Lettere sul Guatemala...(estratti da e-mail...)

Home ]

visto e considerato ke i giorni a tua disposizione non sono molti quello che ti consiglio è la costa pacifica fino al lago atitlan in guatemala. Se arrivi a san josè puoi passare per penas blanca, ometepe (nicaragua) san juan del sur, granada, masaya, saltando la capitale managua (a mio avviso un po troppo inquinata) quindi uscire da las mano e far tappa a tegucigalpa (honduras) poi la cosa migliore sarebbe passare da el salvador fino al confine con guatemala!

Li hai anke possibilità di fare un passaggio per copan (honduras) che ti consiglio vivamente e quindi entrare poi in guate passando per la capitale fino al lago atitlan. Io lo scorso anno mi sono fermato a san pedro la laguna per quattro mesi e conosco bene la zona posso fornirti diverse dritte. Fai molta attenzione sul confine tra costa rica e nicaragua, non allontanarti dalle zone con molta gente e occhio ai borseggiatori, ti seguono addirittura sugli autobus per fregarti mentre dormi.

corrado

via terra dal DF (che è città del messico) al Guatemala.

Io l'ho fatto in due viaggi diversi, cioè una volta ho fatto san cristobal de las casas-città del guatemala e l'altra san cristobal-DF.
Sicuramente è lunga e stancante, ma dipende come la fai (autobus o macchina tua) e soprattutto quante tappe fai.
Io l'ho fatta sempre in autobus e sconsiglio di prendere macchina in affitto per una tratta così lunga, anche perchè gli autobus di prima classe in messico sono molto confortevoli, a parte,a volte, l'aria condizionata a temperatura glaciale...
Calcola più o meno 18-20 ore da san cristobal al DF, però varrebbe la pena di fermarsi in qualche stato interno o anche al mare.
Poi per la tratta chiapas-guatemala, dipende tutto da dove devi arrivare in guatemala, io sono arrivato fino a guatemala city ed è stata abbastanza dura perchè il guatemala non è come il messico, alla frontiera abbiamo perso più di due ore, e gli autobus guatemaltechi al tempo erano assai sgangherati, siamo partiti dal chiapas alle 6 di mattina e siamo arrivati a guatemala city alla 8 di sera.
Se no hai  motivi particolari per andarci evita guatemala city e fermati prima in qualche posto turistico tipo Chichicastenango.
se poi invece decidi di arrivare fino a guatemala city e sei in autobus, scendi in centro e prima del capolinea; se le cose non sono cambiate da quando sono andato io, a guatemala city non c'è una stazione degli autobus e il capolinea è in zona 1 cioè la più malfamata che esista... noi siamo stati costretti a rifugiarci in un bordello! Quindi dì al conducente che ti faccia scendere in zona 10 o 11, cioè le zone più ricche e sicure; al tempo era così.

Marco

Per alloggiarea ad Antigua io mi sono trovato benissimo qui :

CASA DE

SANTA LUCIA

Almenda de Santa Lucia 9, tra la 5.a e la 6.a Calle Poniente.

Questa è la prima di altre quattro sedi, tutte uguali. E' la più vicina al terminal dei bus, proprio di fronte al mercato e a 4 quadre dal parque (il centro cittadino).

E' molto bella, disposta su tre piani, con la terrazza finale da cui si gode la vista dei tetti della città. L'interno è molto curato, con travi a vista nel piccolo chiostro, su cui si affacciano le camere.

Queste ultime sono pulite, con letti comodi e bagni lindi con acqua calda dalle 06.00 alle 09.30 e dalle 18.00 alle 21.00.

Prenotare qualche giorno prima è mossa intelligente, visto che molto spesso è pieno !!!

Costo del 2003 : 100 queztal, la doppia con bagno.

maurizio.

i posti più belli?

per me sono stati antigua, chichicastenango, il lago atitlàn e tikal.

con 10 giorni, che è poco, non so come organizzaerei. forse atitlàn e tikal. il primo per rilassarsi un po', il secondo perchè anche se è stata a copan, tikal è assolutamente diverso per dimensioni e per la pura energia che sprigiona.

chichi vale per il mercato, si assolutamente, e se a maria teresa piace spendere come a me, beh forse cederei a chichi invece del lago. se invece vuole riposarsi con un lago dalle mille leggende ci sono ad atitlan alberghetti carini e a buon mercato dove fermarsi e godersi due giorni di relax.

antigua è molto bella, ma forse se già va in un villaggio maya...

una terza possibilità sarebbe di scegliere antigua e tikal, puntando sui luoghi a ragione più turistici poichè è innegabile che siano affascinanti.

però forse antigua la lascerei fuori, o mi fermerei un solo giorno, sulla strada di chichi.

bisognerebbe vedere se il villaggio si trova vicino o lontano da questi posti. un altro luogo che mi ha davvero affascinato era un paesino di montagna. visto che lei però questa realtà la conoscerà da molto vicino, lascerei perdere.

Eloisa

Tikal credo sia unica non tanto come costruzioni quanto per l'atmosfera e gli animali che puoi vedere, mi ha ricordato un pò Palenque in Messico per capirci, ma più seggestiva.

Il mare dell'Atlantico lascialo perdere, per la parte del Pacifico non sono ferrato. Io tornerei a Panacachel sul Lago di Atitlan, un posto che mi ha veramente emozionato, vedrei Antigua e Chichicastenango e mi sebra ce ne sia già abbastanza ma ti ripeto molto dipende dalla zona in cui sei e cosa privilegi come interessi.

Ciao, a disposizione, David.

Ciao,

secondo me di imperdibile in guatemala c'è di sicuro il sito archeologico Maya di TIKAL, vicino a Flores.

Sicuramente il sito più imponente e affascinante che abbia visto...

Immerso nella foresta più lussureggiante con le sue torri dalla cui sommità domini questo immenso verde.

Per farti un paragone, se fosse una casa : copan sarebbe l'ingresso e tikal un mega soggiorno living vista mare !

Per le città

: di sicuro non mancare Antigua..., troppo bella.

Poi Panajachel sul lago Atitlan circondato 3 vulcani e da paesini sulla sponda opposta del lago ricchi di fascino e particolari.

Il mercato di Chichicastenango, poi non ha paragoni in tutto il centro america...

Se ti piacciono i colori..., li ti ubriachi !!!

