TIKAL

La magnifica città Maya di Tikal, nel cuore del Petèn IN Guatemala.

Arriviamo a Santa Elena alle 16.45 del 19 agosto 2000....

Abbiamo scelto di alloggiare a Santa Elena che è un paese vicinissimo a Flores che è più conosciuta dai turisti, e forse anche più cara. Almeno così ci consigliano sull'autobus delle ragazze guatemalteche....
In albergo (Hotel Alonzo, S. Elena; camera spaziosa con 3 letti, bagno privato + doccia, 105 Q (35 a testa)), abbiamo ricevuto subito la visita di un ragazzo che ci proponeva per domattina il passaggio fino a Tikal (1 ora di viaggio in un minibus). Abbiamo accettato nonostante l'insistenza del ragazzo, e ci siamo prenotati per il primo minibus delle 5.00 !(costo andata alle 5.00 e ritorno alle 14.00 di 40 quetzales).
Sembra che sia meglio partire presto perché è il momento migliore per visitare le rovine.
La sera la passiamo a Flores, un paesino delizioso sul lago, che sembra sia su un'isola, anche se è collegato a Santa Elena da una strada che taglia il lago. Ci andiamo a piedi in circa 15 minuti e sotto una pioggerellina fastidiosa. Il paese è piccolo e lo si gira in poco tempo a piedi senza mai aver l'impressione di perdersi. Il lago è calmissimo quasi fosse una palude. Raccomando il ristorante "La Luna" dove abbiamo mangiato bene in un ambiente caratteristico (prezzi medio-alti).
[Da ricordare però che gli acquisti a Flores non sono così vantaggiosi come nel resto del Guatemala.]

Tikal treasure....jpg (14013 byte)               Tikal temple I ore 6.40 agosto 2000.jpg (44193 byte)

Il 20 agosto alle 5.00 ci vengono a svegliare direttamente in albergo...e pronti partiamo per Tikal con un minibus da 12 posti che in precedenza aveva raccolto altri turisti alloggiati in alberghi diversi. Arriviamo a una prima entrata stradale dove si acquista il biglietto (50 Q) alle 6.00 e ci dirigiamo verso l'entrata vera e propria, dove prima facciamo colazione al comedor "Corazon de Jesus". Poi ci incamminiamo verso le rovine, tra una nebbiolina umida che ci avvolge nella jungla. Oggi il tempo è coperto, non ci sono turisti vicino a noi e sembra che Tikal sia dimenticata da tutti, anche se si sentono rumori di animali da ogni dove. I sentieri sono immersi nella selva e le segnalazioni per i templi e i resti archeologici sono quasi assenti. Non si vede niente, solo alberi altissimi, liane, piante di ogni genere, ma di rovine non c'è traccia.
Ma ecco che all'improvviso, sbucando in uno spiazzo ci appare la sagoma scura e alta del tempio I. Il momento è emozionante perchè, come dal nulla e semi nascosto dalla nebbia si staglia questo magnifica piramide. Nella grande plaza ora ci sono altri turisti e la sensazione è strana ma piacevole. E' mattino presto e siamo qua sul manto erboso nella grande plaza di Tikal, con la nebbia che copre la cima dei templi I e II.. Il tempio II è davanti al tempio I quasi specchiandosi, e si può scalarlo grazie alla scalinata che è libera al pubblico.

Tikal, Michele.jpg (87904 byte)                      Tikal temple I ,agosto 2000.jpg (45975 byte)

Dall'alto del tempio II la vista è impareggiabile.

Tikal jungla.jpg (28608 byte)

Si sta bene quassù, e si ascolta il proprio respiro dopo lo sforzo fatto salendo i ripidi scalini. La nebbia gradualmente si dissolve lasciando che i colori si accendano sempre di più. L'aria è umida e fa più caldo. sulla grande plaza in basso ci sono 12 stele che rendono più sacra tutta l'area.

Tikal temple I da dietro, 2000.jpg (113666 byte) Tikal nella nebbia, 2000.jpg (87238 byte) Tikal temple I e stele, 2000.jpg (98875 byte)

Tikal tempio II.jpg (24723 byte)

Boleto Tikal.jpg (30555 byte)    Rio Dulce-Tikal, boleto 2000.jpg (35473 byte)

email

scrivimi - write to me - escríbeme

Antigua, Guatemala ] Livingston, Guatemala ] [ Tikal, Guatemala ] Lettere sul Guatemala ]

Home ] ARGENTINA ] BOLIVIA ] BRASILE ] CABO VERDE ] CAMBOGIA ] CentroAmerica ] CIPRO ] COLOMBIA ] COSTARICA ] CUBA ] ECUADOR ] EGITTO ] ETIOPIA ] FILIPPINE ] GRECIA ] GUATEMALA ] HONDURAS ] INDIA ] INDONESIA ] IRAN ] IRLANDA ] ITALIA ] KENYA ] LAOS ] MALAYSIA ] MAROCCO ] MEXICO ] MOZAMBICO ] MYANMAR ] NEW YORK ] NICARAGUA ] OMAN ] PANAMA ] PERÚ ] PETRA e JERUSALEM 2017, preparativi di viaggio ] PORTOGALLO ] PRAHA ] SARDEGNA ] SENEGAL e GAMBIA ] SPAGNA ] SRI LANKA ] SYRIA ] THAILANDIA ] TURCHIA ] UNGHERIA ] UZBEKISTAN ] VENEZUELA ] VIETNAM ]