Lettere su Cuba...(estratti da e-mail...)

Home ]

>> il diario di viaggio 2004 <<

usa buon senso e stai solo attenta se ti addormenti negli autobus.
x i bb, una volta trovato il primo, saranno i loro proprietari a consigliarti altri amici nelle varie città di cuba
gabriele

Info pratiche.
il mio giro: HAVANA - CIENFUEGOS - RANCHO LUNA - PALOMA - EL NICHO - TRINIDAD - PLAYA ANCON - SANCTI SPIRITUS - CAMAGUEY - PLAYA SANTA LUCIA - MORON - CAYO GUILLERMO - PLAYA PILAR - REMEDIOS - CAIBARIEN - YAGUAJAY - REMEDIOS - CAYO SANTA MARIA - SANTA CLARA - HAVANA
Metto come ultima l'Havana perché ha bisogno di un discorso più complesso.
Ogni casa particolare/hotel in cui son stata aveva bagno privato, quindi non sto a precisarlo ogni volta.
CIENFUEGOS: Io passo mediamente un giorno per ogni località, così è stato anche per Cienfuegos. patrimonio unesco, bel paesino. Piuttosto piccolo, come la maggior parte delle città cubane. Ne vale la pena. Le persone più carine e gentili le ho incontrate qua, scambiando due parole nella via principale. Guardate le cose più importanti e poi cercate sulla Lonely un palazzo disabitato in ricostruzione dal cui attico si vede un incredibile tramonto.
Per dormire: CASA DE TERESITA Y YHANES, Ave 52 n* 4323 e/ 43 y 45. Tel (053)(043)517646, mail: jessicagorda9@yahoo.es
Una coppia molto gentile (come tutti i cubani), abbiamo pagato 20 CUC a notte, conviene mandare sempre una mail prima di arrivare perché (come quasi tutte le case particolari) si riempie presto. Altrimenti fate chiamare dal padrone della casa particolare precedente. Comunque casa pulita, camere spartane ma funzionali e il solito corridoio-giardino tipico delle case cubane. Non ho fatto alcun pasto con loro. La casa si trova qualche blocco dal centro ma il paese è talmente tranquillo che non c'è alcun problema a camminare fuori a qualsiasi ora.
Si trova vicino dalla fermata degli autobus di Viazul. Ho presto infatti il bus per arrivare dall'Havana a Cienfuegos. 4 ore circa. Sono bus moderni ed efficienti. Molta aria condizionata. L'ho preso solo per questa tratta, per il resto mi son sempre spostata in macchina con autista ed è stato nettamente più eccitante. Per le partente dei bus guardate la LP, l'ho trovata molto precisa. Comunque dall'Havana a Cienfuegos ne parte uno la mattina presto, intorno alle 8.
Per pranzare e cenare avrete l'imbarazzo della scelta, verrete assaliti da gentilissimi procacciatori che saranno egualmente interessati a farvi andare nel loro ristorante e a conoscervi. Seguite l'istinto, tanto son tutti quasi uguali. Noi siamo andati in un ristorante che è dentro una casa, si chiama El Criollito, è dietro la via principale. Fa un creme caramel buonissimo :)
Ultima cosa da dire su Cienfuegos è la punta Gorda. All'andata ci son arrivata a piedi (2 km) al ritorno ho preso un tuk tuk bici dopo aver fatto amicizia con il conducente che per 3 CUC mi ha portata un'altra volta in centro.
RANCHO LUNA: Avevo letto questa località di mare sulla LP perché una ragazza che viaggiava con me è appassionata di animali e voleva vedere il delfinario. Grandissima delusione: mare brutto, spiaggia piccola, delfinario chiuso e tra l'altro somigliava a un parco giochi con tornelli e spettacoli circensi. Ce ne siamo andati via il prima possibile. Dista una quindicina di km da Cienfuegos. Abbiamo preso un autista da Cienfuegos (quello della Casa Particolare).
PALOMA: Località di passaggio, aperta campagna. Ci siamo fermati a fare un brunch in mezzo a orti e piantagioni dove la gente coglieva direttamente dall'albero i frutti e mungeva le mucche. Non il massimo della pulizia, ma la campagna cubana è proprio bella e i cibi naturali ottimi.
EL NICHO: Prima di arrivare a Trinidad, con la stessa macchina anni 50 partente da Cienfuegos, abbiamo fatto tappa a questa riserva naturale. Molto bella. Si fa in un'oretta e mezza-due ore. E' un cammino nella foresta intervallata da cascate e piscine naturali (freddissime). Si paga un ingresso e serve il passaporto. la strada per arrivarci è una delle cose più belle mai viste. Caballeros che cavalcano con i loro cappelli di paglia tra palme e piantagioni, foreste arrampicate sulle montagne, vallate sconfinate. davvero stupendo. Purtroppo dentro el Nicho diversi turisti, tutti italiani.
TRINIDAD: Se Cuba è ferma agli anni 50 Trinidad è ferma a chissà quale epoca remota, con ancora il ciottolato a terra, casine colorate scrostate, un fascino perduto. Unico problema? orde di turisti. Gruppi organizzati che spintonano e invadono le stradine. Non ci fossero loro sarebbe meravigliosa. Comunque, cercando di scansarli, si scova il fascino recondito di Trinidad. CI sono stata un giorno. Casa particolare: CARMEN Y PUPITO de Carmen Carracedo y Pedro Omar Rodriguez. Calle Agustin Bernal n* 126/A e/Eddy Chivas y José Mendoza. Cell 53 (01) 52448277 mail: carmenpupito@yahoo.es
La casa è in centro. Pupito dolcissimo, tenero, come tutti i cubani è un po' impiccione, ma proprio questo è il loro bello... CI ha preso 22.50 CuC a camera a notte scusandosi tre ore per il prezzo dicendo che le tasse a Trinidad sono alte e che siamo in alta stagione. Ha tre camere matrimoniali. Una sotto, accanto al soggiorno e due sulla terrazza sul tetto, deliziosa.
Abbiamo cenato da lui perché ha insistito molto, anche se Trinidad offre molti ristoranti carini. Ci ha fatto cenare sempre sul terrazzino. Idem colazione.
Per quanto riguarda Trinidad consiglio di vederla tutta con una passeggiata, anche perché è molto piccola. Godetevi il tramonto nelle stradine più nascoste, verranno delle foto incredibili. Trinidad è piena di artisti di strada, visitate qualche bottega se vi interessa l'arte. La sera siamo stati in un posto dove fanno danze afrocubane. Bella la Casa della Musica in pieno centro, anche se tutti i turisti si riversano là.
PLAYA ANCON: Vicinissima a Trinidad (18 km circa) è uno spicchio di bel mare. Un po' d turisti ma non troppi (noi siamo stati una mattinata, dalle 9 alle 12). Mare chiaro, non eccezionale, ma carino. Dopo una nuotata vi consiglio un'escursione a vedere la barriera, dura 1 ora. Rivolgetevi al bar che vende anche escursioni sulla spiaggia. Barriera non bella ma almeno potete farvi una nuotata in mare aperto, tanti pesci.
SANCTI SPIRITUS: Solo di passaggio con la macchina che da Trinidad ci avrebbe condotti a Camaguey. Abbiamo pranzato in città. Carina, niente di speciale, molto piccola. Ricorda Trinidad. A parar mio non vale un viaggio.
CAMAGUEY: La città che più mi è rimasta nel cuore. Vera, tribale, cubana al 100% e pienissima di cose da vedere. Dopo l'Havana è stata la città più grande che abbia visto a Cuba. E' a forma labirintica, cosicché i pirati (abitué del posto) si perdessero nel cuore della città. Ma dietro a ogni angolo c'è qualcosa di speciale. A Camaguey son rimasta due giorni. Ho dormito in una casa particolare che, anch'essa, mi è rimasta nel cuore (22.50 Cuc a stanza) : REYES Y CAROLINA Calle Dama (Sabino Monte n* 221 e/ Horca y Medio) Cap 70100 tel. (53-32) 298907
Se avete voglia di conoscere due veri cubani doc allora non perdetevi per nulla al mondo questa casa particolare dopo la dolcissima Carolina e il cantastorie Reys diventeranno parte integrante del ricordo del vostro viaggio. Lei professoressa di psicologia e lui professore di ingegneria sono due genitori protettivi e simpatici anche se MOLTO chiacchieroni! Vi consiglio di ritagliarvi almeno un pomeriggio di chiacchiere e una cena a casa loro. Ne vale la pena. Prenotate per tempo perché la gente si innamora di questo posto e lo occupa anche per lunghi periodi (prima di noi due turisti c'erano stati 10 giorni). La casa è kitsch, piena di peluche, acquari, ninnoli. Ma è molto accogliente. La casa al piano di sopra è tutta azzurra e avvolta nel verde. Il braccio della doccia però non va toccato perché rimesso a posto malamente e a rischio scintille. Hanno anche un grande terrazzo sul tetto con vista Camaguey. Carolina fa delle banane fritte buonissime.
Per quanto riguarda il giro della città da fare vi consiglio di prendere un tuk tuk per la giornata e di farvi portare ovunque, in ogni piazza. Contrattate un buon prezzo. Mi raccomando non perdetevi le catacombe. Per la sera siamo andati a ballare a El Caribe, ma siamo venuti via quasi subito dopo lo spettacolo (inizia alle 21 finisce alle 2) per tutte le prostitute, vecchi con ragazzine e lo schifo che vedevamo ovunque, che nei locali è lampante.
PLAYA SANTA LUCIA- Reys ci ha consigliato il suo autista privato che per 55 CUC ci ha portati a Playa Santa Lucia. Ha insistito affinché rimanessimo a dormire là e facessimo un'escursione di un giorno alla Playa ma è un'ammazzata che non consiglio. Siamo arrivati alla Playa e abbiamo scoperto la triste verità di Cuba: il turismo marino è di demanio statale, quindi non esistono villaggini, casette, scelte alternative. Ci sono solo resort all inclusive, che io odio. Abbiamo scelto l'hotel più bruttino e malmesso, anche piuttosto sporco. HOTEL ESCUELA TARACO. Non è un villaggio, aveva solo la colazione inclusa. Ma la parte di spiaggia davanti all'hotel era non curata, le alghe (questo purtroppo è il periodo) non venivano tolte e la spiaggia era ammontata davanti all'acqua, la spiaggia non spianata. Per chi ha voglia di farsi uno o due giorni di mare consiglio di andare in uno dei villaggi vicini (Club Amigo, Club Santa Lucia) anche se è deprimente mettersi il braccialettino e restare appollaiati la sera in piscina coi balli di gruppo sapendo che sei a Cuba! Le escursioni le organizzano al Cubaclub che si trova davanti al Club Santa Lucia (un baracchino). Abbiamo fatto la cavalcata di un'ora 10 CuC a testa fino alla palude e l'escursione in catamarano alla barriera corallina (più bella di Playa Ancon, pieno di pesci). Abbiamo preso una carrozza con cavalli e ci siamo fatti portare un pomeriggio a Punta La Boca, che è la parte finale della lingua di terra di Playa Santa Lucia, divisa dalla parte turistica da una palude. La Boca è l'opposto esatto di Playa Santa Lucia. Il mare è scuro, sulla spiaggia ci sono diverse formazioni scogliere basse, piuttosto pericolose per i bagnanti, tant'è che è sconsigliata la balneazione (anche per gli squali) e ci sono solo casine di pescatori. Ma il fascino è quello del villaggino di mare sperduto, molto particolare. E' una scelta, chi ama la vita del posto qua si trova in paradiso. C'è un ristorantino sulla spiaggia, vendono il cocco in un baracchino e c'è solo una casa Particolare  a 25 cuc a notte (la camera di sopra ha il bagno privato ed è una mansarda bellissima) ma quando si spenge la luce non c'è niente da fare e il bagno non si fa. Magari uno può passarci una notte diversa dal solito.
MORON: Abbiamo scelto Moron come punto d'appoggio per Cayo Coco e Guillermo. Volevamo vedere il bel mare dei Cayo ma non spendendo cifre allucinanti e senza rifinire nei soliti all inclusive. Sicché ci siamo fatti portare qua dall'autista dell'Hotel taraco di Palya Santa Lucia (medico primario che alle 17 stacca da lavoro e fa il tassista) che per 90 CUC ci ha portati a Moron. 3 ore di viaggio. A Moron abbiamo dormito in questa casa Particolare: DR. SILVIO CEPERO FRANCO, Castillo 99 % Agramonte y Liberdad, Moron, Ciego de Avila. Cell 01-52844034, mail: scepero@moron.cav.sld.cu
E' la casa di un dottore farmacologo e tossicologo molto distinto e gentile. 25 CUC a notte. Dietro al centro. Ma Moron come città non vale la pena, è un paesino minuscolo, ottima invece la decisione di dormire qua per andare ai Cayos. Le stanze sono pulite ai limiti dell'ossessione. Abbiamo cenato a casa e ci hanno preparato un pasto regale con tantissime varietà di cibo, nel suo giardino. Il sabato sera il dottore va a ballare con la moglie e può capitare che inviti anche voi :)
CAYO GUILLERMO & PLAYA PILAR: Con una macchina con autista consigliatoci dall'autista precedente siamo andati la mattina presto a Cayo Guillermo. La strada è molto simile a quella delle Keys in Florida. Lingue di terra che sfrecciano nel mare alla volta degli isolotti. Cayo Guillermo è bello ma Playa Pilar è considerata la spiaggia più bella di tutta Cuba. Dista 9 km da Cayo Guillermo. Cayo Coco invece è mezzora prima di Cayo Guillermo.
Playa Pilar ha un bar e un pontile. La spiaggia è molto bella, il mare idem. Molte alghe e vento. Ma ne vale la pena. Dopo pranzo orde di turisti.
REMEDIOS: Con una macchina da Playa Pilar ci siam fatti portare a Remedios. 100 CuC per 3 ore circa di viaggio. Ci siamo fermati due notti come punto di appoggio per altri posti.
Abbiamo dormito probabilmente nella casa particolare più bella di tutta Cuba: LA ESTANCIA. Sir. Noly y Amarelys calle Camilo Cienfuegos n*34 e/ Ave General Carrillo y Jose a Pena - Remedios, mail: noly64@gmail.com
Pianoforte a coda, piscina, giardino enorme, pappagalli, letti enormi e bagno enorme, il tutto per 25 CUC. Noly è un signore atipico per essere cubano. Prima era fotografo poi mercante d'arte e adesso si occupa della casa particolare, sua moglie è medico, ha girato tantissimo. Anno scorso era al concerto di Laura Pausini a Miami, il che fa supporre un agio al di fuori della media cubana. Le stanze sono enormi, una con due e l'altra con 3 letti matrimoniali. Una ha la vasca l'altra ha una mega doccia incassata nel muro con specchio e altri confort. Unica pecca: all'alba partono gli autocarri dalla stradina dietro le camere e sembra che entrino nella stanza. Necessitano tappi per le orecchie. Ma l'ambiente rilassato e accogliente della casa particolare vale la pena di un risveglio brusco. Abbiamo sempre cenato a casa dato che Remedios offre ristoranti scarni e di bassa qualità. la prima sera piatto della casa 15 cuc con un vassoio di granchi, aragoste e pescato, ci ha portato anche un vino cileno e una zuppa di pesce piccante ottima.
Remedios è piccola e c'è poco da vedere, ma si fa amicizia facilmente e potete fare delle bevute a casa della gente del posto. Ottimo punto di appoggio per le prossime due località.
YAGUAJAY: Paradiso terrestre. Voglio tornare a Cuba anche solo per rivivere questo posto. 10 Cuc a testa di ingresso e un'ora e mezza di macchina da Remedios per un posto meraviglioso. Altra riserva naturale tipo el Nicho ma pressoché sconosciuta con piscine naturali e cascate mozzafiato. Ce l'ha consigliato Noly, potete chiedere a lui. Tra questo posto e El Nicho non c'è neanche paragone. Spero di mettere presto le foto.
CAYO SANTA MARIA: la più bella spiaggia che abbiamo visto. Angolo di mare incontaminato. Neanche un'alga, zero vento, riparata rispetto a tutti gli altri Cayo. La spiagga in cui dovete andare è la prima dopo l'aeroporto. Sempre consigliatoci da Noly, lui sa esattamente come arrivarci. E' gratis e non ci sono turisti. La fine del mondo. La sera tornavamo a dormire a Remedios.
SANTA CLARA: Città famosa per la rivoluzione. Ha la grande piazza della rivoluzione ed è molto dispersiva. Secondo me chi ha poco tempo a disposizione può saltarla. I sobborghi son poverissimi. Non mi ha lasciato molto. Ci siamo stati poco e da qua abbiamo preso un taxi collettivo per Havana (sempre consigliatoci dal famoso Noly)
HAVANA: E' tutto ciò che è Cuba e in realtà non è la vera Cuba. Oltretutto è piena di turisti, la maggior parte dei quali viene per il turismo sessuale, ed è molto meno vera. Soprattutto perché ormai qua i cubani sono abituati allo straniero e provano a fregarlo. Continua però a rimanere un posto bellissimo, da vedere. Secondo me è girabile in 2 giorni, 3 al massimo. I churros dietro Plaza Vieja (si scrive così?) sono buonissimi. Abbiamo dormito in 3 case particolari. La primissima notte dormimmo a casa di due donne: HABITACIONES DOS LEONES, Calle Merced 14 e/oficios y San Ignacio, La Habana Vieja. tel (537) 8603987, mail: nelsonsarduy@yahoo.es
Sono due signore molto gentili, hanno due camere spartane ma funzionali. La posizione è ottima, dietro il Malecon in pieno centro nell'Havana Vieja. E per essere Havana Vieja (che di solito non ha una buona nomea per le case particolari) è pulita e curata. La notte la via è piuttosto buia ma sicura, c'è anche un ristorante in fondo alla strada e in 5 minuti si è nella piazza centrale. Purtroppo le case particolari all'Havana si riempiono presto, per cui la seconda volta la trovammo piena. Ma le due signore ci hanno fatto sedere in soggiorno e hanno fatto 1 ora esatta di telefonate a tutte le case particolari dell'Havana Vieja per trovarci una sistemazione. Ci hanno anche regalato un'acqua e son state stupende. Per cui la seconda abitazione è stata un appartamento con due stanze dove non vivono i proprietari che stanno invece di fronte, è dietro il Campidoglio. Molto carino. Ma non trovo al momento il biglietto da visita, nel caso aveste biosogno controllo meglio. All'Havana è fondamentale prenotare prima, basta una mail o una chiamata, comunicando anche l'ora di arrivo. A Cuba son tutti molto di parola, per cui se vi hanno impegnato la camera di solito non dovreste avere brutte sorprese.  Ho anche passato una notte (la penultima) non nel centro Havana (nella strada 28esima) in un posto allucinante pieno di acari nel letto e son stata punta da insetti ovunque tant'è che tutt'ora son piena di pinzi.
F.

ho visitato Cuba nel 2008.....Le case particulares sono in genere pulite e affidabili, per il trasporto mi sono servito di autobus della Via Azul e taxy particulares (cioè privati con un auto). Non credo che riuscirai a cambiare i soldi in Italia in ogni caso parti con gli €uro e non con i dollari(la commissione sui dollari è + alta 10% sull €, 20% sul dollaro) anche sulle carte di credito c'è commissione (10%). In ogni caso cambia anche in moneta nazionale così riuscirai a risparmiare parecchio. Armati di uan buona guida e buon viaggio
Gaetano

Ciao, nel 2008 a Cuba applicavano il 5% cambiando dall' €uro; 10% cambiando dal dollaro.....A La Habana c'erano i bancomat dai quali ho prelevato con una postpay, ma sul prelievo c'era uan commissione che ora non ricordo (credo 5€ fisse + il 5%), prelevai anche ad uno sportello a in un villaggioa  a Plaja Ancon (Trinidad); Cuba non è affatto un paese pericoloso ma è sempre bene avere gli occhi aperti.
P.s. ti troverai in posti ed incontrerai persone che ti segneranno positivamente a lungo!