Saluti,

mauri.

ciao,

sono marco, attualmente in nicaragua. sono stato in guatemala 5 anni fa e la miglior soluzione per fare un po´di mare in guate e' monterrico, con la sua spiaggia lunga 12 kilometri di sabbia vulcanica quindi.... nera. non farti spaventare, lo posso tranquillamente consigliare anche perche al tempo si trovavano delle economiche sistemazioni direttamente sulla spiaggia, del tipo amache, tramonto ecc...

livingstone non ha spiagge, bisogna prendere una lancia con dei costi relativamente alti ed il belize e' ottimo per fare diving ma pessimo per le spiaggie perche' per la maggior parte le coste sono coperte di mangrovie. tulum... tulun e' unica, molto difficile trovare qualcosa di simile in tutto il caribe.... buen viaje!!!

Eccoci ancora al Guatemala,per andare sulla costa Pacifica io ho contrattato con un taxi di Citta del Guatemala spendendo circa 200 euro, più la benzina ,per tre giorni e mezzo.

Ho visto alcune rovine,delle località dove gli indios vanno a fare ancora i loro riti,piantagioni di caffè,infinite piantagioni di canna da zucchero e di ananas. Il bello è che entri a contatto con la gente,vedi

come vivono,ritengo sia stato importante il taxista perché ci faceva da guida naturale e non guida programmata o preparata come quelle delle agenzie.

Presso Monterrico ho visto un posto dove le tartarughe vanno a riprodursi (che non è deporre le uova)ed infine sulla costa sono riuscito a vedere una migrazione di balene.Stupendo!!!

Il mio viaggio risale ad aprile del 2005.

Francesco

Mi fa piacere che ci sia qualcuno che vuole andare a Livingston,a me è piaciuta ,peccato che ci sia rimasto molto poco. La popolazone di Livingston e Puerto Barrios che sono vicinissimi e si collegano solo con la motolancia,è completamente diversa da quella tipica guatemalteca,li sono in prevalenza neri e grandi,ma non pensare sono buoni e simpatici e si chiamano Garifuna.

A Livingston ho contattato una guida,simpaticissima che si chiamava Picci, che mi ha portato a vedere la cascata dei sette altari,peccato perché c'era poca acqua,ma ne valeva la pena.

La spiaggia a mio parere è bella e selvaggia, con qualche bar e ristorante,sicuramente ti puoi fermare ,ma tieni presente che io non sono uomo da spiaggia.

Da queste località Puerto Barrios in particolare puoi raggiungere il sito di Tical e la giungla di quella zona(ci sono escursioni organizzate) ma prima puoi(devi) fare un 'escursione sul fiume che si chiama Rio .... ., estuario del lago Izabal,anche li ti troverai a contatto con la giungla e la natura ancora incontaminata .

Inoltre li vicino c'è il lago Izabal,anche quello interessante da vedere.

Ne vale la pena. Questa zona del Guatemala la ricordo con un po di mistero, perché a causa di tempi ristretti non l'ho visitata come volevo.

i Garifuna sono una piccola enclave di origine nera e non andina come lo sono la maggior parte dei guatemaltechi.

Inoltre ho visitato anche la costa pacifica partendo in macchina da Città del Guatemala ed attraversando tutta la pianura che porta al mare.

Tanto caldo,ma ho visto cose interessantissime.

Francesco

livingston non è posto di bagno come tutlum!!!

gli albergi anche non sono eccezionali, è un posto un po' hippy.

però da qui partono battelli per punta gorda in belize, non so però come sono le spiagge là. ho sentito parlarne bene a livingston noi siamo arrivate via fiume su una barchetta a motore. è stato un bel viaggio e non è costato per nulla tanto. naturalmente non è una vera e propria escursione, ma un trasferimento.

Eloisa

livimgston è molto caratteristica (e molto sporca), ma quanto a spiagge meglio lasciar perdere.

io fossi in te mi farei qualche giorno nella laguna (che non mi ricordo come si chiama) lì vicino, poi autobus in direzione tikal, dormi a tikal se trovi sennò a flores, poi ti visiti tikal all'alba e poi il giorno dopo vai in belize sempre in autobus. Arrivata a belize city vai al porto e prendi una lancia per un cayo. Io ho fatto così e mi son trovato benissimo. Belize (a parte i resort costosissimi) non ha le spiagge del messico, ma è una meraviglia se ti piace fare snorkelling o immersioni.

Marco

Antigua è un gioiellino, da lì puoi fare un'escursione al Volcan Pacaya (che se sta ancora sputando lava è davvero emozionante)

Da Antigua puoi andare al Lago Atitlan, sulle cui sponde ci sono diversi paesini più o meno piccoli e caratteristici
La tappa successive potrebbe essere Quetzaltenango e Chichicastenango (imperdibili mercato domenicale + messa con marimba e gente in costume)
Triangolo Ixil a Nord di Chichicastenango, tre villaggetti nella zona montuosa dove producono tessuti bellissimi
Coban (qui mi sento di raccomandarti anche l'aloggio a Casa D'Acuna!!! Cortile interno con patio stupendo e invaso di orchidee e ....colibrì. Camerata da 4 letti a prezzo onestissimo, bagni puliti e soprattutto una cucina da urloooooooo). Non so quando andiate ma in dicembre si tiene l'esposizione nazionale di orchidee: una meraviglia!
Flores - El Remate (per Tikal)
noi a questo punto siamo scese vs Rio Dulce, e poi Livingston, Puerto Barrios e Copan (Honduras)....da lì a El Remate però l'accesso al Messico è perfetto direi....
Cinzia

da San Cristobal de las casas si raggiunge il confine con il guatemala in un paio d'ore prendendo due combi.

In Guatemala sicuramente meritano una tappa il lago atitlan con i suoi vulcani e colori meravigliosi e tutti i villaggi al bordo del lago, ciascuno con i suoi proprio vestiti caratteristici (dal lago poi si puo' andare anche su a chichicastenango dove c'e' un ottimo mercato artigianale dove vengono tutti gli indigeni a vendere le loro cose dai paesi vicini), e sicuramente vale la pena andare a Tikal.

Dal lago atitlan si puo' prendere un bus fino a citta' del guatemala (3 ore) e poi da citta' del guatemala c'e' il bus notturno per Flores (Tikal) (circa 7-8 ore).

Da Flores si puo' raggiungere il confine con il Belize, e dal confine con il belize partono bus per arrivare a belize city. Belize city non vale molto la pena, invece sono bellissime le isole (ad esempio sono stato a caye caulker (si raggiunge dalla capitale in circa 1 ora di barca) un'isola molto giamaicana.

Da caye caulker si puo' prendere un'escursione che porta a vedere la barriera corallina e fare il bagno con mante e squali vegetariani, ma anziche' tornare indietro all'isola si puo' chiedere di essere lasciati a San Pedro (hai presente la canzone di Madonna, isla bonita? proprio quella è San Pedro) che in realtà non è un'isola bensì la punta di una penisola. San Pedro è godibilissima, molto piu' turistica di caye caulker, e merita una tappa. Da San Pedro, che è una striscia di sabbia con una strada centrale dove ci sono le infrastrutture, parte pure la barca per andare verso il Messico. Ossia si raggiunge una località costiera (di cui non ricordo il nome) prossima al confine, e quindi vicina a Chetumal.

