Sant'Anto e So Vicente

CABO VERDE

"bellissima terra sorridente"

Appunti di viaggio 6-03-2024 / 15-03-2024

di Michele Spiriticchio

E' stato un breve viaggio che mi ha fatto conoscere finalmente un paio di isole di Cabo Verde, Sant'Anto e So Vicente.

Erano anni, tantissimi anni che volevo visitare Cabo Verde. E dire Cabo Verde un po' dire tutto e niente perch questa repubblica, una volta colonia portoghese, un arcipelago costituito da dieci isole.
Io ne ho potute visitare solo due, ho assaggiato un po' l'atmosfera che le contraddistingue e adesso mi un po' pi chiaro tutto quanto.
Vorrei tornare, per passarci pi tempo e vedere anche altre isole (per esempio Santiago e Maio ma anche Fogo e San Nicolau) dove il vero tesoro la gente, le persone, un popolo bello e fantastico !

> Per i video di questo viaggio ti invito a visitare il mio canale YouTube

Appunti per l'acquisto dei voli aerei che ho fatto in anticipo di 5 mesi, il primo di ottobre 2023.

Per Lisbona con EasyJet. Poi per l'isola di Sao Vicente con Cabo Verde Airlines.

Pagamento a EasyJet di 62,48 in data 01/10/2023
Pagamento TACV 282,06 in data 01/10/2023
Totale costo dei voli 344,54

La colonna sonora del viaggio non poteva che essere la musica di Csaria Evora.

Ma ho ascoltato anche l'ultimo album dei Real Estate.

Mercoled 6-03-2024

volo EasyJet da Milano Malpensa (T1) a Lisbona (T1)
EJU3875 flight
Partenza: Mercoled 06 mar 2024 16:35
Arrivo: mer 06 mar 2024 18:30

Devo passare una notte qui a Lisbona perch il volo per Cabo Verde domani alle 14.00.

Ho prenotato una notte in un ostello, Lisboa Central Hostel.

In aeroporto continuo per il centro con la metropolitana, comoda ed economica.

Metropolitana dall'aeroporto per il centro, Saldanha o So Sebastiao.
Il biglietto costa 1,8 + 0,5 per la carto che la carta ricaricabile che viene usata sia per entrare che per uscire dopo la corsa. (l'ho conservata per il ritorno...)
Compro anche il biglietto per domani 1,8

Alle macchinette un po' complicato ma non impossibile, bisogna essere attenti alle istruzioni al monitor.

Lisboa Central Hostel
Rua Rodrigues Sampaio, 160
global@lisboacentralhostel.com

prenotato il 13.10.2023. 19.28 dal sito
Con colazione free
Please note that there is a city tax of EUR 2 per person.

Perfetto!!
Ostello molto carino e free aperitivo.
Cerveja 1,5

Poi ceno al Cantinho do Alfredo, stupendo posticino tipo portoghese !!

Gioved 7-03-2024

IMPORTANTE : Per entrare a Cabo Verde necessario registrarsi e pagare una specie di visto. Oppure il visto. Insomma, l'ho scoperto nella pagina sul sito della compagnia aerea CaboVerde Airlines. E' stato facile e veloce. Pagamento con carta di credito. Esito velocissimo.

Dear, Your application has been successfully submitted.
We will now proceed to the treatment of your application and will keep you informed by email
If you don't receive your email within 48h, please contact our support:
ease-support@cv.zetes.com
3400 ecv (30,90) mastercard 2-3-2024

Da Lisbona centro, torno in aeroporto in Metro. Impiego meno di 30 minuti. Si prende la linea vermelha (rossa).

Il volo alle ore 14.00. Ma mi presento in aeroporto con anticipo perch, nonostante abbia un solo bagaglio a mano, la compagnia non permette il check in online, sul sito non si trovano istruzioni a riguardo e per questo necessario presentarsi al banco del check in lo stesso per ottenere la "boarding pass" o carta di imbarco.