Gaetano

De Camagüey no puedo decir nada, hace mucho tiempo que no paso por allí. Yo elegiría mejor Cayo Guillermo que Cayo Coco, aunque si es cierto que ambos están muy cerca y se podrían visitar a la vez; yo no dejaría nunca bajo ningún concepto de ver Playa Pilar, es una de las mejores playas de Cuba y de todo el Caribe. Hasta Ciego de Ávila se puede ir en el bus de Vía Azul que sale desde La Habana, luego es cuestión de cogerse una maquina que te lleve de allí a Morón, no puedo decirte lo que cuesta porque nunca lo he hecho. Hace 2 años estuve allí y pague entre 25 y 30 CUC, no lo recuerdo bien, por una casa en el centro del pueblo que estaba muy bien, la dirección te la dejo al final. Baracoa, si se puede por lo lejano, es un sitio que no se debe dejar de visitar, la experiencia de playa Maguana es de las mejores que se puedan encontrar, además de que los baños en el rio son maravillosos junto a la posibilidad de recorrer un lugar que parece anclado en el tiempo. Las casas allí están ahora sobre los 15 o 20 CUC, hace 2 años, puede ser que algo haya subido pero no mucho, Baracoa es un lugar donde no se ha producido la masificación turística de otras partes de Cuba.

Sandro

I prezzi sono tutti da dividere per 4 visto che ero accompagnato da 3 amici...

Playa Santa Lucia,

in particolare La Boca dove siamo stati noi,

ci siamo arrivati da Camaguey con un taxi (40$), partendo alle 8.00, arriviamo a Playa Los Cocos nel paesino di La Boca.
Io ti consiglio di andare a Camaguey in bus, poi da lì ti organizzi sentendo in giro cosa ti dicono...
Considera che per uno straniero e per i dollari i cubani sono pronti a tutto!
Per Cayo Coco,
Ci fermammo a dormire a Moròn, da lì in taxi (60$) organizzammo una giornata a Cayo Coco, in particolare a Playa Los Flamencos.
Molto bella la spiaggia, soprattutto il mare!!
Portati via il passaporto perchè ci è stato chiesto all'entrata sull'isola (cayo).
Le spiagge vicino a Baracoa (molto caratteristica!) sono playa Maguana soprattutto.
Purtroppo di quel viaggio ci fu l'inconveniente di un grande problema intestinale e la febbre mi impedì di visitare quella spiaggia...
in compenso sono stato curato a tempo di record dalla signora che mi ospitava nella sua casa...
meglio di un gastroenterologo!
Gladys il nome della signora che mi ha ospitato, Ernesto suo marito. 12 dollari la camera doppia, 5 dolalri la comida e 2 dollari il desayuno (ma sono prezzi 2004).
michele

Da non perdere Baracoa, e forze l'ultimo posto cuasi vergine da Cuba. Da Moron a Cayo Guillermo si deve prendere il taxi o avere una macchina a disposizione, prima da arrivare al cayo c'è il controllo della polizia y puo dare dei problemi se vedono turisti in macchine particular. Meglio Cayo Guillermo che Cayo Coco, se non si va su Playa Pilar, non si ha visto ancora il paradiso. I pacchetti turistici posso essere gestiti alla 'Havana ma si deve sapere dove, ci sono grosse differenze tra le offerte dei turoperator. Sulle uffici situati sotto L'Havana Libre ci sono diverse agencie che fanno le excursioni a Cayo Largo o ti fanno il convinato viaggio, albergo.
Sandro

La mia compagna vive a Ciego de Avila e ti posso assicurare che da Moron non eistono collegamenti x Cayo Coco, se non con il taxi (ca. 30 cuc) o, altrimenti auto a noleggio (una Atos ca. 45 cuc al giorno)e sarebbe meglio, perché Cayo Coco è abbastanza grande e con molte spiagge. Cayo Largo mi dicono che è bello e mi sembra che ci siano collegamenti con voli interni dall'Avana. Senza sbatterti, io ti consiglierei una bellissima spiaggia su Cuba, vicino a Trinidad: peninsula de Ancon, secondo me una delle più belle spiagge non contando i Cayos. Oltretutto potresti visitare la bella Trinidad, città coloniale protetta dall'Unesco, e soggiornare dal mio amico dentista Gustavo a Casilda (6 k. Da Trinidad e 6 da Playa Ancon); è una delle migliori case particular di Cuba sia dal punto di vista dell'alloggiamento che della cucina, senza parlare del fatto che Gustavo non è il solito proprietario che ti affitta l'appartamento e poi chi si è visto si è visto; lui ama stare con gli ospiti (parla anche italiano) e li mette a proprio agio. Vedi il sito www.cristinahostal.com

Antonio

Paolo vai tranquillamente al mare a Cuba a Novembre, perché non è stagione delle piogge e l'acqua è bella caldina (io facevo tranquillamente il bagno a Gennaio, che è il loro mese più freddo).

Ti do invece un consiglio: l'acqua è migliore sulle spiagge che si affacciano sul Mar Caribe e, quindi, perché non prendere in considerazione la bella città coloniale di Trinidad (patrimonio Unesco) e la vicinissima playa della Peninsula de Ancon (per me una delle migliori di Cuba, eccetto quelle dei Cayos); lì ti consiglio di alloggiare al Cristina Hostal (www.cristinahostal.com) a Casilda - 5 km da Trinidad e 5 km da playa Ancon - dove il mio amico dentista Gustavo non avrà problemi a servirti aragoste e gamberoni (cose difficili da trovare in quasi tutte le case particular dell'isola).

Antonio

Cuba è bella e tranquilla e gli autobus Viazul sono affidabili, io a Cuba ho girato con Viazul, da Trinidad a playa Arcon il tragitto è breve e ci puoi andare in cocotaxi il costo è irrisorio Case particular ne trovi fin che vuoi addirittura quando arriverai in un luogo alla stazione ci sono i titolari delle casa che ti propongono la camera tu la puoi visionare e se non ti sta bene la stanza o il prezzo ( che ricorda può essere trattabile) ne trovi un altra.

Antonio

a Vinales: PENSION DEL MORO (casa particular)

Cmq l in paese lo conoscono tutti, un boss (nel senso buono, si spera!), basta chiedere del Moro, un personaggio!

Camera carina, ovviamente con bagno in camera

Una sera abbiamo cenato l da lui, ha preparato l'aragosta pi buona che abbia mai mangiato in vita mia.

Io ci sono stata nel 2002, quindi i prezzi immagino saranno un po' diversi ora, ma per darti l'idea;

-pernottamento + colazione, sui 15 $ la camera

-aragosta spaziale: 5 $

Che sono poi i prezzi medi di tutti i posti dove sono stata (Havana, Vinales, Trininad, Bayamo, Santiago, Playa S.Lucia, tutto in BUS)

Marcella

A playa larga non sono stato, me il resto dei posti si, ti consiglio di non prenotare niente per Vinales e Trinidad perche' quando arriverai ci saranno cosi' tante persone ad aspettarti per proporti le loro casas

particulares che avrai solo l'imbarazzo della scelta, meglio vedere con i tuoi occhi le casas particulares (anche all'Avana e' facile trovare le casas particulares).

Da Trinidad per andare a playa ancon ci sono i mezzi di traporto che partono vicino al centro, comunque la spiaggia non e' lontana dalla citta'.

comunque ti inserisco alcuni links interessanti, dove potrai trovare delle casas particulares, anche se come ti ho gia' detto...nel periodo che vai te non c'e' problema per trovarle in loco.

Lorenzo

Allora da trinidad in meno di mezz'ora si arriva a plaja ancon, una bellissima spiaggia raggiungibile facilmente con l'autobus che fa varie fermate al centro di trinidad e parte ad orari precisi(se non erro la mattina alle 9 e alle 11) per il ritorno mi sembra ogni due ore il prezzo è un CUC (pari ad un dollaro USA) se dovessi perdere l'autobus ci sono una miriade di taxy pronti ad accompagnarti però il prezzo sale un pò(da 6 a 10CUC a tratta che in genere si divide tra le persone che si recano anche loro al mare).Su questa spiaggia potrai prendere lettino e sdraio, fittare una pensilina di paglia(2CUC) oppure accontentarti dell'asciugamano;C'è un chiostro che fa panini ed è anche bar, c'è un residence turistico dove c'è anche un cambio. Unica nota sgradevole sono degli insettini che arrivano nel tardo pomeriggio e sono molto peggio delle comuni zanzare(se conti di trattenerti fino a tardi in spiaggia usa il repellente).Tutte le case particulares in cui sono stato avevano il bagno privato ed erano generalmente pulite, il prezzo si aggira tra i 20 e i 35 CUC a notte a seconda delle località, la colazione 2-4, la cena 6-10(+ le bevande); Io sono stato in quelle consigliate dalla guida LonelyPlanet oppure consigliate da proprietari di queste perchè senza posto e mi sono trovato abbastanza bene.A l'Habana sarai spesso avvicinata da persone che vorranno venderti sigari, portarti al ristorante etc...ma dopo poco ci fai l'abitudine e tutto sommato sono solo persone che cercano di arrotondare il loro magro salario.A trinidad invece ti chiederanno molti abiti usati e saponette (ma in genere in tutta Cuba).A Vignales ho fatto un giorno il giro a cavallo e un altro giorno ho preso il Bus che porta a visitare le grotte  e le maggiori attrazioni del luogo (in genere nulla di particolare).
Gaetano

la sicurezza percepita è minore di quella reale, cioè si viene avvicinati in continuazione da persone che vogliono vendere sigari, portarti al ristorante, portarti in un bar etc....e a volte sono parecchio insistenti ma generalmente vanno quando capiscono che non vuoi dargli nulla(a La habana quasi ad ogni angolo).Naturalmente comportati come in ogni grande città del mondo (cioè occhi aperti)
Maria la gorda è molto lontana da Varadero e non è facilmente raggiungibile senza escursioni organizzate.
Locali con musica cubana ne trovi in ogni località, le donne italiane hanno grande successo tra i ragazzi cubani ma fai bene attenzione a cosa sono interessati (oltre a notti romantiche cercano regali di ogni genere).Io non potevo lasciare un attimo sola la mia ragazza che subito veniva avvicinata e ho visto tante ragazze a cui questo interesse faceva piacere, poi dipende da quello a cui miri
Varadero non sembra Cuba, è una località ben diversa dalle altre sembra tutto finto a misura di turista spendaccione e non in grado di muovere un passo nella Cuba vera.
Gaetano

Varadero è bella per le spiagge, i resort e qualche discoteca ma potrebbe trovarsi ovunque (non sembra Cuba) è un buon posto per riposarsi o fare la vita notturna come potresti fare in altre località turistiche del mondo.
La località di Cuba che mi sento di consigliare a tutti è Trinidad che offre un bel mare un bel posto molto piena di vita a prezzi abbordabili, l'unico posto che ho visto dove turisti e Cubani si mescolano tranquillamente.Logisticamente permette di visitare nelle vicinanze Santa Clara e volendosi allontanare un pò di piu,  Cinfuegos.Da Trinidad si organizzano gite a cavallo e escursioni varie (io sono stato in barca a vela alla isola delle iguane).
La habana è uan città da vivere intensamente Cinfuegos è molto carina, a Santa Clara ci sono solo passato ma merita una visitina(ina ina) Bignales (vicino Pinal del RIo)è immersa nelle coltivazioni.
Gaetano

Varadero in questo momento non vale la pena. Sono appena rientrato da Cuba, ho visto Varadero 3 giorni e da quello che io ricordo da suoi buon tempi non ce nulla, appena ci sono posti da divertimento ed e un posto proprio affollato di alberghi e turisti dove trovare cubani o vedere la Cuba in verità non e possibile. Se si vuole essere isolato dal mondo in mezzo a stranieri e sistemato in grandi alberghi allora vale la pena, se si vuole vedere Cuba io non lo raccomanderei mai. La spiaggia è bella, resta ancora ad essere une delle migliori dal mondo, ma per quello non si va cosi lontano, se vai li, e il mio parere, e per trovare altre sensazioni e vedere la realtà da un luogo che e molto particolare come Cuba.

Sandro

Quanto all'alloggio le case particular sono dei buoni alloggi e pure economici. Se hai indirizzi mail non vedo dove sia il problema di prenotare....altriemnti vai tranquilla ce ne sono tantissime e non avrai sicuramente problemi a trovare alloggio.
Quanto ai soldi....il dollaro non l'accettano più, vai tranquillamente con gli euro e li cambi in pesos convertibili in banca, ricordti in banca perché la banca ha il cambio migliore di tutti.
Tatiana

NON DEVI MAI CAMBIARE A DOLLARI, IN CUBA TE FARANNO PAGARE UNA TASSA DAL 10% PER CAMBIARLI A CUC (PESO CUBANO CONVERTIBLE) CHE E LA MONETA CHE SI USA PER PAGARE CUASI TUTTO; VAI CON EUROS, QUESTI SI CAMBIANO FACILMENTE IN QUALSIASI BANCA  E NON HANNO PENALIZACIONE PER IL SUO USO.
IL DOLLARO E RIMASTO UNA MONETA CHE VIENE USATA SOLTANTO DALLE AMERICANI O DEI CUBANI-AMERICANI CHE VIAGGIANO A L'ISOLA, E VIENE FORTEMENTE PENALIZZATO IL SUO USO PER IL PROBLEMI CHE A CUBA PER SCAMBIARLI DOPO NELLE BANCHE AMERICANE, CHE POSSONO FERMARE LE TRATATIVE E BLOCCARE I SOLDI DA CUBA ARRIBATI.
IL VISTO E UN PROBLEMA, IO TI CONSIGLIO DA PAGARE NENMENO UNA NOTTE DI ALBERGO E COSI METTERE IL NOME DALL ALBERGO SULLA CARTOLINA CHE TI DANNO NELLA AGENCIA DI VIAGGIO. SI PUO ANDARE SENZA NIENTE, MA PO DARTI DEI PROBLEMI ALL ARRIVO CON QUELLI DALLA INMIGRAZIONE, E SOLTANTO UNA COSA DI FORTUNA, SE TROVI QUALCUNO CHI SIA UN BUON RAGAZZO, TUTTO BENE, MA COME TROVI UN FIGLIO DALLA GRANDE SUA, TI METONO 3 HORE A DARE INFORMACCIONI.
ALEJANDRO.

Per i soldi portati tanti euro..tutti quelli cheti serviranno perchè non si può prelevare e le carte non funzionano.

Quando arrivi cambia la maggior parte dei soldi in CUC( ercheranno di farti pagare tutto in dollari americani) ma cambia una parte anch in moneta nazionale che vale moltooooooo meno ma se te la sai cavare riesci a pagAre alcune cose risparmiando moltissimo (cibo, taxi particular ...e addirittura ho comprato dei libri su fidel e la rivoluzione cubana spendendo meno di 2 euro).

Isa

fatti fare dall'agenzia che ti prenota il volo e ti emette il visto, un vaucer falso di prenotazione in un albergo qualunque della habana. poi sul visto metti l'indirizzo dell'hotel. all'immigrazione non controllano, vogliono solo non far guadagnare soldi ai cubani che affittano illegalmente. l'agenzia non farà problemi ad emetterti il vaucer falso:sanno come funziona. poi tu prenoti dove ti pare.

non cambiare in dollari in italia, perchè da un pò i dollaro americani sono fuorilegge sull'isola. portati i tuoi euro, che valgono molto di più, poi cambi, anche direttamente all'aereoporo, in dollari cubani, che hanno la stessa valenza dei dollari americani. quindi nel cambio ci guadagni. non farti attrarre dal cambio nero e per strada:è illegale e molti cubani ci marciano, cambiando gli euro con i pesos, che non valgono niente.

patty

sono stata con mio marito a Cuba tre anni fa, però a marzo; non sono stata a Camaguey, però ho visitato dal centro ad ovest di Cuba e posso assicurarVi che un posto per rilassarvi e fare mare (con barriera corallina a 300 metri dalla riva) è Cayo Lewisa dove ci sono una decina di bungalowf sulla spiaggia di questa isoletta con ristorante e bazar e stop. (ci sono traghettini che collegano alla terra ferma) poi siamo stati a cayo Jiutia, che è una penisola sempre a nord ovest, qui non ho trovato strutture turistiche e possono andarci anche i cubani, però ho trovato una bella spiaggia bianca, barriera corallina a meno di 100 metri e bar ristorante sulla spiaggia ed essendo una penisola ci siamo arrivati in auto.

Queste due località sono nella regione de Pinar del Rio - a nord di Vinales, un paese dove ci sono molte case particular e dove noi ci siamo trovati molto bene. Inoltre (noi non ci siamo arrivati) so che ad ovest c'è Maria la Gorda un posto di mare che mi hanno detto splendido, poco frequentato dai turisti poiché decentrato. Inutile dirti che queste località non sono posti per chi cerca il turismo classico di cuba, fatto solo e per i turisti.

Posso trasmettervi una mini cartina che mi ha fatto Elio,il mio padrone di casa a Vinales, e con cui ci siamo mossi nella zona.

gabri

le macchine sono poche in confronto alla richiesta quindi capirai che bisogna anticipare la prenotazione in alta stagione poi  ancora peggio

ma questo non basta, se io arrivo mezzora prima di te,  che hai prenotato il mese scorso …con una mancia …  hem…hem…  potrei soffiarti l’ auto poi a te diranno qualcosa tipo la macchina ha avuto un incidente proprio ieri oppure che il precedente che doveva consegnarla oggi non è ancora tornato e la consegnerà a giorni insomma  …   conosci cuba ?

per la carta di credito…

non saprei,  quanti soldi dovresti lasciargli in contanti ????

in quanto la usano come garanzia nel senso che la caricano e non mettono l’ importo poi quando rendi la macchina, se non hai avuto danni la strappano… e devono farlo davanti a te !!!!

consiglio

se possibile fai un filmino della macchina quando te la danno oppure delle foto… potrebbero servirti…se ci sono delle ammaccature o rotture interne filmale… quando restituisci l’ auto sicuramente non troverai il tipo che adesso ti dice … si vada pure ho visto … lo so vada tranquilla troverai uno e ti dirà che dovrai pagare !!!!

occhio alla pula

sempre con le cinture e documenti la benzina mettila al distributore, non fidarti dei venditori ambulanti potresti fermarti nel mezzo del niente ( quindi occhio ai distributori) da poco hanno cambiato le politiche assicurative accertatene … in pratica adesso dovrebbe essere tutto assicurato eccetto l’ autoradio e le ruote…..

l’autoradio lascialo pure a chi noleggia la macchina il problema potrebbero essere i pneumatici, quindi occhio a dove la lasci controlla che tutto funzioni prima di lasciare il noleggio auto tergicristallo, clima ( importante) fanali e vario, e guarda la revisione dell’ auto occhio che è abilitato a guidare solo chi firma il contratto e naturalmente quando arrivi in spiaggia occhio alle chiavi poi che dire attenta alle strade… e alla gente e in quella che definiscono autostrada… trovi di tutto

Michele

camaguey è una simpatica cittadina coloniale, ma non offre molte attrattive, ed è lontana dal mare. io consiglio sempre, a chi non è mai stato nell'isola, di non fare troppi programmi a distanza, perchè ogni angolo di cuba ha un fascino particolare, ed ognuno di noi viene attratto da cose diverse in maniera diversa. informatevi il più possibile su quello che c'è da fare e vedere e poi scegliete ciò che più vi colpisce.io, per esempio, viaggio a cuba perchè adoro la salsa e tutti i balli afrocubani, così inseguo la musica.ho fatto programmi per amici in partenza, e poi, si sono fatti fagocitare dalla habana e non si sono più mossi dalla capitale posso darvi un pò di notizie su quello che ho fatto io( in tante volte che ci sono andata), poi decidete. ricordate che il visto è valido solo per 30 gg, ed è rinnovabile con una tassa per altri giorni( alla habana c'è un ufficio all'hotel habana libre), altrimenti rischiate di essere clandestini. ci sono paesi in riva al mare, come per esempio baracoa, ad oriente, la regione che preferisco, dove immagino si possa pescare( anche se per i cubani è proibito) dovete vedere la coloniale trinidad, un vero gioiello, e poi le montagne della provincia di pinar del rio, le piantagioni di tabacco di vinales, le spiaggie bianche di cayo largo ecc ecc.

non vi convengono hotel, un pò cari, ma case particulares, cioè private. i cubani affittano tutti, illegalmente e non. ho una cara amica alla habana che affitta, e posso avere agganci a santiago. un altro amico è un agente dell'agenzia havanatur e può darvi consigli ed aiutarvi in prenotazioni. i prezzi variano da luogo a luogo. dai 10 ai 30 dollari(cubani, cioè convertibili) al giorno, a camera e non apersona. in alcuni vi preparano i pasti, accordandosi, e poi, vivrete in vere case cubane con tutta la famiglia. è un'esperienza indimenticabile, vivere la cubanità, prima che sia tardi!

patty

non lasciarti convincere dalle agenzie! un villaggio a cuba ha lo stesso fascino di un villaggio a riccione. se volete vivere la cubanità, dovete passare la vostra vacanza insieme ai cubani, nelle loro case, andando a fare la spesa en los agros cubanos, cucinando insieme a loro, fumando un buen tabaco nel patio, dondolandosi su una vecchia sedia, in compagnia della nonna, e andando a ballare nelle feste di compleanno. non preoccupatevi, ci sono casas particulares a volontà: legali e non, di lusso e non, in paesini o in città, al mare o al campo, con pasti e non.fatemi sapere cosa vi interessa, e vi darò tutti i consigli e le dritte che potrò. dagli spostamenti al denaro, alla cucina, alla compagnia, alla musica ecc ecc. per il fine settimana sarò a roma e non potrò rispondervi subito, ma lo farò appena torno.