Da Chetumal poi si puo' raggiungere facilmente Tulum (in bus). Tulum merita un soggiorno, è immersa in un parco naturale, non ci sono elettricità, si mangia a lume di candela, tutto è fatto in legno perche' non sono permessi alberghi e mattoni, insomma luogo molto romantico, e spiagge e mare stupendi.

Poi da Tulum si raggiunge facilmente Playa del Carmen, Cancun e gli altri posti superturistici della riviera maya.

Ado

Per quanto riguarda il costo della vita laggiù è molto basso rispetto a noi,ma ricordati sempre di contrattare ,non aver paura.gli euro non sono tanto ben visti perché quella è area dollaro e se te li cambiano in qualche posto ne approfittano,cambiali in albergo o in qualche Banco .la gente è buona e disponibile. Io cerco sempre di fare amicizia con i taxisti che ti portano dappertutto,ma anche li stai attento perché ne trovi sempre che vogliono fare i furbi. Con un taxi concordando prima con 200 euro è rimasto con me due giorni e mezzo e ci ha portati da Citta del Guatemala alla costa Pacifica a Monterrico dove con una fortuna immensa sono riuscito a vedere in lontananza sull'Oceano una migrazione di balene. Personalmente di posti pericolosi o da evitare non ne ho visti ,stai solo attento se vai su centri commerciali o posti affollati.

Francesco

proposito di Guatemala personalmente ti suggerisco di visitarlo .Fra le cose da vedere sono interessanti il lago di Atitlan con i suoi paesini caratteristici che ci lo sovrastano , i vari siti archeologici fra cui Tical e la città di Antigua,veramente un gioiellino . Non prendere paura dell'inquinamento , dovuto alle auto o alla mancanza di cultura.

Se vai a Tikal gradirei sapere se la giungla che la circonda soffre ancora di mancanza d'acqua perché quando l'ho vista io era tuttasecca,veramente un disastro.

Francesco.

in guatemala a me è piaciuto moltissimo cobàn, il doña acuña è un posto incantevole.

mi è piaciuta molto la regione di nebaj, xela, chichi, e il lago atitlan.

da antigua inoltre è facile raggiungere il messico.

Eloisa

Andare in guatemala, assolutamente sììììììììììì

Su tutto dovete vedere il mercato di Chichicastenango (dalla mattina presto così evitate un bel po' di turisti) la città di Antigua (l'ex capitale), il sito di Tikal (in mezzo alla giungla e con le scimmie urlatrici!) il lago di Atitlan (dove fare il bagno è meglio che al mare, nuotando im mezzo ai vulcani...) e poi e poi e poi....
Marco

il Guatemala vale sicuramente la pena, ma e' piu' pericoloso eincasinato del messico...magari mi limiterei a Tikal, le migliori rovine del mondo maya (almene quelle nella jungla)...eventualmente ed avendo

tempo e' bello il lago Atitlan e Antigua ma sono dll'altra parte del paese rispetto a Tulum...in km non e' molto..in ore di viaggio si'...almeno 6...

Da tulum saranno ciurca 24-25 ore (cosi' era quache annetto fa...). A meta' strada c'e' villahermosa e il sito di La Venta ma non li conosco personalmente...Se no c'e' Puebla (questa si puo' valere la pena se c'e' anke tempo di vedere il pueblito di Cholula vicino)...puebla pero' e' vicina al DF...si potrebbe vedere molto bello palenque sempre che non l'abbiate gia' fatto...li' c'e' bisogfno di almeno un paio di

giorni...Ciao Fabrizio

Antigua:  l'ho visitata per un'intera giornata ma partendo con un Bus da Guatemala City!!.... secondo me ti conviene dormire ad Antigua perchè comunque l'ho trovata molto affascinante e sicuramente è più abituiata ai turisti...con negozietti e localini che possono piacerti, comunque se vuoi alloggiare a Guatemala City, io ho alloggiato all' Hotel Ajau - 8a. Avenida 15-62, Zona 1 - Centro storico Ciudad de Guatemala - E-mail: hotelajau@hotmail.com - Tel 2232/0488  - 2251/8097 - Fax 2251/8097, è una delle sistemazioni più accettabili che ho trovato in tutto il mio viaggio.... è economica ha il telefono nella Hall e tutto sommato può andare :-)....poi è molto vicina al terminal dove partono i bus per Antigua e Cicicastenango!!

Tikal: io ho alloggiato a Flores, sul lago Peten, anche se a Santa Elena, dicono sia più economico pernottare rispetto a Flores, però alla fine è uguale ed io sono stato bene quella notte a Flores!! e la sera è molto bella da passeggiare comprare qualcosa e mangiare decentemente :-) Ti consiglio una volta scesa con il Bus a Flores di farti un giro della cittadina e cercarti l'hotel in loco, senza entrare nel pimo che ti capita....;magari lo prendi vista lago come il mio;....è facile da girare e potrai trovare la sistemazione che piu ti piace!!
 Alessandro

Guatemala e Belize, viaggio splendido...

guatemala city non c'è niente di interessante a meno che non conosci qualcuno che ci abita, sennò passaci e basta, la città è divisa in zone, zona 1 è la peggiore e anche pericolosa, zona 10 e 11 zone ricche con albergoni.
antigua merita, è proprio bellina, piccola ma bella, puoi starci una notte o anche visitarla direttamente in giornata da guatemala city, merita però secondo me dormirci.
Non perdere assolutamente il lago di atitlan, è meraviglioso, consiglio anch'io la traversata del lago e di visitare i villaggi vicini.
Chichi è bella soprattutto per il mercato, quindi guarda bene il giorno di mercato perchè non c'è tutti i giorni, è molto bello e ne vale la pena.
Livingstone è carina, ma nulla di spciale, è sul mare, ma è sporca, almeno quando sono andato io (1997) c'era un mare di imondizia in giro, magari oggi non più, non so...
poi lì vicino c'è il fiume e una laguna, non mi ricordo come si chiamano, però è bello perchè dormi su alberghetti palafitte, ma in agosto non è il massimo per via delle piogge.
Il posto che merita da solo tutto il viaggio è TIKAL, perdi tutto ma non Tikal, noi ci siamo arrivati in autobus, un po' lunga ma è divertente. Ti consiglio di visitare Tikal all'alba, cioè di entrare in foresta non dopo le 5 - 5,30 di mattina, ti fai la camminatina e vedi l'alba e la foresta che si sveglia dalla cima di una delle due piramidi nella piazza centrale. per noi è stata un'esperienza indescrivibile.
Per il Belize, noi siamo stati a Caye Caulker, prendendo una barca dal porto di Belize city, isoletta minuscola, se ti piace il mare, pesci, etc, è il massimo, ma non per le spiagge. Spero sia rimasta così come l'abbiamo vista noi, isoletta deserta e praticamente con 20 turisti in tutto...
marco