Cabo Verde Airlines
VR611 flight
LIS VXE
07.03.2024 14:00
07/03/2024 17:10

Cambio 1=110 cve (escudos capo verde)

Per le isole l'euro viene accettato e cambiato a una rata di 100 escudos cabo verdiani per 1 euro.

Prelevando, alla fine con le commissioni, il cambio diventa di circa 103 escudos per un euro.

Se invece si cambiano euro in contanti in banca, l'ho fatto a Porto Novo a Sant'Antao, il cambio stato quasi di 110 escudos per euro, ma anche qui una leggera commissione.

In sintesi consiglio di cambiare euro in contanti in banca.

Il volo comodo, puntuale, niente pranzo ma bevande, caff, succhi ecc, e un panino (buono).

Quando arrivo in aeroporto e dopo le veloci procedure di controllo passaporto (timbrato), cerco di cambiare euro.

Non trovo nulla per il cambio e allora trovo un ATM per prelevare con carta.
Usando il bancomat, prelevo 189,11 in aeroporto con bancomat.
20000 cve

Trasporti

Gli "aluguer" sono dei furgoncini o minibus, a volte si sale dietro come un pick up, e i costi sono prefissati lungo tratte molto usate anche dai locali.

Ma per un servizio privato questi aluguer fanno da taxi con prezzi diversi e maggiorati, in alcuni casi gli autisti mi hanno fatto vedere una tabella con i prezzi.

Taxi per la camera 1000 cve. (concordato con il responsabile della camera per questa notte, tra l'altro un italiano, sig. Umberto.)

Recanto Verde Cara

Sim card 100 + pacoto 7gb 1000

Restaurante Familiar
Churrasco c batatas fritas + strela 850

8 venerd marzo

Oggi trasferimento alla vicina isola di Sant'Anto proprio di fronte a Mindelo, l'isola pi a nord di tutta Cabo Verde.

Ci sono due compagnie di traghetti con orari diversificati, con differenza di un'ora tra una e l'altra. https://www.cvinterilhas.cv/home e il Ferry Ns Ferry ARMAS.

Mi sveglio alle 6, alle 6.20 mi dirigo a piedi al porto dove partono i traghetti. Alle 7 parte il primo della "Nos Ferries Armas", compro il biglietto in biglietteria, sulla sinistra della sala d'imbarco. 1500 cve.
Alle 8 invece parte il Chiquinho della Interilhas.

So Vicente > Sant'Anto

Mindelo ->> Porto Novo
Mon-Sat at 8.00 a.m.
Mon-Sat at 3.00 p.m. , Sun 2.00 p.m.
Porto Novo ->> Mindelo
Mon-Sat at 10.00 a.m.
Mon-Sat at 5.00 p.m. , Sun 4.00 p.m.

Ferry Ns Ferry ARMAS
Mindelo ->> Porto Novo
Mon-Sat at 7.00 a.m.
Mon-Sat at 2.00 p.m. , Sun 3.00 p.m.
Porto Novo ->> Mindelo
Mon-Sat at 9.00 a.m.
Mon-Sat at 4.00 p.m. , Sun 5.00 p.m.

Arrivando a Porto Novo, conosco Tobias di Hamburgo con cui decido di condividere il passaggio fino a Ribeira Grande, anche lui ha prenotato alcune notti nel mio stesso Residencial, "Casa Minga e Tatol" (con Booking).

Prima di continuare facciamo colazione a Porto Novo in un locale vicino al molo con la prima "Cachup"a della vacanza (un insieme di fagioli, mais, cipolla, ceci), piatto nazionale e caf 450 cve.

Prendiamo infine un aluguer privado 20 a testa per il viaggio per la montagna fino a Ribeira Grande. Il prezzo sembra alto, Tobias aveva gi prenotato credo con internet per il costo di 40 euro e quindi dividiamo ma al momento dell'arrivo del traghetto ci sono tanti taxisti che cercano clienti. Gli "ALUGUER" sono dei minibus, a volte pick up, che effettuano il servizio di trasporto per l'isola in forma pubblica (con prezzi fissi a seconda della tratta) e in forma privata (taxi) i cui costi sono spesso gi decisi e mostrati su tabelle con le varie tratte.
Per andare a Ribeira Grande gli aluguer fanno la strada costiera passando per Janela e Pal.

