahia. Questo per non fare percorsi troppo lunghi via terra, perchè le distanze sono abbastanza grandi. Comunque se volete informazioni più dettagliate contattatemi. Noi siamo sbarcati a Natal e siamo ripartiti da Salvador, muovendoci sempre via terra.

Per avere un'idea in generale, oltre alla Lonely Planet, è molto interessante la Guida Fuoristrada "Brasile del Nord-Est" di Marco Anghinoni e Mariangela Paolini FBE Edizioni. Per noi è risultata molto utile.

Susanna

viaggiare in amazzonia ci sono rischi sanitari e talune vaccinazioni sono indispensabili; il proprio medico potrà consigliarti.

personalmente non ho fatto nessuna vaccinazione.

molto facile è prendere il  "denque" ma per questo problema non ci sono vaccinazioni.

nelle foreste pluviali i rischi sono molti: dalla semplice puntura di una zanzara o di un ragno a una escoriazione di un ramo che ti fa infezione.

non bisogna aver paura ma un comportamento prudente è necessario.

non dimentichiamo che anche il cibo può creare problemi per esempio non mangiare la frutta calda perchè fermenta e da problemi intestinali.
non siamo locali e non abbiamo gli anticorpi dei nativi.
ma viaggiare è anche questo.

Giorgio

partenza da belem  con il battello sul rio amazonas  sino a manaus, son 5-6 giorni di viaggio ed il battelo si ferma in vari villaggi: santarem, alter do chao ecc. è un viaggio bellissimo dove si inizia a conoscere il rio amazonas; ci sono punti che è larghissimo e non si vedono le due rive, c'è molto traffico di imbarcazioni locali e se si è fortunati si vedono i "boto" pesci molto simili ai delfini ma di acqua dolce. NB. da prendere il battello locale non i catamarani per i turisti.

all'arrivo a manaus si potrà poi scegliere un altro battello per inoltrarsi nei villaggi sul fiume solimoes, tralasciando le crociere per i turisti.

il costo è limitatissimo belem/manaus ca. 25€ e si dorme sulle reti, per il pasti a bordo "riso e fagioli con pesce tutti i giorni.

in amazzonia ci sono tantissime qualità di frutta a noi sconosciuta (cupuaçù, asai, castanha do parà ecc. sono buonissimi e val la pena approfondire pure le moltissime qualità di pesce dell'immenso bacino amazzonico. a belem c'è il mercato del pesce  "ver o peso"  che è interessantissimo. per darti l'idea i pesci che si comperano vengono incartati, si fa per dire, in foglie di banana.

non bisogna aver premura e per poter capire un pò la regione ci vuole almeno un mesetto.

Giorgio

Ciao, appena arrivato all'aeroporto di Manaus, svariati personaggi ti salteranno addosso e ti sommergeranno di proposte e inviti per hotels e tour nella selva.

Meglio prendere un taxy e valutare preventivamente gli hotel che hanno camere libere, non è facilissimo trovare posto.

NON andare a dormire all'hotel Dez de Julho, è molto reclamizzato ma è veramente molto sporco, soffriresti anche il caldo e la fortissima umidità della zona, inoltre te lo farebbero pagare come un hotel di qualità. I loro tour sono però porobabilmente quello che cerchi - c'è direttamente un agenzia nella reception, ed è quello che ho fatto anche io già due volte - con alcune notti in baracca nella selva e giornate a spasso nella foresta a piedi e in canoa. La localizzazione dell'hotel è comunque buona, in centro città, interessante da visitare, non bella. Bello lo storico teatro vicino all'hotel.

Discreta presenza di disperati dal coltello facile, quindi non fare mai vedere il portafoglio e gira con pochi soldini specie alla sera, c'è anche poca illuminazione.

Molti sniffatori di colla dediti ai furti.

Nella selva occorrono abiti di tela resistente agli strappi e alle punture - che si sentono parecchio - degli insetti, non girare con la cute scoperta. Pantoloni, scarpe chiuse, camicia e cappello, tanto suderesti all'inverosimile lo stesso. Dopo un pò ci si abitua.

Solo il satellitare ha segnale. Zero possibilità di comunicare telefonicamente mentre si è fuori da manaus e una volta addentrati nella selva.

Solitamente non è possibile recarsi presso le tribù indigene se non tramite incontri casuali, non gradiscono turisti e le guide - indispensabili - non ti ci portano.

A volte si è fortunati e si incontrano ragazzi dell'organizzazione che lo fanno ma è necessario essere in pochi.

Porta con te antiinfiammatori, antipiretici, antidolorifici, un disinfettante e qualcosa contro la diarrea per eventuali infezioni che è facile prendere.

Renato  Sannazzaro

io nel 2003 sono stata nella foresta amazzonica, riserva di Xixuau. esperienza indimenticabile!

guarda il loro sito e contattali  http://www.amazonia.org/index.it.htm

ti anticipo che il costo di questa vacanza un pò diversa dal solito non è di poco conto ma è il loro modo per sostenersi e restare indipendenti.

Virna

io vado nel Cearà da 5 anni e devo dire che è davvero tranquillo, conosco molto bene la zona da jeri a fortaleza e più a sud fino a canoa quebrada viaggiare sui pulmann di linea è tranquillissimo e costa poco, jeri fortaleza era sui 20 rs, so di sicuro che cè un viaggio al giorno, cmq è abbastanza lungo, ca 4 ore

cmq adesso hanno fatto tutta la strada nuova che è molto bella tranne quando si arriva a preà che il pullman viaggia sulla spiaggia in mezzo alle dune è molto divertente e affascinante, ma spesso si insabbia e tutti scendono a spingere!!!

cma ti ripeto, sono paesini di pescatori e gente bellissima dove nn cè nessun pericolo, un po' meno a jeri, dove sono tutti italiani e circola ben, bene droga e malavita

marina

A Sao Luis, NON perderti Alcantara !!!

Sao Luis - Barrerinhas - mezzi pubblici, il che vuol dire anche sul cassone di semplici camion, visto che attraversano zone sabbiose anche e non asfaltate.

Portati un cuscino per sederti !! Si sta su delle assi di legno e si balla da matti !

Barrerinhas - Caburè - al fiume (Rio de Preguiça) ci sono le barche a motore che ci vanno.

Si fermano anche a metà percorso per delle brevi soste. Così vedi anche un po del fiume !

C'è sempre gente, quindi basta informarsi il giorno prima e mettersi d'accordo con un barcaiolo.

Caburè è veramente magica ! Un posto speciale, ti sembra di essere fuori dal mondo, immerso e circondato dalla sabbia !

Ti consiglio vivamente di fermarti almeno 2 notti.

Poi dipende cosa cerchi !

Quando sono andato io, era basta stagione e non c'era molta gente (Novembre)

Però con le altre persone delle pousadas è facilissimo fare amicizia e stare in compagnia in allegria.

A me ricordava tanto un posto stile figli dei fiori e surfisti (è una zona ventosa).

Da Caburè, torni in barca a Barrerinhas da lì prendi i mezzi pubblici per Camucin. E' un viaggio lungo.

Noi abbiamo cambiato un paio di volte mezzi e siamo arrivati la sera tardi.

Da quì, visto che si era aggregato con noi un'altro ragazzo (eravamo quindi in tre), abbiamo deciso di cercarci un passaggio per Jeri in Dune Buggy, cosa altamente consigliata perchè spettacolare !!

Jeri molto bella, ma molto turistica ! Caburè diciamo che potrebbe essere Jeri quando non era ancora invasa dal turismo !

Da Jeri, andare a Fortaleza è una "sciocchezza". Ci sono i bus organizzati.

Compri il biglietto e vai !

Si parte la sera, si attraversa il deserto con un camion, e poi si cambia con un pulmann vero e proprio, in modo da arrivare a Fortaleza alle prime ore della mattina (ore 7).

Occhio che Fortaleza sembra diventata ancora più pericolosa.....

A Cabure il mare è pericoloso, quindi NON avventurarti in acqua che va oltre

il ginocchio, specialemente se ci sono forti onde !

E' un attimo. Un'onda un po più energica ti porta via !

Da Barrerinhas, NON perderti assolutamente l'escursione ai Lencois

Maranhenses !!

Non è economica, ma bisogna andarci !!

Spettacolo paura !!

Per info in generale:

Ricky

a zona ( stupenda ) fra Sao Luis e Jericoacora nella quale oltre alla bellezza dei luoghi permette di "scoprire" i famosi Lencois e il delta del Parnaiba e concludersi nella ormai sfruttata Jericoacoara, il percorso se effettuato in fuoristrada ( 4 x 4 con autista credenziato SETUR ) diventa una vera avventura e vale la pena effettuarlo, si ha così la possibilità

di percorrere piste e spiagge che con un trasporto di linea non si potrebbero vedere. Il prezzo richiesto ed indicato nella lettera non è per niente caro considerando il percorso da fare, ( nell'indicazione della quota non si dice : giorni, strada se normale o piste e spiaggia, soste ecc. ecc. ) per stabilire se ne vale la pena bisogna avere più informazioni e parametri. Rimane inteso che vista la spettacolarità dei luoghi ogni cifra è ben spesa !!

Le soste dovrebbero essere almeno di due notti per ogni località d'interesse.

fRANCO

sono stato a Sao Luis, Fortaleza e Jericoacoara. Per i prezzi però non so aiutarti, anche perché io ci sono stato nel 2005 e la vita in Brasile era molto più economica di ora, visto che un solo Euro valeva quasi 4 Real. Io gli spostamenti li ho sempre organizzati in loco recandomi di persona alle agenzie locali o prendendo accordi con i taxi, ma sempre sul posto e dopo averli conosciuti (sia per vedere che tipi sono sia per contrattare meglio).
Quello che mi ricordo è che da Fortaleza a Jeri ci andai in Pulman (molto belli) e che non venivano tanto (il discorso cambia se prendi un mezzo privato), mentre da Fortaleza a Sao Luis spendemmo una ottantina di euro con l'aereo (andata e ritorno).
Mauro

cabur immagino tu intenda caburé, vicino a barreirinhas... non so come sia, ma se poi vai a jeri credo che jeri ti basterà...

i transfert con mezzi provati costano molto ... da fortalieza a jeri calcola circa 400-500 reais.

da sao luis di sicuro c'è l'onibus che arriva a barreirinhas da jeri a fortaleza non c'è l'onibus, almeno non c'era fino a due anni fa, ma la soluzione migliore in questi casi è dividere il prezzo del transfert con qualche altro viaggiatore

Io fossi i n te non prenoterei niente e farei tutto da lì

tchau

Massimo

a Busios ci sono molte spiaggie,ma spesso non sono facilmente accessibili ;

ti consiglio di fare un passaggio anche a Cabo Frio, troverai spiaggie che veramente meritano,  e che sicuramente vanno meglio per voi;

ti segnalo anche il lungo mare di Macae', bello e  piu'attrezzato per le vostre esigenze;

Andrea

per me 4 giorni a fernando de noronha con quello che costa andarci sono pochetti.

Jeri è molto bella anche se ultimamente comincia ad essere un po' troppo turistica, cmq da vedere.

17 giorni compreso il viaggio aereo? sì dovresto farcela ma forse un po' tiratina..

Marco

I  17 giorni vanno benissimo, solitamente anche avendolo fatto più volte vale la pena fare il percorso da Fortaleza a Barreirinhas con un fuoristrada 4 x 4 rigorosamente con autista credenziato SETUR ( cioè autorizzato dal compartimento del turismo ): Il percorso viene effettuato lungo le spiagge e le piste di sabbia/terra battuta ( trilha ) con delle soste e pernottamenti in pousade, le soste solitamente sono a Jericoacoara, Camocin, Parnaiba, Barreirinhas, oppure in luoghi che potrebbero suscitare interesse, oltre ai Lencois da assolutamente fare la visita ( escursione ) al delta del Parnaiba.

Nel periodo scelto per il viaggio potrebbero esserci delle piogge ( siamo nell'inverno ) ma questo renderà molto interessante il sorvolo con aerei ( piper ) il parco dei Lencois in quanto in questo periodo fra duna e duna ci saranno piccoli laghetti. Il parco dei Lencois è off-limits per i mezzi fuoristrada è può essere visitato solo a piedi, o come dicevo prima sorvolandoli con piccoli aerei.

Per quanto riguarda Fernando de Noronha quest'isola vero paradiso naturalistico con un numero chiuso giornaliero di turisti è molto interessante per chi è veramente interessato a visitare un posto dove tutto è improntato sulla conservazione della natura .

Cordialmente Franco.

** Tutta la zona dei Lencois è molto spartana , ma il turismo sta prendendo piede grazie al forte interesse che questo spettacolo della natura suscita nei viaggiatori ( turisti ).

per i lençois  un paio di giorni bastano .. perche dopo ti scassi ..   jericocoara bellissima ... 3 giorni bastano .

da san louis de maranao a jeri c'e una notte di pullman per fortaleza piu spostamento a jeri per fernando de noronha aereo , credo che partino anche da fortaleza..pero e' un po cara l'isola ..

comunque tutti posti bellissimi ..

non so se 17 giorni sono abbastanza ..

faresti una tirata esagerata ..

forse i lençois puoi anche saltarli ..
una storia veramente spettacolare se hai piu tempo e' farti il rio delle amazzoni in battello da manaus a belem .
pero ci vuole una settimana .
quello e'veramente valido ..
Michele

Lençois maranhenses è il massimo della natura.

tra dune di sabbia e il deserto si trovano laghetti di un azzurro turchese impressionante.

senza parlare del parco nazionale che è di una bellezza rara. unico problema è il tempo, come sempre tiranno, non se ne ha mai abbastanza !

jericoacorara se ne parla molto, personalmente a sproposito ma come tutto sui gusti non si discute.

per chi non ha molto tempo a disposizione il meglio è di affidarsi ad una agenzia sul posto.

da visitare sao luis, capital dello stato del maranhao dove inoltre si mangia la miglior "caranquejada" del mondo !! (granchio guiamun)

buon viaggio e l'avventura è assicurata ma con molta attenzione: il brasile è pericoloso!!

giorgio & evany

Ho avuto solo 1 esperienza di un viaggio con vari spostamenti  con voli interni;

penso ti convenga prenotarli in anticipo da un'agenzia,

si puo' farlo facilmente anche comprandoli su www.edreams.it ( e poi controllando spasso la posta in quanto possono esserci delle variazioni di orario )
io li ho fatti tutti con la TAM e mi e' sembrata una ottima compagnia

( sono arrivato a Natal e avevo gia programmato di rimanerci qualche giorno in quanto avevo paura che non arrivassero le valige...)
poi c'e' anche la GOL, ma penso che i prezzi siano simili

ultimamente non mi sono interessato, ma non mi pare che ci siano compagnie low cost con prezzi " europei"...

so per certo che tra San Paol e Rio si possono trovare ottimi prezzi, ma anche li bisogna vedere la disponibilita', i voli sono sempre affollati specie in alta stagione;

eccoti qualche sito che ho trovato nel mio archivio:

Andrea

La compagnia piu economica e' la webjet oppure la gol ma devi prenotare con almeno due settimane di antecedenza. Ma se vai al sud del brasile ti muovi meglio in autobus,cosa impossibile al nord est e nord per le deistanze elevate.
Francesco

sono stato 7 volte in Brasile, la maggio parte delle volte nella citta' + pericolosa, Rio non mi e' mai successo niente di serio, il massimo e' stato il furto del cellulare a Copacabana

non posso certo dire che il Brasile sia sicuro come l'Italia, ma io mi sono sempre trovato molto bene

non so che tipo di viaggo devi fare, mi sento comunque di darti alcuni consigli:

se sei proprio sfortunato da aver un'assalto no reagire e fatti rubare tutto, facendo cosi' non tu succede nulla, in caso contrario finisce quasi sempre male

gira sempre con un documento e un po' di soldi, anche la macchina fotografica e altro...magari un po' nascosta

io ho sempre girato in auto, ma te lo  sconsiglio ,perlomeno a Rio...

e' ovvio che di notte e' meglio non correre rischi, io di solito vivo a pieno la giornata

portati una postepay o altre ricaricabili  e un  bancomat e una carta di credito seria se eventualmente vuoi noleggiare un'auto: considera che ultimamente ho avuto difficolta' a prelevare...se hai la visa e' meglio

se ti fai amico qualcuno del posto te la passerai alla grande, sopratutto se sarai un po' generoso offendo qualche cena....il ritorno non avra' prezzo....e poi ai brasiliani daresti anche il cuore...

non "farti prendere la mano"...specialmente a Rio, altrimento rischi e spendi una marea di soldi senza rendertene conto...

esempio:a Copacabana, in spiaggia, c'e' un posto dove ti diverti sicuramante...ma alla fine il conto e' di 100€...

va be' che in italia spendi 100€ e non ti diverti neanche eheheheheh...

non fidarti delle ragazze che la danno via facilmente...se proprio proprio vai dalle professioniste....con le altre si rischia sul serio...
Andrea

Le grandi città sono obiettivamente pericolose, è inutile dire di no, il pericolo c'è, poi 90 su 100 ti va bene, però non per questo devi abbassare la guardia, quindi quello che ti hanno detto per me è giusto. Segui quello che ti dice la lonely.

Invece se parliamo di posti al mare o comunque posti dove ci sono solo turisti il discorso cambia completamente e puoi stare tranquillo.

evita rio, sao paulo, fortaleza e divertiti

Marco

Sto per andare per la seconda volta a Vitoria nello stato dello espirito santo per lavoro e devo dire che è una cittadina carina Questa città rimane attaccata a Vila Velha, un'altra cittadina famosa per la fabbrica di cioccolato GAROTO, la piu famosa in tutto il brasile.
Se devo essere sincero.. in tutto il Brasile ci sono posti migliori.. la stessa Rio de Janeiro ... ma bisogna sapere che tipo di vacanza uno vuole..
Se uno vuole una vacanza relax di spiaggia ...allora ti dico di andare a GUARAPARI .. cittadina a 2 ore circa sul litorale.
Comunque è carina Vitoria ... ma passarci 1 settimana ..li il turismo non è muito forte .
Se vuoi puoi venire a rio e qui si fa quello che si vuole ... e vicino da qui ci sono Buzios , Arraial do Cabo , cabo frio .. angra dos reis , paraty .. tutti località di mare molto belle  interessante ..
Ma se vuoi della notte... allora fermati a Rio..
Rodrigo.

Consiglio un viaggio alternativo:

godersi Rio de Janeiro per minimo 1 settimana prendere l'aereo per Foz de Iguassu + visita delle cascate in autobus andare a Buonos Aires, la natura a Iguassu e' veramente notevole e mi hanno detto che e' cosi' fino a meta' Argentina.

altra alternativa potrebbe essere:

1 settimana a Rio

in autobus a Angra do Reis - Parati - San Paolo

da li prendere l'aereo,magari con tappa a Iguassu

PS: andare in Argentina per la costa del sud Brasile e' un viaggio lunghissimo.la velocita' media e' bassa molto meglio godersi un po' di Brasile

Andrea

il brasile effettivamente è pericoloso specialmente per i turisti che non conoscono le abitudini ed i pericoli che si incontrano più spesso che sovente.

poi in agosto decisamente non è il periodo migliore per il nord est, piogge continue e temperatura non come ce l'apettiamo da un paese tropicale.

recife è una grossa città e le spiagge urbane non sono particolarmente belle, per trovare spiagge interessanti bisogna spostarsi di almeno 50/100 km a sud come a nord.

un mio parere disinteressato è di scegliere un altra località e dimenticare per il momento recife.

