Thailandia, Laos e Cambogia

Lorenzo racconta il suo viaggio 2003 in  partenza il 7 dicembre 2003.

Ecco le sue email:

martedì 09/12/03 13.06

Eila' a tutti!

Eccomi qui finalmente...allora il viaggio tutto bene, sono arrivato all'ereoporto di Bangkok alle 3 di pomeriggio..e li ho avuto una brillantissima idea...al posto di andare a Bangkok...in mezzo al casino sono andato ad Ayuthaya che era la vecchia capitale fino al 1300...wow..wow..ho fatto 40 minuti di viaggio su un treno di 3 categoria...troppo bello tutto in legno e con le persone che portavano di tutto sopra..per fortuna c'era una ragazza che doveva scendere nella mia stessa fermata e non mi sono perso...Ayuthaya e' troppo bella e' circondata da un fiume sia allinterno che all-esterno ci sono molti Templi, io come al mio solito ho fatto una figuraccia anzi due..la prima.. voleva fare il simpatico..nell'Hotel c-eranoi piu' foto di una donna giovane con in mano un bambino..e

ho detto alla proprietaria se fosse lei da giovane.. ammazzateo' che eresia..era la regina!!! Avessi detto una sfilza di parolacce si sarebbero scandalizzati di meno..hi.hihi.comuqnue qui sia il Re che la Regina sono adorati..ci sono foto di loro da tutte le parti, beh..adesso li riconosco pure io ;-) La seconda..qui le porte si aprono al'incontrario..verso l'alto..ma si puo'? Pensavo che mi avessero dato la chiave sbagliata..hi.hi. Oggi sono reduce da un bel 10 ore di bicicletta...sono praticamente morto..ho le braccia rosse da camionista...c'e' un sole che spacca le pietre...comunque sono riuscito a vedere tutti i templi..anche quelli piu' lontani, l'unico pericolo dell-andare in bicicletta e' chje qui vanno al contrario come in inghilterra....beh..non e' facile ogni tanto mi chiedevo come mai tutti andassero all-incontrario e non rispettassero la destra..hih.i.ma poi tornavo in me e capivo che ero io ad andare al contrario, la pelle e' ancora sana ;-) Le cose non costano proprio niente..una bottiglia di coca l/hop pagata da 8 ai 15 bath..42 bath e' un dollaro. Ogni tanto mi fermavo a mere qualcosa nei kioschi che ci sono sulle strde e una mi ha offerto una cosa strana una cosa che era simile al pisello...verde e ce ne erano una decina dentro..non si mangiava ne il pisello ne quello ne la "buccia" del pisello..ma la pellicina che era tra i due...era buona! Po mi sono fermato a mangiare sempre in un kiosco non so bene cosa c-era..una scodella piena di carne e una specie di minestra...con degli spaghetti finissimi tipo a quando si va a mangiare al cinese...vabe' io non butto niente ;-) hi.hih.i..comunque tutto l-ho pagato un dollaro! Una cosa interessante e' che al di fuori di ogni casa..tutte hanno una casettinma piu- piccola con delle offerte mi sembra che sia per far rimanere gli spiriti fuori dalla casa...ma mi informet\ro'...anche

qualche vecchio albero e' attorniato da una tela di colore uguale a quella che hanno i monaci buddhisti di colore arancione..anche questo non so come mai..

hanno anche delle statue di buddha..mi informero'..e' un po' difficile capire se nessuno me lo spieghera-.. ok adesso vado a fare la pappa sono le 18.54.

Domani andro' in mezzo al casino di bangkok per fare i vistie visitare la citta'..alla prossima!!

domenica 14/12/03 13.52

Eila'a tutti...eccomi qua!

Eravamo imasti he ero in Ayutthaya in procinto di partire per Bangkok ho preso il treno alla mattina presto il viaggio e' durato un'ora e mezza per arrivare alla stazione piu' importante di Bangkok Hualamphong, mentre aspettavo nella stazione di Ayutthaya alle 8 precise inizia una musicatutte le persone che erano sedute si sono alzate in piedi e quelle che camminavano si sono fermate..era l'inno nazionale che ogni giorno alle 8 e alle 18 in tutti i luoghi viene suonato, come dicevo l'altra volta...la Monarchia e la religione sono le due cose piu' importanti per i Thailandesi,anhe gli straniei devono vere grande rispetto nei conronti di queste due istituzioni.