Per fare la strada della montagna, quella che taglia da sud a nord possibile solo con servizio taxi (almeno cos ho capito...). Questa strada molto spettacolare soprattutto una volta raggiunta la sommit.

Prima cambio 200 euro in banca 21742 cve.

Il viaggio spettacolare! All'inizio si sale lungo le pendici della montagna e la vista su Porto Novo e su So Vicente infinita.
Poi una volta in cima alla montagna le nuvole coprono un po' e nascondono alla vista una serie di tagli e valli che mostrano la ricchezza di vegetazione tipica di quest'isola. Sant'Anto a differenza di quasi tutte le altre isole di cabo Verde ricca d'acqua e da qui arriva quasi tutta la frutta e verdura che viene anche esportata su tutto l'arcipelago. Un'isola ricca grazie all'acqua che viene incanalata con un sistema che ho trovato anche a Madeira (levadas).

Casa Minga & Tatoo
1,8 km da Ribeira Grande
2090 cve

Bellissimo davvero perch in mezzo a un bananeto, salendo per una scalinata.

Raggiungiamo a piedi Ribeira Grande a 1,8 km lungo la strada principale.

Mangiamo una cachupa con pesce in un piccolo locale 200 + una birretta 150 e un grogue (tipo grappa ma di caa da zucchero) 50 . Io sono gi "storto".
Sempre a piedi fino a Ponta do Sol.
La strada ancora pavimentata a "sanpietrini" alta sull'oceano.

Torniamo con un aluguer a Ribeira Grande 75 cve (50)

Ceniamo al "Cantinho de amistade" di Ribeira Grande. Tutto molto buono.
Bife de vaca con uovo e queijo e legumes.
1500 cve

9 marzo sabato

Oggi tutto a piedi dall'hotel fino a Cha da Igreja. Alla fine della giornata l'applicazione Fit del mio cellulare mi dir che ho fatto pi di 30 km !

Partenza alle 10.20 da Ribeira Grande, tutto a piedi.

Prima a Ponta do Sol, in circa 40'
Appena si arriva il sentiero sulla sinistra per Fontainhas in altri 40' circa.

Il sentiero sempre ben visibile ma ha tanti saliscendi e infine esce il sole che qui non scherza.

Si passa da Corvo, poi Formiguinhas, e poi Aranhas e Cruzinha prima di arrivare a Cha da Igreja.
Una bella mazzata.

2 Caff a Cha da Igreja 200 cve
Ritorno con aluguer 1500 cve

Siamo davvero contenti per questa escursione che forse quella pi conosciuta dai turisti.

Abbiamo incontrato prevalentemente camminatori francesi.

Per cena (jantar) sempre da Cantinho de Amistade
Riso con mariscos e un antipasto con rissois con pesce (salgados) e linguia di maiale con patate.
Cerveja grande e gua grande 3150 cve in 2.
1500 cve

10 marzo domenica

Dopo la ricca e buona colazione in hotel, gi sulla strada un aluguer ci regala un passaggio fino in centro.

Oggi il programma un sentiero che avevo trovato sulla rete web in un sito di un italiano e che credo sia molto interesante.

E sar una mazzata !!!

Una faticaccia che per ci regala tantissime emozionanti avventure.

Questo sentiero l'avevo trovato e raccomandato da un italiano, che lo aveva trovato pi interessante di quello ben pi famoso della Valle di Pal. Solo che Marco, questo il nome del turista italiano, aveva fatto il sentiero in senso inverso, intelligentemente, da Espongeiro fino a Cocul.

Noi invece come dei matti ci mettiamo a pensarci di farlo al contrario, da Cocul fino a Espongeiro non immaginando che il sentiero fosse cos tosto per l'infinita salita.