Ciao,

i prezzi dei voli interni in Brasile sono in linea con le attuali tariffe aeree, per noi risultano convenienti se tieni conto delle ore volate, se intendi effettuare solo uno o due voli interni conviene acquistare i singoli

biglietti, anche tramite internet nei siti della Tam o della Gol preferendo le ore notturne dove i prezi sono inferiori. Se invece desideri acquisatare il Brasil Air Pass, BAP - fai attenzione che questo speciale biglietto, che può essere acquisatato solo in Italia ( non è concessa la vendita sul territorio brasiliano ) deve essere emesso in congiunzione al biglietto intercontinentale effettuato con compagnie di linea ( alcune catene charter non consentono l'emissione del BAP), il BAP parte da un minimo di 4 tagliandi volo, ma si possono aggiungere altri ( sino tot 9 ) al costo di 100 euro ciascuno, il biglietto ha validità di 21 giorni dall'effettuazione del primo volo, ti conviene comunque acquistarlo in una agenzia viaggi ( il costo non cambia ) la quale ti darà tutte le info necessarie e cosa importante prenoterà i voli che a te interessano, con il BAP bisogna prenotare e confermare i voli all'atto dell'emissione del biglietto ed ogni eventale cambio di data o orario comporta una forte penale.

Cordialmente Franco.

La fama di Recife a qualcosa è dovuta, effettivamente.

Anch'io quando sono andato in Brasile ero molto preoccupato. Poi entri nel ritmo e ti rilassi un po.

L'importante è che tu ti renda conto che quello che hai letto può accadere veramente.

Quindi....regole:

porta con te quello di cui sei consapevole che potrai "perdere".

Per i prelievi molte banche hanno degli sportelli interni.....quando esci muoviti velocemente e guardati intorno...se hai dei sospetti ferma il primo taxi ed allontanati.

Quando vai in giro non andare con molti soldi, ma tieniti sempre l'equivalente di 20-30 euroin tasca......ed in caso di assalto NON fare assolutamente la minima resistenza...dagli tutto quello che ti chiedono, anche se sono ragazzini.....sono quelli che sparano più facilmente. Se sono soddisfatti la brutta esperienza durerà meno di un minuto e ne uscirai indenne.

In ogni caso solite regole...non andare in giro con qualcosa di appetibile, non infilarsi in strade vuote, buie, sospette e desolate, cercare di girare in gruppo.

Per i prelievi molte banche hanno degli sportelli interni.....quando esci muoviti velocemente e guardati intorno...se hai dei sospetti fermail primo taxi ed allontanati.

Quindi se quando sei sul posto conosci altra gente è meglio.

Comunque vale la pena andare

Ricky

sono stato in Brasile ad Agosto e a Salvador mi hanno rubato la macchina fotografica sotto gli occhi di tanti "brasiliani" complici e conniventi, ma sopratutto "codardi".
Ti dico la verità, ho viaggiato molto anche in paesi africani molto poveri, ma non ho mai avuto la sensazione di disagio che ho avuto in Brasile; la terra è splendida, i brasiliani un pò meno...mi hanno deluso molto in tutti i sensi.
Detto questo, il Brasile è pericoloso solo nelle grandi città, ma con un pò di attenzione puoi girare tranquillo e portarti la macchina fotografica ( non di notte nelle grandi città), i soldi prelevali allo sportello tranquillamente, ma sempre in pieno giorno e dove vedi la guardia a vigilanza della banca: il termine "paura" è eccessivo e non conosco la pericolosità di Recife: ti ripeto, nei piccoli centri sono stato tranquillissimo, a Rio e Salvador(sopratu tto) un pò meno...occhi aperti e prudenza...il Brasile è bellissimo, molti dei suoi abitanti, a parer mio, non lo meritano...
Gianni

Se ti può essere di aiuto, ti dico come ci siamo comportati noi... la digitale l'abbiamo portata e usata ovunque, eccetto che a Salvador, dove usavamo una "usa e getta" (così come a Rio, nel 2005). Abbigliamento semplice, niente orologi o gioielli, io mi sono persino tolta i minuscoli cerchi che porto abitualmente alle orecchie, ma il mio compagno nel secondo viaggio ha deciso comunque di portare il suo Suunto, lui non può fare a meno dell'orologio :-)

Abbiamo sempre prelevato contante agli sportelli bancomat, avevamo giusto un centinaio di euro per le eventualità (che non abbiamo dovuto usare).
Recife l'abbiamo solo attraversata in macchina, immagino che come nelle altre grandi città bisogna fare un po' attenzione. nei piccoli centri la situazione è totalmente diversa, e tranquillissima, in base alla nostra esperienza.
Abbiamo anche girato una settimana con un'auto a noleggio e i bagagli dentro (al cofano, ovviamente), e non abbiamo avuto problemi.
Se ti va, e hai pazienza, leggi i miei resoconti dei viaggi in Brasile, sono sul sito viaggiareliberi, "Brasile 2005 e Brasile 2007" di Alessandra, magari cambi idea!!
Alessandra

il brasile non è quello che si vede in tv o che si legge generalmente sui giornali in italia.

Recife è effettivamente la città con il più alto tasso di criminalità in brasile, io ci sono stato due volte, non mi è successo nulla e non ho visto nulla di particolare.

Ricordati di effettuare le normali procedure di "attenzione" quando si è in sudamerica: non rimanere in giro alla notte nelle zone periferiche se non dopo aver assimilato almeno un pò quale è la realtà del luogo, non esibire nulla di vistoso come abiti o accessori, NON tirare mai fuori dalle tasche molto denaro tutto insieme, piuttosto per i pagamenti dividilo nelle diverse tasche. Non conviene comunque partire con tantissimo denaro dall'italia, puoi cambiare ovunque, anche prima di addentrarti nella foresta amazzonica. I bancomat sono generalmente sicuri e accettano le nostre carte, specie nelle banche internazionali (HSBC) o in quelle più grandi (BANCO DO BRASIL; BANCO REAL. Ho notizia del fatto che a volte sono state clonate carte di credito ma questo può succedere in tutto il mondo.La macchina fotografica e il cellulare tienili in tasca o nel marsupio (meglio sotto la maglietta) quando ti trovi in posti molto affollati. Comunque non ti preoccupare assolutamente.

Recife non rappresenta una grande attrattiva turistica. a parte la città vecchia di Olinda, attigua a Recife, e poi le spiagge fuori (abbastanza fuori) dalla città come quella di porto de galinhas e dintorni. Buon Viaggio.

Renato

per chi come me ama e soggiorna in Brasile più di sei mesi in un anno leggere sempre motivi di preoccupazione sulla sicurezza in Brasile, un pò  "secca" ; il Brasile è un paese quasi trenta volte l'Italia, è uno dei paesi emergenti, naturalmente questo non lo esclude da essere immune a fatti di cronaca e di violenza che poi vengono anche un pò ampliati dalla stampa e dalla tv. Nelle città vegono presi di mira i turisti in quanto sprovveduti, con la testa sempre all'insù per vedere e capire, quindi più vulnerabili.
Ho frequentato e frequento tuttora la città di Recife dove ho delle amicizie italiane che vivono in questa città, posso dirti che con un pò di accortezze , le solite che usiamo nelle grandi città ( anche nelle nostre ) si può fare un tranquillo soggiorno. Io uso normalmente i bancomat e non ho mai avuto problemi, mi sposto autonomamente in macchina, e quando mi torna più facile in taxi, che sono a buon mercato con un buon servizio, non uso i mezzi pubblici, non mi spingo in zone periferiche dove non c'è nulla da vedere, non faccio passeggiate in luoghi poco o malfrequentati, passo delle belle serate nella zona di Olinda che percorro sempre a piedi anche di sera/notte.
Non Ti allarmare troppo, se invece non riesci a scrollarti la paura..................cambia la destinazione, ..........................non riusciresti a vivere e capire questo meraviglioso paese !
Cordialmente Franco !

2 anni fa sono stata in Brasile e sono a nche passata per Recife; sinceramente non mi ha fatto una gran impressione ma a livello di pericolo proprio non posso dire;ti posso dire che ho girato, da sola, per circa 50 giorni il Brasile e tutto è stato sempre molto tranquillo, ovvio avendo sempre le solite attenzioni;il Brasile è stupendo quindi non ci rinunciare.....ma passerai 15 giorni solo a Recife!!!!!?????
buona vacanza
Marina

sono stata in brasile girando la zona del nordest per più di due mesi,

ha effettivamente un grado di pericolosità, ma con gli accorgimenti del caso non ci si imbatte in situazioni molto pericolose...
per quanto riguarda recife, io l'ho saltata proprio pke al momento la criminalità propsio in quella città è molto diffusa, gli episodi come mi pare tu sappia sono innumerevoli e talvolta gravi, ma io ero sola, sono donna... è diverso.
martina

il Brasile è un paese meraviglioso e non puoi rinunciare per queste paure esagerate. Sicuramente bisogna adottare precauzioni e fare molta attenzione ma come del resto mi capita di fare a Milano (e io abito nei dintorni della stazione centrale!).

.... Quindi il mio consiglio è : rilassati e cerca di goderti tutte le cose meravigliose che questo paese ha da offrirti.

Se vuoi, puoi leggere qualcosa sul mio diario di viaggio in Brasile (è tra quelli che Michele ha pubblicato).

Noi abbiamo fatto un'esperienza piacevolissima ed è quello che auguro anche a te.

Katy

Penso solo che se uno ha tutte queste paure ancora prima di partire ... forse dovrebbe orientarsi verso località diverse ... Detto ciò, e scusandomi per l'opinione un pò dura, Recife è sicuramente una città difficile, un vero pugno allo stomaco, ma è anche uno dei luoghi più interessanti che io abbia visto in Brasile dal punto di vista cuturale. Dipende sempre da cosa uno cerca.

Donatella

io sono stato 3 volte in brasile per un totale di 8 mesi,e' un paese sicurissimo e tranquillissimo(tolti alcuni quartieri di rio,il pelurinho di salvador dopo le 24.00 e un po' sao paulo). REcife e' una bella città molto ricca dove tutto funziona bene,molto meglio che in italia,con certezza molto piu' sicura. Non ci sono belle spiagge a recife devi andare a porto de gallinha,che e' il posto turistico piu' alla moda del brasile(70 km a sud di recife).ok?
Francesco

Ti lascio i numeri di telefono e il contatto di Enrico Pinucci, un Italiano di Lucca che e' sposato, vive e lavora da TANTO tempo a Rio de Janeiro.
Ha anche molti altri contatti in Brasile e penso proprio che potrebbe essere la persona giusta per te.
E' un amico fidato e una persona perbene.
Contattalo a nome mio SENZA problemi, digli tutto e senti cosa ti propone.
Un abbraccio e BUONA FORTUNA (se poi fate qualcosa insieme, fatemi sapere che vi vengo a trovare!!!!)
ENRICO PINUCCI
Rio de Janeiro

00 55 21 82093639 tim brasil
00 55 21 96385850 cell.
00 55 21 22350073 casa
rancao@globo.com

sono stato la scorsa estate in Brasile ed il mio viaggio è cominciato proprio a Salvador: da lì sono stato tre giorni a Morro de Sao Paulo e sono stato splendidamente: difatti mi sono fermato un giorno in più di quanto previsto ed ho alloggiato alla pousada Aymores all'inizio della quarta spiaggia, posto bellissimo ed incantevole ed economico
ed abbiamo sempre cenato nel ristorantino a fianco della pousada sulla sinistra ( consigliato dalla ragazza della pousada) proprio sul mare mangiando pesce buonissimo e spendendo molto poco oltre ad un posto meraviglioso.
Questo posto va bene se non ami confusione e rumore, se invece le ami anche di notte, ti consiglio gli alloggi sulla seconda spiaggia: ad ogni modo tieni presente che dalla Pousada si arriva alla seconda spiaggia ed al centro del Villaggio via mare con dieci minuti di passeggiata.
Morro sao Paul o vale veramente la pena, a parer mio: l'unica incognita è la maledetta traversata da Salvador: all'andata è stato un incubo, tutti a rimettere ( ti consiglio di fissare un punto fermo sulla terra e non guardare il mare), il ritorno una crociera, dipende dalle giornate e dalla fortuna.
Gianni

morro de san paulo l'hanno sconsigliato anche a me quando ero a salvador, inoltre è molto cara.
non so che tipo di viaggio vorrete fare, ma se vi fermate a salvador e non sapeste ancora dove stare, nel centro del pelurinho
c'e' un piccolo hostel i cui propierari e gestori sono molto cordiali e simpatici.
è accogiiente ma molto semplice: hostel albergue da amistade di joap Lazaro, nella rua alfredo de brito 28, dalla finestra ci si affaccia sul largo del pelu e sulla casa di jorge amado.
nell'interno della concha ho alcuni posti dove andrei se fossi in voi: las chapadas diamantina e sao felix e cachoeira...
buon proseguimento
e mi raccomando occhi aperti in ogni caso soprattutto a salvador
martina

sono stata a Boipeba a novembre. Dunque, noi ci siamo fermati li 3 giorni, se ne avessimo avuti un altro paio forse saremmo andati anche nella vicina Morro, la curiosità ci è venuta stando li, perché dall'Italia l'avevamo esclusa in quanto la immaginavamo troppo turistica per i nostri gusti, ma probabilmente a novembre non lo era!

Ti do invece qualche dettaglio  su Boipeba così magari eviti la lonely planet ;-)
da Salvador, devi attraversare la baia col barcone e arrivare a Bom Despacho, dove ci sono i pulman per Valença (ehm...arrivare a Boipeba è un'avventura!). Questo devi farlo la mattina molto presto, perché da valença poi devi prendere un autobus che c'è solo un paio di volte al giorno (noi mi pare l'abbiamo preso alle 11). C'è un banco alla rodoviaria di Valença specifico per questi autobus, che però si vanno a prendere in una piazza limitrofa. Questo ci mette circa 1 ora e 1/2 per arrivare a Torrinhas, dove si prende un barcone che in circa 1 ora e 10 ti porta a Boipeba. la lonely questo tragitto lo spacciava per un'ora e mezza totale (bus+barca). Se hai molti soldi da spendere invece in 40 minuti di volo vai direttamente da Salvador a Boipeba. C'è anche la barca direttamente da Valença, ma ci mette 4 ore.
Al ritorno, cosa ovviamente scoperta in loco, c'è un catamarano (alle13.20 mi pare) che ti porta invece a Graciosa, da dove dei pulmini tipo collettivo ti portano a Valença in 20 minuti, è molto più comodo, ma non ho idea di come poterlo fare all'andata perché bisognerebbe sapere l'orario dei catamarani, e poi i collettivi credo abbiano degli orari molto casuali.
Al ritorno puoi anche cercare di accordarti con i barcaioli privati, che per cifre abbordabili ti portano a Graciosa o direttamente a Valença, ma tutto questo lo devi chiedere quando sei sul posto.
Un suggerimento: se non avete voglia di fare mare e solo mare, dovete andare ASSOLUTAMENTE nella Chapada Diamantina! da Salvador sono 6 ore di bus comodo (c'è anche notturno) e li potete fare delle escursioni meravigliose!
Alessandra

Boipeba è un posto abbastanza incontaminato, il mare è discreto,
ci sono parecchie spiagge e luoghi solitari, c'è abbastanza da camminare.
Morro di Sao Paulo è un posto molto turistico, turismo internazionale (pieno di italiani, argentini, brasiliani del sud). Ci sono un sacco di pousadas, di ristoranti per tutti i gusti, insomma non manca niente. E' un posto che anni fa aveva un grande fascino, e inizialmente era ben rustico, ora però è abbastanza turisticizzato e standardizzato, e il turista è visto come un numero che porta soldi. I prezzi sono alle stelle, uno dei posti più cari del Brasile.
Un po' di fascino lo conserva ancora: il sorgere della luna e l'alba dalla terza spiaggia (ti consiglio di dormire su una pousada sulla terza spiaggia, magari con stanza con varanda frontemare_ io ad esempio l'ultima volta ho dormito nella pousada Farol das estrelas, che ora è gestita da un ragazzo italiano di reggio emilia di nome Fabrizio), faroldas_estrelas@hotmail.com.
Lì vicino c'è una pizzeria dove si mangia una buona pizza (chez max), e pure una pousada com annesso ristorante dove c'è un'ottima cucina naturale (minha louca paixao). Sulla via principale ci sono un paio di buoni ristoranti italiani (bianco e nero, e mediterraneo). La terza spiaggia è strategicamente ottima per soggiornarvi, in primo luogo perchè si puo' vedere il sorgere magari della luna piena (e l'alba) comodamente seduti sulla terrazza frontemare, magari distesi su un'amaca, e poi è vicinissima alla seconda spiaggia (luogo di divertimenti notturni (bar 87 e ponta da ilha), e poi è a due passi dalla quarta spiaggia dove c'è il mare piu' bello per fare il bagno (ad esempio dove ci sono le piscine naturali). Conviene portarsi dietro dei sandali in gomma per fare il bagno perchè ci sono parecchie pietre.
Si puo' arrivare a Boipeba in escursione dal morro con jeep 4x4 o via barca, in giornata.
Ti consiglio comunque pure Barra Grande. E' un po' piu' distante, nella penisola di Marau.
Ci si arriva come per andare al morro o a boipepa prendendo il ferry (45 imnuti) da salvador- sao joaquim, e arrivando all'isola di itaparica - bom despacho.
da bom despacho partono i pulmann per valença (1 ora e mezza - 2 ore) e da valença c'è la lancia rapida per il morro (30 minuti). da bom despacho partono pure i pulmann per camamu (che passano anche per valença) circa 4 ore di viaggio. da camamu ci sono le lance rapide per barra grande (30 minuti).
Barra Grande è ancora ben rustica, un po' il Morro di 15 - 20 anni fa.
E se cerchi un posto ancora piu' rustico e selvaggio, spostati ancora 6 km da Barra Grande, e arriva a Taipu de Fora, dove ci sono delle piscine naturali meravigliose, dei coralli che non sono quelli del mar rosso, ma qualcuno di sano ce n'e' ancora, e c'e' una bella varieta' di pesci tropicali, ancora non so per quanto (putroppo soprattutto i paulisti stanno ammazzando i pesci tropicali con le fiocine, e calpestano i coralli con le pinne distruggendoli).
Ti consiglio la pousada Recanto da Sereia, di Jorge Leite.
Ado

dal mio primo viaggio in Brasile nel lontano 1980 sono passati tanti anni e in questi anni sono ritornato per più cento volte per vedere capire e viverci, ad ogni viaggio pensavo di aver capito e che l'ultima città era la migliore ma poi proseguendo nei viaggi successivi mi accorgevo che c'erano di più belli, ma ancora oggi non posso dire qual'è il migliore perchè la vastità del paese rende ogni posto diverso dall'altro conservando sempre il prodotto migliore del Brasile " il brasiliano " ; sono giunto a questa conclusione che pur essendo i luoghi meravigliosi sono gli abitanti con il loro modo di vivere di vedere le cose di aprirsi verso gli altri che rendono i luoghi belli ed interessanti. Conosco bene Salvador Bahia bella mistica interessante anche dal punto di vista storico, dopo la "pulizia" del pelorinho l'ha resa più vivibile anche alla sera, poi da non perdere le bellissime spiagge un pò fuori Salvador. Io nel mio girovagare per svernare ho scelto Natal, con un clima migliore perché trovandosi a soli 4° sotto l'equatore gode di un clima meraviglioso, con temperature costanti medie di 28°, ma non è finita qua lo scorso anno ho fatto 1500 km in fuoristrada da Fortaleza sino a Sao Luis ed ho trovato zone ancora "vergini" con possibilità anche di investimenti oltre che allo spettacolo stupendo dei Lencois e il delta del Parnaiba...fantastico. Poi in gennaio di quest'anno ho voluto vedere Joao Pessoa altro luogo bellissimo e così sembra che la storia continui...................................-

Cordialmente Franco.