Un'altra osa che ho scoperto alla stazione leggendo gli orari dei treni e' che mi trovo in un'altra epoca infatti il calendario Thailandese inizia dal 543 AC che e' l'inizio dell'era Buddhista quindi qui siamo  nell'anno 2546!!! Ho piu' di 500 anni e li porto davvero molto bene..hi.hihi.sono in formissima!

Per visitare i templi oltre all'abbigliamento adeguato bisogna seguire delle regole la prima e' quella di togliesi le scarpe e lasciarle fuori prima di entrare in qualsiasi tempio dove sia esposta l'immagine del Buddha (ma anche nelle case e nelle Guest House), la seconda e' quella di non puntare mai i piedi in direzione dell'immagine del Buddha perhe' i piedi sono considerati la piu' bassa parte del corpo non solo fisicamente ma soprattutto spiritualmente, la posizione migliore e' sedersi con le gambe piegate da un lato e con i piedi puntati all'indietro..lasciare qualhe moneta in offerta nelle apposite ciotoleche si trovano all'interno dei templi non e' obbligatorio..io le ho lasciate nei templi che erano particolarmente belli.

Dimostrare di voler rispettare gli ideali di questa societa' permette di essere ben visti e di godere di alcuni vantaggi riservati a chi dimostra di essere un vero Thailandese, salutare con il wa^i cioe' con i palmi uniti simile a quando si prega e riuscire a spiaiare qualche parola in Tgailandese (anche se e' davveo una lingua molto difficile) e' impotante, per quello che ho visto finora...i Thailandesi che parlano Inglese sono davvero pochi (a parte quelli che hanno a he fare con i turisti) ed e' un vero peccato.

Comunque una cosa che mi ha impressionato dal primo giorno che sono arrivato e' che quando si incrocia uno sguardo Thailandese spesso e volentieri dalla loro parte spicca un sorriso...due sono le cose o la mia faccia fa ridere...oppure e' vero che e' chiamato il "popolo del sorriso"..siuramente e' la seconda ipotesi vero? ;-)

Di una cosa mi sto pentendo...di aver cambiato tanti dollari..qui l'Euro va alla grande, e si puo' cambiare dappertutto senza nessun problema, il dollaro e' 39 Bath mentre l'Euro e' 48 Bath...mannaggia!

Un'altra cosa da dire e' che anche qui l'utilizzo del cellulare e' ormai alla portata di tutti..compresi i Thailandesi che vivono nella campagne e persino i monaci..non ci posso credere...vedere i Monaci che erano presi a srivere messaggini.hi.h...hi..

L'ora sta finendo..domani faro' un'escursione nei villaggi tribali vicino al confine Birmano..gia' dimenticavo di dirvi che sono a Chiang Mai a circa 700 km a nord di Bangkok..andro a vedere una tribu' che vengono chiamate "donne giaffe" l'avevo visto in alcuni documentari..troppo bello vi raccontero'

Ho pendente...la desrizione di Bangkok e Chiang Mai.

Lorenzo

PS: Leggo le vostre e-mail con piacere..ma se mi scrivete, cancellate la parte del mo racconto quando fate il replay alla mia e-mail.

lunedì 15/12/03 15.22

Eila'..eccomi qua! ;-)

Eravamo rimasti che ero arrivato alla stazione piu' importante di Bangkok a Hualamphong, a differenza della maggior parte degli stranieri che trovano la sistemazione nelle Guest House nella zona di Th Khao San Road mi sono fermato in zona della stazione in una guest House e ho fatto bene per due motivi fondamentali ]..meno casino (dove ci sono troppi stranieri..ci sono troppi furbetti) e poi perche' Hualamphong la conoscono tutti e quindi ci si puo' perdere a Bangkok ma la strada di ritorno te la sanno indicare tutti anche quelli che non sanno una parola di Inglese oltretutto e' a una decina di minuti a piedi da una fermata dei traghetti.

Il primo giorno mi sono fatto un bel giro a Chinatown nel quartiere Cinese....un immenso mercato a cielo aperto ci sono delle vie a tema quella della ferramenta, degli elettrodomestici, vestiti, pesce etc..etc..davvero una cosa incredibile, nella zona dove vendono il mangiare c'erano odori mai sentiti saranno anche le spezie....e poi c-era...tanta... tantissima gente..l'unica cosa negativa e' lo smog e' davvero la citta' piu' inquinata che io abbia mai visto il traffico poi..alla mattina e alla sera quando la gente torna a casa dal lavoro e' disarmante, le code sono interminabili.