IL GUATEMALA è DA VISITARE ,MA NON TI SPAVENTARE PER L’INQUINAMENTO CHE VEDRAI. Non c’è niente a Citta del Guatemala se non tanta confusione.
Il lago di amatitlan è vicino alla capitale e lo puoi visitare per renderti conto del degrado ambientale di questo paese. Molto piu bello è il lago di Atitlan dove ti suggerisco di vederlo e di attraversarlo al mattino presto . non avrai problemi con i soldi se usi i dollari ,mentre l’euro non è accettato ovunque. Vivi a contatto con la gente locale e va a vedere anche l’oceano pacifico  oltre alle solite mete consigliate.  Non aver paura  e contratta tutti i prezzi .
francesco

Ciao Federica, Il Guatemala in Agosto come quasi tutto il centro america è nella stagione delle piogge, questo non significa neccessariamente che pioverà tutto il giorno, ma che qualche acquazzone te lo becchi di sicuro e che comunque il clima sarà più afoso che nel periodo invernale.
Io sono stato due volte in Guatemala e per me un must è sicuramente il lago di Atitlan, anche se potresti evitare Panajchel detta anche "gringolandia" se ti fermi qualche giorno sul lago ti consiglio San Marco de la laguna oppure San Pedro, per arrivare nel lago di Atitlan dovrai prendere un bus da Guatemala city fino ad Antigua (città coloniale che merita una visita di un paio di giorni) e poi da Antigua prosegui con un altro pulman fino al "los encuentros" un grande bivio sulla strada da dove si smistamo tanti altri pulman per ovunque.

Se passi per San Marco de la laguna, per favore passa a salutare Benjamin, alla posada "La Paz"  oltre ad un ambiente accogliente troverai un luogo incantevole pieno di buona energia.
Un altro must, il lago di Tikal.....
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE GUATEMALA CITY, pericoloso e dove non c'è niente da vedere, la sera appena scende il sole, tutte le attivita chiudono, le strade sono buie e l'atmosfera veramente tetra, i poveri turisti che per sbaglio si fermano nella capitale, passano di solito le loro serate in hotel...
Scusa devo scappare, il lavoro mi chiama...
Per qualche altra neccesità, non esitare a chiedere...
Ciao a presto. Renato

Il Guatemala non e' pericolosissimo come dicono, certo bisogna stare un po' attenti alla notte, ma come in tutto il latino america. Io farei solo la febbre gialla che e' obbligatoria, perche' pee le altre non sono davvero necessarie, meglio stare attenti a bere solo acqua delle bottiglie ben sigillate. Per i soldi...puoi leggere nel sito di Michele i miei consigli, in piu farei la carta di credito delle poste italiane che e' comodissima! oaiC oaiC  Lorenzo

Carissima Roberta,puoi andare tranquillamente in Guatemala ed in Messico e a mio giudizio senza paura. Potrei suggerirti se hai i giorni contati di saltare il Belize e di visitare bene il Guatemala ,magari facendo una puntata verso il Pacifico.Li vedrai un'altro clima ed un'altro ambiente con gigantesche piantagioni di canna da zucchero e di ananas. Bellissimo è vedere il Pacifico ,io sono stato fortunato perché sono riuscito a vedere una migrazione di balene. Questo tragitto l'ho fatto in 3 giorni con un taxista di Citta del Guatemala che ci ha portato con la sua macchina ed abbiamo speso 200 dollari.
Francesco - francesco@giardinidacqua.it

Non penso che ci siano grossi problemi a viaggiare da sole nei paesi che Hai scritto, certo bisogna essere un po' piu' attenti che in Asia,

magari alla sera e' meglio rimanere vicino alla Guest House specialmente in Belize dove ho trovato un po' di razzismo verso i bianchi in generale, mentre il Guatemala penso che a parte la Citta' di Guatemala il resto e' tranquillo, il Messico non trovo nessun problema di questo genere, devi tener conto che l'uomo latino e' portato a takkinare di piu' le ragazze specialmente le straniere che pensano siano "facili" quindi mai dare confidenza piu' di tanto, nelle Guest House si trovano molti viaggiatori e si fanno amicizie, se sai parlare in Spagnolo sarai avvantaggiata anche perche' potrai fare conoscenza con le persone del posto.

oaiC oaiC

Lorenzo

per mia opinione e per cose che ho visto di persona direi imperdibili Palenque e Uxmal (Mex) e Tikal (Gua) come rovine e S. Cristobal e Antigua come città. Il Mex parla da solo come spiagge anche se eviterei i posti più mondani della Riviera Maya (anche se i gusti.............) in Guate sono stato sull'Atlantico a Livingston, molto caratteristico ma se vai solo per il mare avrai una cocente delusione.

Eravamo io e mia moglie zaini in spalla e via andare e non abbiamo mai avuto sensazioni di pericolo imminente anche se ti consiglio prudenza e circospezione soprattutto dopo le sei di sera quando tornano ad affacciarsi gli spettri della guerra civile e le starde si svuotano e tutto chiude. In Guate c'è molta polizia e molta vigilanza privata armata che incute una certa inquietudine soprattutto a che odia le armi...

**vaccinazioni: Non abbiamo fatto niente, anche li dipende dal circuito che pensi di fare, da dove pensi di alloggiare e da cosa pensi di mangiare e bere.

**Poi mi chiedevo come hai fatto coi soldi...

Dollari, dollari, dollari (da cambiare in quetzal perchè il biglietto verde subisce strani arrotondamenti e poi i piccoli importi si regolano meglio in moneta locale). Carta di credito accettata malvolentieri e con sovrapprezzo. Considera i Travel, mi hanno tolto dai guai in un paio di occasioni nei miei viaggi e sono rimborsati in caso di furto, possono essere una riserva strategica.

Ripeto, considerazioni personali per cose che ho visto in prima persona risalenti al 2002. Saluti, David

Il Centro America è senz’altro una bella meta per un viaggio,il Guatemala è un piccolo e caotico stato in particolare la capitale.