Quindi, iniziamo camminando diretti a Coculi e presto saliamo su un aluguer pubblico che per 70 cve ci porta a Coculi dopo circa 4 km.
2 bottiglie d'acqua 240 cve

Prendiamo un sentiero per Figueiral da Cima e sempre salendo. Troviamo frazioni con case modeste e gente tranquilla che vive nella valle che qui verde con bananeti e alberi di papaya ma anche tanta caa de acar.

Acacia

Continuiamo e a San Jos troviamo una casa do pasto, non indicata e che si chiama Casa Mim proprio accanto al bar nos Morabeza.
Entriamo e decidiamo di pranzare, con pollo (frango) buonissimo, patate arrosto, feijoada con linguia, omelette con verdurine, riso, gelato di maracuy, succo di papaya e maracuy, caff. Tutto magnifico in una terrazza colorata. 1000 cve.

Poi la continuazione tutta una salita, in certi tratti molto ripida, in direzione Espongeiro.

Arriviamo alle 18.45 dopo una lunga sosta in una casa di una signora che vende marmellate e olio di eucalipto e grogue ecc ecc.

Da Espongeiro troviamo un aluguer che infine ci riporta a Ribeira Grande per 2000 cve.

Sono le 20 passate e in hotel per domani dovremo cambiare visto che fully booked.

Luned 11 marzo

Lasciamo Minga e Tatol pagando le 3 notti 6270 cve (comprese le colazioni)
diretti a Vila da Pombas in una casa prenotata ieri sera con Booking, "Misurino" per circa 1000 cve a testa (colazione 300 cve), condivider una camera con Tobias e domani lascer Sant'Anto per tornare a So Vicente.

A Ribeira Grande vicino al ponte, prendiamo un aluguer fino a Pal Vila de Pombas a 9 km da Ribeira Grande 100 cve.
Lascio i vestiti ecc da "Misurino" e ci mettiamo a cercare il modo migliore per esplorare la Valle di Pal.

Per l'acqua, Vito il gestore di casa Misurino, ci spiega che possiamo riempire la bottiglia in un locale appena di fronte, Acqua refuel 15 cve

Prendiamo un aluguer per 8 km fino a Ch Manuel dos Santos 150 cve.

Da qui il sentiero tutto in salita per la Cova de Pal che un cratere occupato da campi agricoli e piuttosto fotografato qui a Sant'Anto.
Io sono tutto "rotto" per le giornate scorse, acido lattico nelle gambe ma in 2h15' riusciamo a raggiungere la meta. Tutta tremenda salita.

Dalla Cova, che non riteniamo cos interessante da esplorarla e per il caldo torniamo gi, questa volta tutta discesa, alla fine faremo tutto il sentiero in un'ora e un quarto.

Ci fermiamo a mangiare qualcosa da Ady e Juju, poco pi in gi rispetto a Ch Manuel dos Santos, bello bello
Ponche de coco 150 cve

2 caipirinha e atun con vegetales e patate fritte 1000

Marted 12 marzo

Prenotato a Mindelo x 1 notte residencial Monte Cara
2167 cve + 276 tax

Colazione molto buona da Vito.

Poi con un aluguer prima per Janela 70 cve dove aspetto in strada un altro aluguer per Portonovo dove arrivo dopo una mezz'oretta e 300 cve

A Portonovo pranzo (almoo) al Resto Vanny con espetada (spiedini) di Atn con vegetales, insalata e riso. 400 cve + gassosa 130

Caff al bar ristorante Volta Sempre.100

Biglietto per So Vicente 1500 ore 16

Papaya doce 100

Residencial Monte Cara
7000 x 3 notti (con colazione)

Cerveja D'Nos 160

Giro per la cittadina, la pi grande di queste isole

Ceno al Caf Estrela. Tonno, vegetales, riso. Cerveja mini e copo do vinho branco do Portugal.
1030 cve

Mercoled 13 marzo

Dopo colazione vado al mercato centrale, vicino a quello del pesce, africano per frutta e verdura e artigianato.