L'unico mezzo davvero veloce per viaggiare sono i traghetti..infatti il secondo giorno sono andato al centro e si impiega poco tempo, in piu' ne passano spesso, alcuni costano di meno e fanno tutte le fermate e altri costano un po' di piu' perche' fermano solo nelle principali....anche il canale Chao Prhaya River e' trafficato di traghetti, barchette a motore veloci etc..etc..

Quando si arriva alla mattina nella zona dove ci sono i maggiori e piu' bei templi e' sicura una situazione...quella di essere avvicinati dai conducenti dei Tuk-Tuk (sono una specie di ape car che portano le persone) questi ti chiedono cosa stai cercando...e tu qualsiasi cosa risponda...guarda a caso e- chiuso e aprira' alle 1 di pomeriggio e si offrono gentilissimi a portarti in giro per il centro a un modico prezzo..il problema e' che dopo un giro veloce ti portano dritti in qualche negozio dove vendono gemme a bassissimo prezzo..e va a finire che ti rifilano un fondo di bottiglia ;-)

In centro le cose che mi hanno particolarmente colpito sono il Wat Pho dove c'e' il Buddha piu' grande disteso e' lungo ben 46 metri e alto 15 metri, e il complesso che comprende il Wat Phra e il Grand Palace...questo complesso e' davvero spettacolare ha dei belissimi Templi ornati con mosaici, luccichii..e dei bellissimi murales...questo e' il posto dove viene incoronato il Re, c'e' pure un Buddha di smeraldo alto 75 cm.

Per riprendere una boccata di ossigeno verso sera andavo a un bellissimo parco che e' vicino alla stazione il Luphini Park..sembra davvero di essere immersi nel verde....anche se attorno si vedono i grattaceli della zona nuova di Bangkok.

Dopo aver visto le cose principali di Bangkok e dopo aver fatto il visto per la Cambogia sono ripartito di notte in treno..direzione Chiang Mai..avrebbero dovuto essere 12 ore di viaggio per i poco piu' di 700 Km invece ne abbiamo impiegate quasi 15, il treno e' migliore di quelli che ho preso per Ayutthaya e da Ayutthaya a Bangkok pero' piu- di 60 Km/h non andava! La cosa positiva e' che mi hanno dato la cena tipo quelle che i danno sull'aereo e la colazione al mattino...effettivamente costa un po' piu' dei pulman pero' mi era comodo e poi dovevo vedere com'era fare un tragitto lungo con il treno.

Anche oggi l'ora e' finita....domani partiro' per Chiang Rai se trovero' una postazione Internet continuero'....ahh...dimenticavo...oggi l'escursione non l'ho fatta a vedere le "donne giaffe" ma le donne giraffe ;-) a domani

giovedì 18/12/03 10.07

Eila' a tutti!

Eravamo rimasti che ero arrivato a Chiang Mai (significa nuova citta' fortificata) una citta' abbastanza grande nel nord della Thailandia a poco piu' di 700 Km da Bangkok, la stazione e' situata fuori la citta' e ho dovuto prendere per la prima volta il mezzo di trasporto chiamato Tuk-Tuk (il vero nome e' Samlor che significa "tre ruote" ne esistono di due tipi a motore o a pedali che sono altro che dei riscio', a Bangkok ci sono solo a motore, as Ayuthaya erano persino carenati, un altro automezzo di trasporto usato e' il Songthaew significa "due file" e' un piccolo camioncino con due file di panche disposte lungo i fianchi normalmente fanno dei

percorsi fissi ma si possono utilizare come taxi).

Il Tuk-Tuk mi ha portato in una Guest House che non era male come qualita'/prezzo costava solo 2,5 dollari pero' appena arrivato hanno cercato di rifilarmi un trekking senza riuscirci ovviamente..hi..hi..hi..il conducente del Tuk-Tuk se ne e' andato sconsolato..avrebbe preso una buona percentuale..hi.hi..poveretto!

Il giorno dopo ho noleggiato una bicicletta e sono andato in giro per la citta'...ha tantissimi templi ma quelli piu' importanti sono davvero pochi...gli altri (sono circa 300 nella zona) sono modesti e piu' o meno tutti uguali, il centro storico e' un quadrato delimitato da canali e resti di mura di una passata fortificazione.