Il lago Atitlan è uno dei posti più caratteristici e integri di questo paese. Potrei dirti o darti alcuni indirizzi ,ma ritengo posti abbastanza pieni di stelle e cosi potrai trovarne di più semplici in loco. Puoi affidarti a qualche taxista oppure a chi guida le piccole mototaxi presenti in particolare nella cittadina di Panajacel .Ammira il lago ed i vulcani  di mattino presto,è bellissimo !!! Degli altri stati non so dirti niente,solo che sogno di andare in Nicaragua , un poco ti invidio ,ma quanto ti fermi?

Salutissimi da francesco . -   francesco@giardinidacqua.it

da san cristobal, visto che ormai è diventato un posto mega inflazionato puoi organizzare tutto quello che vuoi.....ti consiglio di prendere solo il biglietto del bus e per la lancia organizzarti direttamente all'imbarco...

per flores no problem: quando arrivi ci sono dei mini pullman che ti portano direttamente nella zona delgli alberghi....a suo tempo il nostro mini bus ci aveva scaricato davanti ad una banca gisuto per cambiare i dollari e prendere un taxi che ti porta nella zona "turistica" /sempre che flores possa dirsi turistica.
Una saluto
Raffaella

Ho visitato il Guatemala in Aprile ,e ti devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema. E’ un paese semplice dove la gente è brava ,forse non tanto sorridente ,ma buona. Se lo giri da solo, non con viaggio organizzato,è ancora più bello.Se ti affidi a qualche taxista per spostamenti lunghi contratta bene il prezzo ,dagli un acconto iniziale e poi promettigli una mancia se resterai soddisfatto,io ho girato tanto cosi.

Al tuo ritorno fammi sapere qualcosa e sono sicuro che anche tu resterai male per la poca cultura antiinquinamento che hanno .

Parti tranquilla e buona avventura.

Ciao Francesco.   francesco@giardinidacqua.it

ciao,

sono marco, sono stato in guatemala due anni fa. non so cosa puoi aver potuto leggere nello specifico comunque chi scrive certe cose è obbligato a metterti al corrente di tutti gli eventuali rischi che potrai incontrare. io sono stato più di un mese là e non ho avuto nessun problema, anzi addirittura in alcuni posti non inchiavavo nemmeno la porta della camera. le raccomandazioni sono le solite, non dare nell'occhio, farsi gli affari propri ecc... nello specifico ti consiglio di programmare gli spostamenti in modo da arrivare a destinazione con la luce del sole perchè i problemi maggiori si hanno con gli assalti ai pulman che viaggiano di notte e se hai intenzione di fare qualche passeggiata/escursione da sola chiedi prima informazioni alla gente del posto ed eventualmente cerca altre persone che possano unirsi a te. ah sta il meno possibile a citta del guatemala, non c'è niente da vedere, è brutta, sporca e come tutte le città è pericolosa. Se atterri a "GUATE" di notte, ti consiglio di prenotare una camera via internet (sulla lonely planet ci sono alcuni indirizzi) e poi di farti mandare un taxi a prenderti all'aeroporto (io ho fatto così). Per il resto vai tranquilla, le solite precauzioni saranno più che sufficienti perchè vada tutto liscio, il guatemala è uno dei paesi più affascinanti che abbia mai visitato. se hai tempo non perdere Semuch Champey, sulla lonely planet è scritto tutto. ciao. buen viaje!  Marco

Il viaggio potrà essere un po' scomodo, ma Flores è una cittadina molto

carina ed accogliente, Tikal è meravigliosa...

ciao Claudio

P.S. io sono stato alla Posada Tayazal, direttamente sul lago, con dei

tramonti bellissimi davanti alla finestra...

Carissima Enrica,

Mi dispiace non aver letto prima la tua lettera ,ma sono tornato dalla Spagna circa due ore fa.

Per quanto riguarda Tikal e Flores non avrai nessun problema per raggiungerli ,dovrai solo  adattarti agli autobus che trovi che non sono come i nostri !!

Ti stupirai con quale disinvoltura guidano ,su come scendono e salgono e su come caricano le merci sopra al bus stesso .

Per quanto riguarda la sicurezza io non ho avuto problemi ,le persone sono tranquille e semplici .

Quando ho visitato Tikal sono rimasto desolato e triste  nel vedere la giungla circostante perché arida e secca ,non con il verde come sognavo .

Le guide stesse dicevano che non ricordavano un periodo di cosi lunga siccità .Fammi sapere com’è ora ,ci tengo a saperlo .

Le guide del sito non sono brave a spiegare ,lo fanno per inerzia,senza entusiasmo , parlano solo spagnolo o inglese pertanto prima di entrare nel sito leggi bene la guida cosi saprai apprezzare di più il sito .

I bagagli sono sempre ingombranti ma sul bus o sulla lancia trovi sempre facilmente  da sistemarli .

Buon viaggio e buon divertimento!!!

Francesco.

ciao,

sono stato in chiapas nel 1997 e nel 2001, quindi notizie non proprio fresche.

Tikal l'ho fatta dal guatemala e non dal messico quiindi non saprei dirti com'è il percorso che intendi seguire.

Certo che san cristobal è una cittadina stupenda, ma molto gettonata dai turisti e da turisti che non sempre viaggiano zaino in spalla ... quindi non so quant'è facile organizzare il passaggio che vuoi fare.

Aggiungi che lo stato del chiapas è sotto stretto controllo dell'esercito federale, quindi finché rimani a san cristobal e dintorni (tipo zinincatan) non c'è problema, ma se ti addentri di più troverai posti di blocco, nulla di speciale nel senso che non ti fanno problemi sempre che non gli venga in mente che siete di qualche organizzazione non governativa straniera. Questa almeno era la situazione nel 2001, credo adesso sia più tranquilla. Ma informati bene.

Flores e Tikal sono tranquille, non c'è problema, usa solo i soliti acorgimenti tipo lonely planet, ma questo dappertutto d'altronde.

Tikal è unica ... non c'è nulla come Tikal veramente. Ti consiglio di andarci all'alba, cioè di partire col buio, fate una passeggiatina di 20 minuti circa in foresta fino alla piazza centrale (quella delle due piramidi), di salire sulla piramide e di vedere da lì l'alba, è uno spettacolo incredibile la foresta che si sveglia ...

Buon viaggio

Marco

Hola Estefania, mi nombre es Marinay Michele meenviò tu email porquè yo tambien estuve en centroamerica por bastante tiempo;te voy a decir lo que pienso:

ninguno de los paises que tu quieres ver son peligrosos, no mas que Barcelona o otros lugares; yo viajè siempre solita y nada me pasò, claro necesitar estar quidado, no ponerse como un "turista"!!!!!!!