Da l partono gli aluguer per l'isola.
Salgo su quello per Calhau, 9.45. in circa 25 minuti arrivo. 150 cve

Un villaggio ma sembra fantasma e i dintorni desertici, abbandonato.

Giro su, verso Mindelo dove la strada prende per nord, subito dopo c' la Praia Grande che lunghissima continua fino a Baia das Gatas.

Baia das Gatas

Seguo la strada fino a qui, pranzo al bar ristorante Foti Mendes.
Bzio con legumes, riso.900
2 strela kreola e 1 fanta 130
1390

A piedi fino a Salamansa , poi aluguer per Mindelo 150 cve.

2 birre da Caravela 380

Atlantis bistr
Lula (seppia) in umido con legumes e riso+birretta
1000

Gioved 14 marzo

Mercato del pesce
Peperoncini x malagueta 50
Aluguer per So Pedro 9.50 100

Fantstica spiaggia

Cammino fino al faro di Doa Amelia

Pranzo da Nacky's Lounge
Esmoregal con legumes e riso + kriola
970 cve

Torno a Mindelo con un aluguer (100 cve)

ristorante Familiar, termino la vacanza a Mindelo cenando nello stesso ristorante dove ho iniziato il viaggio il 7 sera ;-)

Venerd 15-03-2024

Oggi ultima giornata di viaggio.

Prima il volo da So Vicente (Mindelo) a Lisbona e successivamente quello da Lisbona per Milano Malpensa.

Inizio la giornata presto, con sveglia alle 5.30, prendo un taxi per l'aeroporto alle 6.00. Costo 10 euro. Non ho ancora capito se il taxi che si ferma davanti al mio residencial fosse quello prenotato dalla signora e che mi aveva assicurato sarebbe stato puntuale perch quando mi accomodo in macchina il taxista mi chiede per dove... :-)

Ci si mette poco, forse al massimo 20 minuti.

Cabo Verde Airlines
Your reservation No 1228Z5
VR612 flight
VXE LIS
15.03.2024 08:35
15/03/2024 13:40

easyJet
Da Lisbona (T1) a Milano Malpensa (T1)
EJU3876 flight

visto Ease 30,90

Totale circa 800

Visit the villages

The beautiful fishermen villages of So Vicente

So Pedro, Salamansa, Calhau and Baia das Gatas all are worth a vistit during your stay on the Island. In these fishermen villages you can still experience life on the islands as it was many years ago. From Praa Estrela you have daily 'collectivo's' that can take you to each one of them. Price per person: cve 100-150 depending on your destination.

Una strada rurale molto scenografica parte da Vila das Pombas e risale la vallata toccando i villaggi di Eito, Passagem, Lombinho, Ch Joo Vaz e Cabo de Ribeira, dove la strada finisce.

Lingua kreola
Tut dret
Tut kul

Michele

michele@viaggiareliberi.it

Per i video di questo viaggio ti invito a visitare il mio canale YouTube

email

ARGENTINA ] BOLIVIA ] BRASILE ] [ CABO VERDE ] CAMBOGIA ] CentroAmerica ] CIPRO ] COLOMBIA ] COSTARICA ] CUBA ] ECUADOR ] EGITTO ] ETIOPIA ] FILIPPINE ] GRECIA ] GUATEMALA ] HONDURAS ] INDIA ] INDONESIA ] IRAN ] IRLANDA ] ITALIA ] KENYA ] LAOS ] MALAYSIA ] MAROCCO ] MEXICO ] MOZAMBICO ] MYANMAR ] NEW YORK ] NICARAGUA ] OMAN ] PANAMA ] PER ] PETRA e JERUSALEM 2017, preparativi di viaggio ] PORTOGALLO ] PRAHA ] SARDEGNA ] SENEGAL e GAMBIA ] SPAGNA ] SRI LANKA ] SYRIA ] THAILANDIA ] TUNISIA ] TURCHIA ] UNGHERIA ] UZBEKISTAN ] VENEZUELA ] VIETNAM ]