Chiang Mai e' la citta' ideale per partecipare a diverse escursioni interessanti e ai trekking di alcuni giorni nelle montagne o nei parchi nazionali circostanti l'unica regola per non prendere dei bidoni e' quella di non aver fretta nel scegliere l'escursione e valutare i prezzi delle offerte che le molteplici agenzie offrono, io ho scelto un'escursione di un giorno.

Siamo partiti alla mattina presto e dopo aver visitato una serra dove c'erano centinaia di diversi tipi di orchidee abbiamo proseguito e visitato delle grotte poi alcuni templi e alla fine finalmente abbiamo visitato dei villaggi tribali dei Lisu, Akha e per ultimo finalmente il villaggio delle "donne giraffa" che avevo visto in un documentario alla TV..hanno davvero un collo lungo dovuto al fatto che gia' da piccole gli mettono dei cerchi di ottone (sembrava) attorno al collo, tutti i villaggi sono situati al confine del Myanmar (Birmania).

A Chiang Mai ho visto le prime monache Buddhiste sono vestite completamente di bianco ma sembra che non siano considerate un gran che...a proposito di monaci...alla mattina presto e' molto particolare vedere i monaci che vanno in giro per le strade con delle ciotole e i fedeli donano loro da mangiare e altre offerte....in cambio loro pregano, ecco perche' in tanti templi Buddhisti ci sono tanti cani randagi..probabilmente perche' trovano da mangiare grazie ai Monaci.

Il giorno dopo sono partito in autobus per Chiang Rai 180 Km a nord di Chiang Mai e' la provincia piu' a nord della Thailandia il viaggio e' durato3 ore, qui nelle pendici dei monti si coltivava l'oppio fino a poco tempo fa'..ora le piantagioni si sono spostate in Myanmar e Laos.

Chiang Rai dal punto di vista turistico e' una buona alternativa a Chiang Mai per quanto riguarda le escursioni e i treking, come templi non offre molto a parte il Wat Phra Kaew che ospito' il Buddha smeraldo che si trova ora a Bangkok, al suo posto nel 1990 e' stato fatto costruire un Buddha molto simile in giada, altri templi di minore interesse sono Wat Jet Yot, Wat Phra Singh.

Uno dei motivi per fermarmi a Chiang Rai e' stato perche' volevo andare a vedere il Triangolo D'Oro che si trova a Sop Ruak dove c'e' la confluenza dei fiumi Ruak e Mekong si possono vedere i tre confini vicini di Myanmar/Laos/Thailandia..non molto lontano seguendo a nord il Mekong c'e' la regione meridionale della Cina lo Yunnan, in Thailandese il Triangolo D'Oro e' chiamato "Saam Liam Thong Kham" qui i turisti hanno preso il posto dell'oppio come fonte di ricchezza, ci sono tantissime bancherelle che vendono souvenir, ristoranti ed e' possibile fare una escursione in barca nel Mekong, per arrivarci ho preso un bus fino a Chiang Saen (1 ora e mezza 25 bath) e da li ho preso un Songthaew (15 min 10 bath) fino a Sop Ruak, il ritorno fino a Chiang Saen in autostop e poi il bus

fino a Chiang Rai...durante il percorso c'erano due posti di blocco..questo sta a significare che stanno lottando contro i commerci illegali.

Sia a Chiang Mai che a Chiang Rai alla notte fa freddino..la temperatura si abbassa e ci vuole la coperta per dormire.

A Chiang Rai ci sono nei semafori dei display che indicano quanto manca al passaggio del verde/giallo/rosso.

Domani mattina finalmente entrero' in Laos (se mi arriva sto cavolo di visto) mi aspetteranno due giorni di navigazione sul Mekong fino ad arrivare a Luang Prabang visto che sara' difficile trovare una postazione di Internet..auguro a tutti un Buon Natale

ci risentiamo quando rientrero' in Thailandia...dovrebbe essere il 26 Dicembre.