Nel nordeste del Brasile ci sono parecchi posti interessanti oltre a Salvador de Bahia che conosco benissimo e ci torno tra 8 giorni. Questi posti qui sotto che ti dico ci sono stato e quindi li posso consigliare direttamente.

Sempre a Bahia:

Morro de Sao Paulo (2 ore da Salvador);

Boipepa (vicino al Morro);

Barra Grande (mezza giornata da Salvador, tra Valença e Itacaré; posto ancora rustico, e non troppo turistico come lo è ora il Morro de Sao Paulo);

Cearà:

Jericoacoara (posto selvaggio, a qualche ora da Fortaleza; ci si arriva solo con fuoristrada o camion correndo lunga la spiaggia e le dune, perchè non ci sono strade; ottimo per kitesurfisti, amanti della natura, e dei posti non ancora troppo turistici);

Rio Grande do Norte:

Praia da Pipa (vicino a Natal);

Alagoas:

Praia do Françes (vicino a Maceio; ancora abbastanza selvaggio);

Pernambuco:

Porto de Galinhas (posticino piccolo, interessante, ma un po' troppo inflazionato e turistico)

Bahia ha un fascino inegugliabilie: ha tradizioni, folklore, musica, balli, la capoeira, il pelourinho e i martedì sera incredibili, ...cosa che non si trova in altri stati del nordeste, o se si trova, c'è in misura minore. E' contagiosa, non ha eguali. Jericoacoara è ottima a livello paesaggistico, di natura, di spiagge, ancora abbastanza incontaminata dal turismo di massa (anche se si trovano strutture ricettive per tutti i gusti), ma le manca il sostrato culturale (musica, balli, gruppi musicali del territorio) di Bahia, i sorrisi, l'entusiasmo della gente.

Le persone del Cearà sembrano tristi...è una questione di tradizioni, e di gente del posto...

Ado

da anni nelle mie visite a Manaus mi servo : AMAZON ECO SIGHT  Viages & Turismo  - Rua Presidente Dutra 719 MANAUS  e-mail ecosight@internext.com.br hanno guide in lingua italiana.

Cordialmente Franco  (NATAL).

Io ho visitato la zona da San Louis fino a Salvador !!! Quindi i posti dove andrai tu, sono ancora più a sud e non ho avuto tempo per arrivarci !

Comunque, al tempo, avevo letto che erano moooolto belli ! Io al tempo ho dovuto stare veramente attento solo a Salvador (che è veramente potenzialmente pericolosa) ed a Recife, che anche se ha la fama di essere pericolosa, non ho visto nulla de chè......ma magari il pericolo era dietro l'angolo.....

Nei paesi la cosa cambia totalmente....si è moooolto più sicuri e tranquilli.

Comunque.....sempre occhio !!!Vai e divertiti !!!!

Ricky

Porto Seguro è una località che non piace a tutti, ci sono nelle vicinanze spiagge bellissime ma tutte solo raggiungibili dal paese con un'auto o una moto avvalendosi per forza anche del traghetto sul fiume con tempi di attesa a volte biblici.... Attenzione anche ai sicuri ritardi sui voli, la località è mal servita dalle rotte aeree ed ha un aeroporto piccolo e vecchio (oltre ai problemi ormai consueti delle linee aereee brasiliane degli ultimi mesi).

Il paese è abbastanza caotico, offre diverse opportunità per dormire ( non consiglio nessuna pousada o hotel in paese, sono tutti al di sotto dello standard di pulizia e cortesia presenti nel resto del brasile ) e per mangiare ( si mangia bene un pò ovunque ); come divertimenti notturni la cosa migliore sono i concerti e concertini nelle piazze centrali o presso i locali, ci sono poi 2-3 locali dove si beve e si ascolta buona musica.

Segnalo una spiaggia nel litorale nord a circa 15 km e 20 min di auto da Porto Seguro (non ne ricordo il nome);

Arrayal d'Ajuda: molto carino il paese ma molto turistico e con spiagge piuttosto belle;

Troncoso: ad un'ora e mezza circa di auto da porto seguro, ove le spiagge sono molto più tranquille e naturali, anche se sono presenti strutture turistiche piuttosto piccole e di qualità, abbastanza mimetizzate nella natura.

Incognita meteo:

Spesso nella zona di Porto Seguro ci si imbatte in giornate grigie e piovose poichè ci si trova a metà tra il nord del brasile (tempo sempre bello) ed il sud, con stagioni, fredda e calda, ben definite, direi che il periodo migliore è quello che si avvicina, il nostro autunno e inizio inverno.

Renato

Sinceramente non conosco nessuna città di nome Pipa nel nord-est del Brasile.L'unica Pipa che conosco è una bellissima spiaggia che si trova a circa 80 Km. a sud di Natal....vedi qui sotto:

Non pensare di trovare all'estero ciò che abbiamo in Italia e cioè città d'arte.Non ne troverai mai quanto ne possa offrire il vecchio continente.

Personalmente ho avuto, due anni fa, il suggerimento di recarmi a vedere Paraty che si trova a sud di Rio de Janeiro a circa 220 km.,ma arrivati lì la cittadina che è una delle primissime colonie portoghesi in Brasile non mi ha assolutamente detto niente di che!

Un'altra cittadina coloniale la troverai a sud di San salvador da cui potrai prendere anche un aereo per arriavarci in quanto possiede un aereoporto.E' la cittadina di Ilheus molto carina che è stata in passato la capitale del cacao.La sua costa viene infatti denominata la costa del cacao.

Ma ripeto,quando andrai a visitare queste cittadine non ti aspettare di vedere chissà che.

Il brasile è un Paese meraviglioso, ma per le sue bellezze naturali e soprattutto per la sua gente che ha una filosofia di vita completamente diversa dalla nostra.Una volta stentavo anche io a capirla:"Vivi oggi e non pensare al domani".Questo però permette a tutti loro di "vivere" la propria vita dando più importanza a quella vissuta con i propri affetti.

Claudio Marano

praia da pipa e puerto de galinhas sono due ottimi posti il mare e la spiaggia non sono troppo influenzati dalle maree e con buoni servizi. a me è piaciuta molto anche Puerto Seguro con stabilimenti stile Rimini, con animazione e tantissima gente, tutti brasiliani ovviamente! molto divertente

Virna

A San Salvador,ti consiglio di visitare nella città Baixa,il Mercato Sao Joaquim situato sul lungomare, dove si possono trovare prodotti tipici del luogo.

Le spiagge sono tutte molto belle,ma le più conosciute sono quelle di Porto da Barra, Amaralina, Lagoa do Abaete, Rio Vermelho e soprattutto Itapoa, la più famosa e frequentata.

Poco distante la Praia de Boa Viagem.

Per pranzare o cenare ovunque ti recherai,cerca di trovare i ristoranti "a peso" dove potrai mangiare una varietà di piatti a buffet con pochissimi soldi (dai3 ai 10 euro). Essendo a San Salvador non andare via prima di aver assaggiato la famosa "Moqueca" che è la specialità di questa città,in pratica una zuppa di pesce e verdure molto buona.

Poi dicidi tu dove spostarti: a sud a ovest o a nord.

A sud,a circa 240 Km. trovi Mangue seco che è un piccolo villaggio di pescatori dove potrai divertirti affittando un Bugry per andare sulle dune di sabbia.Il litorale è comunque bellissimo.

Ma a sud troverai anche la costa del Dendè,così chiamata per la diffusione sul suo territorio della palma da dendè, proveniente dall’Africa e dal quale frutto si produce l’olio ingrediente base nella cucina bahiana.

Ilha di Tinharè,Ilha de Cairu e l'Ilha de Boipeba tutte vicinissime a Valenca che puoi raggiungere da San Salvador in catamarano fino al Morro di San Paolo,forte costruito da portoghesi nel 1624 per difendersi dagli attacchi olandesi, oppure in autobus impiegando circa 2 ore fino a Valenca.

A Ovest troverai il Parco Nazionale della Chapada Diamantina che è uno dei più affascinanti parchi naturali del Brasile.

Qui se hai voglia di scoprire questi meravigliosi posti,dovrai avere delle gambe abbastanza forti.Sono innumerevoli,infatti,le escursioni anche di 4/5 giorni che si organizzano.

Canion, grotte, cascate scavate dalle loro acque fra i monti e le pianure del Parco Nazionale, fanno della Chapada Diamantina una delle aree di ecoturismo più ricche e suggestive del Brasile.

Dovrai fare tappa a Lencois che potrai raggiungere con l'autobus da Salvador e qui informarti per avere qualche guida del posto.

se scegli di andare a nord ti consiglio di prendere l'aereo da Salvador con destinazione Maceiò.Con la compagnia brasiliana Gol,ti costera circa 100 euro.

Da Maceiò dove però ti consiglio di rimanere qualche giorno,dovrai spostarti a nord toccando Maragogi,Japaratinga,Tamandarè,Porto de Galinhas.

ATTENTO però,perchè in questi posti troverai SICURAMENTE quello dei tuoi sogni e non so se ti rivedremo più.

Non so se sei già stato altre volte in Brasile o questa per te è la prima volta,ma la Saudade è una brutta malattia dalla quale purtroppo si guarisce solo stando in Brasile.

Claudio

Se la tua meta è San Salvador,allora una gita dfi un paio di giorni a Mangue Seco è consigliabile.

Mangue Seco si trova a circa 230 Km. a nord di Salvador de Bahia ed è raggiungibile tramite la strada "linha verde",una delle strade più belle del Brasile.

Esso è un piccolissimo villaggio di circa 800 abitanti, di cui 700 sono pescatori, ma qui la situazione è più commerciale, ci sono almeno due Posade dove si può pure mangiare. Noi ci siamo fermati vicino al fiume Rio Real, in

un piccolo ostello SURUBY, danno pure pranzo..............

Qui ci troviamo all'estremo nord dello stato di Bahia al confine con lo stato del Sergipe. A parte la tranquillità, che fa da sfondo ad un magnifico villaggio, qui è possibile solcare delle dune di sabbia finissima e bianca con le JEEP.

Mi sembra di capire invece che la tua meta è tutt'altro in quanto vuoi recarti all'ilha de coroa do aviao.

Devi insomma deciderti se visitare San Salvador e i suoi dintorni oppure gli stati che si trovano a Nord.

L'Ilha de Coroa de Aviao non è nint'altro che un banco di sabbia che può addirittura essere raggiunto a piedi nei momenti di bassa marea.

Popco più a nord troverai l'ilha di Itamaracà che è un'isola molto piccola raggiungibile dalla terra ferma tramite un ponte che attraversa il canal di Santa Cruz.

Al suo interno troverai il centro di preservazione naturale dove potrai ammirare il pesce Boi.

Io conto di essere proprio qui la mattina del 6 settembre di quest'anno con la mia compagna.

Ma è a sud di Recife che devi andare ad incominciare a far tappa a Porto de Galinhas per continuare poi con Tamandarè,Maragogi,Japaratinga,Sao Miguel dos Milagres fino ad arrivare a Maceiò.

Da qui,se vuoi visitare anche San Salvador,puoi prendere un volo interno essendoci a Maceiò un nuovissimo aereoprto anche internazionale.

Ciao Claudio

ti consiglio il morro di sao paulo e boipeba.

Non andare a praia do forte, non vale la pena (però ci sono spiagge interessanti sulla linha verde o strada del cocco, solo che ora non mi ricordo i nomi).

altre tappe consigliate: ilheus, itacare', e nell'interiore, la chapada diamantina (più a sud c'è anche arrajal d'ajuda e trancoso, ma la distanza si allunga parecchio, tale da consigliare un volo interno su porto seguro).

per quanto riguarda salvador, molto bello il pelourinho al martedì sera.

A nord di Bahia, al confine con lo stato di Sergipe, c'è il Mangue Seco, dove hanno girato pure una novela, un suggestivo scenario pieno di dune di sabbia e paesaggi interessanti, posto abbastanza selvaggio.

Ado

Salvador de Bahia è comunemente detta dai brasiliani Bahia.

Ti consiglio di visitare nella cittaà Baixa,il Mercato Sao Joaquim situato sul lungomare, dove si possono trovare prodotti tipici del luogo. Le spiagge sono tutte molto belle,ma le più conosciute sono quelle di Porto

Oltre ai luoghi già citati, meritano sicuramente una visita la Chiesa di Nostro Signore di Bonfim e la Baia dove si trova il Faro di Monte Serrat. Poco distante la Praia de Boa Viagem.

Il tragitto che poi ti porterà a Manaus è organizzato,ma ti raccomando la massima attenzione quando ti recherai a Rio De Janeiro.

Non ti voglio assolutamente spaventare!

Rio è considerata la "Napoli del Brasile",per cui devi tenerti lontano dalle varie baraccopoli che vi sono e spostarti ESCUSIVAMENTE in taxi che è il mezzo più sicuro e che costa poco.Non prendere neanche gli autobus

cittadini.Potrai prendere tranquillamente gli autobus che si spostano nei vari paesi limitrofi.

Beh! che dire di Rio? Sicuramente non dovrai mancare di recarti con la teleferica al Pao d'Azucar nonchè al Cristo Redentore e poi sostare in qualche chioschetto su Capocabana o Ipanema bevendo dell'acqua di cocco.

Uno spettacolo da non perdere è sicuramente quello che si tiene al "Plataforma" nel barrio di Botafogo dove vedrai all'opera circa 30 ballerini tra uomini e donne e circa 50 musicanti.Il costo del biglietto è di circa 100 reals (40 euro).

Non so se avrai ancora tempo per rimanere a Rio ,se sì ti consiglio di fare una passeggiata organizzata in barca della baia di Guanabara.

Ma a Rio ritornerai e come ritornerai perchè i suoi dintorni sono veramente meravigliosi come Buzios circa 150 Km. a nord e la baia di Angra dos Reis e ilha Grande a circa 160 Km. a sud.

Claudio

salvador bahia è meravigliosa, da godersela con tranquillità (evita di girare da solo dopo il tramonto) e rimanendo nelle zone centrali.

Foresta amazzonica non ci sono stato, troverai di sicuro un caldo umido pazzesco e un casino di zanzare (controlla per la malaria).

Iguassu non ci son stato, ma farà freschetto credo, dai un occhiata aqualche sito meteo e regolati.

Rio de janeiro 5 giorni per me sono troppi, sempre che tu non abbia gente da andare a trovare sul posto. Quindi ti consiglierei di dedicarci al massimo due giorni, è una città molto bella, ma poi è una metropoli e per le cose

importanti da vedere possono bastare un paio di giorni. Stai sempre all'occhio a Rio perchè è pericolosa; eviterei di girare di sera se non in taxi autorizzati e comunque anche di giorno stai sempre attento. Io non sono catastrofista e ho viaggiato parecchio, ma Rio è pericolosa. Per cui mi farei solo due giorni lì e magari i tre giorni che ti rimangono li farei la mare in qualche posto vicino a Salvador (mare meraviglioso).

Per il resto ti divertirai un mondo, il Brazil è splendido e la gente anche!

Marco

a Boipeba non c'è molto ma si sta benissimo! spiagge lunghissime, poca gente, ottime aragoste, relax totale!!!

ciao Virna

Raggiungere la Chapada Diamantina significa fare del turismo ecologico e penso che ,a parte alcune zone bellissime del folto dell'Amazzonia, non potevi certo scegliere una zona migliore.

In questa zona,posta all'interno dello stato di Bahia,troverai veramente il ritorno alla natura primordiale sempre che sei pronta ad affrontare dei percorsi naturalistici con delle forti gambe che possano reggere alcuni giorni di cammino.

Sì è proprio così. I programmi durano alcuni giorni come quello che tra le città di Lencòis e Palmeiras che è uno di quelli più richiesti. Esso dura tre giorni e due notti, in campeggio, includendo trekking e rapel nella cascata da Fumaça, con altezza di circa di 37 m., con un totale di 48 km. E' un percorso molto difficile.

Oppure quello di quattro giorni e tre notti con trekking attraverso le valli del Capão con una discesa con le funi da un'altezza di 60 mt.per finire poi con un tuffo nella sua cascata.

Ne vale però la pena perchè osserverai orchidee, bromelie e cactus nonchè cascate bellissime.Questo significa che dovrai essere sempre attrezzata con abiti da bagno e berretti,protezione solare,scarpe da tennis e torce che ti serviranno per andare a visitare le grotte.

Spaventata? L'hai scelta tu!

Io non ci sono andato.Preferisco una vacanza più riposante.

Queste cose le so da un mio amico che è andato lì.

Potrai comunque,dopo una vacanza così "stressante", riposarti nelle acque cristalline dell'ilha de boipeba che dista 340 Km. a sud di San Salvador.

Qui sicuramente dovrai trascorrere qualche giorno per girare anche le altre isole vicine.

Proseguendo più a sud incontrerai Itacarè che è un piccolo paese di pescatori che vive ormai di turismo.

La cittadina è carina e nei locali si mangia abbastanza bene.

D'estate è piena come un uovo ed i prezzi sono esorbitanti per cui è meglio recarvisi in bassa stagione dove comunque la temperatura difficilmente scende al di sotto dei 25 gradi.

La spiaggi più vicina è la "Concha" che è praticamente attaccata al borgo dove sono concentrate molte pousadas una più bella delle altre e dove il mare è quasi sempre calmo.In altre spiagge,che sono più esposte,è invece possibile fare del surf.

Se hai intenzione di andare ad Itacarè,ti converrà anche allungare altri 100 Km. a sud fino ad arricare ad Ilheus che era l'antica capitale del Cacao.

Essa conta oggi circa 300.000 abitanti e la costa da visitare è a sud della città dove ci sono innumerevoli pousadas e ristoranti tipici sulla spiaggia.

Ciao Claudio

Ad Itacar' si arriva in aereo facendo scalo a Ilheus e poi percorrendo la strada litoranea a nord di Ilheus,dopo circa 150 Km. si incontra Itacarè.

Itacarè è un'antico villaggio di pescatori sul mare che si è trasformato in un paese altamente turistico per le sue bellissime spiagge. Esso è diventato punto di ritrovo di surfisti che affollano il litorale nord dove le onde oceaniche fanno al loro caso. Nel centro di Itacarè esistono numerose belle pousade,soprattutto quelle vicinissime alla praia conchoa che sono letteralmente immerse nella mata atlantica che rendono così meravigliosamente suggestiva la permanenza.

destinazione:

un dubbio mi attanaglia: vale la pena andare, ora, in brasile?
recife ed il nord-est ha raggiunto un tale pericolo che c'è da chiedersi  "vale la pena rischiare" di essere assaltati in albergo, per strada o dappertutto ? o peggio ancora rischiare la vita. rosa è napoletana e  senza dubbio sa districarsi dai pericoli cittadini ma vale la pena? poi in agosto non è il massimo della stagione; molta pioggia e caldo-umido.
io cambierei destinazione.
giorgio

A Boipeba ci sono stato. Ci si può arrivare dal Morro in escursione via mare o con 4x4. E' un'isola molto tranquilla, circondata da buone spiagge e mare discreto, ideale per rilassarsi e per una vacanza semi-selvaggia. Non c'è l'affollamento del Morro, quindi molto meno turistica.
Ado

Ciao, sono stata l'estate scorsa in Brasile, ma della zona che vorresti fare tu ho visto solo Recife che, secondo me, puoi anche evitare! ti consiglio però sicuramente Fernando de Noronha, un paradiso terrestre, un posto dove ancora veramente la natura predomina sull'uomo e non viceversa! In caso fai il biglietto dall'Italia perchè d'estate non è facile trovare il passaggio aereo all'ultimo minuto.
Marina

Ciao, sono Marina e sono stata la scorsa estate in Brasile: Salvador de Bahia è stupendo; Morro mi ha un pò delusa ma dipende cosa cerchi, io l'ho trovata un pò troppo turistica e sopratutto un pò rovinata per colpa del turismo, però è sicuramente una località dove ci si può divertire. C'è una unica strada e tutto il resto è spiaggia; non esistono mezzi di trasporto se non le cariole con le quali ti portano i bagagli......Io ho alloggiato alla Posada Sampa do Morro per 20 Reais  compreso la prima colazione ( ero sola),sicuramente dignitosa e carina, addirittura con frigo,aria condizionata e tv!!!!!!!! si trova all'inizio della "terza praia" www.sampanomorro.com  tel. (75) 3652.1522.