Conozco bastante bien El Salvador, estuve allà 3 meses trabajando y adoro el pays y la su gente, pero lo siento muchoen el decir que no està nada de interesante por el turista; es un pays muy pobre, no es preparado por el turista; Guatemala es fantastico: Antigua, el lago panajachel(?), Chichicastenango, Flores y Tical.....No quedarte en la Ciudad de Guatemala, nada de ver y de verdad peligrosa, Es muy facil y bonito vijar con los buses local pero, si a veces necesita puedes recoger tambien un taxi, es muy barato! Para dormir hay muchas casas de huespedes o hotelitos muy muy baratos para nosotros.

ciao

Marina

Caro Max,

rispondo, tramite Michele, alla tua richiesta di informazioni.

L'auto in Messico non ti servirà a nulla, se non a essere più comodo negli spostamenti. Il Messico è fornitissimo da compagnie private di autobus (chiedi sempre quelle di prima classe) con tanto di bagno, aria condizionata, etc. Sono puntuali e sicure, io al tempo ho fatto addirittura una tratta San Cristobal de las Casas - Città del Messico in autobus e non ci sono problemi.

In Guatemala, il discorso cambia perchè non è minimamente organizzato come il messico, comunque io ho girato anche il Guatemala in autobus. Arriverai (se parti dal messico) dal Chiapas al confine con il Guatemala; non mi ricordo il nome del posto; comunque è una frontiera fatiscente, dove te ne stai a subire i controlli (e a elargire qualche dollaro ai doganieri ...) e ad aspettare che parta il primo autobus per il Guatemala. Se scegli questa soluzione, ti consiglio fortemente di partire all'alba dal Chiapas perchè poi i tempi guatemaltechi sono molto, ma molto più lenti di quelli messicani (c'è anche un fuso orario di un'ora) e l'autobus in Guatemala si fermerà ogni volta che qualcuno urla "parada" o che qualcun'altro vuole salire. In Guatemala non ci sono nemmeno stazioni per gli autobus (almeno non come quelle messicane che sono a volte quasi come le nostre e a volte meglio), quindi stai ben attento a dove decidete di scendere, io ti consiglio qualche posto vicino al lago Atitlan (splendido) o direttamente a Chichicastenango o ad Antigua. Al tempo, ero in viaggio di nozze, non sapevo queste cose e abbiamo fatto l'errore di arrivare direttamente da San Ciristobal de las casas a Città del Guatemala: qui siamo arrivati alle otto di sera dopo un viaggio di 14-15 ore e il bus si è fermato al capolinea che era in zona 1, una delle più famigerate e pericolose; ci siamo rifugiati in un alberghetto, tampinati da tipi molto loschi, ed è venuto un amico a prenderci, ma lo stesso non è stata una bella esperienza. Per cui fatti portare in un posto turistico e da lì poi organizzati gli spostamenti all'interno del Guatemala.

Qui gli autobus di "primera clase" corrispondono ad un autobus di terza categoria messicano e gli autobus di terza categoria guatemaltechi sono i vecchi scuola bus americani tutti dipinti, molto belli a vedere, ma molto scomodi per viaggiarci (anche se è un'esperienza divertente che vale la pena di fare). Non ti consiglio la macchina in Guatemala, perchè non ti serve, spendi troppo e dai nell'occhio ai ladruncoli vari. Al limite per certi spostamenti, se siete in un buon numero di viaggiatori, potete affittare un pulmino (combi) con tanto di autista e dividete il prezzo e risparmiate e siete più sicuri.

In Belize, dipende un po' da dove vuoi andare. Io sono stato solo a Cayo Caulker e quindi solo questo ti posso dire: sono partito dalla frontiera tra Guatemala e Messico (dopo aver visitato Tikal: assolutamente da non perdere), sono arrivato al porto di Belize City e da lì abbiamo cercato una barca per il cayo. Poi siamo tornati al Belize City e da lì siamo saliti in autobus per tornare in Messico. Comunque, gli autobus del Belize erano molto meglio di quelli del Guatemala.

Tieni conto che in Messico ci sono stato nel 1997 e nel 2001 e in Guatemala e in Belize nel 1997, ergo tante cose possono essere cambiate in meglio, magari i trasporti in Guatemala ora sono più organizzati e comodi, guarda su una lonely planet aggiornata.

Se hai bisogno di altre informazioni, scrivimi senza problemi.

Buon viaggio!

Marco

Ciao Massimiliano e piacere di conoscerti.

Io ho fatto la Ruta Maya nel 2003, toccando anche l'Honduras per vedere Copan e girando in senso anti orario partendo da cancun e ritornando a cancun dopo aver attraversato guatemala e belize...

Per me prendere l'auto è inutile..., poi siete in 6 e vi servirebbe un combi !!!

Per il messico ancora ancora, ma per guatemala e belize di sicuro NO !!!

Partendo dal presuppoasto che anche in messico per me è inutile, visto che gli autobus sono super e efficienti e collegano ogni localita a qualsiasi ora del giorno o della notte vogliate viaggiare, in Guatemala e Belize trovereste parecchi problemi, per strade, cartellonistica pressochè inesistente, problemi vari alle dogane, possibilità di essere fermati(soprattutto in Guatemala, visto che non succede di rado...) e ripuliti dei vostri averi...

Nel 2003 ho sentito di due gruppi di Avventure nel Mondo che in guatemala sono stati fermati con il loro combi carico di zaini e ripuliti..., uno l'ho conosciuto di persona a Cayo Caulker...

Quindi concludendo..., secondo la mia esperienza, viaggiare in autobus è molto ma molto meglio e alla fine vi fa risparmiare denaro (e parecchio...) e tempo... (perchè ti ci voglio a trovare la strada senza indicazioni...).

Inoltre gli autobus in guatemala, le famose busetas sono qualcosa da provare !!!

Poi ci sono anche quelli turistici, che collegano per esempio Flores a Chetumal o a Belize City...

Quindi perchè "impazzire" e vivere con il disagio e l'ansia di essere nel mirino quando una busetas ti può dare la tranquillità e un'esperienza irripetibile ?

Poi decidete voi..., questo è chiaro..., ma per me l'auto può essere inutile....

Hasta Pronto

maurizio.

Ciao a te Fidenzio,

da quel che ho potuto capire parlando in loco in agosto in Peten dovrebbe fare proprio caldo e, di certo, le zanzare abbonderanno. Io l'antimalarica l'ho fatta andando a fine anno quindi puoi immaginare.

Per Antigua e la zona del lago di Atitlan direi che la temperatura dovrebbe comunque essere più ventilata, anche se un italiano ormai fisso a Panajachel mi diceva che i loro venti gg di caldo intenso ce li hanno comunque.

Antigua peraltro è comunque in altura.