Alcune considerazioni fino adesso per la Thailandia...e' un paese davvero super economico per i viaggiatori...rispetto al latino america, le strade sono in ottimo stato..i mezzi costano poco, le Guest House..si puo' dormire con 3 dollari e sono pulitissime rispetto a molti Hotel di 10 dollari latino americani, si puo' mangiare nei ristoranti dei Thailandesi con uno o due dollari, anche questi sono molto puliti rispetto ai ristoranti latino americani, ok allora alla prossima e non mangiate troppi panettoni..hi.hi.ih...

Venerdì 19 dicembre 2003

Mannaggia sono fermo ancora al confine a Chiang Khong e non partirò prima di domani mattina ho già il biglietto del traghetto, il viaggio da Chiang Rai a Chiang Khong e' durato 3 ore questa mattina (54 bath), ho attraversato interminabili distese di campi coltivati di riso.
Questa mattina mi ha fatto preoccupare il gestore della Guest House di Chiang Rai quando mi ha detto che il mio passaporto lo dovevo ritirare in una Guest House di Chiang Khong..., per fortuna quando sono arrivato e ho trovato la Guest House che mi aveva scritto in una lettera mi hanno dato il mio passaporto con il visto del Laos, nella stessa Guest House ho comprato pure il biglietto del traghetto sono due giorni di navigazione sembra che ci si fermi una notte a dormire in tutto ho pagato 650 bath.
La Guest House a Chiang Khong e' carina con vista sul Mekong mi sono pure goduto un bellissimo tramonto poco fà..., e' vicinissima a dove c'e' il traghettamento del confine Thailandese (Chiang Khong) e del Laos (Xuay Xai), in questo punto il Mekong non e' larghissimo sarà più o meno 1km.
Chiang Khong essendo un paese di frontiera c'e' una grande attività commerciale durante il giorno ma alla sera e' molto tranquillo, ci sono un paio di Wat mediocri da vedere tutti sono nella strada principale.
Alla prossima !

venerdì 26/12/2003 14.14

Eila' a tutti!

Eccomi qua..sono a pezzi ...tutto rotto ma felice, vi raccontero' alla fine il perche' cosi' vi dovete leggere tutto il racconto che sara' bello lungo..hi.hi.ih..adesso non fate i furbetti ad andare a leggere la fine!!!

Ci eravamo lasciati al confine nord di Chiang Khong e Xuay Xai, il passaggio della frontiera per entrare in Laos e' stato veloce anche perche' avevo comprato il biglietto del battello nella Guest House dov'ero rimasto a dormire (per chi dovesse passarlo da solo ; Check Out (Thailandese), traghetto per andare nell'altra sponda, Check In (laos)..alla fine delal salita si prende un Tuk-Tuk per andare dove partono le i battelli e dove si fa il biglietto a circa 1km, si puo' fare a piedi...fine della salita a sx), l'imbarcazione era di una lunghezza di circa 40 m con seggiolini di due posti in legno..disposti su due file nel senso di navigazione, essendo tipo una canoa perche' si era a livello del fiume nei posti piu' esterni non si poteva allungare neanche le gambe per terra..insomma e' stata tutt'altro che una crociera...soprattutto il primo giorno..il secondo e' andata meglio peche' molte persone si sono fermate a Pakbeng.

Una precisazione...l'altra volta forse preso dall'euforia ho esagerato a dire che il Mekong era largo 1km...sara' stato un 500 m e durante il percorso il fiume spesso e volentieri non e' piu' largo di 100 m ..me lo immaginavo piu' grande come immaginavo fossero piu' grani le imbarcazioni..pero' c'e' da tenere in conto che siamo nel periodo di secca .

Il percorso e' caratteristico..praticamente si passa in mezzo a una fittissima e verdissima foresta...e affiorano delle grandissime rocce...ogni tanti bisogna fare il zig-zag tra loro ma la corrente del fiume non e' forte..ogni tanto c'e' un villaggio sperduto con le caratteristiche capanne con il tetto di paglia...e dove c'e' la sabbia sulle sponde del fiume...c'e' la semina di qualcosa che non ho capito cosa sia, il primo giorno siamo partiti alle 10.30 e abbiamo navigato fino alle 18, abbiamo dormito in un villaggio a Pakbeng che grazie al turismo si sta sviluppano in fretta..lo si capisce perche' le case con il tetto di paglia tipiche di questa zona sono state sostituite con le case fatte di cemento, un buon 90% di passeggeri erano stranieri, alla sera faceva davvero molto freddo si doveva dormire con un piumone (si pagava in bath senza problemi 2U$S), il secondo giorno siamo partiti alle 9.30 e alle 16 eravamo gia' a Luang Phabang...se dovessi tornare indietro farei il primo pezzo con la barca veloce che lo fa in un paio di ore..ma nella guida c'era scritto che era pericolosa perche' ci sono stati degli incidenti..va cosi- forte che non vedono i massi che sono a pelo d'acqua oppure i tronchi d'albero.