Il resto forse è un po piu caro di Salvador ma io ho sempre cenato con 12/18 Reais. Ricordati di portarti i soldi perchè li c'è un Bancomat ma non accetta tutte le carte e non sempre funziona; cmq molti locali accettano le carte di credito.

Ti consiglio di fare l'escursione che ti porterà a BOIPEPA, se non sbaglio 45 Reais, sicuramente un bel giro!!!!

Il traghetto per Morro mi è costato 50 Reais

Marina

Il Morro de Sao Paulo è un posto vip per il Brasile.

Merita sicuramente, ma i prezzi sono mediamente cari.
Dipende ovviamente dove si soggiorna e dal periodo (posada fronte mare o no,
qualità dei servizi, ecc..insomma puoi spendere per una doppia dai 60-70 Reais ai 150 e anche di più). Anche per il cibo ci sono ristoranti
italiano (ad esempio il bianco e nero dove si mangia bene, ma ovviamente non è economico).
Per i locali ti consiglio l'87 sulla seconda spiaggia.
Per la posada la cosa migliore è cercare là appena si arriva (ovviamente dipende dal periodo il prezzo).
Ti consiglio di rivolgerti all'agenzia CIT appena arrivi (si trova sulla piazza principale, poco dopo il porto di sbarco, sula sinistra). Oppure li puoi contattare via mail.
cit@morrosp.com.br  (chiedi di Marcus o Patricia e digli quanto vuoi spendere).
Ado

Essendo il Morro un posto abbastanza esclusivo, naturalmente i prezzi sono adeguati, sempre di gran lunga inferiori a quelli europei, consiglio di navigare nei siti dove potrai trovare sia la descrizione che i prezzi delle pousade in loco. Un buon sito, oltre a quello dedicato al Morro poui vedere con www.aondefica.com . In Brasile anche la più piccola pousada ha il suo sito.

Cordialmente Franco

Anche io sono andato un BEL po' in Brasile e di "sicuro" c'è tutto quello che di "sicuro" puoi trovare a Napoli,Torino,Milano....

Dipende MOLTO da com'è il tuo approccio...Ma questo è un discorso che ho già fatto,letto,scritto e riletto MILLE volte,quindi NON mi soffermo.

Se vuoi qualcosa di tranquillo,basta che lasci le vie del turismo di massa e ti dirigi verso centri MOLTO più piccoli.Ne avrei CENTO da consigliarti(Cabo Frio,Buzios,Paraty per rimanere vicino a Rio...)

Oppure se NON puoi fare a meno di quello che offre la grande città,potresti pensare a Florianopolis,che tra le grandi città è tra le più sicure(e preferite dai vip Brasiliani.Guga Kuerten per dirtene uno)e tra le più belle.....

Vedi un po' cosa vai cercando e quando hai le idee pià chiare,prova a formulare una richiesta un po' più precisa(il Brasile è il doppio dell'Europa e offre AMPIA scelta....)

Tomas

Io sono 26 anni che vado in Brasile dalle 5 alle sei volte l'anno prossima partenza 15 marzo, sono sempre più innamorato del paese, e non ho mai subito violenze o rapine bisogna un pò stare attenti , posto tranquillo rispetto tutti Joao Pessoa
Franco

Porto de Galinhas è una località stupenda ancora fuori dai circuiti internazionali anche se ancora per poco in quanto la costruzione del nuovo aereoporto porterà sicuramente tanti turisti.

Guarda qui alcune foto: http://timbatropical.altervista.org/brasilefoto/galinhas/galinhas.html

Come tutte le località piccole,esso non è assolutamente pericoloso come potrebbe essere Recife.Io comunque sostengo che quando si va fuori dall'Italia o dall'Europa bisogna osservare delle regole elementari di prudenza.

In questo sito ci sono utili indicazioni per trovare una sistemazione a seconda delle proprie esigenze:

Eccoti qui un elenco di pousadas:

Francamente però stare 20 giorni in un posto così mi sembrano troppi, penso ci si stanchi.

C'è un altro posto molto bello a 2 ore di bus da Recife (a nord di Recife, mentre Porto de Galinhas si trova a sud di Recife a circa 1 ora di bus), che si chiama Praia da Pipa (te lo consiglio, ci sono stato, e secondo me è molto più bello di Porto de Galinhas, magari puoi fare una settimana lì).

Qui trovi un sito su Pipa con utili indicazioni:

Per il volo trovo molto comodo e conveniente viaggiare con la tap, perchè c'e' il volo diretto da Lisbona (io ad esempio prendo il venezia - lisbona - e poi collegamento lisbona -recife, senza passare per rio o san paolo che allungherebbe il viaggio di molte ore)

Ecco il sito della tap (si puo' prenotare online con carta di credito - conviene prenotate con buon anticipo, quindi gia' da adesso per trovare tariffe convenienti, anche se agosto e' mese di punta e quindi credo siano gia' alte) http://www.flytap.com/Italia/it/homepage

Claudio

Andrea in teoria andrebbero comprati col biglietto internazionale, ma io nel 2005 ho comprato un carnet della TAM direttamente in Brasile con l'aiuto di un italiano che aveva un'agenzia. Mi sembra che il costo fosse di circa $400

per 4/5 voli. E'un buon prezzo ma non un affarone. Se voli di notte (il Brasile è pieno di voli notturni) si riesce a fare anche meglio. Mi sembra invece che la Varig non emetta il carnet se non arrivi in brasile con un loro volo. Io avevo usato la TAP.

Mario

Parlare del Brasile è per me sempre una grande gioia ed in qualche modo mi sembra di rivivere i momenti stupendi che vivo in questo Paese ogni volta che ci ritorno.

Tutte le volte che sono andato mi sono organizzato tramite agenzia e le tratte interne le ho prenotate in anticipo.

Come ben sai esisteva,fino all'anno passato,il Brasil pass che era della Varig e che poì fallì,adesso non so proprio se le altre compagnie aeree facciano qualcosa di simile.

Quando cerchi qualche prezzo su internet ti si chiede sempre il volo di andata e ritorno o solo andata,come se uno dovesse arrivare in un determinato posto e poi solo da lì dovrebbe fare il ritorno.Per me invece non è così,per cui la migliore cosa è scrivere una e-mail o telefonare e fare presente tutto ciò.

Claudio Marano

Porto de galinhas è fin troppo tranquilla, non la consiglio per un ragazzo giovane per un periodo troppo prolungato, ottime pousadas ovunque, non molta vita notturna, voli di linea e charter diretti a recife + taxy per un'ora dall'aeroporto o due bus. Zero pericoli, molti pericoli nella vicina Recife. Spiagge molto belle nei dintorni.
Renato.

Caro Fabio, non ho trovato molto tra i miei appunti perchè, come ti dicevo, abbiamo fatto la "gita" in giornata partendo da Recife da dove ci sono dei bus, partono dal centro, che la collegano a Poto de galinhas. i bus sono di quelli che fanno tutte le fermate. 2 ore per fare 60 km! Portod.G. è l'unica spiaggia, tra quelle che ho visto io in Brasile, simile alle nostre. quindi molta sabbia e mare calmo perchè in una specie di golfo. niente vento, maree o mare agitato come a Canoa o nella zona di Natal. ci sono baracche sulla spiaggia con ombrelloni e sdraio. i carretti che passano con cibo e bevande. la cittadina è carina e sembra tranquilla. Noi ci siamo stati nel 2003 e le cose in certi posti cambiano in fretta....non so che tipo di vacanza sei abituato a fare ma....20 giorni nello stesso posto mi sembrano tanti! fatti un giro anche a Praja da Pipa, niente male nemmeno lì.
Ciao Virna

ciao .,. e´la seconda volta che viaggio in brasile in un anno .. e´una meraviglia ...la zona di rercife olinda buttaci 2 giorni non di piu .. a recife a parte che e [´oericolosa , il mare fa schifo e con gli squali .. olinda e´attaccata recife . te la vedi in un giorno ... porto di galinhas e ´buono .,. e poi puyoi scebdere per maragogi . maceio e´una citta bella piena di prostituzione .... ci sono un po dim spiagge li vicino ..  michele

Per le spiagge vicino a Maceio ti consiglio praia do frances (e praia da gunga) che distano circa 45 minuti di taxi da Maceio (circa 50 Reais).

Da Recife a Porto de Galinhas c'è circa un'ora di viaggio con il pullmann
ado

Porto de Galinhas è un bel posto, piccolino, vivibile, a misura d'uomo, pericoloso per niente, ci sono stato. E' ricco di infrastrutture, il mare è bello, ci sono un paio di discoteche, parecchi hotel e pousadas, ristoranti, negozi, insomma non manca niente per fare del turismo stanziale.

Qui trovi un sito su Pipa con utili indicazioni:
Io viaggiavo con la Lonely Planet, quindi ti consiglio di acquistare la Lonely del Brasile, nella quale trovi ottime ed utili indicazioni sui luoghi dove vuoi andare.
Ado

ciao .. .. io adesso sono ancora in brasile .. sto viaggiando ancora qui perche e´un posto meraviglioso .. sopratutto la gente ... potrei raccontarti 1000 storie di gente che mi ha ospitato a cuore aperto ......

beh .. il n brasile e´grande e a dirti la verita non sqprei dirti neanche io dove .. al npord est e´piu caldo tutto lánnmo .. al sud il clima  e ´un po come da noi ...pero hanno una cultura diversa .. sempre brasilian ma con una buona mistura nostrra ....
 i posti sono tutti e due bellissimi ....
io sto pensando ...iol nord e´un po piu mulatto e selvaggio .. il sud piu tranquillo .. non so .. io, adesso vado in giu .. ti diro ´´.. ciao e in bocca al lupo..
Michele B.

La costa che da Natal porta a San Salvador è infatti tra le più affascinanti del Brasile.

A Natal potrai ammirare le dune di sabbia vicino al mare e fittando un "Bugry" divertirti su di esse.

Lasciato Natal troverai un pò più a sud Joao Pessoa che dista circa 110 Km. a nord di Recife che è anche Capitale dello Stato di Paraiba.

Più a Sud Recife con la sua meravigliosa costa ed e' proprio antistante a Recife che c'è una delle più belle isole del mondo:"Fernando de Noronha".

Potrai raggiungerla sia in nave che in aereo,ma ricordati che l'isola è solo per pochi "eletti" per cui è molto cara per i Brasiliani.Al suo ingresso dovrai anche pagare una specie di tiket.

A 65 Km. a sud di Recife,troverai Porto de Galinhas che rimane ancora un luogo fuori dai circuiti internazionali e secondo me per ancora poco tempo.

E' ancora un paradiso incontaminato che tra poco diventerà una delle maggiori mete turistiche per via dell'aereoporto Internazionale che non so se è già aperto o comunque aprirà a breve.Qui ti consiglio di soggiornare qualche giorno in più.

Maceiò si trova ancora più a sud ed è la Capitale dello stao di Alagoas e nuova turisticamente.Anche qui un nuovo aereoporto Internazionale aperto invece circa un anno fa farà diventare questo posto molto conosciuto.

Io personalmente qui mi sono fermato e da Maceiò ho preso il volo che mi portava a San Salvador.

Per vedere qualche bella foto di queste località che ti ho elencato,mi permetto di rimandarti sul mio sito:

Naturalmente aspetto,come penso tutta la comunità dei viaggiatori di Michele che al ritorno ci rendi partecipe del tuo viaggio pubblicando qualche bella foto ed il tuo personale racconto di questa avventura che ti appresti a vivere.

Ah dimenticavo...attenta alla Saudade...è una malattia da cui non si guarisce...ridi??? è per davvero.

Un salutone Claudio.

natal non è un gran che, c'è una zona turistica chiamata Ponta Negra, piena di italiani e qualche spiaggia carina a un'ora (es praia da pipa). Se sei a natal ti consiglio di prendere un volo interno ed andare

nell'arcipelago di fernando de nonona dove troverai alcune delle spieggie più belle del mondo

Mario

la costa è tutta abbastanza bella, in alcuni posti tipo Canoa c'è spesso molto vento. Pipa e porto de galina hanno spigge molto belle cosa che vicino a Natal non si può dire visto che ci vanno per il surf. pare che Jericocoara sia

molto bella ma complicata da raggiungere.visto che avete la macchina fateci un salto. ci sono pousadas gestite da italiani simpatici un pò ovunque. non conosco quella foresta pluviale ho vito il Mato Grosso e l'Amazzonia.

ciao Virna

Natal è una città molto turistica, specialmente nella zona di PONTA NEGRA dove ci sono alberghi e femmine... Abbastanza vicino, verso sud, c'è PIPA,

villaggio con un po' di turisti ma molto accogliente belle spiagge e bella gente.

franco

io a Jeri ho soggiornato nella pousada Mosquito blue è bellissima, hanno anche una dependance più economica : www.mosquitoblue.com.br

Franco

( Sono sempre quello dei cento e più viaggi in Brasile, quest'anno sono già cinque i viaggi e sono in partenza al 17 novembre ...)

Voglio raccontarVi una storia vera, non per fare paragoni o screditare un paese a favore dell'altro. Alcuni anni fa un operatore turistico aveva commissionato ad un'agenzia pubblicitaria di girare un "filmino" in Brasile a scopo propagandistico quindi tutto in zone turistiche ben conosciute. Aveva prima della partenza raccondato la trupe di fare attenzione all'attrezzatura fotografica a causa della criminalità di questo paese...! Invece tutto bene, girato il filmino e trascorsa una piacevole settimana di lavoro in questo meraviglioso paese. Rientrati in Italia sono stati rapinati di tutto anche del filmino in un'area di servizio sull'autostrada Milano Venezia.............!

Tutto questo per smorzare un pò l'atmosfera che gira attorno al paese a cui voglio molto bene..................e che continuerò ad amare anche se devo passare con il rosso dopo le 10 di sera e se malauguratamente dovessi essere assaltato, speriamo di no !

Cordialmente Franco

Calma Calma ragazzi MicKy rigira per me questa email ai brasileri perchè quello che posso dire io puo essere considerato sopratutto su Salvador Bahia. Personalmente non amo fare molta chiacchiere su questo genere di cose della serie e pericoloso e tranquillo e paragoni vari perchè non è un discorso gereralizzato sul Brasile e non potrei mai dare dei consigli giusti e bilanciati nonostante sono sei anni che vado in Brasile per sei mesi all' anno.

Partirei innanzi tutto ad analizzare non il luogo ma la persona che si reca in Brasile. Io in 6 anni sono stato "leggermente" assaltato (dico leggermente perche non mi hanno cacciato la canna della pistola con forza nella pancia) un volta alle 11.00 del mattino mentre facevo spesa al supermercato quando ho girato sempre al Pelourinho e conosco amici favellari che girano con la pistola e ogni tanto sparano se bevono una cerveça in piu e so quale è il meccanismo per il quale assaltano: Fame di droga!!! A loro interessa solo il soldo per la dose quindi ritorno daccordo di portare sempre quei trenta dollari di riserva

nel calzino per fare felice l' assaltatore e toglierci la paura e lo stress che ha.

Generalmente l' assalto lo puo subire meglio un Brasilano rincoglionito che un turista dal passo sicuro come sono d' accordo con Ricky. Ora che i bollettini di guerra che si ascoltano al telegiornale siano realtà e vero ma il problema e sempre del tipo che non conosce l'andazzo e le regole del paese e non sa capire le situazioni. In Brasile andare in giro con lo sguardo alle nuvole può diventare gia un problema ovunque ti trovi e per alcuni avere lo sguardo nelle nuvole e di naturale genetica, un problema per questi che vanno in Brasile purtroppo (non c'è cura qui).

Io stesso mi sono trovato in situazioni che con l' esperienza ho imparato a capire. I primi anni di Brasile nei sei mesi di Bahia avevo paura ora riesco ad andare al Pelourinho da solo e non mi si attacca nemmeno un "rimastone" come lo chiamo io perche riesco a comunicare già con lo sguardo senza paura e pronto al confronto, questo va via chissa perchè.... se dovessero puntarvi una pistola indicate dove avete i soldi e questo non vi darà problemi questo è il punto siate preparati e non fatevi problemi per un assalto tantomeno rovinarvi una vacanza, cercate di non cagarvi mai addosso in Brasile e andate di

passo sicuro allontana i male intenzionati andate in Brasile con la giusta cosapevolezza. Mi ricordo delle situazioni a proposito....

Stavo tornando a casa quando lungo il tragitto in lontananza un gruppo di ragazzi si fa cenno tra loro che arrivava il gringo e uno si era nascosto dietro un' auto pronto all'assalto in un attimo mi sono detto cosa faccio scappo o li affronto? SCAPPO O LI AFFRONTO?? quella sera avevo in tasca cellulare soldi e documenti ho valutato la situazione e mi e venuto un lampo di follia!!! ho tirato fuori un foglio

bianco dal portafoglio con scritto una denuncia dei carabinieri un papiro per una carta di identità smarrita mi sono avvicinato velocemente piagnucolando al gruppo sbattendo nervosamente il foglio e gli ho detto "mira mira sono un bandito come te la polizia Italiana mi sta cercando per mandarmi in galera ma io non voglio tornarci in galera non voglio!! non voglio!! mostrando la simulazione di manette ai polsi" questo mi quarda sorpreso si rivolge al suo amico e gli fa cenno che non ero del tutto "A posto" e guardando il foglio innervosito sputando per terra chiedeva all' amico spiegazioni.. uno di loro andò ad avvisrae il compagno dietro l' auto parcheggiata io con paura e preoccupato di tutt' altra cosa ho finito per disorientare il gruppo e ho proseguito il viale facendo finta di essere preoccupatissimo, disperato!!! sono arrivato a casa ridendo.

Questo è il Brasile caro Micky. ci vuole molta Fantasia a volte... manda manda agli amici brasileri.

Ciao

Abraço Mirkao

il paese è bellissimo, purtroppo non bisogna farsi accecare da ciò e coprirsi gli occhi dicendo che è un paese come un'altro.

Andare in giro in thailandia, in myanmar od in brasile NON è la stessa cosa !!!!!

E questo non per fare inutili bollettini di guerra, ma è la realtà.

Se poi a te, come anche a me, non è mai successo nulla........ebbene dobbiamo dire che la fortuna ci ha aiutato.

Ho sentito altra gente che, come te, che diceva " a me non è mai successo nulla".

Ebbene quest'estate ad un mio amico con macchina a noleggio, al semaforo gli hanno puntato la pistola in testa e l'hanno buttato giù dalla macchina. Certo, il mio amico era 10 anni che andava in brasile...e prima di quest'estate poteva ancora dire " a me non è mai successo nulla !".

Questo non vuol dire che le possibilità che succeda qualcosa non ci siano........

In ogni caso è meglio prevenire che curare.......quindi se si eccede in prudenza non fa mai male.