Di situazioni pericolose non saprei dirti oltre che, per muoversi nei villaggi intorno al lago Atitlan, è espressamente consigliato di informarsi bene e non andare da soli.

Io la sera giravo tranquillamente sia ad Antigua che a Panajachel, ma certo non mi avventuravo per luoghi poco illuminati.

Io sono tornato entusiasta!

Gianfrancesco

ciao sono roberto sono contento che tu abbia scelto quei luoghi cosi' meravigliosi..
vediamo un po' se ti posso aiutare... sicuramente la zona da evitare e' la capitale, dove sono frequenti gi scippi, anche se in 5 mesi io vi sono stato 4 volte e non sono mai stato derubato...pero' il rischio c'e'... non so io ho sempre viaggiato con chiken bus... ero' non so' se una bambina d 8 anni lo potrebbe sopportare, magari puoi affidarti a le iccole agenzie della zona che comunque hanno prezzi abbordabili... penso che gia' saprai dove andare... comunque non ti perdere samuc champey e le grotte di lanquin....... e il lago di atitlan e chichicastenago anche se sarebbe meglio nei giorni non di mercato visto la marea di turisti che ci sono....io ho vissuto per 5 mesi a rio dulce in un progetto di bambini orfani.. e anche la'e' un buon luogo da visitare..... con una natura incomparabile.... inoltre niente da dire su antigua ... tikal..... livingston.. penso che gia' le conoscerai... sara' un viaggio indimenticabile....  ricorda comunque che i pericoli in queste zone sono alla portata di tutti i giorni, basta otanto non andarli a cercare... ti posso assicurare che la gente sembrera' di averla conosciuta gia' da molto tempo....
per quanto riguarda le vaccinazioni...... cosa dire, io sono contrario alle vaccinazioni, e non le ho mai fatte senza aver contratto nulla, e avevo una media di 10 pizzichi di zanzareal giorno...... ed io ero immerso nella giungla sul rio dulce...... sono cose molto soggettive, anche se il pericolo c'e' e non posso negartelo... certo non e' la malaria dell'africa.... una pasticca, 4 giorni di febbre a 40 con dolori alle ossa e gia' passa tutto... pero' capisco anche che per pochi giorni di ferie, non sarebbe piacevole prendersi un gran bel febbrone..... normalmente per un viaggio corto la gente preferisce farle le vaccinazioni.... pero' spetta sempre alle singole persone decidere.... certo non ti preoccupare.. non e' affatto pericolosissima.... quando vai fammi sapere... mi piacerebbe tenermi in contatto, e magari passandoper alcuni luoghi puoi visitare anche miei grandissimi amici che potranno aiutarti.......  un saluto e a risentirci presto......    CUIDATE MUCHO   ROBERTO

Carissimi Michele e Fidenzio,

Per quanto riguarda il Guatemala lo ritengo un paese anomalo ,con persone schive e poco solari ,forse perchè la maggior parte delle persone sono di origine indios. La capitale è abbastanza caotica ,con poche cose da vedere ,tante macchine vecchie tanti autobus scassati ed un Inquinamento elevato,veramente triste ...

E’più bella la zona del lago Atitlan che si raggiunge in macchina o pulmino e cosi girando fra i paesi e la gente  ti mette a nudo la povertà della zona degli altopiani . Bella è anche la costa del Pacifico,li ho visto le balene che passavano vicinissime alla costa.

Per quanto riguarda il Peten non ho avuto problemi con zanzare o insetti ,vorrei dirti mai visti,ma ora la stagione è un po’ diversa.

Il peten o zona Tikal mi ha messo molta tristezza perchè faceva caldo e mai come in quel periodo c’era scarsità di acqua ,vedevi proprio tutto secco e non ho visto le scimmie e altri animali che tutte le guide scrivono.

Mi è piaciuta la zona di Livingston peccato che la ho visitata poco ,interessante sarebbe da vedere la cascata dei sette altari ,in questo periodo dovrebbe avere abbastanza acqua .La guida che avevo in questa zona mi ha messo paura parlando male degli abitanti neri di questa zona ,i Garifuna,ma io le ritengo buone,sono solo di colore e fisicamente diversi  .

Le guide che ho avuto non le ho trovate competenti ,coinvolgenti , espansive  facendomi diventare un poco monotono questo viaggio .

Non ho trovato a mio giudizio zone pericolose sia sotto il profilo della sicurezza che su quello della salute ,non avrai problemi neanche con la piccolina (che non so come si chiama)ne sono sicuro .

Il cibo è buono in particolare la carne e le zuppe . Ti auguro un buon viaggio.

Per ultima cosa sappi che esiste un volo Milano - Città del Guatemala  diretto perche con gli scali via Madrid Città del Messico oppure Miami diventa lungo e faticoso in particolare nel ritorno.

Ciao a tutti

CIao Fidenzio

sono stato in Guatemala a ottobew 2003.

Non ci sono, secondo me, zone da evitare assolutamente (esclusa la capitale che non ritengo sicura), è sufficiente appoggiarsi ad agenzie locali che non siano troppo economiche: chi rinuncia a prezzi alti lo fa a costi di servizio elevati che a volte inficiano anche la sicurezza.

Dal punto di vista sanitario nessuna vaccinazione e' obbligatoria, le zanzare ci sono nel Peten e comunque una buona dose di autan (famiglia non extreme) le tiene doverosamente lontane.

In montagna (Antigua, Chichicastenango, Atitlan... Huehuetenango ) non ci sono zanzare data la temperatura bassa della notte.

Le strutture turistiche ci sono e sono alla portata di qualsiasi portafoglio. Siceramente non ho viaggiato in economia , ma mi sono mantenuto su prezzi medi ( hotel da 15-30$ a notte la doppia) trattandosi del viaggio di nozze...