Una cosa che mi ha colpito subito a Luang Phabang e' il turismo di massa..incredibile..non me l'aspettavo proprio..dalla guida che ho del 1997 tutto e' cambiato..Lunag Phabang era chiamata la citta' delle biciclette invece ora era piena di motorini di Guest House di Ristoranti, Bar e agenzie per fare le escursioni...nonostante tutto e' davvero uan citta' molto carina la parte piu' bella e' tra il Mekong e il fiume Nam Khan dove c'e' una moltitudine di Templi carini e poi c'e' una collina (Phu Si) da dove c'e' una vista bellissima di tuta la citta' e alcuni templi.

Una cosa positiva di aver viagiao due giorni e' stata quella che bene o male ci si e' conosciuti tutti tra sgli sventurati del viaggio..hi.hihi..e alla sera ci si ritrovava per bere qualcosa e chiacchierare...un posto stupendo e' bere qualcosa nei bar che sono sulla sponda del Mekong...si puo' assistere a un bel tramonto, io sono capitato in mezzo a Irlandesi e Inglesi dopo un'ora avevo gia' il mal di testa a cercare di capire il loro Inglese..GRRRRR.....ammazzateo' come trincano....ci siamo alzati alle due di notte il nostro era l'unico tavolo rimasto, si saranno sbevacchiati almeno 6 bottiglie di 1 litro a testa..anche le ragazze!!!

il giorno dopo ho affittato la mia biciclettina e 1U$S al giorno e ho visto praticamente tutti i Templi..alcuni belli altri mediocri, poi sono andato a una gita organizzata a vedere le Grotte di Pak Ou..tanto reclamizzate ma niente di speciale (4U$S)..durante il tragitto si e' fermato a 3 villaggi..che chiamava "tribali" non erano niente di speciale anzi era una trappola di stranieri perche' vendevano gli oggetti di artigianato a un prezzo superiore di quelli che si trovavano in citta', poi sono andato a vedere le cascate Kuang Si..carine ma niente di eccezionale.

Il cambio e' 1U$S per 10.700 Kip..con 20U$S sono uscito con una mazzetta di kip alta come la divina commedia..h.hiih.., la guida del Laos e' a dx come da noi, caratteristica la gonna che portano le donne..una gonna lunga con i bordi ricamati, si trovano parecchie persone del Laos che parlano Francese..e' stata una loro colonia per mezzo secolo mi pare fino al 45.

Il giorno dopo verso sera sono partito per Vientiane...capitale del Laos al confine con la Thailandia, il viaggio dura una decina di ore con il pulman, si percorre una strada asfaltata molto tortuosa piena di tornanti..vicino alla guidatore c'era un ragazzo con il Kalashnikov (o come cavolo si scrive) effettivamente si percorrono molti tratti disabitati e qualche villaggio molto ma molto carino con le tipiche casette con il tetto di paglia e le mura di paglia intrecciata peccato che era di notte e non sono riuscito a fare delle foto.

Arrivo alla capitale alla mattina presto..non e' un gran che...in molte parti oltre alla bandiera del Laos c'e' una bandiera rossa con tanto di falce e martello...se non l'avessi vista non mi sarei ricordato che e' un paese comunista...non sembra proprio, le cose da vedere a Vientiane sono davvero poche ma molto belle il Pha That Luang (grande stupa sacro), Putuxai che e' simile all'Arc de Thiomphe Francese e per ultimo il Wat Xieng Khuan (che e' a 24 km e si puo' arrivare benissimo con gli autobus di linea (3000 Kip), decido di non perdere altro tempo e intraprendo un viaggio che e' durato un giorno..con il bus (dalla stazione di Vientiane) arrivo al