Ricky

Como già BEN riferito e riportato da entrambe i corrispondenti Ricky e Franco,valgono da parte mai esattamente gli stessi consigli.
PRUDENZA,SICUREZZA,FERMEZZA,ACCORTEZZA e NON lasciare NIENTE al caso.....

Ovviamente le notizie che si leggono sui voli aerei nel Mondo parlano di disastri e catastrofi,MAI  di voli calmi e tranquilli che arrivano regolarmente a destinazione.
Così come la stragrande maggioranza delle news sui luoghi di villeggiatura che si sta prendendo in questione.
Così come per i voli però non si può fare altro che prendere le NECESSARIE precauzioni e avere quel POCO di fortuna che serve perchè le cose vadano bene.
Quindi Giancarla,secondo me DEVI partire SENZA TROPPI patemi d'animo.
Armati di buonsenso e sappi che certe cose possono succedere,quindi in ogni occasione pianifica il TUTTO per NON farti rovinare la vacanza e la valutazione di questi luoghi MERAVIGLIOSI,per queste cose.

Aggiungerei all'ultima mail di Ricky,che peraltro ha fatto un'OTTIMA valutazione sulla situazione specialmente su Salvador,che il suo amico doveva sapere:

-che ai semafori(specialmente la notte)NESSUNO si ferma NEMMENO col rosso proprio per evitare assalti.
-che è SEMPRE meglio muoversi con taxi o addirittura mezzi pubblici(soprattutto in zone poco conosciute)
-che certe cose possono capitare a tutti(non credo che sia stato assaltato xè aveva la scritta "TURISTA" sulla macchina)
-Stipulare polizze che coprono tali rischi al momento in cui qualcuno decide di assumerseli.

Detto questo diirei che al suo amico "sfortunato" dopotutto NON è successo NIENTE e niente di nuovo che non poteva succedergli a Mosca,a Cape Town o a Delhi.
Spero che sia sceso senza fare TROPPE discussioni,abbia raggiunto il primo servizio di trasporto disponibile e sia tornato a sistemare le cose con l'assicurazione stipulata a garanzia di tali possibili "incidenti" e sia tornato felicemente alla sua vacanza....

Um abraço GRANDE e que Deus abençoes vc e as suas ferias....
Tomaz

io a salvador ho dormito qui

Il bagno in camera c'è, ma è proprio superspartano, più che altro è un bugicattolo separato dai letti da un muro aperto in alto e di lato, quindi non dà molta privacy e l'aria può divenire infestata...

Le camere sono piccolissime.

Per il resto invece è una splendida pousadina, silenziosa, piccolina piccolina, conosci viaggiatori e il personale è in gamba e affidabile. Inoltre la posizione è centrale e la colazione ottima.

Per la sicurezza, il brasil non è il massimo, cioè come sempre dipende dove vai, nelle grandi città (rio e san paolo soprattutto) sicuramente il pericolo c'è. A Rio io sono stato rapinato e non sono un principiante dei viaggi. Ergo pur usando tutte le accortezze del mondo poi se la sfiga vuol colpire colpisce.

Ma per questo non spaventarti, il brasile è un paese meraviglioso e i brasiliani un popolo splendido. Di sera nelle metropoli gira in taxi (regolari) e non a piedi e per il resto segui gli avvertimenti delle guide tipo lonely planet.

Marco

leggo con stupore le "notizie" sulla sicurezza in Brasile, faccio sei o sette viaggi all'anno in Brasile, i miei viaggi in questo paese si avvicinano ai cento, nelle varie zone dal Nord al Sud, sono in partenza il 17 dicembre e mi fermerò un mese. Devo dire che a me le notizie sottoriportate sembrano più un bollettino di guerra , personalmente non la vedo così pericolosa, anzi ho ricordi bellissimi di serate e nottate passate al Pelorinho, forse per queste notizie un pò montate molti decidono per altri paesi invece che il Brasile. Afforntare un viaggio con il patema d'animo di un possibile assalto a scopo di rapina non è un buon inizio:
i miei consigli : usa le precauzioni che si usano in tutte le grandi città e goditi e vivi questo meraviglioso paese.
Cordialmente Franco.

Ho fatto da S.Louis nel Nord fino a Salvador d.Bahia. Quest'ultima è sicuramente quella più a rischio. A me non è successo nulla, ma è stato il primo viaggio che non ho portato nulla! Niente macchina fotografica, niente videocamera, niente cellulare. Almeno giravo più "spensierato"
Conosco amici che sono stati assaltati. Quindi......regole d'oro. Muoversi in taxi, informarsi sulle zone sicure, e portare in giro il meno possibile, dato che se sei "sfortunata", ti possono portare via tutto.
L'importante è avere almeno l'equivalente di una ventina di dollari da consegnare per "accontentare" l'eventuale rapinatore in modo che se ne vada senza creare ulteriori problemi ben più gravi, e magari qualche altra cavolata tipo un portafoglio ed orologio comprato ad 1 euro da qualche bancarella cinese da noi in Italia. In genere un "bottino" simile serve a far allontanare velocemente l'aggressore. Importante !!!! Collaborare, rimanere tranquilli,  ed assolutamente non opporsi !
Ti sparano, od accoltellano senza pensarci su troppo !
Un mio amico che aveva anche jeans e scarpe da ginna, firmate.......gli hanno portato via anche quelle ! Quindi, consiglio ulteriore....evitare di indossare abiti appetibili!

Di giorno dovresti essere più tranquilla.....sei "solo" soggetta a scippi e furti......ma solo se ti distrai. In ogni caso cerca di dare il meno possibile nell'occhio, guardati sempre in giro, ed una volta fatta l'eventuale foto, fai sparire dalla vista altrui.......l'oggetto dei desideri !
Discorso per il pelourinho.
Ci sono un sacco di scocciatori. Ignorali e tira dritto. In ogni caso sappi, che è meglio non girare da soli. E ricordati....non fidarti mai del primo venuto.
La sera la polizia controlla quasi a vista, tutte le vie. I bambini ed altro che importunano i turisti, sono un problema e possono diventare aggressivi (danno calci!).
Tieni sempre il riferimento dell'ultima pattuglia che incontri, in modo da dirigerti subito verso di loro in caso di problemi. Se ti "agganciano" e non ti mollano, il dirigerti a passo veloce "temporeggiando" con lo scocciatore di turno, verso il posto di controllo, comporterà la soluzione del problema.
Anche la zona del mercado modelo, risulta "tranquilla", rispetto al passato. L'elevador lacerda è sempre controllato dalla polizia.
Comunque, regola d'oro, gironzolare a piedi solo dove c'è molta gente. I vicoli, strade ed affini, semideserti sono assolutamente da evitare,ma se proprio sei obbligata, fallo con passo veloce, atteggiandoti come se conoscessi bene il posto anche se così non fosse.
Il tutto è' un po "impegnativo", ma dovrebbe essere utile per evitare problemi.
Io ho usato quasi esclusivamente i mezzi pubblici e spesso mi sono ritrovato in situazioni potenzialmente a rischio, ma è andato sempre tutto bene. POsso dire di essere stato fortunato. Ovviamente se usi sempre i taxi sei più tranquilla

Ciao
Ricky

sono stato 4 mesi in brasile  el'ho girato tutto ... con lo zaino i spalla .. dal pantanal a rio a manaus e tutto il rio per poi scendere la costa .. ho dormito anche in stazioni di pullman .. i brasiliani sono stupendi .. davvero .. conta pero che in citta . come fortalea e natal e salvador ci sono molti turisti che sai benissimo che pensano di andare la a fare gli americani .. con soldi con atteggiamento spavaldo e quant'altro ..  e credo che a quelli sia anche giusto fregarli .. perche' la non e ' italia ..

io ho sempre viaggiato molto rispettoso e ti diro che mi sono trovato benissimo .. ho trovato gente che non sapevo chi fosse e mi ospiatava in casa .. credimi .. dipende da come ti muovi .. poi certo , ci sono delle zone che non ci devi andare .. ma non ci vuole molto a capirlo .. le vedi ... cmq il brasile e' fenomenale .. io giovedi parto per la colombia e poi scendo fino al brasile .. in bocca al lupo .. ciao
Michele B.

tramite michele ho saputo del tuo prossimo viaggio in Brasile, e che andrai a stare per qualche mese o piu, l'idea non è malvagia visto che la temperatura tra lo stato di Rio de Jan e il Cearà ( fortaleza per intenderci) è sempre mediamente calda ma soprattutto al centro nord bahia pernambuco l'inverno da maggio ad agosto è molto piovoso con temp. che possono oscillare tra 20° a 28°.. io ti consiglio le seguenti zone se ami la calma la tranquillità e il mare non ondoso, Stato di Rio de janeiro Buzios Ossos Manguinhos Ferradura Sao Josè è una grande penisola con spiaggette fantastiche tra insenature meravigliose e soprattutto lontano da pericoli ladri etc molto ben protetto si trova a circa 2 ore di auto dalla città di Rio de Janeiro luogo frequentato in passato da vip come B bardot  etc etc....ospedalizzazione e strutture mediche efficienti e tutti i servizi di primo ordine.

se vai nello stato di Bahia la temperatura sale un po si va verso l'equatore ma per contro inverno piovoso il sud come porto seguro a spiagge incantevoli  p la bahia do descobrimento i portoghesi arrivarono piu di 500 anni fa con Cabral a colonizzare il Brasile ....arraial  D'ajuda un piccolo paesino a 5 minuti di barca guadando il fiume che separa porto seg da trancoso ti porta dritto al villaggio che è incantevole molto bello ricorda un po qualche bel posto italiano pizzerie ristoranti caffè pub discoteche pousadas per dormire e spiagge e mare fantastici.. trancoso a pochi passi è un paradiso spiaggia tra acqua dolce e mare con riserva di mata preservata agli indios Pataxoi del posto è un luogo incantevole consiglio....

salendo lo stato di bahia arrivi a itacarè un villaggio scoperto da surfisti e hippies 30 anni fa è piccolo ma offre parecchio è a pochii passi verso la città di jorge Amado Ilheus le più belle spiagge del brasile fino a Serra grande verso Sud e Barra grande verso nord... isolato completamente nella natura tropicale unica del bahiano e tra le spiagge più belle il mare è ondoso a tratti durante l'anno..

400 km dopo arrivi verso Salvador de Bahia città storica terza del Brasile molto somigliante alla nostra Napoli la popolazione è molto nera in % il mercato degli schiavi cominciò proprio in questa città al mercato modelo in baxio do escalador che porta a l famoso centro storico do pelorinho persone ospitali

di fronte salvador vi sono diverse isole tra le quali morro de sao paulo un isola molto bella e cososciuta per le sue meravigliose spiagge dirigendosi  a nord dopo l'aereoporto ci sono altri posti fantastici come Arembepe praia do escolho etc etc...persone molto ospitali

lasciando salvador si passa nello stato del Sergipe poi alagueias poi Pernambuco con la città di Recife e la fantastica Olinda citt colorata sempre in festa artisti e musicisti popolano le vie in salita del centro durante il week end... la gente è molto ospitale....

salendo si arriva nello stato di Natal meta turistica di molti italiani ma ahimè  molta prostituzione come molti posti turistici l brasile gli Europei sono visti come gente piena di soldi che può comprare tutto, e i mercati della droga e della prostituzione sono molto richiesti negli ambienti turistici, soprattutto gli italiani .. basta starne alla larga.... da precisare il governo brasiliano mai come da qualche anno  a questa parte oltre alla lotta contro la criminalità nelle grandi città sta sensibilizzando la gente a combattere questo tipo di attività per altro illegalissime in brasile... la povertà spinge a fare di tutto per mangiare...e stà attuando piani di formazione scolastica per tutti... vedrete pubblicità su questo già arrivati in aereoporto...

continuando il viaggio verso nord si arriva nel Cearà da premettere tutto il nord est dopo bahia e pernambuco è caratterizzato da questa fascia di deserto che si estende dal mare verso l'interno percui la vegetazione più a nord si va più tende verso l'interno...qui piove molto meno e le temperature sono piu equatoriali con fascie che vanno dai 25 26 ai 32 36 ma non si soffre il caldo come nelle nostre estati!!!!!!!!!!!!!... il mare non è mai freddo... e le spiagge sono incantevoli

luoghi: Canoa quebrada villaggio di pescatori e artisti molto noto al turismo alternativo ci sono molte pousadas e alberghi e locali per divertirsi la notte... la spiaggia è caratterizzata da Morros vermelho cioè rocce rosse sul mare il simbolo della luna e la stella fanno capire anche che tipo di persone si trovano ... dopo 150 km si arriva nella capitale dello stato del Cearà Fortaleza, una città molto giovane stile miami con grattacieli sul mare, molta prostituzione e turismo un mio voto molto negativo.... a 300 km da questa città un altro posto fantastico Jericoacoara un posto frequentato anche qui da hippies 40 anni fa e ora un piccolo centro tra le dune desertiche che arrivano direttamente al mare anche qui pousadas alberghi e ricreatività a balla....

continuando si passa il Piauì e il Maranhao con la citta di S Louis in mezzo al deserto del nord la gente è molto povera è uno degli stati più poveri del Brasile all'interno non c'è neanche la luz

si passa poi nel Parà uno stato grande 5 volte l'italia qui a Belem sfocia il Rio delle Amazzoni infatti risalendo il fiume  si passa dallo stato del Parà a quello  dell'Amazzomia ma li è tutto un altro discorso...... spero di avervi dato un po di utili info sul brasile...almeno dalle mie kilometriche esperienze attraverso questo meraviglioso paese.

vi ricordo ancora che è importante sentirsi e respirare il Brasile insieme ai locali ovunque voi andiate questo faciliterà tutto nella vostra permanenza in Brasile il portoghese lo imparerete in 2 mesi garantito se non lo parlate già...

Buon Viaggio

Marcos

Ciao Fabrizio sono Tomas e collaboro con Michele per quanto riguarda il Brasile.
Ovviamente il Brasile é un Paese enorme e le mie conoscenze sono limitate pur avendoci vissuto per 4 mesi.
Tutto quello che ti diró dovrá essere preso come semplice esperienza personale e informazione,quindi filtrato secondo le vostre esigenze e i vostri punti di vista.
Cominciamo con la premessa che adesso sono in Olanda e che ogni contatto piú dirtetto con voi lo potró prendere solo dolpo il 10 di Agosto:
Le mie mete in Brasile(se avete visto i miei diari di viaggio)sono state Rio de Janeiro,Salvador de Bahia,Buzios,Cabo Frio,Fortaleza,Foz do Iguaçú,Fernadno de Noronha,Paraty,Ilha Grande e molte altre vissute piú o meno indirettamente.
Il Brasile,come l'Italia e l'Europa,e'sostanzialmente divisibile in 2 GRANDI fasce:il Sud e il Nordeste.
Il Sud,meta di immigrati europei(Italiani,Tedeschi,olandesi,Polacchi...),é lo specchio abbastanza fedele dell'atmosfera del Vecchio Continente.Dalla cultura,al modo di vivere della gente,agli stress metropolitani.
Io,a parte qualche bellezza paesaggistica e naturale,non ci ho trovato NIENTE di speciale.
Se dovessi decidere di vivere per qualche mese nel Sud del Brasile,forse rimarrei in Europa.
La "migliore" cittá del Sud del Brasile é,a mio avviso,Florianopolis.Meta dei ricchi Brasiliani(Guga Kuerten il tennista,per farvi un esempio)dove risiedono per molti mesi all'anno e dove posseggono SVARIATE proprietá.E forse il miglior compromesso tra qualitá della vita,bellezze naturali,sicurezza,costi e posizione...Ma anche per "Floripa" (cosí piace loro chiamarla) vale il discorso del Sud del Brasile:DIMENTICATEVI di vivere ai ritmi e nel modo Brasiliano(quello come IO intendo).
Risalendo un po'si arriva a San Paolo (cittá TROPPO cosmopolita,TROPPO grande,TROPPO incasinata e TROPPO pericolosa per quel POCO che offre in cambio).

Rio de Janeiro.Vale un po'il discorso di San Paolo,ma si inizia ad entrare nello SPIRITO e nel CUORE pulsante TIPICI brasiliani,dove musica,spiagge,divertimento,drinks,cultura,storia,natura....La fanno da padroni.Quello che Rio ci dá in cambio in termini di tutte queste cose comincia davvero a valere quanto alcune problematiche che dovranno essere affrontate.

Salvador da Bahia.Il primo passo dell'uomo europeo e'probabilmente stato mosso qui da Crisotoforo Colombo nel 1492.Si abbassa la qualitá della vita,si abbassano i costi,ma aumentano MOLTO cultura,storia,musica,vita,passione,nartura....

Fortaleza.TROPPI Italiani popolano questa zona e come sempre il "troppo storpia" ovunque.
MOLTA natura.Bassissimi costi,discreto compromesso tra sicurezza e qualitá della vita,ma io non sono riuscito a desiderare di rimanere qui per piu'di qualche settimana.

Fernando de Noronha.STUPENDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vita scorre a "uno all'ora".Il mare e'mozzafiato.Le spiagge indimenticabili.Sono 7 isole,patrimonio PROTETTO dell umanitá che non possono accogliere piu'di un tot di visitatori nello stesso momento.quindi MAI sovraffollamento.Pousadas(agriturismi)carini ed ospitali,la gente tranquillissima,pericoli ZERO!!!!L'isola piú grande e'lunga circa 4 km.Unico NEO.MONOTONA e TROPPO tranquilla per 2-3 mesi l'anno.

Caro Fabrizio potrei andare avanti ancora un BEL po',ma mi sento di fermarmi per darvi il tempo di capire che il Brasile é TUTTO e il CONTRARIO di TUTO.Che potete trovare TUTTO quello che desiderate e per fare questo dovete capire quello che volete EVITARE ASSOLUTAMENTE.
Quindi aspetto di sapere cosa vorreste fare,che tipi di compromessi sareste disposti ad accettare,cosa avresti in testa....Insomma quante piú informazioni possibili per potervi aiutare in maniera piú mirata,anziché dilungarmi in racconti forse inutili.
Chiedetemi TUTTO.Piú cose mi chiederete e meglio sapró aiutarvi.NON vi fate problemi se non nel tempo in cui io potró rispondervi per adesso.
Quando rientreró in Italia,se avrete ancora domande e non saró riuscito ad aiutarvi abbastanza,vi lasceró il mio nr di telefono cosí che potremo interagire direttamente.

Un abbraccio
Tomas (Siena)

Ciao Fabrizio, sono Mauro di Roma. Mi permetto di darti un pochino di info.

Molto dipende da dove vuoi andare: in città o lontano dalla città. Io lo scorso anno sono stato molto a Nord del Brasile in due posti : la Splendida Jericoacoara, che è un villaggio sul mare lontanissimo dalla civiltà in un posto meraviglioso dove non esistono nemmeno le strade asfaltate.. è tutto sulla sabbia. Turismo ce ne è (in agosto turismo europeo, in inverno turismo sudamericano) ma cmq non turismo di massa e non di quello caratteristico delle grandi città.

Poi sono stato nel Maranhao, nella città di Sao Luis (2 mln. di abitanti). Bella, con il centro in stile coloniale, poco turistica, pulita e non pericolosa. Le spiagge non sono bellissime come in altri posti anche se sono sterminate. Spero di tornarci ;)

Tutti e due i posti sono molto economici (il nord del Brasile è + economico del sud) anche se nn saprei quantificare quanto occorre x far vivere due persone, ognuno ha i suoi standard di benessere.... certo molto poco rispetto a quello che si spende in Italia dove, almeno qui a Roma, per un affitto di 80mq ti chiedono tranquillamente 800/1000€. La cosa migliore è andare lì in avanscoperta!

ps: sono stato in passato anche in altre città del Brasile (es. Fortaleza, Salvador di cui sono innamorato)... tuttavia lì di turismo ce ne è veramente tanto!