Patty

prima vuoi andare a Camaguey e poi vuoi andare sulla costa Nord x il clima (è esattamente il contrario: vai a Trinidad e a Cienfuegos - costa Sud, come spiegato nella mia precedente mail, lì io ho tranquillamente fatto il bagno in dicembre e gennaio). Il CUC è la sigla del peso cubano convertible (da non confondere con il peso cubano che usano i locali) e ti serve x comprare tutto: dalla gasolina (benzina), ai vari prodotti che trovi nelle tiendas (negozi); 1 cuc equivale ad 1 US$ e, quindi in questo momento con 1 € ti dovrebbero dare 1,58 cuc, ma ho usato il condizionale perché in effetti per 1 € le Banche locali ti daranno 1,40 cuc circa; però vai con € e non con altre monete, perché risparmi un bel 40%. Okio che a Dicembre il volo ti costerà anche 1.000 € ca., contro una media di € 750/800 della bassa stagione (es. dopo le festività natalizie).
Antonio

Ciao Vincenzo, organizzare un viaggio a Cuba è abbastanza semplice. se digiti su google "caese particulares" già trovi una serie di indirizzi, con i relativi prezzi prezzi, percui puoi farti un'idea. per avere il visto, che ti fa direttamente l'agenzia di viaggi che ti fa il biglietto devi avere la prenotazione per la prima notte a l'Avana ma, anche questa te la può fare l'agenzia. io ho prenotato, da internet, un hotel nella città vecchia ricavato da un vecchio convento ed ho riasparmiato parecchio. l'jotel si chiama los Frailes http://it.venere.com/hotel_la_avana/hotel_los_frailes.html e poi sono stata all' Ambos Mundos, dove stava Hemingway http://it.venere.com/hotel_la_avana/hotel_ambos_mundos.html. così ti fai un'idea. per il resto ho utilizzato le cae particular che ho trovato nelle varie città. prezzi sui 25 30 euro la stanza con bagno. sono tutte case molto belle e le persone gentilissime. ho preso un volo interno. avana-santiago-avana. comprato su internet e noleggiato un'auto, sui 30 euro al giorno. presa in una città e lasciata in un altra. per mangiare puoi spendere da pochi euro fino a 30. due anni fa ho speso circa 1.000 euro per 10 giorni, senza volo naturalmente.

Virna

Sono tornato sabato (19-04-08) dal mio settimo viaggio a Cuba e desidero far sapere a tutti gli amici di Viaggiare Liberi che a Casilda ( 6 km . dalla stupenda Trinidad e altrettanti dalla stupenda Playa Ancon) ho soggiornato per la seconda volta nella miglior casa particular di tutta Cuba: Cristina Hostal (e.mail gustavotrinidad2003@yahoo.es – tel. +5341995126 – ha anche un sito web che ora non ricordo, ma la trovate su tutti i principali siti di case particular); Gustavo (dentista) e la moglie Rebeca non sono i soliti proprietari che ti affittano una casa o ti cucinano: sono persone vive che amano stare con i loro ospiti, amano viziarli con piatti sopraffini (dalle marmellate fatte in casa, all’aragosta, ai gamberoni, ai dolci, ecc.); e poi il grandissimo patio della casa, i pasti all’ombra di un bel “ranchon”. E poi, ragazzi, lì potreste anche non aver bisogno di un’auto: basta uno scooter per andare a distendersi sulla bianca sabbia della Peninsula Ancon o per andare nella coloniale Trinidad (patrimonio dell’Unesco) o per ballare alla discoteca La Cueva ricavata nella profondità di una vera grotta…………. Beh, andateci a nome mio, e vi garantisco che non ve ne pentirete!!! Ciao a tutti.

antonio.cavalli@mitodesign.it

All'Havana alla sera c'e' freschino, mentra a Santiago de Cuba c'e' sempre caldo.

L'itinerario consigliato da Miguel va benissimo

Sconsigliato o consigliato affittare la macchina dipende dai soldi che avete, e quanti siete, fatevi un conto quanto vogliono per noleggiare la macchina e quanto vuole un taxista per viaggiare con voi e poi decidete, l'autista conosce i posti e puo' portarvi facilmente dove vorrete e magari conoscono casas particulares a buon prezzo o al prezzo che volete voi.

Girando in bus penso che si spenda molto di meno, ma potrete vedere solo alcune citta' che sono nell'itinerario del bus...che non sono poche.

I cubani hanno bisogno di liberta', a parte questo, ricordatevi come ha ben detto Miguel che quelli delle Casas particulares sono dei benistanti e molto fortunati, non lasciate niente a loro perche' loro hanno tutto e si possono permettere tutto, lasciate medicine/vestii a persone comuni che lavorano.

Con il bancomat? Vuoi dire con la VISA o cose del genere, con la carta di credito, sicuramente paghi le comissioni e queste dipendono dalla tua carta di credito, per esempio io con la POstPay mi trattengono 5 Euro ogni volta che ritiro i soldi nei circuiti ATM.

Lorenzo

Ciao: Ci sono delle case a Miraramar, il quartiere piu lusuoso ed exclusivo dalla Havanna, dove certamente ti posono chiedere quell presso, ma doveva essere una residenza di quelle piu lusuose dove le stanze sembrano quelli da un albergo di lusso. Ma se non sei sicuro o non ce qualquno che ti lo posa dire con securita, sceglie un altra casa gia che il prezzo e notabilmente alto sopra tutto perche la colazzione non e inclusa, fatto questo che con quell presso deve stare.

Io personalmente no paguerei mai una stanza 40 CUC, ce una oferta inmensa da case, apartamenti, residense, alla Havanna, che si posono procurare por un presso piu economico tipo 25 o 30 CUC. Anche ci sono delle pagine en Internet dove si puo contratare le case prima da arrivare la, a pressi piu bassi da quello che ti hanno richiesto.

Alejandro.

Allora, se avete noleggiato la macchina non avrete nessun problema a trovare le case particolar anche se non prenotate niente, anzi...con la macchina sarete piu’ liberi di trovare e vedere con i vostri occhi le case particolar e soprattutto “trattare sul prezzo”, comunque se volete prenotare dall’Italia vi posso dare un paio di siti interessanti.

Ecco le case particolar che sono andato mi sono trovato benissimo come prezzi/qualità

E-mail: yuri@tecnoazucar.cu

Questa Casa Particular in via Neptuno...e- ottima perche’ per i giorni che starete all’Havana

Non avrete il bisogno di noleggiare la macchina perche’ e’ a 10 minuti dall’Havana Vecchia

E da tutte le cose che bisogna visitare.

Lorenzo

A Cuba il livello di criminalità è molto basso (qualche furto al massimo) e i turisti sono tenuti in grande considerazione. Ciò non toglie che si viaggi comunque in un Paese povero e ostentare gioielli e soldi non è raccomandabile. Se le rogne si vanno a cercare di solito si trovano!

David.

non ci sono problemi a viaggiare da soli a Cuba, l'importante è trovare l'alloggio e la macchina per spostarsi, senza farsi fregare! Per quanto riguarda la sicurezza, penso che forse Cuba è l'unica isola dove c'è sicurezza.

Luciana

Le case particular sono case di Cubani che affittano le stanze ai turisti, purtroppo da prezzi ottimi e cordialita' di qualche anno fa....ora si e' passati a prezzi assurdi vedi i 30 dollari all'Havana (tieni conto che un operaio che lavora un mese guadagna solo 7 dollari) e a persone Cubane che vedono il turista come una persona da mungere il piu' possibile, comunque penso che si possono trovare dai 15 dollari ai 30 dollari...difficile trovare una casa particolar a 10 dollari.

Se non hai la macchina penso che ti conviene fare il tour normale che fa l'autobus della Viazul, cioe' dall'Havana a Santa Clara a Trinidad a Camaguey, Holguin, Santiago e Baracca, Cuba e' sicura.

Occhio ai Jiniteros...che sono le persone..amicone che vogliono scroccarti di tutto o portarti in Case particolar o posti dove si mangia dove loro hanno una commissione.

Lorenzo

Io ho viaggiato solo, nessun problema...Cuba nel lato della delinquenza e' molto sicura, o meglio dire e' piu' sicura degli altri paesi latini, anche perche' il regime di Castro per chi sgarra..le sanzioni sono davvero molto dure.

L'unico consiglio che ti do' e' quello di stare attento alle jinetere e jineteros, sono tutte quelle persone che voglio fare con te un business, a volte si presentano in tuo aiuto, non dico di non dare retta a nessuno

che vuole parlare con te...pero' stai molto attento e quando capisci che la persona che ti vuole aiutare vuole solo tirarti fuori piu' soldini possibili allora cerca di sviare subito.

Lorenzo

sono tornato da Cuba non piú tardi di 2 settimane fa, la situazione non é cambiata di molto rispetto al mio viaggio precedente, che risale ormai a 9 anni fa.

Io ed un amico abbiamo girato per l'Havana da soli, di notte, in zone anche 'brutte', non abbiamo avuto nessun problema, anche se ho sentito dire che se ti allontani dal centro e ti avventuri nelle periferie qualche piccolo rischio lo corri (ma qui saresti forse un po' incosciente). La polizia é comunque presente piú per deterrenza che per repressione.

Fuori Havana nessun problema, io mi sono sempre sentito tranquillo, basta ovviamente che mantieni qualche piccolo accorgimento basilare (tipo non tenere tutti i soldi in un solo posto o girare di notte con la macchina foto a tracolla per le baraccopoli).

Per me comunque resta uno dei posti piú sicuri della terra.

Armando

Al Nord puo essere Ciego de Avila dove che Cayo Coco o Cayo Guillermo, puo essere anche Camaguey col Cayo Sabinal e la spiaggia di Santa Lucia che e bellisima e tante altre come questi che anno natura, belleza, va...tutto. Se si va un po al'oriente, si trova Holguín, force la piu sconociuta en cuanto a i suoi valori dalle provincie cubane, spiaggie? tante, tutte quelle che vuoi, Guardalavaca e la sua bella sabbia, Estero Ciego, piu bella ancora, Don Lino, piccola ma bella, e Playa Esmeralda, belleza come mai.
Allora e un fatto da scegliere costa, al Sud ci sono le spiaggie vicine a Trinidad che sono molto buone, e qualchuna a Las Tunas che ha piu de 200 spiaggie vergine, ancora da scoprire. Sceglie e poi si puo parlare, una cosa non si deve dimenticare, la vita nocturna el il ritmo che si puo procurare all Havana o a Varadero, non si trova a nessuno di questi posti, sono piu naturaleza e una vita molto rilazzata.
Salutti. Sandro.

Cuba è tranquilla molto tranquilla.

Le case particular costano circa 20 dollari al giorno ma anche 15 in quasi tutta l'isola escluso all'Avana che sono + care...sui 30 dollari. Spostamenti se sei da solo falli in bus perchè l'auto è cara per una sola persona....

vai sul sito www.viazul.cu per i bus. divertimenti se ti piace la salsa ce ne sono molti...all'havana moltissimi locali nelle altre città c'è sempre almeno una discoteca una casa della musica dove si suona dal vivo ed altri localini per ballare ed ascoltare musica.

Cosa ti consiglio??? beh a me piace moltissimo Baracoa...un cittadina nella parte orientale di Cuba..molto verde..meno infiiciata dal turismo di massa dove la gente è molto + rispettosa dello straniero e dove se cerchì la tranquillità ed il

contatto con la gente del posto direi che è il posto ideale. poi dipende da che tipo di vacanza vuoi fare...se vuoi una vita notturna molto forte allora direi che rimangono l'havana e santiago.

marco

Santiago personalmente penso che sia una delle opcioni piu racomandabili dall' isola, soltanto che non e tanto famoza come L' Habana, ma forze e piu  genuina; a volte penso che sia uno dei pochi luogi dove ancora si puo trovare il vero significato dalla parola cubano.

Salutti a tutti.

Alejandro González Pollán.

per le case particular nn c'è nessun problema di autorizzazioni....

mentre per le case dei privati devi essere invitato da un cubano...

il quale deve recarsi all'ufficio immigrazione a chiedere il permesso..

evita..vai nelle case particular che cmq.vivi con i cubani ugualmente....

per il sistema scolastico io direi che nn sono proprio all'avanguardia...

spacciano per buono quello che nn è buono..

esiste un posto al mondo dove fammo degli esami cosi fatti:

prima dell'esame dicono agli studenti quali saranno le domande e le risposte....

in sostanza gli studenti devono solo memorizzare...

ciao.

marco

Nessun pericolo in giro per l'isola. solo poche indicazioni ma c'è sempre un sacco di gente disposta a darti una dritta con o senza passaggio. moltissime persone vi chiederanno passaggi perchè i mezzi locali sono scarsi. non è pericoloso farli salire dovete solo verificare le coperture assicurative dell'auto, per non avere problemi in caso di incidenti. le città sono tutte molto carine non saprei quale escludere.....

Virna

occhio solo a chi ti propone un cambio "in nero"  favorevole

ci sono in giro tanti dollari convertibili (moneta x  gli stranieri) falsi..

dai un occhio al mio blog se vuoi http://www.ballofdirt.com/journeys/7284.html

tutto quello che ho visto è bellissimo

un consiglio...lascia perdere varadero, non è cuba ma........ .miami

Massimo

Cuba non è più pericolosa che un’altra città Europea e fra quelle del centro è Sud’America è sicuramente la più sicura (anche per due ragazze)

Non dimenticarti che spesso è come noi ci proponiamo agli altri, importante è prestare quel minimo d’attenzione che presti in un qualsiasi posto straniero.

Vinenzo

A Cuba non si può fare un bel niente a meno che uno non lavori per qualche tour operator. non puoi aprire attività se non hai molti soldi. gli italiani che vivono lì non sono tanti. suggerisco di chiedere a Marco che ha un blog che si chiama cubanite: http://cubanite.blog.dada.net/ che vive e lavora, per la Lovely Cuba, all'Avana.

Ciao

ho visitato Cuba 2 anni fa. Posso dirti che trovare lavoro lì è cosa quasi impossibile e se anche dovessi riuscire nell'ardua impresa guadagneresti non più di 10-20 $ al mese. Forse in Messico è un po' più semplice, ma dovresti chiedere maggiori informazioni a Gennaro che è lì da alcuni anni (credo che Michele abbia girato la mail anche a lui).

Per quanto riguarda i soldi, quando sono andato io la carta di credito poteva essere utilizzata per prelevare contanti, ma non ci sono tantissimi bancomat. Attenzione però , le carte americane non vanno bene e non sono accettate. La VISA invece funziona. Verifica se la tua carta è accettata a Cuba prima di partire.

Il consiglio è comunque di non portare tanti soldi in contanti. Cuba è mediamente tranquilla quanto a furti e rapine... ma non si sa mai... sei comunque a migliaia di km da casa....

Ciao e buon viaggio...

Massimo

vi sconsiglio vivamente le spiagge di plaja dell'est,sono le più turistiche ,sporche e brutte di tutta cuba,se vi piace il relax e le spiaggie pulite con pochi turisti e spendere poco x soggiornare vi conziglio 3 o 4 giorni all'isla de la joventud ,è l'isola più grande di cuba si raggiunge con voli molto economici della durata di 30 min.(circa 40 euro) o con aliscafo in circa 2 ore ( 25 euro)

Johnny

per habana ti consiglio di andare in questa casa.

poi se non c'è posto la Sig.ra Lidia ti puo' consigliare altre stanza molto economiche con persone  molto ospitali.

Lidia Rosa Gonzal

lidia rosa gonzalez

sara

io ti sconsiglio vivamente di telefonare da cuba v/italia perchè spendi un sacco di soldi, ti conviene usare un qualsiasi telefono pubblico o dell'albergo..io all'epoca avevo vodafone, è bastata una sola telefonata e non fatta da me v/italia ma da un amico che ci chiamava dall'italia, per farmi esaurire subito la scheda e trovarmi poi isolata dal mondo!!!

non so dirti poi se è vero che tim ha problemi,

ciao

Daniela

Io nel foglio dell’immigrazione che mi avevano dato avevo scritto un nome di un Hotel che esisteva...poi invece sono andato in case particolar.... non mi hanno detto niente, comunque penso che adesso non dovrebbero piu’ fare storie.

Lorenzo

io sono stata a Cuba in marzo 2005, purtroppo con un viaggio organizzato per cui solamente una settimana (ma ben sfruttata)! All'Avana purtroppo ci siamo stati un solo giorno, anzi una mezza giornata, eravamo abbastanza lontani, abbiamo dovuto prendere un aereo di quelli 12 posti perchè facendolo in macchina ci volevano 4 ore. Però mi è rimasta nel cuore, ha un'atmosfera magica, particolare, unica!

Noi abbiamo preso a noleggio una macchina, un pò caro l'ho trovato il noleggio sinceramente, ma ne vale la pena, abbiamo girato molto l'interno di Cuba, ci piace vedere non solo il bello e le località turistiche ma conoscere i luoghi e persone del posto, la gente povera, ma tanto umile e sempre con il sorriso sulle labbra. se c'è una cosa che mi è rimasta impressa più di tutte di cuba è proprio questo, che non hanno niente ma sono sempre sorridenti!

portati via caramelle, penne, qualsiasi cosa che per noi sembrano stupidaggini.....i bambini ti corrono incontro a chiederti le caramelle e non solo i bambini e questo alla fine ti fa pensare...

c'è una farmacia all'havana, forse l'unica, entri e gli scaffali sono semi-vuoti...........

ah se vuoi una dritta: la benzina ai turisti la fanno pagare di più, per cui se vai con una persona del posto, meglio...io l'ho scoperto per caso, conoscendo una persona che ci ha fatto da guida a santa clara.