confine..Chek Out dal Laos..attraverso il ponte ed arrivo al Check In di Nong Khai (Thailandia) prendo il bus e arrivo a Nakhon Ratchasima ( 7h 161 bath), da li prendo un altro bus e arrivo a Prachinburi (3h 90 bath) mi tocca aspettare qualche ora e prendo un'altro bus fino a Aranya Prathet (cnfine con la Cambogia 65 bath 3 h) da qui..lungo respiro e....salto sopra a una moto che mi porta al Check Out Thailandese (30 bath), tra il confine Thailandese e cambogiano (Poipet) mi sembra di essere entrato in un girone Dantesco dell'inferno..tantissima gente con carri, carretti, carroni portati a mano e pieni all'inverosimile..tanta tantissima gente che va e viene..la parte Cambogiana e' incredibile....un vialone lunghissimo..con baracche e posti da mangiare un po' mal ridotti, molti posti di massaggi e un casino'....vado a cambiare 50U$S e mi danno una mazzetta di soldi 1U$S = 3.950 Riel...resisto all'assalto dei procacciatori che mi vogliono portare a Thomburi ...comincio a camminare e una macchina si ferma....5000 Kip per 1h di viaggio fino alla citta' dove volevo andare..accetto, sulla strada vendono un po' di tutto ma la cosa che mi ha colpito di piu' anche perche' ci siamo fermati a fare benzina e' come fanno benzina al confine...ci sono bottiglie piene di benzina e ti riempiono il serbatoio con un imbuto..hi.hih.i..

Effettivamente la Cambogia e' povera..anche la vegetazione cambia...e' piu' arida...le terre sono pianeggianti, arrivo al paese dove nella mia guida c'era scritto che partivano i Pick Up per Siem Riep...schivo ancora procacciatori che vogliono 10U$S per portarmi, ad un certo punto si ferma un Pick Up vuole 10000 Kip (2,5U$S)...accetto...loro insistono per farmi salire nella parte chiusa del Pick Up..ma io "furbo" decido di stare dietro nella parte scoperta dove c'e' un ragazzo, una vecchietta e una signora..la vecchietta mi fa segno di andare nell'interno io invece sorido e faccio segno che voglio stare all'aria aperta per godermi il panorama e poi c'era un bellissmo sole...e tutti sghignazzano (li' mi e' venuto il primo dubbio ;-) come mai?)...altro che panorama...80 Km di strada non asfaltata e dissestata...e 20 Km asfaltata....e quello del Pick Up che correva come un pazzo....sobbalzavo come una pallina di ping pong dietro il Pick Up e anche se il mio fondoschiena chiamiamolo..soffice...sono uscito a pezzi..e tutto rosso dalla polvere mi ci e' voluta una docia di 1 h per togliermela tutta!!!

Ma sono felice...sono a Siem Riep e domani visitero' Angor Wat era la cosa piu' importante del mioviaggio..ho trovato una ottima sisteazione a soli 5U$S pulitissima e nuovissima.

Siem Riep e' molto differente da come la immaginavo..nel vialone a 5 Km prima di arrivare al centro sia a dx che a sx della strada stanno costruendo decine e decine di Hotel..qui i Cambogiani stanno senza dubbio molto bene grazie al turismo..vi sapro' dire nella prossima e-mail come ho trovato il complesso dei Templi di Angor Wat.

mercoledì 31/12/2003 9.34

Eila' a tutti!

Eccomi qui, allora ci eravamo lasciati che dovevo andare a vedere il complesso dei Templi di Angkor..a dir la verita' non sono andato quel giorno che avevo detto perche' alla mattina ero ancora tutto rotto (le botte si sentano sempre il giorno dopo) quindi mi sono riposato un po' e poi con calma ho noleggiato la bici e sono andato un po' in giro per Siem Riap e poi sono andato fino al Complesso di Roluos ben 15 Km di strada tutta dritta, durante il tragitto si possono vedere le case tipiche tipo palafitte (non ho ancora capitocome possono esserci dei piccoli laghetti ai lati delle strade..di fronte alle case..saranno un 5m x 10m alcuni piu' grandi e altri piu' piccoli, dovrebbero prosciugarsi in qualche giorno invece sembrano permanenti...alcuni sono collegati tra loro come se fosse un fossato ma la cosa strana e' che non tutti sono collegati mah...), senza volerlo ho visto un assaggio dei Templi a gratis..pensavo che il biglietto per vedere il Complesso di Roluos non fosse lo stesso del Complesso di Angkor anche perche' si trova in tutt'altra parte, invece se mi avessero beccato avrei dovuto pagare ben 30U$S (e non avrei mangiato per

alcuni giorni..hi.hi.h.).