Mauro

Per quanto riguarda il posto,io in questi anni mi sto facendo ancora un'idea di dove andare,ma il Brasile è così grande ed affascinante in tutti i suoi luoghi,che mi sono convinto che forse conviene non starsene sempre fermi nella stessa parte.

La penso esattamente come te a riguardo dei luoghi dove vivere.bellissime spiagge e panorami incantevoli fuori dalle rotte turistiche caotiche,e penso di poterti consigliare un luogo che fa al caso tuo:Angra Dos Reis.

Essa si trova a sud di Rio ed facilmente raggiungibile con gli autobus che partono da Rio De Janeiro o se preferisci da San Paolo.

Per questo comunque ti rimando al mio racconto nel quale potrai scoprire altri luoghi meravigliosi vicino ad Angra ed in più sappi che lì c'è un carissimo amico che ha una Pousada che potrebbe essere d'aiuto.

Clicca qui sotto http://timbatropical.altervista.org/brasile/angra.html

Fatti un'idea e poi fatti sentire,a me fa piacere parlare di quei posti Ciao e a presto

Recife:

ci sono stato solo di passaggio, non mi sembrava un posto dove fermarsi più di tanto ... insomma città brasiliana carina ma niente di più.

quindi non saprei dire su posti dove dormire etc.

quanto ai pericoli, stai all'occhio come in ogni grande città del brasile.

vale la pena invece il mare che c'è in altre zone del pernambuco.

Marco

io ci sono stata per 12 giorni in quella riserva, nel 2003, è stata una bellissima esperienza. hanno un sito internet www.amazonia.org ed io ho messo delle foto sulla riserva nel mio sito,http://www.virna.it/Foto%20Brasile%20'03.htm, però non ho mai scritto il diario.noi abbiamo trovato, a Manaus, ad aspettarci Manuela, una biologa, che faceva ricerche sulle lontre giganti. ci abbiamo messo 52 ore ad arrivare alla riserva, anche se normalmente ci si impiega un pò meno. è un'esperienza che consiglio. il costo nel 2003 è stato di 450 euro a testa, certo non poco se si considera che si beve l'acqua del fiume, si mangia quasi solo pesce e si dorme nelle amache, ma è da considerare come contributo al sostegno del progetto della riserva.

se hai bisogno di altre informazioni sono a disposizione

Ciao Virna

Ciao Michele,

devi considerare che il trasporto aereo in Brasile è forse l'unico modo per spostarsi date le grandi distanze, quindi ci sono più compagnie aeree, i prezzi sono abbastanza buoni per le nostre tasche : la più bassa è la GOL sito : www.voegol.com.br poi vedi la www.varig.com.br  e tam.com.br - In ogni caso per chi ha un volo intercontinentale vale la pena comnperare in Italia il BrasiL Air Pass che consente più voli all'interno del Brasile ad un prezzo starcciato. ( Il Brasil Air Pass BAP è acquistabile solamente in Italia e solo congiuntamente al biglietto intercontinentale ha una validità di 21 giorni dal primo volo, si possono fare 5 voli interni ad un prezzo al di sotto dei 400 euro, la Tua agenzia Ti darà naggiori dettagli ).

La distanza fra Sao Luis e Salvador è di 1599 km quindi regolati per le ore di volo o se desideri farla in omnibus calcola una media oraria di 55/60 km. orari.

Le località tra le due città sono tantissime da vedere perchè bellissime, vicino a Salvador vale la pena il Moro de Sao Paolo.

Porto Galinhas vale la pena, però è vicino a Recife. Per le sistemazioni in pousada non ho elementi certi da trasmetterti, in quanto io, per mia scelta alloggio sempre in hotel. Comunque con una buona navigazione puoi verificare a vista tutte le pousade ...... www.aondefica.com.br

Sempre a Tua disposizione cordialmente Franco.

Ciao,mi chiamo Tomas e collaboro con Michele per quanto riguarda l'area Brasiliana.
Dunque io sono stato in quel periodo al Nordest,specialmente Salvador e Fortaleza(a proposito sai che l'ultima settimana di Luglio potresti approfittare per vederti il Carnevale "fora da Epoca" di Fortaleza??Cerca su Google la parola "Fortal",il nome del Carnevale appunto e facci un pensierino.
Anche se là sarebbe inverno,puoi stare tranquillo che le temperature sono ottimali.
Più sali e  meno escursioni termiche troverai.
A Fortaleza le temperature oscillavano tra 22/25 la notte e 30/31 di pomeriggio....
Se hai bisogno di altre info,fammelo sapere,potrei averte anche dei contatti per eventuali alloggi.
Tchau,

ciao

io sono stata ad agosto intorno a fortaleza nel nord-est

noi cerchiamo il vento per il kite e questa è una zona un po' ventosa più vai a nord di fortalez e più c'è vento

il clima è bellissimo caldo secco e mai una nuvola

niente zanzare o malattie a meno che tu nn vada nella foresta amazzonica

marina

Ciao! Ad agosto il tempo non sempre è buono. Diciamo che, venendo dal sud del Brasile, fino a Salvador puoi trovare brutto tempo... Due agosti fa ad esempo a Salvador piovve x i primi quindici giorni del mese. Da Fortaleza/Natal in su invece le possibilità di pioggia si diradano di molto. Le temperature sono sempre calde, anche nella stessa Salvador.

Mauro

io sono stato in agosto nel nord est in brasile.

il tempo cambia a seconda di dove sei anche perchè il nord-est è veramente molto grande. In linea di massima nello stato di bahia pioveva spesso, acquazzoni estivi e poi usciva il sole. Più su ti sposti e meno piove, però quella stagione al nord è di pioggia.

Questo comunque non ci ha impedito di farci del bel mare.

ANGRA DOS REIS-ILHA GRANDE-PARATY-ILHA DO PELADO

Evitate di partire da città periferiche con l'aereo!Risparmierete una barca di soldi.

Raggiungete gli aereoporti Internazionali col treno.

Purtroppo il costo maggiore di un viaggio all'estero è rappresentato dai costi dell'aereo.

Andare in Brasile nel nostro periodo estivo significa spendere circa da Euro 1.200 a 1.500.Se si opta di partire dal 15 settembre in poi si risparmia almeno il 20% in meno.

ANGRA DOS REIS

Raggiungere Angra è molto facile.

Essa è collocata a Sud di Rio e dista da essa circa 160 Km .

Una volta arrivati a Rio bisogna raggiungere la stazione Rodoviaria e prendere un autobus per Angra.

I collegamenti sono molto buoni.Ogni 40 minuti solitamente parte un autobus per quasi tutte le destinazioni e si viaggia anche bene.Tra un sedile e l'altro c'e' persino lo spazio per accavallare le gambe.

La durata del viaggio è di circa 1 ora e 45 minuti.

Una volta arrivati nella stessa stazione esiste una piccola agenzia che può indicarvi dove poter pernottare prenotando la pousada al momento stesso,oppure ci si può affidare al consiglio di un tassista del luogo che sono molto cortesi.

Io così ho fatto e sono capitato alla Pousada Leopoldinense che non esiste su alcun sito di Internet.

L'accoglienza è stata molto ospitale ed abbiamo finito di cenare ogni sera lì possedendo la stessa un ristorantino molto simpatico proprio sulla spiaggia.

Ma la spiaggia di Angra non è solo questa.Ce ne sono innumerevoli,come innumerevoli sono le isole che vedrete ogni giorno.Angra è infatti una grande baia con la bellezza di 365 isole!Sì è così 365 isole.

E' veramente obbligatorio in questo luogo noleggiare un'automobile per cercare di vedere quanto più è possibile perchè ogni spiaggia ha il suo grande fascino ed ognuna è più bella della precedente.

A questo punto mi sembra d'obbligo anche raccomandare la Pousada Arcobaleno(http://www.angra-dos-reis.com/arcobaleno),molto bella,che si trova sulla Praia do Retiro il cui proprietario è un "italiano de Roma":Gino il quale alcuni anni fa ha mollato tutto e se nè venuto in Brasile.Gino può essere sicuramente il vostro punto di appoggio in questo luogo.

ILHA GRANDE

Almeno un giorno ed un pernottamento bisogna dedicare a Ilha Grande. Una grande isola proprio di fronte ad Angra.

L'imbarco viene fatto da diverse compagnie ed il biglietto andata e ritorno costa circa 10 Euro.La traversata per giungere sull'isola dura 1 ora e mezza.

Anche qui diverse sono le Pousadas che potrete trovare il cui prezzo si aggira sempre dalle 100 alle 200 reals (35-70 euro) in camera doppia compresa la prima colazione.

Sull'isola non esistono le automobili.Persino i portantini che vengono numerosi al molo di sbarco sono attrezzati con dei carrelli.L'unica autovettura che esiste è quella della polizia.

Anche all'interno dell'isola non esistono strade,ma si organizzano escursioni guidate a piedi per scoprire gli angoli più reconditi dell'isola.

PARATY

Paraty è un paesino dell'età coloniale che si trova a circa 80 Km. a sud di Angra.

I brasiliani ne vanno molto orgogliosi,ma per noi europei non è assolutamente niente di che.

Le strade sono formate tutte da ciottolati grandi che col passare del tempo e soprattutto della pioggia,hanno scavato tra di loro grandi fessure,per cui è molto pericoloso camminarci.

Il panorama non è assolutamente paragonabile a quello di Angra,anche se alcune sue spiagge sono carine.La sua costa conta comunque di 65 isole.

ILHA DO PELADO

Quando farete ritorno da Paraty vi raccomando di fermarvi sull?ilha do Pelado.

E' una delle tante isole che troverete lungo il litorale,per cui vi conviene chiedere.

Fermatevi sulla spiaggia dove alcuni barconi vi faranno fare la traversata con appena Euro1,5 a testa andata e ritorno.

Sull'isola c'è un piccolo chiosco Bar che fa anche da mangiare gestito da Betty e sua figlia Monique.

A parte la bellezza e tranquillità di questa isola,se siete fortunati potrete avvistare anche dei delfini e soprattutto delle tartarughe marine e toccare con i vostri occhi i più bei sogni della vostra vita.

Claudio Marano

Sai Michele, viaggiando, può capitare di avere qualche disavventura. ma le brutte esperienze si possono fare anche nella propria città....ho fatto 2 viaggi in Brasile visitanto Rio, San Paolo, Bahia e Manaus, solo x citare posti a "rischio" e non mi è successo niente di particolare, anzi ho fatto incontri piacevoli. ma non tutti sono così fortunati.....Per quanto riguarda Morro, citata da Fabio, se ti leggi il mio diario di viaggio :http://www.virna.it/Brasile_2002.htm troverari le indicazioni per arrivarci. è un posto carino che , però, si sta riempiendo di italiani... ho preferito Boipeba, lì vicino un pò più ruspante. a nord consiglio Prahia da Pipa e porto de Galinhas sono turistiche ma piacevoli e soprattutto il mare è decente cosa che non si può dire nella zona di Natal, che sinceramente a me non è piaciuta. molto ventosa va bene per i surfisti. il problema principale in Brasile è la clonazione delle carte di credito, l'hanno clonata al mio compagno e ad alcuni nostri amici. a me no! quindi occhio.

peccato ch eil rio delle amazzoni sia un pò asciutto altrimenti ti consigliavo di risalirne un pezzo. molto bella è l'isola di Marajo al delta del rio, grande come la Svizzera, è un'area protetta e ci allevano i

cavalli. certo non va bene per le speculazioni edilizie o per cambiare donna tutte le sere........

in definitiva ti dico: vai sereno in Brasile!

Virna

Ieri ho dovuto lasciare il messaggio a metà, ma riprendiamo. Copio il messaggio che ho scritto sul bus.
"Allora, il Brasile. Come sai sono passati diversi anni da quando l'abbiamo lasciato e probabilmente le notizie e informazioni che già hai sono molto piú aggiornate e interessanti di quelle che ti possiamo dare noi, ma ci proviamo.

Sao Luis e Salvador sono due città bellissime, riserve della cultura nera brasiliana. Reggae nella prima, tamburi nella seconda. Entrambe sono molto vitali e piene di magia. A Salvador abbiamo anche assistito a un rituale di candomblè, culto afro-brasiliano. Francamente lo abbiamo trovato molto turistico e poco autentico, pensa che fra gli officianti c'era una coppia di torinesi, lui al tamburo e lei che danzava in preda a un presunto e chiassoso trance. Non è facile trovare cerimonie che siano fuori dal circuito turistico, o meglio, è difficile accedervi. Insomma, abbiamo visto più magia nelle facce dei venditori e delle venditric i di erbe medicinali e erbe curative al mercato. A Salvador, per pochi reais, si può assistere alle rodas de capoeira, vere, non per turisti. La capoeira è un misto di danza e arte marziale di origine africana e le rodas sono molto interessanti e ipnotiche, con l'accompagnamento dell'affascinante suono del berimbau, sentirai. Sempre a Salvador troverai centinaia di banchetti nei quali enormi e sorridenti donnone nerissime, vestite con abiti bianchi ricamati, vendono ottime frittelle di fagioli, da imbottire con gamberetti e condire con salse piccanti, buonebuone.

Salvador e Sao Luis sono simili per certi versi. La prima, pur rimanendo un posto spettacolare, risente parecchio della forte presenza turistica (ah, troverai italiani in ogni angolo di strada), mentre Sao Luis conserva spirito, carattere e una certa raffinatezza, forse dovuta al fatto che sia l'unica capitale brasiliana fondata dai francesi. Da Sao Luis si può visitare facilmente Alcantara, ci si arriva via terra, ma è più interessante andarci con i traghetti che partono dal molo sul lungomare. Durante la navigazione si possono vedere le bellissime imbarcazioni tipiche del Maranhao. Si tratta di grandi barche a vela in legno, usate per la pesca, le cui vele in cotone pesante esibiscono una straordinaria varietà di colori, dal giallo ocra al blu, dal verde al granata. È anche interessante fare un giro nella zona della spiaggia dove i pescatori riparano le barche, approfittando della bassa marea, che a Sao Luis ha una forte escursione (circa 7 metri). Ti diranno che è pericoloso ... vedi tu. In ogni caso puoi star certo che ci troverai sempre baretti dove bere una bella birra bem geladinha, come solo si può fare in Brasile o in Venezuela (negli altri paesi è difficilissimo trovare birra gelata). Altra visita obbligatoria da Sao Luis sono i Lençois Maranhensis, noi non ci siamo stati ma devono essere molto bell i, lo dicono tutti.

Fra Sao Luis e Salvador sfilano le centinaia di spiagge brasiliane, nelle quali si esibiscono esserei maschili e femminili di tutte le taglie e misure, andando dal tanga mozzafiato al tanga indossato con grande disinvoltura su rotoloni di pancia e grandi chiapponi. La spiaggia di Jericoacoara, lunga 60 km è spettacolare, da percorrere in jeep o a cavallo, fra dune di sabbia e lagune. Raggiungerla è un pò complicato, ho visto qualche informazione su uno dei racconti sul Brasile nel tuo sito. Il paesino è prettamente turistico, un miscuglio di artigiani, hippies e turisti pieni di soldi. Posto strano, se ce la fai con il tempo, merita una visita.

Scendendo verso sud arriviamo a Fortaleza, città in cui la povertà più evidente e dolorosa si mischia a palazzoni sulla spiagge Iin stile Miami e a luminosi locali notturni pieni di ragazze allegre e disponibili. Per le strade di Fortaleza si trovano gruppi d i bambini che tirano colla, costosi macchinoni dalla carrozzeria lucidissima e con i vetro oscurati, ragazzine che per un real ti offrono "un cioccolato" (hai capito cosa è??) ... insomma, ce n'è per tutti i gusti ... anche per chi ama il cacao.

A proposito di gusti, apro una parentesi. In Brasile mangiare è la cosa più facile del mondo. Non che negli altri posti sia difficile, ma l'offerta in Brasile è continua. In ogni angolo di strada troverai i famosi churrasqui, spiedini di carne, pollo o formaggio (questi ultimi un pò più rari) che vengono serviti con una piccola insalata e accompagnati dalla farofa, una sorta di farina gialla in grani, derivata dalla mandioca (o manioca, o yuca), insaporita con bacom (o bacon, o becom).

Sicuramente non riuscirai a provarli tutti, ma impegnati per assaggiare quanti più frullati di frutta potrai, sono una meraviglia, preparati con centinaia di variazioni. Quelli fatti con il latte si chiamano vitaminas.

Una maniera comoda e economica per mangiare sono i ristoranti ao peso o ao kilo, dove ti viene fornito un piatto che tu stesso puoi riempire dal bancone a tuo gusto e piacimento. Alla fine il piatto finisce sulla bilancia e si paga in base al peso. Ne esistono per tutte le tasche e le tariffe vengono esposte per chilo o per etto. Alternativa al ristorante ao kilo è il più popolare prato feito (si potrebbe tradurre con "piatto pronto"). Si tratta di un corposo piattone sul quale si accatastano strati di riso bianco, insalata, carne o pollo, patate fritte o mandioca (bollita o fritta) ... basta fare come fanno i brasiliani: bocca vicina al piatto, gomito sollevato, cucchiaio ben tenuto, una bella mischiata e lo stomaco è a pieno fino al prossimo pasto. Anche in questo caso esistono livelli più o meno "commestibili". Chiusa la parentesi.

A sud di Fortaleza c'è Natal. Noi ci abbiamo trascorso diversi mesi, quando vivevamo sulla barca di Leo, il nostro amico argentino. Altra parentesi. È chiaro che le nostre permanenze "bibliche" ci fanno vedere i luoghi in maniera diversa da quanto possa avvenire durante un viaggio "normale". Non è meglio nè peggio, è solo un'ottica differente. Chiusa anche questa parentesi. Natal è una città famosissima fra gli italiani, che si concentrano a Ponta Negra, una lunga spiaggia piena di alberghi, ristoranti e locali notturni. È la parte più turistica della città, la spiaggia è affollata giorno e notte. È divertente passarci qualche serata, ma a me è piaciuta di più la parte più popolare e meno sfavillante di Natal, cioè Praia do Meio, il mercato di Rocas (il lunedì), la zona del porto chiamata Ribeira e la spiaggia di Redinha, sulla foce del Rio Potengi, che attraversa la città. Anche di Redinha dicono sia pericolosa ... che dire ...  la spiaggia non è bellissima, ma la domenica è uno spettacolo di famiglie brasiliane che si godono cibo, spiaggia e birre gelate nelle decine di ristorantini sul lungomare, al suono del forrò (musica tipica del nord-est brasiliano) e del pagode (variazione del samba). Sulla spiaggia e sul fiume si possono ammirare le jangadas, imbarcazioni tradizionali della costa nord-orientale del Brasile. Sono specie di zattere a vela, lunghe circa 4 metri, timonate da provetti pescatori che, una volta superata la foce del Rio Potengi, raggiungono le grandi onde dell'Oceano. Bellissime le jangadas, si possono vedere anche a Fortaleza e Recife, ma quelle di Natal sono davvero speciali. Le spiagge nei dintorni di Natal (Pipa, Canoa Quebrada ...) cono molto rinomate, ma noi non ci siamo stati.