Tra i vari posti visitati, santa clara e trinidad, abbiamo passato tanti paesini ma sinceramente adesso a dirti i nomi proprio non me li ricordo......

Daniela

Sicuramente ti troverai bene, Cuba e’ molto bella, stai attento un po’ ai Jineteros/as che a volte anche se fanno i simpatici rompono un po’ troppo, ma per il resto e’ ok, se hai letto il mio racconto che c’e’ nel sito di Michele potrai capire un po’ i meccanismi di Cuba, di cambiato c’e’ soltanto che adesso e’ meglio portare gli Euro piuttosto che i dollari.

Vai tranquillo, non controllano e se lo fanno...tu sei a posto perche’ ha prenotato l’agenzia, ovviamente se ti scoprono e dovessero obbligarti a fare delle notti in Hotel non scegliere uno a 4 stelle seno’ ti pelano, ma non e’ mai successo a nessuno che io sappia.

Lorenzo

Per quanto ne so io è una cosa del tutto formale e molto dipende da chi trovi al controllo passaporti. Io andavo a casa di amici ma per stare tranquillo al massimo mi ero autoprodotto un fax di prenotazione salvo scoprire poi dai miei amici che l'hotel in questione era chiuso da un anno!!!!

Comunque meglio non rischiare, passare qualche guaio o anche solo una perdita di tempo all'immigrazione non vale la pena.

David.

Lidia e Felix

A Vinales

cari e Diego
Caridad Naveda Iglesia
Salvador Cisnero 8
Tel.793237

mi sono trovata benissimo. Cari è una persona fantastica e sue figlio Diedo è molto disponibile.

nel 2003 ho pagato ad avana 15 dollari per una camera doppia e wc privato

a vinales 10 dollari + 6 colazio + cena.

A disposizione sara

Eila' penso che il periodo migliore sia Marzo/Maggio per visitare Cuba,  comunque piu' o meno si puo' visitare tutto l'anno.

Gli itinerari, dipende se viaggi in bus o macchina a noleggio, se vai con la seconda puoi senza dubbio vedere molte piu' cose.

Per quanto riguarda le case particular posso segnalarti queste dove sono stato:

CASE PARTICULARES CUBA

E-mail: comercial@emprestursc.co.cu

(Casa Particular illegale, telefonare prima)

Ada Cantillo Castillo Pesuia

Conrado Benitez N°114

Entre Macco' y Frank Pais

Trinidad (Santi Espiritus)

CP: 62600

Tel. Lav: 0419-4490 (Lesvia)

Casa Alvy

Salvador Cisnero N^19 (Despues del CUPET)

Viñales, Pinar del Rio

Tel: 93235

ciao; io sono stata a playa dell'este per tre giorni a inizio vacanza e l'ultima notte. La comodità è che ho lasciato all'albergo parte dei bagagli durante i giorni di "tour fai da te" che ci siamo fatti. Se ti interessa, nel sito di www.viaggareliberi.it c'è anche il mio diario.

Playa dell'est (a marzo) non era affollata e non male come spiaggia; ci sono circa tre o quattro strutture alberghiere e a parte l'hotel tropicoco le altre sono abbastanza mimetizzate fra giardini e grandi spazi.

Io mi sono trovata bene al "villa los pinos" che, più che un albergo, è un insieme di ville con giardino  (alcune con piscina), attaccate alla spiaggia. Il consiglio per questa struttura era venuto da un'esperto della zona che sapendo che non ci piacciono gli albergoni e i villaggi all inclusive ci ha indirizzato a questa struttura, dove devo dire che ci siamo trovati bene, anche come ristorante. e poi non è la struttura utilizzata normalente dai turisti del sesso con le cubane.

Playa dell'este è molto trafficata la domenica, poichè è anche la spiaggia dei cubani di havana.

Se puoi, stacci pochi giorni e poi con una macchina a noleggio che puoi prendere lì a playa dell'este presso l'hotel Atlantic (in fondo a est della spiaggia dell'este) allontanati dal casino dell'havana e fatti qualche giorno verso Vinales e magari sulla costa verso cayo lewisa e cayo yutias. Lì si che il mare è quello giusto, caraibico, con anche la barriera corallina.

ciao e buon viaggio

gabri terroni

Insomma..non e’ male Playa del Este, per essere turistica e’ turistica....a differenza di Varadero e’ che ci sono molti piu’ Cubani...ma anche piu’ jineteros ovviamente...

Dipende quanto pagate il volo....tieni conto che volendo potete trovare con 15/20 Euro da dormire una doppia nelle case particolar...nella zona di Vinales...potete anche spendere 10 Euro la doppia..e mangiare con poco, come ti ho detto Playa del Este e’ una spiaggia che non e’ male...io sono andato e tornato in giornata con un’escuersione dall’Havana c’e’ un bus che vi porta li e si spende pochissimo il trasporto.

oaiC oaiC    Lorenzo

a Cuba c’e’ una rete di trasporti su gomma, anzi ce se sono due..una per i cubani che e’ capillare...addirittura in certi punti usano dei camion dove ci sono due panche di legno per sedersi,. oppure bus della yugoslavia e l’altra e’ per i turisti...con pulmann nuovi e comodi solo che questa rete si muove nella spina dorsale del paese, e fa queste tratte (sono tratte e prezzi del 2001).

TRASPORTI VIAZUL www.viazul.cu
07:30 12:20 14:15 19:05
Habana-Playa del Este 4U$S Playa del Este-Habana 4U$S
08:40 10:00 10:30 11:40
14:20 15:40 16:40 17:50

confermo....io sono stata a gennaio e NON portare i DOLLARI!!!! Assolutamente porta dietro gli euro..... la commissione per i dollari è ben superiore al 10% (tra il 20 e il 25%)!!!!
Maria Teresa

Cuba...qué linda es.... bellissssima da visitare con zaino in spalle e...macchina noleggiata! Attenzione solo che le strade sono piene di buche e che sulle autostrade puoi trovare le mucche che attraversano ed i campesinos che ti vendono i loro prodotti in mezzo alla carreggiata! I segnali stradali sono pochi e le indicazioni non sempre chiare. Comprati una buona cartina stradale e studiatela già prima di partire, magari facendoti già un percorso ben definito.

Puoi far ricorso ai mezzi pubblici che per grandi distanze può anche essere un cassone di camion... Ci sono differenti targhe con diversi colori. Dal colore potrai vedere se è una macchina privata o pubblica e fare autostop ma credimi, i taxi non costano tantissimo e sono il mezzo più sicuro...(se l'autista non ha fatto troppo tardi la sera prima " a la fiesta"....) Ti conviene fare subito amicizia con la gente del primo posto dove dormirai... per pochi CUC (moneta che cambierai direttamente dagli euro) a volte sono disposti a farti da autista e da guida per brevi tragitti. La gente è molto cordiale e se vede che puoi pagare lo diverta ancora di più!

So-so

Ciao

é difficile consigliare una località precisa a Cuba! E' molto soggettivo ed i posti sono tanti. Bisognerebbe averci vissuto per conoscerla bene. Posso dirvi che nei mesi di luglio-agosto troverete tanti italiani...ma tanti, tanto caldo e probabili piogge (la stagione piovosa inizia da maggio a ottobre)...speriamo bene! Portatevi repellenti per insetti e forti creme solari. Le spiagge belle sono tante ma importate è sapere se volete stare in località turistiche dove potete trovare alberghi + o - economici, locali, negozi, diving center, piccole agenzie locali per escursioni e banche oppure vi accontentate di località minori (a volte magnifiche) dove vivono i CUBANI, senza tante comodità, e baie incontaminate. Buoni ristorantini dove poter mangiare aragosta e granchi li trovate facilmente ovunque. Uguale per i localini di salsa che nelle città si chiamano "la Trova" (dove la gente si ritrova per stare assieme, bere e ballare).

Le località turistiche per eccellenza sono:

- Varadero = vicino all'Havana, bella lingua di terra sull'oceano atlantico, mostruosamente turistica, piena di villaggi-hotels, negozi e discoteche.

Possibilità di escursioni all'Havana e Piñar del rio (ovest estremo dell'isola)

- Cayo Santa Maria = tranquilla isoletta con 3 albergoni e nulla più, collegata alla terraferma con un terrapieno lungo 48 km (da visitare è Remedios, paesino coloniale ad un'oretta dal cayo).

- Cayo Coco = come il Santa Maria ma più grande (non so consigliarvelo perchè non lo conosco)

- Playa santa Lucia = buone spiagge e molto turistica. E' vicina a Camaguey, bella città da non perdere.

- la costa di Santiago di Cuba (gli alberghi non li conosco ma posso dirvi che la città, poco lontanta dalla costa è molto divertente ed interessante).

- Playa Giròn = bel mare sui caraibi, un pò isolata dal resto dell'isola

- Cayo Largo = se cercate un mare bellisssimo e tanta, tanta tranquillità. Isolata da Cuba è una piccola e piatta isoletta nel mar dei Caraibi, sabbia di borotalco e tartarughe nel mare. E' un'isola di Cuba....non è Cuba!!

- la costa da Cienfuegos a Trinidad (bellissima cittadina da visitare) = è piena d'alberghi e le due città sono molto vive e piene di locali. Cienfuegos è grande e turisticamente parlando la lascerei da parte.

Trinidad, patrimonio dell'unesco, è un gioiellino.

- Cayo Levisa e Maria la Gorda = località turistiche ad ovest dell'isola. Un pò isolate ma con delle belle escursioni ai Mogotes ed alle piantagioni di tabacco.

Consultate una buona agenzia viaggi e vi darà tutte le informazioni che cercate. Se volete un consiglio lasciate da parte Varadero che è si molto turistico e divertente ma NON è Cuba!

Buon Viaje

So-so

Prova a leggere il mio racconto che c'e' nel sito di Michele, ci sono un po' di dritte...pero' adesso un po' le cose sono cambiate perche' adesso la moneta usata è l'Euro per il resto non e' cambiata molto.

Se siete in 4 vi conviene noleggiare l'auto altrimenti girate in bus...i prezzi del bus...riferiti sempre a qualche anno fa sono nel mio racconto, in piu' ci sono delle case particular affidabili, per il mare..se

noleggiate la macchina potrete andare in posti stupendi mentre se girate in bus....potrete raggiungere posti normali, per ballare non c'e' problema si puo' farlo in tutti i posti...la gente cubana ama ballare.

Se pensi di andare a Cuba e trovare un'amico/a e' meglio che ci metti una croce sopra, tutte le persone che vi avvicineranno sia uomini che donne vi vedono solamente come una fonte di soldi..infatti queste persone hanno un nome jineteros/as, e' spiegato nel mio racconto, le persone normali e' difficile che fanno amicizia con uno straniero per la paura di entrare nella lista dei jineteros/as.

Comunque Cuba e' molto bella, e la gente...quela comune e' stupenda, acnhe gl jineteros se non rompono troppo.

EIla’ Carla,

Affidarsi ai taxisti...a volte potrebbe essere davvero problematico almeno che non lo noleggiate da Holguin e vi mettete d’accordo per il prezzo in anticipo, i posti che volete visitare voi sono raggiungibili con un comodissimo pullman, per le case particolar e’ difficile improvvisarsi case particular perche’ lo stato tramite i CDR controlla tutte le case di tutti i quartieri...ricordati che a Cuba non scappa niente, nulla e’ lasciato al caso e tutto e’ sotto controllo anche se non sembra, io sono andato in una casa particular illegale ma era un cinema quando si usciva e si entrava e dentro la casa era proprio umile..pero’ con la nostra permanenza hanno ristrutturato il bagno.

Ormai molte persone delle case particular...specialmente le piu’ belle case hanno perso l’amabilita’ che hanno i normali Cubani, ormai sono i ricchi di Cuba e pensano solo ai soldi, ti vorrei consigliare una casa di Santiago che e’ vicino alla piazza principale, non e’ bellissima ma la persona che la gestisce e’ una persona speciale, in piu’ ti inserisco i prezzi e gli orari del pulmann Viazul spero ti sia di aiuto.

TRASPORTI VIAZUL www.viazul.cu
Habana-Playa del Este 4U$S Playa del Este-Habana 4U$S
08:40 10:00 10:30 11:40
14:20 15:40 16:40 17:50

ciao Monica,

la tua mail me l'ha girata Michele, sono stata anch'io a Cuba, a marzo di due anni fa e devo dire che è uno dei posti che ci ritornerei per la seconda volta....

In primo luogo l'ideale sarebbe fare 15 giorni anche perchè offre tanto da vedere in una settimana fai poco.

Noi siamo stati a Cajo Santa Maria, è un isolotto attaccato alla terraferma da una strada lunga una cinquantina di km. è a circa metà isola non dalla parte del mar dei caraibi, dall'altra, ma ti posso assicurare che l'acqua era una favola!

Ti consiglio di visitare assolutamente l'Havana, anche se con i tour organizzati ti lasciano poco tempo e spazio hai sempre i minuti contati ma merita di essere vista......a meno che non voglia farla per conto tuo, dipende dove alloggiate, noi avevamo 4 ore di macchina, e non ce l'avremmo fatta per cui abbiamo scelto una gita organizzata in cui vai con gli aerei quelli a 18 posti.

Altro consiglio se ti piace vedere la vera Cuba è quella di noleggiare un'auto,sono un pò cari i noleggi ma ne vale la pena, non credere assolutamente se ti dicono che è pericoloso girare da soli, assolutamente no....la gente del posto è gentilissima e cordialissima, noi abbiamo noleggiato un'auto per 3 giorni e ci siamo addentrati verso l'interno, Trinidad (da vedere assolutamente), Santa Clara,...

occhio alle strade, ti puoi trovare in autostrada un tipo mezzo matto che ti sventola davanti una gallina morta da vendere o le corone di aglio....... a qualsiasi persona che chiedi informazioni si fanno in 4 per aiutarti, pensa che un ragazzo ci ha fatto da cicerone per tutta santa clara e poi ci ha anche dato una dritta per fare il rifornimento all'auto.....perchè se lo fai da turista te lo fanno pagare un prezzo, se invece vai con uno di loro è un'altro...(furbi no)...alla fine di tutto il giro turistico quando gli abbiamo chiesto cosa gli potevamo dare per il disturbo ci ha risposto, qualcosa per la mia bambina, qualsiasi cosa......

Portati una scorta di caramelle per i bambini che ti corrono incontro chiedendotele, e anche le penne, normalissime penne bic.....li veramente non hanno niente....

Se ti capita quando sei all'Havana, entra sull'unica farmacia credo che ci sia......resterai scioccata, gli scaffali sono completamente vuoti.....e poi pensa un attimo a quanto bene stiamo qua noi.....

Daniela

per cuba posso darti questi indirizzi

ad avana

Lidia e Felix

A Vinales

cari e Diego

Caridad Naveda Iglesia
Salvador Cisnero 8
Tel.793237

cmq basta che metti piede a cuba e chiedi ad un taxi una casa particular ne girarai a migliagli finchè non trovi quella che ti piace.

sono tutti disponibili a adorabili...

sara

Eila' Maurizio,

Penso che Baracoa valga la pena andarci e' un posto carino, comunque se orenderete in affitto la macchina potrete vedere i posti piu' belli di Cuba senza problemi.

Per quanto riguarda la Habana Vieja ti do un indirizzo dove mi sono trovato molto bene e per di piu' sei a 10 minuti dall'Habana Vieja quindi non hai bisogno di avere la macchina, cosi' potresti risparmiare qualche giorno di affitto macchina.

In piu' ti do altre case particular dove sono stato a parte quella illegale, nelle altre mi sono trovato molto bene, quella di Santiago de Cuba e' davvero vicino al centro e Clivia e' una persona fantastica, me la dovrai salutare.

Visto che siete in maccina non perdete la zona di Pinar de Rio che e' davvero caratteristica.

CASE PARTICULARES CUBA

E-mail: comercial@emprestursc.co.cu

(Casa Particular illegale, telefonare prima)

Ada Cantillo Castillo Pesuia

Conrado Benitez N°114

Entre Macco' y Frank Pais

Trinidad (Santi Espiritus)

CP: 62600

Tel. Lav: 0419-4490 (Lesvia)

Casa Alvy

Salvador Cisnero N^19 (Despues del CUPET)

Viñales, Pinar del Rio

Tel: 93235

Hola Alex,

Cuatros dias para ver todos estos lugares no son muchos, pero podeis ver Santa Clara en medio dias porque hay solo la plaza central y el Mausoleo del Che para ver, Trinidad es linda como

ciudad pero tambien se puede recorrerla en un dia...cerca de Trinidad hay una linda Playa Ancon....Cayo Coco no estuve, de todo modos todos para llegar a esto lugares la carreteras son buenas.

Lorenzo

Cuba e' uno dei pochi paesi dove si possono visitare anche da soli e sara' impossibile rimanere soli, la delinquenza quasi non esiste e le persone sono cordiali.

Detto questo se proprio vuoi trovare qualcuno che voglia venire con te ti conviene scrivere sui forum per esempio in turisti per caso o cose del genere, dove ci sono spazi apposta dove ci sono persone che

cercano altre persone per viaggiare, gli indirizzi sono:

Lorenzo

Un bel viaggetto, penso che l'Avana merita tre notti, tenendo conto che si  arriva generalmente di notte, e quindi la prima e' passa perche' andrete a dormire dalla stanchezza, Vinales e' molto carina, Trinidad ci sono stato e' molto carina e poi c'e' un bel mare vicino, Santa Clara c'e' il mausoleo del Che Guevara che merita una visita, purtroppo a Cayo Coco o Gullermo non ci sono stato, tenete conto che in generale la temperatura e' un po' piu' frescolina a dicembre quindi ci sono meno zanzare.

Per quanto riguarda le case particolari sono un'ottima sistemazione, puoi leggere quelle che ci sono nel mio racconto che ho pubblicato nel sito di Michele, "Jamaica e Cuba" di Viajero, la casa particolare dell'Avana era buona nella zona del Centro..si poteva andare all'habana Vieja a piedi, anche quella di Santa Clara te le raccomanderei mi sono trovato bene.

Prova a vedere questo sito: http://cubalowcost.altervista.org/ Cerca sempre di tirare il prezzo, pagare 30 pesos convertible mi sembra un po' caro, massimo 25 Euro.

Hola Susy!

Per il viaggio posso darti queste dritte,
autostop è fattibile ma non così facile... ci sono pochi mezzi in giro e poi quasi sempre todo llenos...
 Zona Vinales, molto tipico e tranquillo con possibilità di giri in mountain bike,
campagnolo...
anche trekking e arrampicate...
maria la gorda fai bene a saltarla perchè non è altro che un posto caro e inventato dove partire per fare immersioni al largo... se sei sub è ok, ma altrimenti la spiaggia non è che sia proprio il massimo,...
e poi dopo tre ore di viaggio ....
 cayo Jutias è da vedere, assieme anche a Cayo levisa dove si può anche sostare una notte... forse merita più di maria la gorda...
Ciaooooooo
miguel

Hola: Ojito con el estado de las carreteras, si las miramos de acuerdo con los estandares de calidad occidentales, son pesimas, ausencia de señalizaciones, la mayoria de ellas no estan pintadas, no existen referencias orientativas en cuanto a distancias, salidas, desvios etc, la presencia de animales cruzando las carretera es algo normal y corriente, aparte de la circulación de todo tipo de artilugio movil de escasa fiabilidad sin ningun tipo de luz o distintivo que lo haga reconocible, problema este que se hace extensivo a los camiones y demas vehiculos. Otro problema es el firme que por la falta de mantenimiento en la mayoria de los casos está bastante deteriorado, excepto en la entrada de las ciudades mas importantes; existe una excepción, lo que en Cuba se conoce como Autopista Nacional, que vá de La Habana hasta Santa Clara, en esta a fuerza de que tiene que ser obligatoriamente usada por los turistas en sus viajes por la isla, se han efectuado reparaciones que la hacen ser mas digna en algunos tramos, aunque en la mayoria de ellos persisten los problemas que detallé anteriormente. Olviden el concepto autopista que se tiene en cualquier pais medianamente desarollado.