In generale ti dico che il guate è un paese che puoi girare tranquillamente con lo zaino in spalla. CI sono miriadi di agenzie locali che possono occuparsi di semplici spostamenti o addirittura di tours di vari giorni ciao
Pablo

ciao
sono marco e sono stato in guatemala l'anno scorso. io credo che quello che tu hai in mente sia materialmente possibile, sinceramente però mi chiedo se ne vale la pena. in guatemala gli autobus locali sono tremendi, un viaggio di un'ora ti massacra come uno di 4 ore in messico, non ci sono autobus notturni e la maggior parte degli autobus fa base a citta del guatemala il che significa che ogni volta da antigua dovrai tornare a guate city per cambiare, che oltretutto non è una dalle cose più facili. io ho dedicato ad antigua e atitlan una settimana, in 4 giorni non vedresti praticamente niente, secondo me solo da st. cristobal ad antigua ti parte una giornata intera di viaggio, due con il ritorno. da antigua a panajachel c'è un solo autobus diretto al giorno e parte la mattina prestissimo, se lo perdi devi andare a guate city e cambiare là per pana... l'autobus diretto ci impiega circa 2 ore se non ricordo male, se lo perdi calcola almeno 4 ore passando per guate. io credo che ti convenga dedicare più tempo alla zona altrimenti rischi di stressarti con conitnui spostamenti senza poi avere il tempo di godere veramente di quei posti, oppure visita il messico con più calma. se ti serve altro sono qua... buon viaggio!!! marco

Bellissima e' anche Antigua in Guatemala,dove meriterebbe di stare una settimana ad imparare lo spagnolo,ci sono svariate scuole per stranieri e le lezioni sono Testa Testa.
La citta' e' bellissima e assolutamente non pericolosa (al contrario di Guatemala City)
Se avessi voglia di trattarti da re per una notte va a Casa Santo Domingo,un Hotel ricavato da un vecchio monastero giudicato tra i piu' belli del Sud America (dai 100 ai 150 dollari a notte) ma ne vale davvero la pena.
In guatemala da segnalare il solito Chicicastenango (aìdate la mattina presto prima che montino il mercato)
il lago Atilan coi suoi 6 villaggi
e sopratutto  Tikal.
Quando ti avvicini a Tikal vedrai centinaia di colline verdeggianti stranamente di forma regolare...ebbene si' : sono tutti siti archeologici ancora da dissotterrare...

Ciao Kitty !!
Bene, un viaggio in Guatemala !!
Il clima in agosto era umido, caldo, il sole spesso nascosto ma comuque un tempo che a me piaceva lo stesso.
Non è il periodo ideale, però, sempre meglio che starsene qui in Italia !!!!!!
Monsoni ?
No, per fortuna ! Possono succedere acquazzoni molto intensi e dirompenti, ma poi tutto si risolve presto e il sole asciuga tutto velocemente !
Per il Belize posso solo dirti che l'ho solo attraversato in bus, ma non mi attira particolarmente, forse solo alcuni posti mi incuriosiscono: Caye Caulker e Placencia...
Se vuoi, nel sito ci sono alcuni diari sia sul Guatemala che sul Belize.

Ciao
Michele

Ciao Melania,
hai fatto bene a scrivermi,
spero di poterti dare più tranquillità per il viaggio che farai in Guatemala!
Gennaio poi è un bellissimo periodo, forse l'ideale per il centroamerica !
Il Guatemala effettivamente è conosciuto per un paese piuttosto precario dal punto di vista "sicurezza".
Quasi tutte le guide lo fanno rientrare tra i paesi più insicuri, pericolosi..
Io posso dirti che sono stato bene, mai ho avuto la sensazione sgradevole di pericolo, di paura, ecc. ecc.
Nel sito puoi leggere il mio diario del viaggio nel 2000, mai ho avuto strane sensazioni, e in fondo ho sempre girato in modo libero, senza tante restrizioni.
Poi credo che i rischi si cerchino, che arrivano anche a seconda di come ci si comporta, come ci si veste, come si intende il viaggio in generale.
Sono stato a Città del Guatemala che non m'è piaciuta, Antigua molto bella, Livingston e Tikal.
Ho sempre viaggiato con gli scassati autobus lenti e tremendamente scomodi.
Cosa posso dirti di più ?
Che il Guatemala è un paese molto bello, genuino, ricco di tradizioni, e tranquillo !
Se non li hai letti, ti consiglio di andare a leggere i diari che mi hanno scritto di questo paese, nei "racconti di viaggio" in cui trovi pure il mio diario del 2000 assieme a Honduras e Messico.
CIAO!

Ciao Stefania
Sono stato sia a Flores che ad Antigua, anche se arrivando con strade diverse.
A Flores ci sono arrivato in autobus da Fronteras (Rio Dulce) , sul lago Izabal a ovest di Livingston.

Ad Antigua invece sono arrivato dopo un'oretta di autobus da Guatemala City.

La tua domanda è; come arrivare da Flores ad Antigua direttamente ?
Credo che da Flores si debba passare necessariamente da Guatemala City, dove prenderai un altro bus diretto per Antigua.
Non conosco bene le strade, se fossi in te farei la strada che da Flores va a Fronteras o Rio dulce che dir si voglia e da lì continuare poi per Guatemala City e poi Antigua. Forse sei obbligata a seguire questa via...

Sulla mia guida Fooprint del 2000 leggo che da Flores c'è un bus della compagnia "La Petenera" che impiega circa 15 ore, e parte al mattino presto e nel tardo pomeriggio, oppure "Fuentes del norte" con partenze durante il giorno sia express che di seconda classe più economici, e anche bus della "Lìnea Màxima del Peten" che partono alle 16, 19 e 20. La "Linea Dorada" ha un bus che parte alle 19.00, costo 18 dollari ( nel 2000), con un servizio più esclusivo...
La strada è quella via Morales e Modesto Mendez e Fronteras/Rio Dulce, poi si scende a sud ovest fino a Guatemala City...passando da Quiriguà, ecc.

Per i voli ci sono quelli di Aviateca, Mayan World Airlines, Tapsa, Tikal Jet ( sempre d Footprint ).

Il mio consiglio è quello di spezzare il viaggio in due e fermarsi a Fronteras/Rio Dulce con una escursione sul Golfete e al Castillo de San Felipe. Puoi arrivare fino a Livingston sul mar dei Caraibi.

Ti ringrazio di nuovo per avermi scritto
scrivimi di nuovo !!

CIAOO! Michele

Ciao Cristina !

grazie per avermi scritto!

Sono stato in Guatemala e ci sono stato troppo poco.

Ma ho imparato comunque tanto e che la gente è molto povera e buona.

Amo il Guatemala come tutto il centroamerica!

Quest'anno, a gennaio, sono stato in Nicaragua che reputo uno dei posti più "belli" che ho visto !!

Il Guatemala è più turistico, famoso, conosciuto...

Fammi sapere...

CIAOO!! Michele

Ciao Tecla

mah, sai, conosco pochino il Guatemala ma non ho mai avuto la sensazione che fosse pericoloso.

No, non mi è sembrato così a rischio.

L'inico posto risaputo che è "pericoloso" è la capitale Ciità del Guatemala, anche se io non ho avvertito nada !!

Però dipende sempre da come ci si comporta in giro...

Per me la gente è tranquilla e abituata abbastanza ai turisti.

Vai e goditela !!!!

Mi fa piacere se hai bisogno di altre informazioni!

CIAO!! Michele

UP ] Antigua, Guatemala ] Livingston, Guatemala ] Tikal, Guatemala ] [ Lettere sul Guatemala ]