Fra Natal e Salvador ci sono 22 ore di bus (o onibus, come li chiamano in Brasile). In mezzo c'è la città di Recife, considerata pericolosissima dai brasiliani, che sono, in generale, molto più paurosi di noi. In effetti la visione delle favelas riporta a immagini quasi dantesche ... molti bambini per strada con gli occhi spiritati e le bottiglie piene di colla sotto la maglietta e, quando calano le tenebre, intere famiglie si sistemano sui marciapiedi a dormire, tutti in fila, a volte in posizione "a cucchiaio", come per proteggersi l'uno con l'altro ... credo abbiano paura anche loro, e infatti si mettono sempre dove c'è traffico e luce, mai al buo. Se si superano alcuni forti pugni allo stomaco, Recife ha un suo fascino, fatto di facciate incrostate, bei palazzi impreziositi con azuleios, ponti e fiumi, piccoli negozietti, mercati e un piacevole alone culurale piuttosto stimolante. Nei pressi di Recife abbiamo visitato la bella cittadina di Olinda, famosa per il suo carnevale, dove si balla al ritmo del frevo.
Che altro? Più scrivo e più mi vengono in mente ricordi, ma a volte mancano le forme grammaticali per descrivere le cose come si vorrebbe ... e poi, se ti diciamo tutto, dove va a finire la sorpresa del conoscere??
Concludo il messaggio mentre siamo sul bus che da Arequipa ci conduce a Puno. Alla nostra sinistra scorgiamo l'azzurro intenso del Lago Titicaca, ricompensa di un viaggio di circa sei ore ... il Titicaca, 3810 metri , il lago navigabile più alto del mondo ... siamo arrivati anche qui, che emozione."
Bene, con qualche difficoltà ho riportato il messaggio scritto sul bus. Fra scossoni e curve, la mia scrittura è diventata illeggibile anche per me.
Buon Brasile.
Atè logo.
Donatella e Stefano.

Conosco tutti i posto che mi hai segnalato vicino Porto Seguro! Arrajal, Trancoso, Caraiva! Sono tutti facilmente raggiungibili da Porto Seguro, con un semplice autobus (e quindi economico). C'è una balsa (chiatta) che attraversa il fiume che divide Porto Seguro da Arrajal d'Ajuda. A Caraiva magari ti puoi fermare una o due notti. Io pernottavo a Porto Seguro ma tutti i giorni passavamo il fiume sia di giorno che di sera x la cena, Arrajal è un posto piccolo ma grazioso. Dormivo in un appartamento ma nn ho più il numero, mi dispiace...
Come mare, oltre a Jericocoara cosa mi suggerisci?
Il mare in se stesso (ovvero l'acqua), non è mai bella, si tratta sempre di oceano. Le spiagge sono bellissime! Oltre a Jeri c'è Natal, Canoa Quebrada (o Quebrosa, nn ricordo) che sta vicino Fortaleza. E Morro Branco, pure.Quando sarai a Jeri ti chiederanno di fare un'escursione sul Buggy nei paesi limitrofi con visita ai laghi (lagoas): c'è un ristorante che cucina un pesce favoloso in un posto disabitato (mi pare si chiami Praia do Mar, devo chiedere al mio amico, lui se lo ricorda). Pranzaci che ne vale la pena!!Spendere poco lì nn è un problema, l'unico problema te lo può creare il cambio, visto che nell'ultimo anno l'euro nn fa altro che perdere rispetto al Real! A Sao Luis io stavo alla pousada Colonial, nel centro storico che si chiama Projecto Revival.
Mauro

ciao michele ..  si , sto facendo un bellissimo giro .. credo di restare fino a marzo .. a febbraio arriva un amico dallítalia e insieme  facciamo la parte nord.....

sul brasile ne ho sentite moltissime sul fatto del pericolo , ma credimi  che sto girando ovunque tranquillissimo .. anzi ´la gente e´davvero stupenda ..  ospitalissima e gentilissima ..  e´un miscuglio di razze bellissimo da conoscere ... io misono trovato a casa di amici di amici di conoscenti ( immagino che giro ) e sono stato accolto da dio .. .. sono molto ospitali , sopratutto con gli italiani
certo, se ti trovi di notte da solo in mezzo ad una favelas  di rio  qualche dubbio ti viene .. ma guarda rio e´ sicurissima e tranquillissima ..
ho trovato un buon sistema in brasile .. molto ordinato con certe sfumature sud americane ..  ti parlo delle citta del sud non sono molto lontane dalle nostre .. ho visto donne bellissime e davvero tante ... incredibile
io  non so  di preciso cosa faro a gennaio .. penso di stare un po a belo horizonte  e poiu cominciare a salire per salvador .. teniamoci in contatto .. se senti qualcuno che per quel periodo e´li fammi sapere.. il nuovo sito  ma non ho trovato il forum..
ti ringrazio tantissimo e a presto .. buena sorte
michele

ciao michele ...  ti ringrazio  molto per límpegno .. cosa dirti ? il brasile e´stupendo .., ho visto posti bellissimi .. ma la gioia piu ´grande e´la gente ..  incrredibile .. sono stato ospitato a casa di gente che conoscevo appena .. e che accoglienza.... sto viaggiando per il sud brasil..  da belo horizonte .. sono stato una settimana .. davbvero bella .. una citta immersa nelle ´´ colline ´´ .. tipica sud americana..  nello stato di meina gerais ... bella da vedere ma non piu di 3 4 giorni ..  caratterizzata da molte donne e si dice che le ragazze di mina gerais hanno una particolare bellezza e dolcezza .. vero...

da qui sono stato  a  ouro preto .. cittadina univerasitaria   in stile coloniale .. una delle citta alla corsa all´oro .. bellissima ... c´e´una mina da visitare  davvero interessante  e varie attivita da fare  in un paesaggio stupendo .. qui si dice che ci sia uno dei carnevali piu interessanti da vedere ...
 da qui siamo stati a concognas .. citta per o piuy industriale .. niente di particolare ... ci siamo spostati a  juiz de fora .. a casa di parenti di amici .. ospitalita a mille ... buona citta interessante ..
 qualche giorno e poi via per rio .. va be .. rio e´rio .. stupenda ..   siamo alla volta per buzios .. cittadina sul mare per lo piu turistica ma davvero stupenda ... immersda in golfi e arcipelaghi .. molti argentini vengono per le ferie ..  da vedere .. ok ..  da qui in direzione ilha grande .. un isopla al largo di angra do reis .. l ísola e ´unparco naturale con un piccolo paesello di  pescatori.. non ci sono macchine .. varie escursioni  per vedere lísola .. dalle immersioni al trekking e al surf .. ottima .. ora siamo a paraty .. cittadina stile coloniale.. sul mare ... in un arcipelago e spiagge bellissime fuori dalla citta ... molte le cascate da cvedere con escursioni in jeep o a cavallo .. buona vita notturna al fine settimana ..  stasera partenza per curichiba .. e poi iguaçu .. l

grazie molitissimo e buena sorte .. ciao buon viaggio
michele

Ciao,
sono stato in Brasile un anno fa e ti posso dire la mia:
Fortaleza è una grande città, la quale offre molti divertimenti, molti pericoli (basta informarsi bene per evitarli e girare con moolta prudenza), molte spiaggie grandi, ma con un mare stile "oceano", quindi abbastanza insignificante e bisogna stare attenti alle correnti ed alle onde (se ce ne sono)

Canoa Quebrada è un paesino a sud di Fortaleza, il quale personalmente l'ho trovato un po troppo piccolo, e quando sono andato io (primi di Dicembre), era ancora piuttosto deserto. Il mare ed il panorama è comunque bello. Eì da molti anni considerato un paesino "hippie". Mah, sicuramente, in passato. Ora è molto in voga la musica Reggae, e ci sono parecchi "rasta", ma nulla di più.
Porto seguro si trova a metà strada tra Salvador e Rio. Non la conosco pèersonalmente, ma so che è il regno della Lambada, quindi se ti piace ballare, sopratutto i balli latino americani, ti puoi scatenare. Nei dintorni ci sono anche dei bei paesini. L'unico neo è che quì, in questo periodo il tempo è ancora alquanto nuvoloso !

Comunque, una settimana vola, quindi una meta vale l'altra. Tutte le destinazioni sono raggiungibili da confortevoli pulmann di linea. A parte Fortaleza che è molto grande e ti devi spostare o in autobus di giorno ed assolutamente in taxi di sera e notte, negli altri paesini ti muovi a piedi.

Io ho proprio fatto tutto il tratto che va da Sao Luis a Salvador. Alcantara la conosco, è un'isola di fronte a Sao Luis. i dintorni non li ho potuti girare molto, ma so che ci sono delle spiagge carine, anche se credo che di spiagge in Brasile ne trovi a tonnellate.....anzi, l'intera vacanza si basa sulle spiagge !!

Sicuramente la parte più spettacolare ed avventurosa, se di avventura si può parlare, è quella del parco dei Lencois Maranhenses fino a Jeri.

Se sei interessato ci possiamo vedere per parlarne. Comunque io, correndo, ho impiegato un mese a compiere tale tragitto, con arrivo a Fortaleza, volo interno per Sao Luis e ritorno da Salvador.

Da non tralasciare assolutamente, a due ore di barca veloce da Salvador il MORRO de Sao Paulo, un'isoletta moooolto carina, con belle spiagge e bel mare.

Solo qui ed a jeri, sono riuscito a fermarmi tre giorni !

Ciao.  Ricky

Ciao Michele,

Sempre a Tua disposizione cordialmente Franco.

Come ti dicevo sono stato in tutte e tre le località che mi hai nominato: Salvador, Jericoacoara e Sao Luis.

Salvador è una città viva, piena di musica Axe (Ivete Sangalo, Daniela Mercury) che è la mia musica brasiliana preferita. Ha nel centro storico, il Pelourinho, un'anima molto forte (ma ci devi andare nei giorni giusti altrimenti trovi un brutto ambiente), senti tamburi dappertutto! Io poi sono andato con un volo anche a Porto Seguro e dintorni, posti sempre molto belli. Trovare appartamentini dignitosi a poco prezzo (10/15 € a notte) non è difficile, io parto sempre all'avventura (ossia con solo volo, come te se nn ricordo male) e nn ho mai avuto difficoltà a trovare una sistemazione.

Jericoacoara è UM PARAISO! Da Fortaleza (che nn mi è piaciuta molto) si prende un pulman per 5/6 ore (se vuoi ti faccio sapere gli orari, ecc. - partenze tutti i giorni), poi si arriva in un paese che si chiama Jijoca de Jeri, e da lì si prende un pulman particolare (quasi un trattore) e dopo un'ora di dune si arriva in questo posto fuori dal mondo (se vuoi ti mando qualche mia foto). Io ci sono stato una settimana, poi sono rimasto senza soldi (perché lì e nelle immediate vicinanze non ci sono banche o sportelli bancomat, anche se molti negozietti, pousade e ristoranti accettano carte varie).

E poi Sao Luis, altra città in stile coloniale. Molto pulita e sicuramente molto più tranquilla di Salvador. Frequentata da pochi turisti con tutti i vantaggi del caso. Sia vicino Salvador, sia vicino Fortaleza che vicino Sao Luis ci sono dei posti bellissimi, io purtroppo non ho potuto visitarli tutti (sempre il tempo, mannaggia), cmq ti dico che vicino Sao Luis ci sono i Lençois do Maranhao. Io non ci sono stato ma TUTTI mi hanno detto che era un posto meraviglioso, più bello addirittura di Jericoacoara!

Per tutti i posti che ti ho detto, come saprai, nn trovi problemi per pernottare o mangiare (ovunque si mangia bene e a poco prezzo, sempre sotto i 10€). se vuoi, soprattutto x Jeri, ti posso dare qualche indirizzo anche se io sono x il "fai da te" ;)

Chiedimi quello che vuoi, mi fa piacere parlare del Brasile!

ps: per i voli interni usa questa compagnia (magari la conosci già): www.voegol.com.br

Ciao Michele,

la regione che intendi visitare è molto interessante, anche perché per il momento poco sfruttata turisticamente, quindi potrai "vivere" il Brasile autentico; la città di Sao Luis nella omonima baia ha la caratteristica delle case a due piani in mattonelle dai colori sgargianti, belle le stradine in pendenza.Ti raccomando le spiagge di Calhau e Ponta d'Areia. Visita pure la città di Alcantara a circa 23 km. da Sao Luis.

Il bianco deserto, il Parque Nacional dos Lencois ( lenzuolo ) è una scoperta recente e rimane un mistero ( dune laghi ). E' stato scoperto circa 20 anni fa dai piloti della Varig che sorvolavano quella zona. Puoi arrivarci con un piccolo Piper che parte da Sao Luis pio proseguire con una navigazione di mezza giornata.Avrai modo di vedere come circostanze climatiche e morfologiche hanno permesso che ambienti così diversi fra loro riescano a convivere. Potrai trovare delle semplici pousade nel villaggio di Barrerinhas che è un punto di partenza delle escursioni.

Rimango a Tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Trieste, 27.11.05

Ciao,come molti altri paesi al mondo il Brasile ha i suoi pericoli,specialmente nelle grandi città,dove la differenza tra ricco e povero è molto marcata,ci sono zone che è meglio evitare,come lo sono molti quartieri delle nostre città ,usare buon senso e rispetto.

Io ho passato un mese in questo meraviglioso paese con il mio ragazzo,ringraziando Dio,ho avuto modo di conoscere solo gente disponibile e cordiale.MOrro S Paolo,è una piacevolissima isola.In un mese ho speso 800€ tra mangiare ,dormire,spostamenti,e spese personali,questo due anni fa,fai un po te!!!.

Va poi fatta una piccola distinzione tra il viaggiatore e il turista,il primo si documenta mesi prima di partire,e non parte impreparato,il secondo tende ad andare in un paese solo perchè va di moda,e ritrovarsi come un pesce fuor d'acqua.

Buon viaggio a tutti!!!.

Valentina

Ciao Michele,sono molto contenta di poterti dare qualche informazione. Come ho capito arriverai all'aereoporto di S.Salvador,io ho trascorso solo una giornata in questa città,ma ti consiglio di vederla perchè molto caratteristica,in particolar modo la zona più vecchia chiamata Pelourinho.

Ti consiglio di andarre a Morro S.Paulo,una piccola isoletta a due ore di barca da Salvador.L'isola è molto piccola,c'è molto turismo ,ma è veramente graziosa,non ci sono macchine,le strade sono o di sabbia o di terra,il mare è molto bello ,la spiaggia più bella è alla quarta praia,la sera per le vie c'è una piacevole atmosfera,con bancarelle colme di frutta,per ogni tipo di aperitivo.Da vedere c'è anche Gamboa,un piccolo villaggio di pescatori,che potrai raggiungere a piedi...insomma questa piccola isola è molto carina,e ti consiglio di trascorrerci qualche giorno,io ci sono stata 5 giorni,e sono statai sufficenti.Dimenticavo per mangiare e dormire c'è l'imbarazzo della scelta.Se avrai bisogno ti spiegherò dove imbarcarti per poterla raggiungere.

Per arrivare a Morro,ci si puo imbarcare sia da Valencia che da Salvador.Io sono partita da Salvador,va prenotato possibilmente la mattina,per il primo pomeriggio,e gli imbarcaderos,sono alla città bassa,che per raggiungerla bisogna prendere l'escalador,un garnde ascensore che collega la città alta con quella bassa,comunque è facilissimo trovarlo.

Da Morro ,poi, mi sono trasferita a Valencia,per un trasferimento a Itacarè ,la mia secoda tappa.

Da Morro ,ci siamo trasferiti a Itacarè,premetto che tutti gli spostamenti li abbiamo fatti in pulman,sono molto organizzati,anche se le distanze sono molto lunghe,ma a me è piaciuto molto fare anche questi lunghi spostamenti,poichè hai maodo di vedere il Brasile.

Itacarè anche è molto carina,ci sono turisti ,ma non molti italiani.Ci sono molti serfisti per via del mare molto mosso,ti assicuro che è bello comunque,ci sono belle spiagge da vedere,e con delle canoe carratteristiche,scavate nei tronchi degli alberi ,si possono fare delle bellissime escursioni.

Anche qui per mangiare e dormire non ci sono problemi,ma dato il periodo in cui andrai,ti converrebbe prenotare almeno per la prima notte,noi abbiamo rischiato,di passare al notte per strada.

Altro lungo viaggio in pulman,e siamo arrivati a Porto Seguro,è una cittadina,molto carina e organizzata,la sera lungo la passarella ci sono tante bancarelle e molta gente del posto in vacanza.Ogni giorno da qui potrai raggiungere posti diversi

...Ogni giorno da qui potrai raggiungere posti diversi,tra cui Araial d'Ajuda,un piacavolissimo paesino.ben orgabizzato per i vacanzieri,molti quelli locali.Per raggiungere questo paesino si prende una specie di traghetto,li chiamato balza,che in dieci minuti ti traghetta all'altra sponda.

Più giu di Araial ,ad un'oretta di viaggio ,c'è Trancoso,un piccolissimo paesino,e così via.

Non sto qui a descrivere tutto ,poichè sono luoghi che vanno vissuti,i paesaggi che circondano questi posti,sono meravigliosi,la natura regna sovrana.

Bahia è:natura,profumi,colori,bambini...,ti rimane nel cuore!!!.

Valentina

Ciao, qualche risposta alle tue domande.

- dove alloggiare a Manaus (albergo economico in centro oppure casa della
tua corrispondente)??

a Manaus le possibiltá di alloggio sono varie e per tutte le tasche. La zona chiamata Ponta Negra é piú cara rispetto al centro, ma hai il vantaggio di avere la "spiaggia", i locali notturni e i ristoranti  piú turistici. Dipende da cosa ti interessa. Se decidi di alloggiare al centro le opzioni sono varie, NON andare all'Hotel Italia, se ancora esiste, perché rubano nelle stanze.
- l'amaca è meglio comperarla lì o conviene portarsela da casa??

le amache brasiliane non hanno rivali in quanto a bellezza e prezzo, le trovi di tutti i colori e di tutte le qualitá, a partire dai 5 euro fino a prezzi molto piú alti, ma comunque sempre ragionevoli rispetto alla qualitá e alla bellezza dell'acquisto.

- ha sento dormire nell'amaca sopra un materassino autogonfiante??

noi non lo abbiamo mai usato e francamente non l'abbiamo mai visto usare. Il trucco per dormire bene in amaca é non mettersi di lungo ma in diagonale, di modo che la schiena non risulti "incassata". Ti basterá osservare come dormono i brasiliani per capire cosa intendo. Per loro l'amaca é una seconda casa, ci fanno tutto, dal dormire al mangiare, dal sesso alle chiacchiere. Gli indigeni seppelliscono i loro morti avvolti nella propria amaca ...

- ha senso portarsi dietro la zanzariera??

anche questo é un acquisto che puoi fare tranquillamente a Manaus, costano pochissimo, sono leggerissime e perfette per l'amaca.

- ha senso portarsi dietro gli scarponcini per la foresta, o bastano le
scarpe da ginnastica più, magari, le ghette??

dipende da che giro farai. In generale vanno bene le scarpe da ginnastica o un paio di scarponcini leggeri, anche se ti conviene portare sempre con te un paio di ciabatte di plastica (le famose, economiche e bellissime "Havaianas" brasiliane sono perfette, le trovi di tutti i colori possibili e immaginabili)

- per la pioggia, è più furbo portare solo l'ombrello o anche una mantella??

nella giungla l'ombrello ha poco senso, é piú un intralcio che altro, meglio un poncho. L'ombrello é piú utile quando giri in cittá, e comunque puoi portare sempre con te uno di quelli piccoli pieghevoli.

- che agenzia turistica è consiglibile per il giro nella foresta partendo da Manaus??? Ed è possibile alloggiare dagli indios anzichè nei lodges??