Por otra parte recordar el problema del alumbrado publico, en la isla es pesimo por no decir que casi inexistente cuando se sale de ciertas zonas de algunas ciudades. Si hablamos de pueblos en el interior hay de todo, igual un día pasas y todo está alumbrado, pasas al otro día y te encuentras sumido en la mas completa de las penumbras, un ejemplo, yo acabo de regresar hace 25 dias y me encontré al pasar por Trinidad que llevaban 12 dias sin fluido electrico producto del paso de un ciclon.

Aunque debo decir algo, yo me hice toda Cuba en un microbus con otros 3 amigos, claro soy cubano y trabaje en el turismo mucho tiempo, por lo que conozco las particularidades del terreno, sus caracteristicas, y ademas soy un poco loco, ya que me encanta irme a la aventura por ahí. Lo pasé de maravilla, aunque repito, hay que estar dispuesto a aguantar de todo, desde esperar 6 horas para cambiar un neumatico, hasta quedarte sin gasolina por culpa de la no existencia de una gasolinera en 50km a la redonda.

Saludos y biuen viaje. Alejandro.

Non e' una follia girarla in bus..c'e' la Viazul con il quale si puo' andare tranquillamente nella spina dorsale di Cuba, ossia le citta' piu' importanti, mentre per andare nelle localita' piu' remote...non dico che sia impossibile ma e' abbastanza difficoltoso, c'e' l'altra linea di pulman che va nei posti remoti..pero' alcuni non si possono prendere per i turisti io ho avuto una bella discussione, perche' volevo viaggiare con i camion dove si sta in piedi per raggiuntgere posti dispersi, la perdita di tempo e' assurda, prova a leggere il mio racconto che c'e' il sito di Michele, il racconto di Lorenzo Cesaro "El Viajero" puoi avere un'idea di come e' viaggiare in bus, comunque le cose cambiano a Cuba..a secondo di come si sveglia Castro...forse ora e' piu' facile, ma quando sono andato io era difficile, fanno di tutto per far si che tu prenda i taxi e ti pelano!

Eila’ Max,

Non mi meraviglio affatto che abbiano chiuso l’aereoporto di Santiago, stanno cercando di non far arrivare I turisti a Santiago,

per una ragione precisa….perche’ i jineteros in quella citta’ sono arrivati a percentuali altissime, tieni conto che Santiago da sempre e’ stata la citta’ delle “rivoluzioni” ….e quindi Fidel sente il fiato dei dissidenti che continuano ad aumentare in modo esponenziale, penso che te ne sarai accorto visto che sei stato a Santiago…la piazza e le vie circostanti erano piene zeppe di jineteros.

Qualcosa in piu’ di Santiago…

Santiago e' la citta' rivoluzionaria perche' qui il 26 Luglio 1953 Fidel Castro e un gruppo di persone hanno dato inizio alla rivoluzione assaltando la caserma Moncada.
La data del 26 Luglio e' una data storica a Cuba soprattutto quest'anno che e' il cinquantesimo anniversario dell'inizio della rivoluzione, e lo si nota subito girando per la citta'.
Santiago de Cuba e' stata la prima capitale di Cuba, in questa parte orientale dell'isola c'e' la piu' grande concentrazione di neri a causa delle deportazioni di schiavi Africani usati come mano d'opera nell'era del colonialismo Spagnolo, e poi anche dall'afflusso di profughi Haitiani durante le numerose rivolte di schiavi che sono successe ad Haiti, infatti Haiti dista solo 77 Km dalla parte piu' vicina di Cuba..cioe' la costa sud est della provincia di Guantanamo, conseguenza di queste cose a Santiago de Cuba c'e' sempre stata una cultura e tradizioni popolari fiorenti, per esempio questa regione e' la patria del "son" che non e' nient'altro che il ballo progenitore della salsa, qui si mescolano anche i riti e le musiche afro-cubane.

Eila’ Andrea,

Cuba e’ un paese molto particolare, e le leggi possono cambiare da un giorno all’altro….dipende come si sveglia Fidel, qualche anno fa quando sono andato io era cosi’..bisognava prenotare un Hotel per alcuni giorni…però io (come tanti) nel foglio di entrata avevo messo un Hotel esistente..che non sia troppo caro e che non sia troppo a buon mercato, passata la dogana non gliene frega niente a nessuno.

Ti scrivo degli indirizzi di case particolari dove sono stato e che hanno buoni prezzi e i proprietari sono davvero speciali:

Habana

Renta de Habitacion, Sra Olga, Neptuno N°766 Bajos e/Marques Gonzalez y Lucena, Centro Habana, Tel: 8703103, E-mail: yuri@tecnoazucar.cu
Ottima sistemazione al Centro dell'Avana, e' possibile andare a piedi in 10 min all'Avana vecchia, Famiglia simpatica.

Santa Clara

Familia Valdes-Perez (Teresita-Roberto), Berenguer N°106 e/Maceo y Luis Estevez, Santa Clara, Villa Clara Tel: 203657
Ottima sistemazione, Famiglia simpatica e casa pulita

Santiago de Cuba

Mujeres de Arena (Clivia), Santo Tomas N°554 (Altos) e/Enramadas y Aguilera, (Centro de la Ciudad) parque Cespedes, Santiago de Cuba Tel: 620076 E-mail: comercial@emprestursc.co.cu
Vicinissima al centro della citta', Clivia è una persona stupenda con cui si può parlare di tutto.

Trinidad

Casa Particular illegale, telefonare prima al 0419-4490 (Lesvia), Ada Cantillo Castillo Pesuia, Conrado Benitez N°114, Entre Maccò y Frank Pais, Trinidad (Santi Espiritus) CP: 62600
Se non trovate alloggio a Trinidad, potete trovare alloggio in questa casa particolare illegale, la famiglia è molto simpatica.

Viñales

Casa Alvy, Salvador Cisnero N^19 (Despues del CUPET), Viñales, Pinar del Rio, Tel: 93235
Ottima sistemazione, Famiglia simpatica

Lorenzo

puoi prelevare in loco esclusivamente con carta di credito - non bancomat -

(non accettano carte di credito americane; la visa è accettata). Ti conviene cmq portare i soldi da qui... non si puoi mai sapere... a cuba non sono al massimo dell' avanguardia. Cmq è cambiata la legge... i dollari americani non sono più accettati, quando sarai lì dovrai cambiarli in pesos convertibili e si prenderanno una trattenuta di circa il 10 per cento. Vai con i dollari e non con gli euro perchè potrebbero farti molto male sul cambio....

Ciao.....

Caro Michele,

la situazione a Cuba, dal punto di vista della valuta, è cambiata da quando ci sono andato io cinque anni fa.

In ogni caso, meglio presentarsi lì con dei dollari: se si deve cambiarli in pesos, pazienza, sennò sono buoni per il "mercato parallelo", dove con gli euro si combina poco.

Alessandro

gennaio 2005

"La Casona"

Se renta habitación con salida independiente.

Room for rent with independent exit.

Armando F. García Garrido

e-mail: test1@enet.cu  (principal)

armandifgarcia81258@yahoo.com

armandofgarcia81258@hotmail.com

Sr. Michele.

Muchas gracias por enviarme su e-mail. Aquí le envío una muestra muy escueta de lo que ofrezco para los posibles clientes que quisieran mis servicios de hospedaje.

En primer lugar le  comenzaré diciendo que soy arrendador oficial, mi # de licencia: 894-456 y realizo esta actividad dentro de los reglamento que impone la ley en mi pais para realizar esta actividad y preservar la tranquilidad de los huespedes en su estancia.

Mi casa es del siglo 18, esta ubicada en el centro del vedado, muy cerca de lugares de interes para los visitantes extranjeros que gustan de diversos temas de su interes por ej. Tenemos el parque donde se encuentra un monumento a uno de los integrates de la agrupacion de los beatlles fallesido nombrado Jhone lemo; frente a este parque existe un restaurante muy famoso por su buena comida  se llama la sociedad francesa. Estos dos lugares solo esta a una distancia de 200 metros de mi casa. Tambien a una misma distancia esta la casa de al amistad otro restaurante muy bueno y que esta ubicado en una casa de las mas bonitas de la zona.

En los arrededores de la casa tenemos bancos, tiendas para comprar comestibles, ropas etc. Cines y teatros y como interes para algunos turistas tenemos nuestro sementerio que es una de las joyas mas preciadas de nuesytra zona ya que guarda una arquitectura muy bella e invidiable por otros paises.

Un poco mas distante tenemos los hoteles como Habana Libre, Chiba y Riviera, pero todo es de facil acceso ya que como estoy ubicado en el centro de estos lugares no es necesario tomar taxi para llegar a los mismos.

Ahora le comento sobre  lo que tengo para rentar.

En la parte tracera de la casa poseo un apartamento que conta de:

Habitacion con tv, aire acondicionado, telefono y caja fuerte (que esta incluido en el precio de la resnta), seguidamente despues de la habitacion esta la cocina comedor con todo lo necesario para poder hacerce sus propios alimentos: despues mas adelante esta el baño con agua caliente y fria.

En la parte delantera de este apartamento tiene una terraza donde muchos de mis clientes pueden tomar el sol o el desalluno, o quizas leer un buen libro mientras se fuman un buen habano como es el caso del cliente que tengo ahora.

El costo de esta habitacion es de

$35.00cpu (pesos convertibles cubanos) de los cuales siempre le entrego $5.00  de comisión a la persona que me envíe el cliente. Este apartamento esta totalmente independiente a la casa; es decir que tiene acceso independiente.

También tengo otro con las mismas condiciones, pero no tiene cocina ni terraza, pero en cambio tiene la habitación muy espaciosa y un gran baño con bañera Todo es muy espacioso. El costo del mismo es de $30.00cpu (pesos convertibles cubanos) y la comisión es la misma.

No ofertamos servicio de desayuno y comidas.

Si desea fotografías puedo enviárselas cuando guste.

Bueno espero que le guste mi lugar y que pueda promocionarme el mismo.

Agradezco de antemano su ayuda.

Armando

12-2004

Egregio signor Michele,

sono appena rientrato da Cuba; con la presente voglio segnalare una casa particolar a Pinar del Rio (zona del tabacco, ma non solo).

Casa de Hilda

Rent Room

Calle Isabel Rubio # 14

Ap.to 2 (altos) entre martì y Adela Azcuy

Pinar del Rio

Prezzo 15/20 usd a notte, colazione abbondante 3 usd

Per prenotazioni scrivere a marianela@eco.upr.edu.cu

Casa molto speciale per l’ambiente umano: gestita da tre donne tutte docenti universitarie.

Acqua calda, aria condizionata, servizio igienico, terrazza e sevizio gastronomico

Cordiali saluti, Paolo Bassan

CIAO, SONO MASSIMO

SONO APPENA RIENTRATO DA CUBA....

ALLORA PER QUANTO RIGUARDA LA MONETA , E' VERO SE SI VA CON DOLLARI AMERICANI SI VIENE PENALIZZATI DEL 10%

LA FORMA MIGLIORE E' QUINDI RECARSI CON EURO..E PROVVEDERE POI....A CAMBIARLI NELLE VARIE BANCHE ( PUOI FARLO ANCHE IN AEROPORTO APPENA GIUNGI

MA IL CAMBIO NON E' MAI FAVOREVOLE..)

ALLA FINE DELLA VACANZA RICORDA SE NON HAI INTENZIONE DI RITORNARE A CUBA DI RICONVERTIRE IN AEROPORTO..DOPO IL CHECK IN I DOLLARI CONVERTIBILI CUBANI IN DOLLARI AMERICANI...PERCHE' ESSENDO UNA MONETA NON RICONOSCIUTA LA LORO UNA VOLTA FUORI DA CUBA ..NON HA ALCUN VALORE ... PRIMA PERO ACQUISTA IL BOLLO CHE COSTA 25 DOLLARI PER USCIRE DAL PAESE LO PUOI PAGARE SOLO IN DOLLARI CONVERTIBILI CUBANI.

CIAO MASSIMO

NOTIZIE FRESCHE FRESCHE ( novembre 2004)

Ciao ciao!

Questo non è un diario, ma un’insieme di notizie sulle ultime dell’”Isla Grande”.

Sono appena rientrata da una piccola vacanza nella mia Cuba ed ho scarabocchiato un po’ il mio notes e chissà che ciò che scrivo, non possa essere utile a qualcuno di voi.

Purtroppo le mie valigie sono ancora alla Habana, trattenute, dicono loro, per controlli di routine. Ed è un abuso bello e buono, perché il bagaglio di qualunque viaggiatore deve essere aperto sotto gli occhi del proprietario e se la dogana voleva fare controlli, ha avuto ben 4 ore di tempo (questo è il tempo che ho trascorso in aeroporto) per chiamarmi con altoparlanti.

Quindi, al momento della partenza, assicuratevi che imbarchino, oltre a voi, anche i vostri bagagli, e ricordatevi che esistono dei diritti internazionali a difesa dei viaggiatori.

Ormai sapete tutti che nell’isola gira solo il dollaro o peso convertibile. Quindi niente più dollari americani, ma partite con i vostri euro e già in aeroporto andate al banco cambio: il cambio è esattamente con il valore  del dollaro americano.

Fatelo subito, perché anche i taxi accettano solo la nuova moneta, e richiedete banconote di piccolo taglio, perché è difficile cambiare i grossi tagli.

A proposito di taxi, cercate  di prendere quelli dello stato, comodi e a prezzi giusti.

Più convenienti sono i “cuba-taxi”, giallo-neri e, a meno che non vogliate farvi qualche giro in quelle splendide automobili degli anni 50 o non abbiate un amico cubano motorizzato, evitate i taxi illegali, scomodi, puzzano di benzina, devono sempre fare larghi giri per evitare i controlli( se li trovano a dare passaggi a stranieri, tolgono loro la patente) e, alla fine, non sono neppure tanto convenienti.

Non dimenticate di fare un giro notturno alla fortezza del Morro,alla Habana, prima delle nove di sera, per el canonazo de las nueve, una cerimonia vecchia di secoli, dove una guarnigione in costume spara una salva di cannone, esattamente alle 9p.m., per avvertire la popolazione della chiusura delle porte della città, a difesa della notte dei cittadini.

Una serata al famoso cabaret Tropicana costa la bellezza di 65,75 o 85 dollari, senza consumazione e, anche se i ballerini ed i cantanti sono degli ottimi artisti, lo spettacolo è….decadente, e non vale il costo del biglietto.telefono 2671717

Per chi vuole andare a ballare ad una matinè, cioè di pomeriggio, la Casa della Musica di Miramar è accessibile per 100 pesos cubani, un po’ meno di 5 dollari( anche se anche qui il prezzo è aumentato più del doppio) il telefono è 2040447.

Anche il Cafè Cantante ha ottime matinè e spettacoli serali

Se volete l’indirizzo di una casa particular in Vedado, comodissima e pulita, ospiti di una famiglia molto ospitale, ottima cucina ecc. contattatemi via mail.

Non bevete mai l’acqua del rubinetto, se non volete una forte infezione intestinale.

Nel quartiere di Miramar, esattamente in 5.ta ,fra la 112 e la 110, c’è il ristorante La Cecilia, dove si mangia abbondantemente con menù di 5 dollari.

Se siete alla Habana e volete farvi un tuffo in mare, prendete la strada per Varadero, cioè passate sotto il tunnel della baia della Habana Vieja e andate verso playa Santa Maria: si può trovare qualche angolo solitario e fare una bella passeggiata sulla spiaggia.

In città quasi tutti i grossi alberghi hanno una piscina accessibile a tutti, previa pagamento di un biglietto d’ingresso.Anche se non è bellissima, la meno cara è quella dell’hotel Riviera, in Vedano, ed è di acqua salata: 5 dollari , e con l’aggiunta di altri 3$ avete diritto ad panino o pizza, più una bibita.Consiglio la pizza.

Per spostarvi, consiglio sempre la compagnia di autobus Viazul: comode, puntuali e arrivano in quasi tutti i centri più importanti del paese. Tel.8811413.

C’è anche un treno, che mi dicono comodo, anche se lento, ma non ho mai avuto il piacere di servirmene personalmente .tel.8621920

E’ comunque più caro di Viazul: con autobus, dalla Habana a Santiago costa 51$ e, lo stesso tragitto in treno costa sui 65$, ed il tempo impiegato è più o meno lo stesso.

Non perdetevi la bellezza della natura di Pinar del Rio e Vinales: le case del tabacco( dove si appendono le foglie di tabacco ad asciugare),splendide e verdi vallate, caverne visitabili, la grandiosità dei Mogotes ( montagne quasi a forma di panettone), il murales della preistoria. A Vinales si trova molto facilmente una casa particular o ospedale, che vi ospiti, ed un tuffo nel passato e nella tranquillità campestre è garantito.

Prima di arrivare a Pinar del Rio, fermatevi a fare un bagno nella cascata di Soroa, el arcoiris de Cuba, a 87 km dalla Habana. E provate a bere Guarapo, spremuta di canna da zucchero: molto dolce, ma potete” correggere” con buon Ron.

Santiago è un po’ il cuore di Cuba e, per chi ama il folclore afro-cubano e la musica , qui può trovare ciò che cerca.

Alla Casa della Trova, in centro Plaza Cespedes, vicino all’hotel Casagranda, potete ballare son, con musica dal vivo, già dalle 12 ( mezzogiorno!!). E poi alle 16 e, chiaramente, dalle 22 di sera. L’ingresso costa 3$ e una birra 1£.

Una casa particular legale è quella di Angela, in calle 8, entre primera y tercera, n.60 alto. Tel 022-641551.

Se non avete voglia di andare alla ventura, cercate Guillermo, una colonna della Havanatur di Santiago, e vi potrà proporre interessanti gite, come un giro nella Sierra Maestra , o passeggiate a cavallo in una finca immersa nella natura.tel.641237

Bueno, per il momento non mi viene in mente altro e vorrei concludere con un pensiero di Josè Martì, uno de Padri della Patria.

“ARTE SOY ENTRE LAS ARTE

EN EL MONTE....MONTE SOY ! »

Ciao ciao a tutti e, per chi parte......feliz viaje !!!

Patty

hola

disculpa que te escriba en espanol pues no se hablar ni escribir italiano pero espero que tu puedas comprender bien si hay casas particulares pero yo prefiero los

hoteles y nunca he estado en casas particulares pues a mi esposo no le gusta prefiere la privacidad y la comodidad pues para eso son las vacaciones por otra parte hay muchos lugares en cuba por conocer todos los cayos por ejemplo cayo guilermo; cayo coco; cayo romano; cayo sabinal;cayo largo hay

muchas cosas si te gusta la naturaleza ve a santiago de cuba a pinar del rio y bueno y tu si quieres saber un poco mas compra una guia y sabras que es lo que mas te gustaria conocer y nada te deseo que tengas unas bellas vacaciones y eso si cuidado con las CUBANAS.

saludos

kenia.