Noi non abbiamo usato nessuna agenzia, ma a nostro vantaggio avevamo il tempo, nel senso che ci siamo fermati in Amazzonia circa sei mesi. Quando si hanno pochi giorni ovviamente bisogna rivolgersi a una agenzia. Ce ne sono varie, ma noi non ne conosciamo neanche una. Quanto all'alloggiare direttamente nelle comunitá indigene, anche in questo caso dipende molto da quanto tempo hai a disposizione. Alcune agenzie hanno rapporti diretti con comunitá indigene. Fare da soli in generale é abbastanza difficile, le comunitá indigene "vere" dipendono direttemente dal FUNAI (l'ente che si occupa delle questioni indigene) e raramente concedono permessi. Bisogna essere antropologi o qualcosa di simile, e anche cosí non é facile.

- per il viaggio in battello da Manaus a Tefè c'è una qualche compagnia meglio delle altre, oppure da evitare assolutamente??

Ci sono molto trasporti per Tefé. Non abbiamo notizia di compagnie da sconsigliare ... in viaggio sempre un occhio aperto, e, soprattutto, la notte, tieni con te valori, passaporto, magari in una tasca del sacco a pelo. Ah, u sacco a pelo leggero é molto utile. La notte in barca c'é abbastanza freddo e moltissima umiditá.

- in generale, che problemi particolari ci sono a girare l'Amazzonia?? nIl clima o gli insetti o gli uomini o gli animali???

La gente che vive sulle rive dei fiumi, i "ribeirinhos" sono fra le persone piú dolci, ingenue e generose che noi abbiamo incontrato in tanti anni di viaggio. Certamente il problema piú serio sono gli insetti, soprattutto i "piún" (o pium, o pioun ...), maledettissimi insetti di dimensioni microscopiche, che pungono durante tutta la giornata, in particolare alle prime ore del mattino. Lasciano un piccolo puntino rosso che provoca un doloroso prurito, che a volte va avanti per settimane. Il repellente non funziona con questi insetti (ma funziona contro le zanzare, che possono trasmettere dengue o malaria). Per le punture dei piun l'unica cosa che puoi fare é tentare di controllare il prurito, per evitare che, grattandoti, la puntura si infetti. Dall'Italia puoi portare con te un tubetto di Fargan, oppure in Brasile puoi comprare una pomata che si chiama "Quadriderm", forse é meglio del Fargan perché contiene anche un pó di antibiotico, quindi evita l'infezione. Un altro consiglio: in Brasile i farmaci costano pochissimo e i farmaci generici sono di ottima qualitá. Naturalmente i nomi non sono gli stessi che trovi in Italia, dunque, se hai bisogno di qualcosa, devi conoscere il principio attivo e non il nome della medicina (esempio: il principio attivo del Voltaren é il diclofenaco, del Moment é l'ibuprofeno ...)

- C'è qualche cosa da vedere o fare assolutamente che non è riportato nelle guide??

... tutto, ma non saprei davvero da dove iniziare

Bene, per adesso é tutto, speriamo di esserti stati di aiuto.

Un saluto da Mancora, in Perú.

Donatella e Stefano

Ciao Michele,

certo che ti aiuto per salvador de bahia.

Per cominciare Salvador, a mio parere merita non + di 3 giorni, non perchè non sia un bel luogo, ma perchè il posto sicuramente più interessante e anche un pò pericoloso è il PELOURINHO, è la piazza più popolare della città, le case sono tutte variopinte, e l'aria che si respira è veramente brasiliana.

In questa piazza ti troverai anche a dover assistere a qualche scippo, c'è una criminalità concentrata.

Un ragazzo conosciuto grazie al sito Turisti Per Caso, mi consigliò di trovare una pousada nella zona di Barra (zona spiagge), sicuramente più tranquilla del Pelourihno, trovai la pousada azul economica e modesta(ce ne sono ancora di + economiche)14 euro a persona a notte www.pousadaazul.com.br

Il mercado Modelo è il mercato più carino di Salvador de Bahia, c'è di tutto, è interessante. Ti immergerai nei visi dipinti su tela, donne di una bellezza e semplicità unica.La spiaggia di Salvador (BARRA) è stata deludente, è veramente caotica, non puoi stare neanche 1 secondo in tranquillità, ti tormentano per venderti anche la sabbia.

La meta che ti consiglio di non perdere è la chapada diamantina a 7 ore di distanza da Salvador, io ho organizzato con un tour italiano, ma ti consiglio di prendere un pacchetto direttamente sul posto , costa meno.E' una zona montana, piena di verde, è un'oasi nel sertào.La cittadina principale dove ho pernottato è Lencois, un paesino tranquillo (pousadadelencois), con persone davvero incantevoli.Sul posto c'è una guida di nome Isidoro un portoghese , è veramente in gamba n. di telefono 334-1629 oppure 9966-2052(non ricordo se sono 2 numeri di tel. oppure se è una continuazione)

Abbiamo fatto trekking per ore ed ore sul, sulle montagneattraversate da cascate.

Da Lencois partono tutte le escursioni:ciò che ho fatto:

FIUME MUCUGEZIHO, raggiungimento a piedi del PO DO DIABLO(Lago nero) GROTTA DELLA LAPA DOCE,GROTTA PRATIHA,SCALATA DEL MONTE PAI INACIO.

RIBERAIO DO MEIO (scivolo naturale),visita delle grotte in cui milioni di schiavi sono stati sfruttati per la ricerca delle pietre preziose.

Nel ritorno a Salvador , ho visitato il paesino CHACOEIRA (la fa da padrone il rito del candomblè ne sentirai parlare molto),rito afro brasiliano.

FABBRICA DEI SIGARI nel paesino di Sao Felix.

La strada del ritorno è priva di segnaletica, non esiste asfalto solo terra rossa e una marea di bambini della giungla che chiedono soldi.

Ho guardato bambini, che strappavano la carne con le proprie mani ad una vacca incidentata, erano felici perchè si mangiava.Ed io pensavo a tutti i bambini occidentali che sputano di fronte ad un piatto di pasta non di loro gradimento!!!!!DURA LA VITA!

La sensazione di trovarsi in un luogo, del quale non si ha neanche l'idea che possa esistere.La chapada mi ha lasciato il cuore pieno di una carica esplosiva positiva che non riesco a spiegarti.

Lasciato la chapada siamo tornati a Salvador , ti assicuro con tanta amarezza.

Ci siamo spostati dopo 3 giorni nell'isola di Morro San Paolo, pousada LUA CHEIA euro 10,50 a notte a persona.E' l'isola della tranquillità, del relax, non è sicuramente il vero Brasile, ma fa parte di esso e come tale merita di esser conosciuto.Non esistono mezzi di locomozione, solo asini e cariole.CHE RELAX!!!

Tornati a Salvador abbiamo girato solo le varie spiagge ad una 70ina di km di distanza , ma nulla di così entusiasmante come la sabbia e la vita notturna di Morro San Paolo.I voli interni si prendono con grande facilità SALVADOR-RIO-FORTALEZA-NATAL...............ci sono mille pacchetti di voli.

Purtroppo la VASP compagnia interna Brasiliana in Italia, non effettua più voli su quel territorio altrimenti il pacchetto poteva essere acquistato direttamente da qui.

C'e' però la VARIG che effettua voli interni.

QUALCHE DRITTA:

SALVADOR

www.pousadaazul.com.br (ZONA BARRA)-

www.bejaflorpousada.com.br (PELOURIHNO)

MORRO SAN PAOLO

www.praiadoencanto.com.br

LUA CHEIA (non conosco il sito)

www.pousada-colibri.com

Per arrivare a Morro San Paolo o con le lance( compagnia Biotur o Marazzul) dal mercado marittimo vicino al mercato modelo 2 ore e 30 min.) o con aereo (20minuti compagnia Addey Taxi Aereo).

*******LENCOIS (CHAPADA DIAMANTINA) www.eco.tur.br ( informazioni) HOTEL DE LENCOIS POUSADA DO GARIMBO

Se rimani tanto tempo ti consiglio di prendere un aereo per FOZ IGUACU le gigantesche cascate lato Brasiliano e lato Argentino www.fozdoiguacu.pr.gov.br

BUON VIAGGIO!!!!!

FLAVIA

direi che e' il periodo di alta stagione e quello dove anche i brasiliani vanno in vacanza, quelli che possono permetterselo naturalmente...

il nord del brasile e' come il sud italia e viceversa, questo significa che sono piu' accoglienti ed allegri, oltre che piu' scuri, poi ci sono le eccezioni come in italia del resto, ma in linea di massima la strafiga bionda alta occhi azzurri con un culo paura la trovi a sud.

a jericoacoara la trovi tanbien visto che e' uno di quei posti ormai entrati (sigh) nell'elenco di quelle localita' must. vuoi anche perche' ci arrivi solo fuoristrada e questi attira anche chi tanto avventuriero non e'.

secondo me un posto che ti puoi lasciare alle spalle se non cerchi quello che l'italiano medio cerca in brasile (cachasa-donne-ecc) e' fortaleza e la sua zona a luci rosse, mentre un salto per un fine settimana a canoa quebrada ce lo farei per vedere 1 il posto che sorge su una duna e 2 perche' alla fine un paio di sere con sano divertimento non fanno mai male.

io ho adorato sao luis perche' ci sono finito la settimana dellla festa del patrono: sao joao do marañao. resta comunque una citta' coloniale con il suo fascino ma se non devi arrivare in amazzonia(belem) resta a 20 y pico horas di pullman su strada sterrata con -10 gradi e tanto odore di piscia proveniente dal bagno del bus.

questo il lato negativo, il positivo e' che su questi pullmanti ti fai una idea della cultura brasiliana e te ne innamori...

per l'amazzonia non ti so' dire se' e' il periodo dell'alta e quindi sconsigliato per la malaria, io sono anti medici dottori medicine e la profilassi non l'ho fatta, NON E' OBBLIGATORIA E RIDUCE SOLO DEL 20% LA POSSIBILITA' DI CONTRARRE LA MALARIA.

a me le zanzare mi hanno massacrato ed ero nel periodo della secca (fine agosto scorso) saro' stato fortunato non lo so' ma anche pier e maria che erano con me niente, invece un tipo spagnolo col quale condividevo la stanza a manaus se le prendeva, avevo cali di pressione, gli girava la testa e non stava molto bene.

se te vai all'ufficio delle vaccinazioni internazionali li' in garibaldi a milano il dottore gay(ci sei mai stato?) te le consiglia con riserva di questi effetti. vabbe' magari sai gia' tutto.

ti passo questo sito http://www.voegol.com.br/

se cerchi voli interni low cost nel brasile e' l'ideale, altri usano il carnet da 5 viaggi interni della varig ma io con la gol mi sono trovato benissimo(ho fatto salvador-manaus).

salvador merita tantissimo e poi il posto dove devi andare e PRAIA DA PIPA, spiaggia con delfini che arrivano a 50 metri dal tuo naso, il paradiso...

Marco

-alloggia a www.ecoamazaonlodge.com ha appartamenti in città

-compera l'amaca sul posto

-portati la zanzariera che non c'è posto più prolifico per le zanzare che la

umida e caldo foresta tropicale

-portati gli scarponcini!!!

-mantella perchè piove anche dal basso verso l'alto....

-www.ecoamazaonlodge.com

Matteo

CIAO FRANCO ,MI CHIAMO VALENTINA,POSSO DARTI MOLTO VOLENTIERI,QUALCHE INFORMAZIONE PER IL BRASILE.io CI SONO STATA 2 ANNI FA PER UN MESE,PARTENDO DA SALVADOR,PER TUTTA LA COSTA DI BAHIA,BELLISSIMO ,UNA BELLISSIMA ESPERIENZA.OVVIAMENTE TRA LE VARIE TAPPE C'è STATO ANCHE PORTO SEGURO,CHE è UNA PICCOLA CITTADINA,ABBASTANZA ORAGANIZZATA.DA QUI POTRAI PRENDERE LA BALSA,UNA SORTA DI PIATTAFORMA CHE ATTRAVERSA UN TRATTO DI MARE E IN DIECI MINUTI TI PORTERà A ARAJAL D'AJUDA,UN PICCOLO PAESINO,MOLTO CARINO ,DA QUI POTRAI RAGGIUNGERE DELLE SPIAGGE MOLTO BELLE,POCO PIù A SUD ,A NEMMENO UN ORA C'è TRANCOSO,UN ALTRO PAESINO MOLTO CARATTERISTICO E RILASSANTE.POTREI CONTINUARE ANCORA SIA VERSO SUD CHE AL NORD DI BAHIA,E PER OGNI LOCALITà CI SAREBBE MOLTO DA RACCONTARE.QUESTA PARTE DEL BRASILE è VERAMENTE MOLTO ECONOMICO,CON 5 7 EURO è POSSIBILE DORMIRE IN POSADAS DECENTI,IDEM PER MANGIARE.

TI CONSIGLIO VIVAMENTE IL BRASILE,IO SONO RIMASTA INNAMORATA,C'è UN QUALCHE COSA CHE TI RIMANE DENTRO,E SOLO AL RICORDO ECCO RIAPPARIRE LA SAUDATE.

DIMMI COSA T'INTERESSA SAPERE IN PARTICOLAR MODO,TI RISPONDERò MOLTO VOLENTIERI.

A PRESTO .

Valentina

Carissimo Fabio, l'idea di trasferirsi in Brasile non può che trovarmi favorevole, io trascorro circa sei mesi in questa magnifica terra sudamericana.

Salvador Bahia può andare bene, ma il mio consiglio è di visitare il Brasile e poi prendere una decisione in merito, anche per accertare di persona le reali condizioni di vita, che sono molto diverse da stato ( regione ) a stato. Io ho scelto il nord est in quanto gode di un clima costante tutto l'anno, trovandosi a soli 4° gradi sotto l'equatore.

Molte cose che elenchi sono reali, al nord est le case da 100 mq. molto belle costano quanto un box auto in centro città in Italia. I tassi passivi bancari per conti in Euro variano dal 18 al 24 %.Il costo della vita rispetto l'Italia arriva a essere del 70 % in meno.

La delinquenza di cui molti parlano è pari a tutte le grandi metropoli del mondo ( Italia non esclusa ) basta fare attenzioni e non ostentare ricchezze.....!

Molti Italiani vivono in Brasile soprattutto in questi ultimi anno molti hanno scelto questo paese e sono molto contenti di averlo fatto.

Anche il settimanale Panorama lo scorso mese ha fatto un reportage sul Brasile citando la città di Natal e riportando tutti i prezzi per vivere in questa città.

Cordialmente Franco fchiaru@hotmail.com

Caro Fabio non è che a Bahia la "malvivenza" non ci sia....ho girato parecchio il Brasile ed in effetti costa meno dell'Italie ed il portoghese/brasiliano non è molto difficile. Bahia è certamente una città

affascinante ma pur sempre una grande città. ti consiglio di fare un viaggio esplorativo ad esempio sulla costa tra Fortalesa e Recife o anche a sud di Rio ci sono delle cittadine più a misura d'uomo, dove, come dici tu, già parecchi italiano hanno deciso di trasferirsi, a me sono piaciute Prahia da Pipa e Porto de Galinhas.

in bocca al lupo

Virna

A me Natal non è piaciuta molto, ha solo un bel lungo mare, poco sfruttato,ma sono andata via subito e l'hotel dove ho dormito non lo cconsiglio proprio! Praia da pipa, invece, è una piacevole cittadina con posade, negozietti, belle spiagge grandi, alcune deserte, con rocce sparse. possibilità di escursioni con i Dune Buggy, molto di moda da queste particonsiglio la posada Aconchego, gestita da uno svizzero, bel bungalow tra le palme per 45 Reals. ristorantini ovunque e di ogni prezzo.Jericocoara merita un discorso a parte xchè io non ci sono arrivata! dicono sia un bel posto, un pò ventoso, ma complicato da raggiungere. ci abbiamo provato da Camocim, punto abbastanza vicino, ma prima non c'era la Jeep, poi mancavano altre persone con cui dividere le spese. insomma non era destino! in ogni caso arrivati a Fortaleza abbiamo visto sul lungo mare pdelle persone con tanto di fuoristrada che per cifre "potabili" offrivano delle escursioni verso Jerico ed altri paesi difficili da raggiungere con i mezzi normali.
non credo di essere stata molto utile ma questa è la mia esperienza. ciao   Virna

Per quanto riguarda le pousade nelle località richieste, posso dirti che ce ne sono tantissime di tutte le categorie e diversamente ubicate, personalmente non ho avuto modo di soggiornarVi in quanto ho sempre optato per gli hotel, anche ultimamente per un mese sono stato a Natal al D Beach Resort, comunque a Natal ho visionato una pousada di un Italiano, non sulla spiaggia direttamente, ma nella zona alta di Ponta Negra :
Residencial Maria Clara -rua Antonio Mor 40  tel 0055 84 6412890  cel. 0055 84 99641818.
A Pipa molte pousade e molti ristoranti molto carini, io conosco una pousada veramente stupenda :
Hotel Sombra e Agua Fresca- tel 0055 84 2462144 Questa pousada/hotel è di alto livello con piscina privata ecc.
Le zone che visiterai sono stupende, Ti consiglio di cercare con un buon motore di ricerca le puosade nelle località richieste, ognuna ha un suo sito con foto e prezzi così puoi regolarti di conseguenza.
www.aondefica.com.br e cerca pousade hotel nello stato che visiti.
Buon viaggio  Franco

Per dormire in brasile e' molto conveniente affittarsi un appartamento se ci si deve fermare per una settimana, in questo modo si puo' cucinare in casa risparminando.

Prezzo posada=20-25reali

Prezzo appart.=30-35reali

Poi dipernde sempre dalle tue capacita' e dal tuo sorriso, sorridi sempre ai brasiliani e vedrai che ti accoglieranno benissimo.

A Pipa c'e' anche un campeggio gestito da una ragazza argentina molto bello anche se a prima vista sebra poco pulito.

A jeri hai solo l'imbarazzo della scelta, gia' allo scambio pullman normale/pullman fuoristrada vieni "addescato" da chi ti offre camere piu' o meno convenienti.

Ricorda sempre che il cafe' de la manana(colazione) e' compreso nel prezzo, oltre ad essere una delle cose che rimpiango, la frutta e' buonissima. Se ti sai gestire puoi anche saltare il pranzo vista la quantita' di cose che ne fanno parte.

Fica bondagi, Marco

www.fortalezavacanze.net

www.dellacollina.com.br

Arraial do Cabo –Rio de Janeiro
Brasil
Pousada e Pizzeria
Della Collina

*La pousada e come casa famiglia per le mamme*

www.buziosdream.com

Contatta Salvatore e visita il Brasile !!

www.residence-pordosol.com

RESIDENCE PÔR DO SOL

Rua dos Bugueiros, s/n

Phone: + 00 55 ( 88 ) 3421.7269

Celular: +00 55 ( 85 ) 9956.3869

Canoa Quebrada - Ce - Brasil

La pousada Residence Pôr-do-Sol – (Canoa Quebrada (Aracati) , 160 Km da Fortaleza, Ceara', Brasile )

e'inserita in un bellissimo giardino tropicale, vicina al mare e alla spiaggia, dispone di piscina e suítes con aria condizionata in un ambiente tranquillo e rilassato. La Pousada e' il luogo ideale per trascorrere le vostre ferie in assoluto relax, nella bellezza incontaminata della natura del nordest del Brasile, dove i venti costanti favoriscono surf, kite-surf e wind-surf, sotto un sole limpido presente tutto l'anno.

BAHIA BRASIL
i consigli di Mirkao

www.brasilbahia.com

www.bahiamor.com

Il sito di Massimiliano sul Brasile e su Salvador de Bahia !

BRASIL : sogna qui    http://www.itacare.com.br/

Pousada "Zen Mandir" a Trancoso.

Na praia de Trancoso "Zen Mandir" Resort è uma nova Pousada , um novo estilo de se viver a Pousada .

Home ] UP ]