Ciao Guido,

sono Massimo... collaboro con Michele nel dare consigli ed indicazioni ai prossimi viaggiatori per i posti che ho già visitato. Sono stato a Cuba questa estate... ti do qualke dritta.

Innanzitutto i prezzi delle case particular sono a stanza e non a persona.

Un prezzo onesto si aggira intorno ai 30$ a notte per una camera doppia.

La località più vicina all' Havana è Varadero (circa 150 km), ma ti sconsiglio vivamente di andarci perchè, a parte il mare che è bellissimo, non troverai molto altro: ci sono solo grandi alberghi turistici e i cubani non possono PER LEGGE relazionarsi con i turisti. Molto meglio L'Havana...

troverai qualsiasi cosa desideri... dal mare al divertimento alla cultura....

Un altro posto che puoi vedere, non l'ho visitato ma me ne hanno parlato molto bene, è Cienfuegos. Però in questo caso la distanza dall' Havana è maggiore circa 300km.

Se ancora non sai dove dormire all' havana ti passo l' indirizzo della casa dove sono stato quest'estate:

Acela Sabigne

calle 23 entre b y c (apartamento 2) n°759

vedado - ciudad Habana

Cuba

tel. 0053 7 83 372 07 (se kiami dall' Italia, altrimenti togli 0053 7)

Spero di esserti stato utile....

buon viaggio

Ciao

ricevo da Michele e mi permetto di darti due consigli, vai a Trinidad,

è una città bellissima e non tanto lontano da l'Avana e cerca Carlos Gonzales abita in calle Piro Guinart 36b tel 53 - 4193170 e digli che ti mandano Gianfrancesco e Alessandro, ovviamente se hai interesse per la Cuba dei cubani.

Il secondo consiglio è di farti un giro su www.alessandroscarano.com e cercare il

ns. diario di viaggio.

E' un posto fantastico che, ovviamente, peggiora di anno in anno.

Buon viaggio

GF

ALLORA..INIZIAMO CON IL DIRE CHE..ANDANDO A CUBA BISOGNA CAPIRE COSA SI CERCA, E QUESTO VALE PER TUTTO ...
NEL SENSO SE VUOI VIVERE LA VITA CUBANA DI SICURO VAI  A DORMIRE NELLE CASE DEI CUBANI..HANNO LICENZE REGOLAMENTARI PER AFFITTARE.
POI PER QUANTO RIGUARDA I MEZZI PUBBLICI, L'ISOLA E' ATTRAVERSATA PER TRE VOLTE AL GIORNO DA PULMAN  GRAN TURISMO...DICIAMO HAVANA SANTIAGO  CHE E' LA DISTANZA MAGGIORE  PERCORRIBILE COSTA SUI 56DOLLARI...LOGICAMENTE PUOI SALIRE E SCENDERE DOVE PIU' TI INTIRESSA... QUESTI PULMAN SI CHIAMANO VIAZUL.
DICIAMO CHE ANDANDO A DICEMBRE IO EVITEREI LA PARTE DELL'ISOLA CHE DA SULL'OCEANO...E PREFERIREI QUELLA INTERNA CHE DA SUL MAR DEI CARAIBI, QUESTO PERKE' LA ZONA NORD E' PIU' ESPOSTA A VENTI E PERTURBAZIONI... MENTRE LA SUD( TUTTA QUELLA INTERNA) E' MOLTO PIU' RIPARATA.....
PER IL RESTO SI POTREBBE DISCUTERE ALL'INFINITO SULL'ISOLA.....MI SPIACE SOLO CHE DOMENICA 7 NOV. IO HO L'AEREO..E QUINDI..NON POTRO RISPONDERTI..FORSE PER UN PO'...MA SE HAI ALTRE DOMANDE CHIEDI PURE...
CIAO MASSIMO

Ciao Michele,

sono tornato da Cuba 2 settimane fa e devo dirti che solo da qualche giorno ho superato la nostalgia per le emozioni, le sensazioni e le atmosfere che

quella terra ha saputo regalarmi.

Purtroppo non ho potuto girare molto perchè il mio compagno di viaggio non era dei più attivi.

Ho pernottato in casa particular e dire che mi sono stato benissimo sarebbe riduttivo.

Per chiunque dovesse chiederti qualche informazione, mi permetto di sconsigliare vivamente Varadero. E' il posto dove nessun viaggiatore degno

di questo nome desidererebbe capitare: grandi alberghi, villaggi, turisti e solo turisti, qualke discoteca e nient' altro. Tra l' altro è stato dichiarato "municipio especial" per il turismo; per questo motivo i cubani non possono relazionarsi con i turisti.

L'Havana molto molto meglio. Ho trovato di tutto. Mi sono reso conto che lì puoi fare turismo nel modo che preferisci.

Per quanto mi riguarda, mi sto impegnando fortemente per smentire i luoghi comuni intorno all' isola di Cuba, considerata dalla maggior parte degli

europei come l' isola del turismo sessuale. Non che non sia molto diffusa questa pratica, ma Cuba è tantissime altre cose, di gran lunga più

gratificanti.

Ciò che mi ha arricchito di più è stato il parlare con le persone, conoscerle vivendo la loro quotidianità.

Ti saluto e ti ricordo che puoi considerarmi a tua disposizione anche per Cuba.

A presto

Massimo

A Cayo Las Brujas non c'è bisogno di nessun permesso e di nessuna tassa, ma i cubani non possono andarci...purtroppo.
Per gli alloggi ti dico che noi siamo rimasti a dormire a Remedios, mentre siamo andati in taxi fino al cayo attraverso il pedraplen..
puoi anche continuare fino a cayo Santa Maria...
A Cayo Las Brujas puoi fermarti come abbiamo fatto noi all'hotel Villa Las Brujas...
ed entri alla spiaggia del hotel... pagando una "strana" tassa di entrata di 1 dollaro...un dollarito...
comunque la spiaggia e il mare specialmente valgono...

L'Hotel Villa las Brujas è molto bello ma non credo proprio a buon mercato, rispetto ai costi delle case particular...

Ciao Massimo!!

Il nostro viaggio è stato in taxi, arrangiati sul posto ma sempre quasi tutti ufficiali della Cubataxi per intenderci. Eravamo in 4 e la spesa veniva così ammortizzata meglio.

Abbiamo anche usato la Viazul per andare da Camaguey a Santiago de Cuba e da La Habana a Viñales.

Hai ragione, con i bus non si possono vedere tutti i posti, soprattutto andare ai cayos, alle spiagge che solitamente sono le più desiderate. Puoi tentare con l'autostop ma è difficile poi ritrovare un passaggio per tornare indietro...

Io ti consiglio di usare la viazul per gli spostamenti classici, mentre per le "escursioni" usare un auto, anche a nolo ma dipende sempre dal costo.

Cayo Jutias, maria la gorda, ecc. si potevano anche fare con pacchetti della cubanacan agenzia presente su tutta cuba. La spesa non era eccessiva, per es. a Maria la gorda da Viñales mi sembra sui 25 dollari compreso un panino...mi sembra...

Noi in taxi abbiamo pagato 70 dollari andata e ritorno da dividere in 4.

Per cayo Jutias abbiamo pagato 33 dollari da dividere sempre per 4. e sempre da Vinales.

A Moron abbiamo preso sempre un taxi rimediato in città, abbiamo speso 60 dollari ( 15 a testa ) per Cayo Coco andata e ritorno. abbiamo scelto di scendere a Playa Los Flamencos..

Da Remedios a Cayo Las Brujas abbiamo speso 40 dollari( 10 a testa ) contatta Adolfo che vive alla casa accanto all'hotel Mascotte. prezzo andata e ritorno..

Baracoa secondo me vale la pena per diversi motivi, la gente, il paesaggio ricchissimo, l'influenza africana, la musica...

insomma secondo me è tra i posti che più mi hanno segnato !

Poi i dintorni anche meritano ma non posso darti tante notizie visto che un giorno l'ho perso passandolo a letto con la febbre, cosa che capita sembra spesso a coloro che arrivano dalla "inquinata" Santiago....

Certamente ti consiglio Baracoa come Viñales, ma anche Remedios, e anche Caibarien, magari a mangiare in unn paladar che merita il viaggio per la fantastica aragosta...

Ma ci sarebbero anche tanti altri luoghi che mi sono piaciuti come Cayo Sabinal che è "lontano" ma con un certo fascino, e poi anche Playa Los Cocos a la Boca, nei pressi di Playa Santa Lucia..

Cayo Jutias non mi ha detto granchè, mentre cayo Coco e cayo Las Brujas hanno belle spiagge e mare fantastico ma assenza di Cuba...sono vietati ai cubani !!!

Per la casa particular a La Habana l'ho trovata via internet e mi è servita per la riservazione della prima notte visto che la tajeta turistica lo necessitava. Ho ottenuto la tarjeta presentando questa riservazione fittizia al consolato cubano di Milano, assieme a passaporti e biglietti aerei.

Una volta a Cuba sono invece andato alla casa particular nel vedado che avevo arrangiato attraverso Peppino, un cubano mezzo italiano che vive lì..

ma non ti consiglio di scegliere la casa di Peppino...

piuttosto usa il sistema di internet...

Se hai bisogno di altre cose scrivimi di nuovo oppure chiamami al 328 3674089,

purtroppo sono indietro con il diario....ma lo metterò di sicuro !!

Ciao e buona preparazione !!

Ciao Michele
scusa il ritardo della risposta.
Approfitto della tua disponibilità per allegarti la mappa dei dintorni di Vinales di cui ti ho parlato nel precedente messaggio. Ti allego anche tre foto (alleg. n° 42, 43 e 44) e l'indirizzo della casa particular dove ci siamo trovati veramente bene, sia per la disponibilità e gentilezza dei proprietari sia per la cucina curata e abbondante.
La casa ha due camere matrimoniali con un bagno - Ho pagato a perosna 10$ la camera + 3$ la colazione e 8 $ la cena. (ho mangiato i migliori gamberoni della mia vita)

"Casa Elio Suarez e Gloria Rivera - Calle Orlando Nodarse N° 7 - Carretera al Hotel La Ermita - Vinales - 22400 Pinar del Rio"
(email: eliosuares1960@yahoo.es  - telef. 08 793375)

Per quanto riguarda il mio diario di viaggio, a parte le impressioni che già ti ho esternato, posso raccontarti il mio viaggio; se ti sto annoiando puoi sempre fare "esc":

Le altre foto sotto citate sono in un altro messaggio altrimenti questo era troppo pesante.

- Ho prenotato tramite Brignole Viaggi - www.cuba.it il volo andata e ritorno MI - Havana, i transfert dall'aeroporto dell'Havana a Playa dell'Est e viceversa e la mezza pensione per le prime quattro notti e l'ultima notte all'Hotel Villa Los Pinos di Playa dell'est S.Maria del Mar, dalla Via Blanca uscita Megano. (Il vantaggio è stato che ho potuto lasciare i bagagli ingombranti e i biglietti aerei presso la direzione dell'Hotel per le quattro notti che siamo stati a Vinales). Questo Hotel di positivo ha che è costituito da villette singole piuttosto grandi (noi 4 avevamo un appartamento di circa 130 mq con tre bagni e due camere + giardino di fronte alla spiaggia)  Le villette non sulla spiaggia hanno ognuna la piscina. La sala da pranzo dell'hotel è in una villetta direttamente sulla spiaggia e la cuoca è italiana (si mangia bene) Noi abbiamo trovato pochissima gente e molta tranquillità. Avanti 300 metri dal nostro complesso alberghiero c'è l'albergo Tropicoco e più avanti l'Albergo Atlantic che sono i classici albergoni per gruppi.

- tramite email ho prenotato l'auto direttamente a Cuba presso "La Coronacion Travel Agency (info@lacoronacion.com) così che un loro responsabile (italiano Sig. Paolo Masella che vive all'Havana e lavora con loro) il mattino dopo il nostro arrivo è venuto a prenderci davanti al nostro albergo e ci ha accompagnato ad una filiale Transtour vicino (circa un km e mezzo) dove abbiamo trovato la nostra auto prenotata; l'abbiamo pagata 50 dollari al giorno tutto compreso; e  l'abbiamo riconsegnata l'ultimo giorno. Si poteva comunque affittare direttamente alla "Transtour" (Sig. Roberto), presso l'Hotel Atlantic, allo stesso prezzo, senza la prenotazione che comunque non ci è costata niente di più che un paio di messaggi  email.

Riepilogando, siamo arrivati la sera del 28 febbraio alle 21 e i successivi due giorni abbiamo visitato l'Havana e smaltito il fuso orario al mare di Playa dell'est.

Il terzo giorno siamo partiti verso sud-est alla volta di Playa Larga (conosciuta come Baia dei Porci) e Playa Gyron. Dall'Havana ci vogliono due ore abbondanti prendendo l'autopista verso sud-est e superata la penisola di Zapata all'uscita "Australia" si gira a destra.
A playa larga il mare era molto calmo perchè è quasi il fondo di un fiordo e c'è anche una bella spiaggia,  ma quello che mi è piaciuto di più è il mare sulla strada che costeggia a est di questo fiordo e che va da playa larga a playa giron. Qui finalmente si vede un mare un po di scoglio (che è quello che preferisco) e ci sono vari punti per fermarsi e fare il bagno. Il fondale (abbastanza basso) sembra un giardino di piante grasse sommerso dove nuotano un sacco di pesci coloratissimi. Un punto dove vale veramente la pena di fermarsi  è circa una decina di Km dopo Playa Larga.
- Sul lato sinistro della strada trovi un parcheggio e l'entrata ad una grotta sottomarina (non ricordo il nome.... mi sembra cueva del peces o qualcosa di simile) praticamente a circa centocinquanta metri dal mare in mezzo ad un bosco, una zolla tettonica è sprofondata creando una buca o si può dire un laghetto profondo 70 metri ma in profondità è collegato al mare da dove entrano i pesci tropicali. Ci si può tuffare e farsi un bel bagno. In questo boschetto vicino alla buca c'è un punto di ristoro dove puoi farti un picnic, ma ti consiglio di mangiare nella zona ristorante, un loro piatto composto da aragosta, coccodrillo, e pesce con contorni vari, il tutto per 15 Dollari E' stata la migliore aragosta che ho mangiato e anche il coccodrillo è veramente notevole. Senza riprendere l'auto ti consiglio un bagno .....o due o tre   anche nel mare lì di fronte al parcheggio .  Finalmente il mare che piace a me con i colori del nostro mare di Sardegna, qualche roccietta e un fondale tropicale.

La quarta mattina siamo partiti alla volta di Soroa (che conosci) e poi Vinales dove abbiamo dormito nella casa particular di cui ti ho parlato (vedi foto 42 - 43- 44) per quattro notti. Qui abbiamo visitato in un giorno e mezzo i dintorni di Vinales che meritano veramente. (Valle de Ancon, queva de Vinales e valle El Palengue, queva de indio e super il panorama dall'Hotel Jasmines).

Il sesto giorno siamo andati a Cayo Lewisa. Da Vinales dista circa 40 Km a nord-est. Dietro consiglio della nostra padrona di casa abbiamo prenotato la visita a Cayo Lewisa presso la sede Havanatour di Vinales. Cayo Lewisa non è frequentabile dai cubani a meno di un'autorizzazione speciale e fuori stagione. Da quello che ho capito ogni tot numero di turisti che la nostra padrona di casa porta all'Havanatour per organizzare l'escursione a Cayo Lewisa, lei e la sua famiglia ottengono il permesso special per andarci una volta anche loro.
Tutto sommato conviene appoggiarsi all'havnatour. Noi che avevamo la nostra macchina per comodità abbiamo seguito il loro pulman e l'escursione comprendeva il passaggio traghetto dal porto di Palma Rubia al Cayo e viceversa; l'accoglienza con musica e drink, giornata al cayo e pranzo completo nel ristorante dell'unico albergo di cayo Lewisa al prezzo di 19 dollari Il pacchetto che abbiamo scelto noi a 25 dollari comprendeva anche l'escursione in barca alla barriera corallina con fornitura di maschera e pinne.
Come ti dicevo su Cayo Lewisa c'è un solo albergo composto da una ventina di bungalov sulla spiaggia, un ristorante sempre costruito in legno e foglie di palma, e un bazar. Il prezzo dell'albergo dipende se lo prenoti per conto tuo costa (come tutti gli alberghi di cuba) di più che se passi attraverso le loro agenzie tipo Havanatour, La Coronacion, ecc (esempio ho chiesto il prezzo della camera doppia con prima colazione per due persone: 81 $ - Utilizzando La Coronacion Travel Agency 72 $).
La nostra prima intenzione era di fermarsi due giorni a Vinales e due giorni a Cayo Lewisa (che se vuoi riposare su un mare tropicale con poca gente attorno,  merita proprio) ma dopo l'accoglienza dei nostri ospiti di Vinales non ce la siamo sentita di lasciarli dopo due giorni.

Il settimo giorno siamo andati (questa volta per conto nostro) a Cayo Jutia; circa 60 Km di panorami stupendi a nord-ovest di Vinales. Questo Cayo è più una penisola che un isola. Ci sono 7 Km di lingua di terra e mangrovie che collegano il Cayo alla terraferma.   Qui i cubani che abitano nei dintorni vengono il sabato e la domenica (noi siamo andati di sabato ma ci saranno state forse 50 persone) La spiaggia bella lunga è sempre bianca e di sabbia formato borotalco come a cayo Lewisa; Il mare è caldissimo e poco profondo e con una nuotata di circa 200 o 300 metri si arriva a piccole zone di barriera corallina sufficienti a vedere un bellissimo e popolato fondale marino senza l'ausilio di barche.

L'ottavo giorno Domenica, siamo partiti da Vinales per far ritorno al nostro albergo di Playa dell'est. Ancora nei dintorni di Vinales (circa 16 Km da Vinales) abbiamo fatto una deviazione verso il villaggio di El Moncata Una delle tante zone semplicemente stupende dei dintorni di Vinales. In questo villaggio c'è un centro di speleologia poichè lì si trovano le grotte o meglio le cueve di S.Tomas. Un enorme Mogote carsico con al suo interno sette livelli di grotte per uno sviluppo di 47 Km. In questo periodo le grotte erano chiuse per lavori di manutenzione alle scalette in legno che permettono di visitarle. Abbiamo fatto comunque una passeggiata lungo il sentiero esterno che porta all'ingresso delle grotte e abbiamo incontrato una guida (in quel momento falegname-muratore) che con una squisita cortesia ci ha chiesto se volevamo entrare per un pezzo della grotta con lui. Naturalmente abbiamo accettato contenti. Ha dato in mano a uno di noi un secchio con della vernice e lui già carico di pezzi di legno ci ha fatto strada con una torcia lungo un percorso di circa 1 Km di grotte bellissime e naturali (senza illuminazione se non quella della torcia elettrica e quella che arrivava da qualche buco nella roccia) fino ad arrivare ad un punto dove altri due colleghi stavano  aggiustando una scaletta di legno che collega un passaggio piuttosto profondo fra due parti di grotta. La nostra guida improvvisata si è anche offerta di aiutarci a superare quel punto se volevamo proseguire con lui nella visita, ma ci sembrava di aver abusato anche troppo della sua disponibilità e quindi ringraziando ci siamo fatti accompagnare all'uscita (da soli non l'avremmo mai trovata). Questo ragazzo anche  se forse si aspettava la mancia (che peraltro abbiamo dato volentieri) non ci ha chiesto niente e ci stava salutando con un bellissimo sorriso quando siamo stati fuori.
Il pomeriggio siamo arrivati al nostro albergo nella turistica playa dell'est e non abbiamo potuto non rievidenziare la differenza fra queste due Cuba.
La spiaggia brulicava di cubani e soprattutto cubane in attesa di offerte per la nuova settimana. La sera la spiaggia brulicava di lattine di birra vuote e sporcizia varia, che puntualmente lunedì mattina presto è stata rimossa dall'apposito personale. L'unica immagine meritevole di domenica pomeriggio vicino al nostro albergo è stato il parcheggio; in pratica un museo enorme, pieno di vecchie macchine americane, molte delle quali tirate a lucido e tirate fuori perchè domenica.

L'ultimo giorno (lunedi) abbiamo riconsegnato la macchina e ci siamo rigoduti la spiaggia tranquilla e ripulita, fino alla sera quando siamo ripartiti per l'aereporto dell'havana. Le tre ore all'aeroporto sono state le più pesanti e assurde di tutto il viaggio. Code kilometriche al chekin (boh chissà se si scrive così?) Turisti bruciacchiati con valige da 30 - 35 Kg e bagagli a mano che neppure il nostro bagaglio totale per due persone si avvicinava, che si preoccupavano di saltare la coda e di avere il posto sull'aereo vicino al finestrino (abbiamo viaggiato di notte) Controlli con spogliamenti vari (persino le scarpe) che hanno fatto allungare le code all'inverosimile. Unico vantaggio all'imbarco abbiamo aspettato solo mezz'oretta!.

E rieccoci in Italia un po' più coloriti con un po' di nostalgia ma soprattutto in attesa della nostra bellissima primavera-estate-autunno da godere anche fra le bellezze del nostro paese. Forse non ti ho detto che sono innamorata dell'Italia che ho visitato per trent'anni ma che ogni anno mi soprende con angoli ancora sconosciuti e mozzafiato. Ma non posso mettermi a raccontare anche le bellezze della Sicilia, Sardegna, Toscana e tutte le nostre isolette che conosco altrimenti questo messaggio già lunghissimo diventa peggio di una sop-opera.

Ciao. Mi sono divertita a scriverti. Se vuoi pubblicare la piantina di Vinales e le due foto della casetta particular te ne sarei grata anche per i Signori Suarez che meritano proprio un po' di pubblicità.
a riciao           Gabri

Ciao sono tornata due giorni fa da Cuba; non sono arrivata a Maria la Gorda e mi dispiace, però abbiamo fatto circa milleduecento Km ugualmente.
Le tue mappe mi sono risultate molto utili.
 Per fortuna abbiamo girato un po' l'isola perchè sarebbe stata una fregatura fare un viaggio così lungo e dispendioso per restare dieci giorni a Playa dell'est o anche all'Havana (che sarebbero belle zone se ripulite dai maschietti assatanati italiani, dagli albergoni, e dalla folla di cubani e cubane alla ricerca del turista da sfruttare (anche se per bisogno). Stiamo esportando tutti i difetti di nostri turisti "così evoluti" (sporcizia abbandonata sulla spiaggia - mancanza di rispetto e attenzione verso gli altri e la natura che li circonda)
 Meno male che abbiamo avuto poi la possibilità di conoscere, presumo, la vera Cuba.
Siamo stati al sud a Playa Larga e Playa Giron e a Nord oltre a Vinales, siamo stati a Soroa, Cayo Lewisa e Cayo Jutia. (tutto meraviglioso)
A Vinales siamo rimasti quattro notti in una casa particular dove, per l'accoglienza di questa famiglia, ci siamo trovati veramente molto bene.
Mi piacerebbe segnalare questa casa particular e soprattutto mettere in internet una piantina (che posso scannerizzare) dettagliatissima e chiara, fatta a mano dal nostro ospite, dei dintorni di Vinales. Non so però come si fa. Io non ho un sito e l'unico modo che conosco é scriveve in qualche forum.
Se hai qualche consiglio  te ne sarei grata.
           Gabri

Salve Michele

Non so se ti ricordi di me, cmq ti avevo scritto a fine dicembre per avere informazioni su cuba. Beh alla fine sono partito da solo il 23 di Gennaio per 15 giorni. Mi sono stati molti utili i consigli che ho trovato sul tuo sito (veramente ben fatto e ricchissimo di notizie). Cuba mi e' piaciuta moltissimo anche se mi sono pentito di averla girata poco, praticamente niente. Avevo programmato due escursioni a Santa Clara e Trinidad, avevo quasi comprato il biglietto per il bus Viazul, poi ho trovato compagnia (ottima compagnia) all'havana e sono rimasto li, con escursioni giornaliere alla Playas del este , Guanabo e Tararà. Poi io sono un turista minimalista, apprezzo molto paesaggi e luoghi secondari e incontri fatti per caso.

Ora sto organizzando una breve vacanza, tre o quattro giorni a Stoccolma per Giugno.

Bene, la mia e' soltanto un'e-mail per porgerti un saluto ,ringraziarti di nuovo per la disponibilita' e rinnovare i complimenti per il sito.

A risentirci.

Paolo

Ciao Federico!
Allora, per Cuba potete farvi un'idea del mio viaggio seguendo il tracciato sulla cartina che ho messo !
Noi abbiamo girato al 75 % con i taxi cubani, eravamo in 4 e dividevamo la spesa. Così il prezzo a testa era più o meno lo stesso di quello del relativo passaggio in autobus con il vantaggio di partire quando volevamo e la maggior velocità.

Ma abbiamo anche preso due volte l'autobus della Viazul, comunque ben organizzato anche se sono scarsi i viaggi durante il giorno...
Si paga in dollari, per es. La Habana -Trinidad costa 25 dollari.
Non so se avete la guida della Lonely ma lì c'è tutto, oppure prendere quella della Routard con i prezzo sempre aggiornati.

Dormire: nelle case particular, una doppia costa in media 20 dollari, trattate sempre anche se meno di 15 non arrivate.
Il prezzo più basso è stato 12 dollari a Baracoa quello più alto, la prima notte a La Habana al quartiere Vedado.
Per mangiare ci mettevamo d'accordo nella casa particular. Quasi tutti fanno anche da mangiare, il prezzo varia a seconda di cosa si prende, si va dai 5 ai 10 dollari, i pasti sono sempre molto abbondanti, va anche a fortuna ma quasi sempre abbiamo mangiato bene e abbondantemente.
La colazione anche è compresa per 1,5-3 dollari. Buona la frutta e il caffè all'italiana !!

Per i consigli sui posti, beh, dipende dai vostri gusti, non so se amate il mare, le città, la campagna...
Vi consiglio sicuramente Baracoa e Viñales, ma anche Remedios e Trinidad...
per il mare a me è piaciuto molto l'ambiente a Baracoa...ma anche Cayo Sabinal nonostante sia un cayo e così come quasi tutti i cayos interdetti ai cubani...!!

Che altro?
Che se starete con i cubani conoscerete la vera Cuba....io l'ho fatto molto molto parzialmente...purtroppo !
A presto!!!

Caro Michele,

non so dove pensavi di andare a Cuba comunque io sono stato l'estate 2002 e la mia amica Patrizia è stata l'estate 2003 ed i prezzi delle stanze variavano fra i 10 ed i 20 USD (letti matrimoniali) compresa una buona colazione a volte con uova (chiedere prima se sono incluse).

Spesso ci sono i ragazzini cubani che cercano di convincerti ad andare in qualche "casa particular" perchè hanno le commissioni,quindi se riesci a divincolarti puoi contrattare meglio il prezzo della camera:

AVANA: io ho dormito nell'hotel convento SANTA CLARA in calle Cuba 610 tel.(53-7)- 613335 Fax dove la singola costava 25

dollari e la tripla 60 con

colazione.Questo è un vecchio convento ristrutturato anche con soldi Italiani ed in Avana vecchia e quindi molto comodo.

A mangiare in Avana vecchia sono andato alcune volte al Paladar "LA MONEDA CUBANA" in calle S.Ignacio 77

vicinissimo alla piazza della Cattedrale,si spendeva sui 12 USD con un buon piatto di pesce.

Naturalmente ti consiglio la passeggiata al tramonto sul Malecon.

Quando arriverai all'aeroporto i taxisti cercheranno di spennarti quindi tergiversa un po' e preparati a contrattare molto

anzi se puoi associarti a qualche altro turista puoi dividere il taxi.Quando sono arrivato io non c'erano mezzi pubblici che

portavano in centro ed ho preso sempre contrattando un passaggio in moto.

PINAR DEL RIO: se passi ad ovest vai a vedere la Valle di Vinales dove ci sono delle rocce calcaree a forma di pan di zucchero.

e MARIA LA GORDA alla punta estema occidentale di Cuba c'è un posto rinomato per i sub e un bel parco visitabile in

macchina.Un paladar molto buono però non ricordo il nome è all'entrata in Pinar del rio sulla destra venendo dall'Avana.

REMEDIOS.è una città coloniale poco turistica vicino a SANTA CLARA che ti consiglio di vedere perchè è vera.Qui ho dormito

all'Hostal San Carlos in Jose A Pena 75 c a 15 USD la camera con colazione.

Da lì puoi andare al mare a Cayo SANTA MARIA attraverso una strada costruita nel mare.Anche questo posto è ancora

poco conosciuto e quindi anche se è proibito ai cubani (come Cayo Guillermo) è molto bello.

TRINIDAD:splendida citta' coloniale (simile ad ANTIGUA del Guatemala).Ho dormito in una splendida casa particular con mobili

d'epoca a 25 dollari la stanza da 2 piu' 3 per la colazione,e la signora cucina molto bene.Si chiama Hostal Sara

Sanjuan Alvarez in Simone Bolivar 266 tel.(0419)3997. Lei non da commissioni ai ragazzini e quindi cercano di non

portarti qui.

BARACOA:all'estremo orientale dell'isola con possibilità di belle escursioni sui fiumi con la jeep(RIO YAMURI).

Per spostarsi io avevo usato una macchina in affitto però se vuoi ci sono dei pulmann per turisti molto belli e comodi che fanno le tratte più turistiche.

Spesso cercano di venderti del Rhum invecchito a prezzi inferiori però controlla bene la bottiglia perchè non è buono come l'originale.Invece io ho comprato diversi sigari al mercato nero ed erano buoni anche se alcuni non "tiravano benissimo",l'importante è contrattare molto.Se vuoi all'Avana vicino al "Capitolio" c'è il negozio della fabbrica "PARTAGAS" così puoi vedere i prezzi ufficiali.

Dalla piazza vicino al Capitolio parte un bus lungo azzurro M2 che passa vicino al terminal 1 dei voli nazionali e costava 20 centesimi di pesos la corsa!

Se hai bisogno qualcosa ancora fammi sapere.

Buon Natale

Paolo

hola mi querido y lindo miguel!!
ma,accidenti! devi andare a cuba proprio l'unico anno che le mie finanze mi bloccano a casa!?
a parte gli scherzi,ti invidio da morire,anche perchè il periodo è proprio ideale per la isla grande,a meno che tu non sia sfigato con il tempo.
ma cuba è talmente ricca di belle cose da vedere,che se anche non fai tanta spiaggia,il viaggio ti piacerà.
per le notizie,nel mio piccolo,sono a tua completa disposizione,però non so di cosa tu sei già a conoscenza e di cosa no.
penso che tu prenoterai il solo volo:con quale compagnia?
ti sconsiglierei la "cubana de aviacion",perchè fanno sempre i furbi,ma tu non sei l'ultimo arrivato,e saprai farti valere.
santiago è la vera cuba,ed ancora il turismo non l'ha contaminata del tutto.
purtroppo la mia amica non affitta più le camre,perchè era strangolata dalle tasse dell'immigrazione,però possiamo contattarla e ti può trovare una sistemazione da persone fidate.
e poi,sicuramente in quel periodo ci saranno  alcuni amici miei di rimini,e potrei informarmi con loro.
a santiago c'è il museo più antico di cuba:il bacardì.
e poi non devi perderti il cimitero monumentale,dove sono sepolti tutti i padri ed eroi della patria:alla tomba di josè martì tuttora montano la guardia tutti i giorni,i bambini delle scuole,immobili come giovani guerrieri.
il santuario della virgen del cobre,la patrona di cuba,dista un poco dalla città(circa15$di taxi,o ti metti d'accordo con qualche cubano che ti ci porti),ma devi per forza chiederle una benedizione.è la tradizione.
al santuario ci sono bambini che ti venderanno immagini in legno della vergine(deliziose,e con un dollaro te le porti via)e sassi luccicanti,raccolti sul posto ,che portano fortuna.
visita il "quartiere moncada" ed il suo museo,aperto solo la mattina,per via delle scolaresche:lì è cominciata la rivoluzione dei barbudos,e la storia più recente di cuba.
l'hotel casagranda è proprio nella piazza principale,della cattedrale,ed è un crocevia di incontri e di gente,fra l'altro ci sono vicini i locali più caratteristici.
il mio preferito è la casa de la trova,poi c'è artex,la casa del estudiantes,los dos abuelos,la casa della musica,il teatro eredia(vicino all'hotel santiago).
la discoteca la claqueta è un pò troppo per turisti,ma si incontra gente.
attenzione alle donne,come saprai,perchè cercano sempre di approfittare dei turisti,e ci sanno fare molto bene.
se vai nei locali più tradizionali,trovi persone normali e non approfittatori.
si affittano scooter,ma ci sono anche ciclo-taxi e moto(è l'ultima moda),dove un turista ufficialmente non potrebbe salire,ma si ignora regolarmente questo divieto.
se ti interessa,il marito di una amica ha una macchina,e possiamo chiedergli di scarozzarti.
le spiagge sono un pò fuori e non molto belle:ti sconsiglio siboney,perchè è piena di italiani e jineteras,e ti consiglio buey cabon,dalla parte opposta.
a circa 4 ore di autobus ed una strada molto brutta(ma la domenica c'è anche un piccolo aereo) devi per forza visitare baracoa;un piccolo incontaminato paradiso,e la prima città dell'isola fondata da colombo,e anche primo suo approdo.
è ancora conservato nella città,un pezzo della croce che colombo aveva con sè al momento dello sbarco.
purtroppo non ci sono mai andata,ma mi riprometto di farlo al mio prossimo viaggio.
guardalava e santa lucia sono spiagge molto belle,ma turistiche.
a santiago ho quasi sempre mangiato in casa,perchè la mia amica è un'ottima cuoca,però ci sono supermercati, e mercatini della frutta dove puoi pagare in pesos.
ti farò sapere il numero di telefono della compagnia di autobus viazul,molto comoda e sicura,e di una amico che lavora per avana tour,nel caso avessi bisogno di qualcosa.
fine della prima puntata.
mille baci e a molto presto!!!!!!!!!!!

Ciao, un po' in ritardo. Allora, cercherò di rispondere alle tue domande in maniera altrettanto chiara e schematica.

1-Si usano sia dollari che pesos. Usi soprattutto i dollari, ma è utile e conveniente avere i pesos, per acquistare: birra (una marca è la Polar, buona!), pizza e bibite che vendono nei baracchini, pagare il biglietto sul cammello, pranzare/cenare in alcuni ristoranti (di livello basso basso, del tipo che non ti danno neanche le posate e un tovagliolo di carta, e non mangi un panino ma un pollo)
Io ho portato tutti dollari e poi, in loco, ho cambiato un po' dei dollari in pesos, direttam. in banca, senza commissioni. Per prelievi con bancomat/carta cred non so, ma penso che non ci siano  problemi. Di banche ce ne sono, le trovi in ogni città/cittadina. E' invece molto raro riuscire a pagare con la carta cred.(fatta eccezione per L'Havana)
2-Bus di lusso sono la VIAZUL; bus..di merda sono quelli della ASTRO. Esistono terminal distinti per le 2 compagnie (e comunque tutte le info dettagliate le trovi sulla Lonely Planet Cuba.
3- Ho risposto sopra. Ovviamente, SI!!
4- Il bus 'cammello' io ti consiglio ti prenderlo solo x spostamenti in città. E' in condizioni davvero pessime...
5-L'unico problema che potresti avere ad essere da solo è che...ci saranno decine di signorine che insistono per fare amicizia con te, se può essere visto come un problema..
6-  L'autorizzato o non, è riferito ai taxi, non ai bus. I bus soono tutti autorizzati/regolari. I taxi autorizzati hanno l'insegna di 'taxi' ben visibile sul mezzo. Gli altri no, ma li riconosci perchè di solito stazionano nei pressi dei terminal dei bus e comunque sono i tassisti medesimi che vengono a chiederti se vuoi un passaggio. Con gli irregolari si spunta senz'altro un prezzo migliore.
7-Sul treno, ti dico solo questo: noi pensavamo di prenderlo da Camaguey a L'Havana, e stavamo prenotando con l'aiuto della signora dell'hotel, la quale ci guarda bene e poi ci dice: 'Volete davvero prendere il treno?' E noi: 'Si..perchè?'. E lei: 'Buena suerte'.  E poi ci ha detto che i treni fanno schifo, sono lentissimi, si rischia di farsi rubare il bagaglio, arrivare a destinazione è una scommessa, e insieme ai viaggiatori ci sono anche tutti gli animali che uno desidera trasportare: galline, maiali, ecc. Quindi abbiamo lasciato perdere.
8-E' in parte vero che è difficile raggiungere le spiagge, io di 3 spiagge che ho visitato 2 le ho raggiunte col taxi, perchè il pullman non esisteva o ci metteva uno sprosito di tempo.
9-10-11 In 3 settimane ho fatto questo giro: arrivo a L'Havana, lì sono rimasta 3 gg. Dopo a Pinar del Rio, è bellissimo, non devi perderti questa tappa: non tanto x Pinar del Rio in sè, che comunque è una simpatica cittadina, quanto per le gite che puoi fare nei paraggi: la valle del Vinales, con visita alle grotte,ecc e Playa S.Maria la Gorda, spiaggia che rimane sulla costa sud, cioè sui Caraibi. Dopo sono stata a Trininad, il posto + bello in assoluto... Non voglio naenche raccontarti troppo, se no poi ti rovino la sopresa della scoperta, no? Da Trininad, mare Caraibi in giornata (sono 12 km da Trinidad). Dopo Trininad, siamo arrivati a Bayamo, che mi è piaciuta tantissimo, qui vedi proprio la vera Cuba...Da Bayamo gita in giornata a Santiago; altra gita in giornata: la Sierra Maestra, dov'è nata la rivoluzione... Dopo Bayamo, 5 gg di relax a Playa S.Lucia (costa nord, sull'Atlantico), mare eccezionale. Il posto è un po' da fighetti..stile Varadero (dove peraltro non sono stata) ma più raccolto, ancora abbastanza incontaminato dai tour operator. Ci sono 3-4 hotel lussuosi-patinati-da villaggio vacanze-per fighetti-che-tornano-a-casa-e-dicono-di-conoscere-Cuba- perchè-hanno-passato-2-settimane-in-villaggio, ma...se vai oltre questi posti, c'è un carinissimo hotel, 'Villa Tararaco', gestito da cubani e non da multinazionali.., bell'atmosfera, stai bene, spendi un po' (17$ a testa) ma è sempre molto meno degli altri posti a S.Lucia  o a Varaderoo Cayo Coco-Largo

Se avessi avuto + tempo, mi sarebbe piaciuto visitare: la isla della Gioventù, S. Clara, Baracoa (Baracoa è veramente scomoda da raggiungere...)
 A presto
Ciao, Marcella

Per quanto riguarda Cuba, il problema -almeno io l'ho vissuto come tale- sta proprio negli spostamenti. Io non ho affittato la macchina: ho girato tutto con pullman e taxi + o meno collettivi.

Il bus detto 'il 'cammello' (per la forma che lo ricorda) costa pochissimo ma è affidabile solo x tratte brevi.
Gli spostamenti + significativi sono carissimi, sia che siano  pullman 'di lusso', pullman non di lusso o taxi, collettivi o non. Per fare un esempio, una tratta Avana-Trinidad ti può costare  40-45 $, x 2 persone. Comunque l'alto prezzo degli spostamenti si recupera poi con i prezzi bassissimi per tutto il resto: ad esempio per dormire in media si spendono 10-15$ la camera, nelle case private; per mangiare 5 $  per un' aragosta bella grossa!! Se invece ti fai un pasto normele, 2-3$. Addirittura una pizzetta(buonissima) ti costa 500 lire!!
Il problema vero è l'affidabilità dei mezzi. Se prendi i pullman di lusso è tutto ok, sono affidabili, ma non è che ci siano x tutte le tratte, anzi. Così, spesso ti affidi ai pullman non di lusso e ai taxi. La maggior parte dei taxi sono irregolari..., sono persone che arrotondano lo stipendio facendo i tassisti..brava gente. Le macchine, che siano quelle americane anni '50 (bellissime da vedere!!)  o russe anni '80, sono in condizioni di manutenzione pietose...
Date queste premesse, ti può capitare che :
-si fonda il motore del pullman
-esploda una gomma del taxi mentre vai
-i freni del taxi non rispondano più, e hai davanti una discesa a 45 gradi!!
Io mi sono parecchio innervosita in queste circostanze, ma certo è stata la mia reazione.., non è detto che tu o altre persone patiscano nella stess maniera.
C'è da dire xò che -rispetto al CentrAmerica- la situazione trasporti oggettivamente è peggiore. Detto questo, il paese è wonderful!!
Brevemente, il mio itinerario è stato: L'Havana/Pinar del Rio/L'Havana/Trinidad/Bayamo/Playa S.Lucia/L'Havana.
 Fammi sapere, aspetto un tuo commento!
Ciao, Marcella

Ciao Michi. C'è una sola casa particular che ti raccomando in modo speciale. Tutte le altre, una vale l'altra...e soprattutto, anche se volevamo stare 2-3 notti, puntualmente dopo la prima notte ci facevano traslocare in un'altra casa particul, della zia, della nonna, della cugina, dell' amica!!!!!  Tanto x distribuire il guadagno alla comunità!!

Il posto che ti consiglio è a Pinar del Rio, 'Pension del Moro',, tu arrivi, chiedi di lui, tutti lo consocono...E' un ragazzo di 30 anni, ma che è già il mezzo-boss del paese, un bel personaggio, rispettato.., simpatico e ospitale, ci si parla volentieri, di tutto...la camera è carina, con un bel balcone (ha solo una camera..., se volete stare tutti è 4 è un problema? Comunque, lui si sbatte sicuramente x trovarvi l'altra camera).  Volendo, puoi anche cenare: lì dal Moro, abbiamo mangiato l'aragosta + buona e abbondante di tutti i posti girati a Cuba: SPETTACOLARE!! (e pagata 2,5$ a testa)

Se ci andrai, salutacelo. Se si ricorda, si ricorderà soprattutto del nome del mio fidanzato, GIGI.

Senti...poi volevo dirti anche un'altra cosa. E' abbastanza personale, ci ho pensato, xò nell'interesse tuo e dei tuoi amici, mi sembra corretto dirti cos'è successo  a me a Cuba: mi sono presa la scabbia....Saprai cos'è..là questa malattia della pelle è diffusa...per oggettive difficoltà a mantenere un buono standard di pulizia... Fatto sta che si trasmette attraverso i tessuti, dunque le lenzuola... Quindi il consiglio che ti do è ok, badare al risparmio, posti economici, ma non esagerare..se no, ovviamente il rischio aumenta. Per carità, ci sono malattie peggiori, però ti posso garantire che quando ho saputo che ce l'avevo, non è stato bello... Anche perchè si è contagiosi.

Ciao, a presto!
Fammi sapere poi com'è andata!  Io a breve non ho in programma viaggi esotici....Farò il ponte dell' 8 dic a Parigi da una mia collega, e poi Capodanno probabilmente a Ravenna
Marcella

si certo, solamente se avrete problemi all'auto dovete fare la denuncia.

ma questa e' una cosa che spesso non viene detta, pena dover poi pagare cifre
incredibili. per cose assurde es. fregio stemma......
 cuba e' bella da vivere, ma c'e qualche cavillo che è meglio sapere..............e questo e' uno...
comunque tieni sempre ben presente che ogni cifra vi venga prospettata di spesa c'e' sempre un margine di trattativa.......
altra piccola tecnica, girando per cuba vi potra' capitare di prendere qualche multa fate sempre ben attenzione nelle citta' ai passaggi pedonali li spesso non transigono...........
comunque se cio' dovesse succedere, vi verrano consegnati due fogli uno azzurro e uno giallo teneteli sempre separati............
consegnate sempre l'azzurro alla fine sporcate con olio il foglio fino a coprire le trascrizioni fatte dai poliziotti..( non vengono segnalate in nessun altro posto) dopodiche' inventate una scusa banale.............per l'olio...........
ahahahahhahahahha
ciao a presto spero di riuscire a leggere il diario...............
massimo

Cienfuegos ....non saltare Cienfuegos e non saltare il suo teatro ( ci ha cantato anche Caruso)

e poi Holguin, Las Tunas ..

ma Santiago è Santiago ..fantastica con il suo miscuglio di etnie e culti... è il cuore della santeria ... e poi la musica... le scuole di ballo ... e perchè no , una serata al Tropicana, sembrerà borghese ed invece è la rievocazione di un pezzo di storia, a me è piaciuta molto (ed anche alle mie figlie "rebeldi " e rivoluzionarie )( il mio amico cubano insiste nel dire che il Tropicana di Santiago è molto migliore di quello dell'Avana )

Poi un gran fascino hanno i Cayos se riesci ad uscire dai paraggi dei  villaggi turistici ossessivi. Quando arrivi al ponte che unisce Cayo Coco a Cayo Guillermo fermati ed ....ascolta in silenzio. A Cayo Romano non sono stata ma, essendo meno invaso dai villaggi turistici, dovrebbe essere più genuino. Più a nord da Remedios arrivi a Cayo Santa Lucia e Cayo las Brujes, io non sono stata ma pare siano da vedere.

Certo non si può dire se una spiaggia è migliore di un'altra perchè per esperienza diretta tutto dipende dai danni che ha lasciato l'ultimo uragano di passaggio. Nel '95 playa Pilar ( in cima a cayo Guillermo) era uno spettacolo tipo Maldive.. poi nel '99 uno squallore ! Ora non so.

Comunque il meglio di Cuba è sedersi al tavolo di una sala da ballo davanti ad un bicchiere di ron e dimenticare ogni altra cosa ed ogni altro mondo.

In ultimo .....attento alle cubane.... sono amorevoli e ti rapiscono, ma non sempre sono disinteressate, certo che se....... trovi moglie a Cuba prometto che mi avrai spesso tua ospite a casa dei suoceri !!!

Ancora una considerazione: arrivando sull'amata isola per prima cosa avrai un profondo senso di delusione .... e ti chiederai " ci sono tanti posti belli al mondo che ci sono venuto a fare qui ? " poi piano piano lo spirito dell'isola e dei suoi abitanti ti inizierà ad inebriare e ti troverai "stregato"- si è proprio la parola giusta - da quel momento e per tutta la vita sarai colpito da una malattia incurabile il " mal di Cuba" , qualcuno ci scherza su , ma è proprio così . Non mi vergogno a dirlo ma quando l'aereo atterra sull'isola a me oramai  prende un groppo alla gola e dagli occhi mi scende una lacrimuccia di commozione .... ma poi mi guardo intorno e scopro che sull'aereo non sono la sola a piangere !!

Bacioni Enrica

ciao michele

a l'havana le case particular dove sono stata non erano niente di speciale ne come prezzi, nè come affettuosità, direi che puoi trovare di meglio al volo ..invece nell'isla della juventud, sono stata a villa chave calle 45e/34 y 36 nuova gerona, da onil e la sua famiglia, la casa era pulita, loro tenerissimi! abbiamo pagato 10 dollari escluso il breakfast (da fare! con frutta fresca, succo di frutta, frittata) e la cena 6 dollari (pollo e pesce freschissimo! da fare anche questa). l'isola ha tre spiagge raggiungibili, la più bella è bibihagua di sabbia nera, l'acqua è sul verdino), le altre due non sono bellissime (a bibijagua da provare la pina colada di michael il rasta 2 dollari contrattando un po'simpaticamente). l'isola è un po' difficile da raggiungere, è a solo 40 km da l'avana ma è servita malissimo, c'è solo un pullman al terminal degli autobus(delle linee varesine) che parte una volta al giorno e quando vuole lui, per avere il biglietto devi pagare in dollari e fare una fila sfiancante, arrivati al paesino dove partono i traghetti, c'è solo un traghetto lentissimo al giorno e ci mette 6 ore!!!). il bello è che l'isola non è per niente turistica, il brutto è che puoi visitare solo la parte nord, quella a sud è chiusa x droga, già, xchè il venezuela scarica cocaina sulle sue spiagge e quindi è recintata e "proprietà" della mafia locale. Da vedere la cittadina, la finca marti, (2 u.s.d.)dove ha abitato jose marti (ci arrivi a piedi, uscendo dal paese)e il carcere dove è stato fidel castro (2 u.s.d), la spiaggia di bibijagua (se vai col carreton ti chiede circa 4 dollari per portarti e andarti a prendere). noi siamo restati nell'isola 6 giorni causa trattenuti dalla polizia x una scatola di sigari illegali (non comprare assolutamente niente x strada nell'isola, è a statuto speciale e le leggi se le fanno loro...ti possono requisire tutto e chiederti soldi x non arrestarti attenzione!!!a noi questa stioria ha rovinato un po' la vacanza)ah quando entri e quando esci c'è una perquisizione alla james bond, con polizie di una decina di colori diversi, che ti frugano ovunque e metal detector quindi non portare cose taglienti o temperini, te le porteranno via) in totale puoi stare li se ti va max 3 giorni. se ci vai, chiedi in giro di gabriel moja, è un pugile simpaticissimo che ti spiegherà un po' di cose dell'isola e ti porterà la sera nei locali loro evitando che ti pelino i dollari, il tutto senza pretendere nient'altro che amicizia...e salutamelo da parte mia.

trinidad merita molto di più, la spiaggia è molto bella e si possono fare delle passeggiate a cavallo nella riserva naturale (da vedere la cascata il salto del cubano!!!!), la passeggiata a cavallo ti costa dai 10 ai 15, noi abbiamo concordato x strada con un tipo a caso, abbiamo pagato 12 e a parte i cavalli un po' bizzarri ne è valsa la pena. ah dimenticavo prendi la casa da carlos Ariel, ti lascia l'intero appartamentino a 15 dollari, sua moglie cucina da dio, aragosta x 7 dollari pesce x 6, pollo x 5, la colazione costa 2 ed è con caffè, miele loro, marmellata e frittata, la sua casa è di fronte il ristorante plaza major, rosario y canada 10. mangia sempre nella tua casa particular, i ristoranti sono cari e non buonissimi, x la sera la casa della musica o la casa della trova o los congos reales, in tutti e tre i posti la birra costa sempre un dollaro e suonano salsa alla buena vista. Tutti i giorni c'è un mercatino dell'artigianato, contratta pesantemente, sparano alto. x pranzo frutta, puoi comprarla al mercato vicino casa, o la pizza locale sulla playa costa 3 pesos (240 lire) ed è dignitosa di fronte a dove prendi il taxi per la playa( 4 dollari a/r purtroppo e il pullmann costa lo stesso), potrai pagare in pesos solo ai loro chioschetti, quindi approfittane, sulla spiaggia (che purtroppo è quella di un mega hotellone, ma è molto bella puoi prendere il catamarano x fare snorkeling, ma è un po' costoso, e la barriera corallina un po' morta, quindi non te lo consiglio, rilassati sotto la palma e stop...trinidad è il posto che mi è piaciuto di più, puoi restare anche 4 o 5 giorni, li ho dimenticato la brutta avventura di nuova gerona. ci sono arrivata con un taxi illegale allo stesso prezzo del bus 25 dollari, purtroppo dovrai abituarti che cercano sempre di farti pagare in dollari, ma noi in complesso ci siamo salvati! 400 dollari x 20 giorni.

un bacio
anto

L'unico suggerimento su una casa particular di indubbio valore te lo posso confermare per quanto concerne Trinidad: come puoi leggere sul mio racconto, la casa del professor Carlos è un posto particolarmente accogliente. Tra l'altro, ora dispone anche di un'e-mail (carlosglezcu@yahoo.es), che potresti quindi utilizzare per avere informazioni (meglio usare lo spagnolo).
Spero che nell'isola non ci siano stati grossi cambiamenti dal 2000, visto che a me era piaciuta così.
Il mio compagno di viaggio Gianfrancesco tornerà lì anche quest'inverno (per la terza volta!), dal 26/12 al 06/01, credo; sicuramente negli ultimi giorni sarà da Carlos, dopo essere passato per Pinar del Rio (gfv@inwind.it).
Il nome del tuo sito è già stato inserito nella mia pagina "links".
Fammi sapere com'è andata, e per Roma... fammi sapere.
Alessandro

Ciao, pensavo fossi già partito...Allora, vediamo un pò che ti posso dire su Cuba (probabilmente sarà una mail lunga...):
per la macchina dipende da quanti siete, perchè sono abbastanza care da noleggiare, tipo 60 dollari al giorno per una Uno, con una cauzione di 200 dollari( ti fanno una ricevuta di pagamento finta con la carta di credito e poi la stracci quando riconsegni l'auto), benzina a parte.se siete in 4 è un conto ma in due, esempio, per due settimane diventa insostenibile.tieni presente anche che se la prendi a Havana devi riportarla a Havana, non puoi prenderla li e riconsegnarla che ne so a Santiago..ti consiglio di spostarti in autobus per le lunghe distanze, non so havana-santiago, o havana-santa clara e magari prendere una macchina particular (cioè vecchie auto americane anni 50 con autista, le paghi tot. dollari per spostarti, è comodo) per percorsi brevi tipo havana-pinar del rio o santiago-baracoa.il sito degli autobus per turisti è:www.viazul.cu
tieni anche presente che c'è una unica strada decente, che è la carrettera central, qualla che va da pinar a santiago, il resto sono strade pessime, buie e piene di buche.se proprio vuoi prenotare un macchina fallo la, vicino all'hotel Capri, nel Vedado all'Havana, c'è una buona agenzia di noleggio.
Circa i posti da visitare non perderti l'Havana, perchè è meravigliosa, soprattutto verso sera all'havana vecchia o sul Malecòn.Pinar del Rio non offre molto, solo sigari e biciclette, ma è un ottima base per vedere Vinales(vai a vedere sto posto, perchè si rimane a bocca aperta) e andare al mare di Maria La Gorda, altro posto bellissimo con un mare fantastico.ti mando news su Holguin(campagna, perchè ci vuoi andare?)e Remedios appena trovo due amici che ci sono stati questa estate.Santiago e Baracoa sono F A N T A S T I C H E e ti mando lunedi due indirizzi di miei carissimi amici, che possono ospitarvi per pochi dollari,.Santiago è molto africa, si respira una atmosfera incredibile, come in certi romanzi sui pirati, tutti ballano in strada e si sente il profumo del rum che esce dalle fabbriche vicino al porto.baracoa, forse già te l'ho detto, è piccola ma la Playa Maguana è imperdibile.
Per i dollari che dirti, portati tagli piccoli perchè per cambiare è un casino, o vai in banca ma ti serve sempre il passaporto, oppure non te li cambia nessuno, perchè i bar o i locali non hanno resto...ci sono solo un paio di bancomat all'havana e uno in ogni città medio-piccola e a volte non funzionano.Discorso controlli-jineteras:evita all'havana di farti vedere in strada con loro, perchè non è infrequente che tu possa venire fermato e lei spedita in carcere.in discoteca o nei bar non ci sono problemi,ma se devo darti un consiglio dal questo punto di vista,cerca (anche se ti trovano loro..)"compagnia"a Santiago o Baracoa o nei piccoli centri, dove la Policia Nacional non è cosi asfissiante.poi comunque saranno loro a dirti dove e come. non so che tipo sei, ma se una bevuta ogni tanto la fai quando sei li sarà inevitabile che entri in contatto con "las chicas",perciò ti dico che una notte sono 20 dollari, però paghi anche la camera, che troverà lei.a volte, tipo nella casa che ti dirò a baracoa puoi anche portarle dove dormi, ma non sempre.Non vorrei averti dato una pessima impressione, è che quando sei li....lo vedrai anche tu!
per altri controlli, non preoccuparti, tu sei il turista e sei intoccabile, vieni prima di tutto e tutti, anche di sti povri cristi di cubani che si fanno una vita difficile.che dirti ancora? in strada puoi girare tranquillamente, le città sono sicure e in quartieri che da noi non faresti nemmeno in macchina, la puoi girare di notte senza paura.i cubani sono persone allegre, come noi, e hanno voglia di conoscere il mondo perciò preparati perchè verrai tempestato di domande e curiosità,cerca di vivere con loro più tempo che puoi,accetta gli inviti a casa loro per mangiare o anche solo per un caffè, sono esperienze meravigliose.
(ma a Trinidad non andate?)
se ti serve altro fammi sapere, io rileggo la posta fino a oggi alle 13.30, poi chiudo l'ufficio e rientro lunedi.ti posso dare indirizzi di Havana-Santa Clara-Trinidad-Pinar del Rio-Camaguey-Santiago-Baracoa.comunque mi verrrà in mente altro da dirti.grazie per le dritte argentine,riparleremo anche di quello.questa estate pensavo al Venezuela...mai stato?
ciao a presto.Andrea

Per i viaggiatori in "Cuba fai da te" si avverte  che è possibile usufruire di un'ottima assistenza previo contatti con Niki seriomario@hotmaill.com . Il mitico Renè in compagnia del fido Mandi si offrono di prelevarvi in aereoporto al vostro arrivo e portarvi direttamente in un casa prenotata per voi al Vedado, il miglior quartiere della citta. Poi per tutto il tempo della vostra permanenza all'Avana verrete assisteti da Rene e dalla sua fidanzata Lizzi che è guida turistica ufficiale e parla benissimo l'italiano. Poteste così fare delle visite guidate alla città vecchia in un modo che nessuna guida cartacea potrebbe mai fare e approfittare di altre opzioni come visitare diversi luoghi più distanti, la finca vigna (la casa Heminguey - fantastica), il parque Lenin, la Marina Eminguey, l'Habana yact club, il parco zoologico, l'aquario national, e svariati posti a vostro gradimento.
Vorei precisare che in questo modo riuscirete ad entrare direttamente in contatto con la realtà cubana in maniera semplice e veloce risparmiando tempo (per l'ambientamento) e denaro (tutte le piccole truffe alla quale sono soggetti i turisti a cuba). Infine Renè è un maniaco della sicurezza, lui con le persone che gli affido  è particolarmente attento. Poi potreste pianificare con lui il vostro giro sull'isola, vi prenota direttamente dall'Avana le varie case per gli spostamente nelle diverse città che vorrete visitare e volendo c'è anche la possibilità di una guida che conosce tutta l'isola che poterste contattare...
Grazie dell'attenzione e a disposizione anche solo per curiosità o informazioni.
NIKI

>> il diario di viaggio 2004 <<

CASAS PARTICULARES A CUBA:

visita il sito http://lasmejorescasasdecuba.oneminutesite.it

qui troverai una lista completa di casas particulares a Cuba, a prezzi economici. prenotazioni on line , pagamento direttamente a Cuba.

www.hostalbayamo.com

www.casamparo.com

Cubareale

conoscere cuba nella sua realtà

Home ] UP ] Baracoa ] Trinidad ] Viñales ] [ Cuba email ]