Il giorno dopo finalmente (e in perfetta forma) sono andato al Complesso di Angkor, sveglia alle 5.30, colazione veloce e alle 6 in punto ero gia' sulla bicicletta il percoso per arrivare ad Angkor Wat saranno un 6 Km li ho fatti di tutta fretta perche' non mi volevo perdere il sorgere del sole dietro ad Angkor Wat ...e' davvero stupendo..il sole rosso sale dietro le torri piu' alte, dopo averlo fotografato ho continuato senza fermarmi, il Complesso di Angkor si estende in un'area vastissima di 8Km x 24Km, una cosa che non mi aspettavo e' che nel Complesso ci sono strade asfaltate e abitazioni delle persone locali, ci sono due percorsi consigliati, il primo di 17Km e uno di 26Km..ho scelto il secondo..hi..hi..praticamente in un solo giorno mi son fatto 35 Km in bici e una decina a piedi perche' per visitare i Templi bisogna parcheggiare la bici fuori negli appositi pacheggi, alla sera ero a pezzi come due giorni prima che avevo fatto 2h di strada dietro il Pick-up. I templi davvero stupendi sono Angkor Wat e il Bayon (qui al terzo piano dentro le teste delle statue gigantesche di Avalokiteshvara ci sono i pipistrelli di giorno che fanno un casino che meta' basta) sono quelli che oltre ad essere in buono stato hanno dei basso rilievi molto belli..poi c'e' un piccolo tempio Ta Som molto fotografato perche' un albero gigantesco si e' impossessato completamente di una parte di esso, gli altri Templi....mah..sono mediocri la maggior parte sono in rovina..comunque danno l'idea dell'evoluzione dei Templi perche' sono fatti in modo diverso, comunque alla fine del percorso mi sono fermato ad Angkor Wat...che da solo vale il prezzo del biglietto (i biglietti costano 20U$S 1gg, 40U$S 3gg e 60U$S una settimana), i templi di Angkor oltre ad essere il centro artistico e' anche il centro spirituale della cambogia....girando per i Templi si puo' sentire l'odore dei bastoncini di incenso che vengono lasciati davanti ai vari Buddha.

Un'altra cosa che e' integrante con il Complesso di Angkor sono la moltitudine di bambini e persone che ti vogliono vendere di tutto...ma e' normale.

La Guest House dov'ero era piena di Giapponesi..simpatici ma che timidoni che sono in generale..hi.hi.hi...haligato'!

Il giorno dopo sono partito per la capitale Phnon Penh con un autobus (16.000 riel) per fare 350Km ci ha impiegato una vita...dalle 9 alle 18.00 stanno costruendo le strade ma in certi tratti si va a passo d'uomo dalle buche che ci sono verso meta' percorso abbiamo pure bucato una ruota..hi..hi.hi...pero' ormai sono cosi- abituati a cambiarla che in 5 minuti l'hanno sostituita!

Phnon Penh e' una citta' in piena evoluzione come tutta la Cambogia d'altronde, conta piu' di un milione di persone, se si pensa che nel 75 quando i Khmer rossi hanno preso il potere in citta' c'erano due milioni di persone...la maggior parte le obbligavano a trasferirsi nelle campagne in quel periodo la popolazione non superava i 50 mila.

Phnon Penh e' una delle capitali piu' tranquille che io abbia mai visto, poco traffico per lo piu' motorini, i palazzi sono al massimo di 3 o 4 piani con gli angoli arrotondati, alcune belle case coloniali Francesi ben ristrutturate sono usate da banche o ministeri.

In Phnon Penh ho visitato il Museo Nazionale dove ci sono molte sculture dei Templi di Angkor che non sono riuscite ad essere trafugate, il Museo Tuol Sceng che era una scuola superiore trasformata dai Khmer Rossi come prigione e centro di tortura, poi i campi di sterminio e le fosse comuni di Choeung Ek, in tre anni dal 1975 al 1978 i Khmer Rossi uccisero 17.000 persone tra uomini donne e bambini, tutto molto toccante da vedere specialmente le foto che scattavano prima e dopo le torture, ma a anche tutti i teschi messi in fila.

La cosa piu' bella e' senz'altro il Palazzo Reale e la Pagoda d'Argento non e' al livello del Palazzo Reale di Bangkok ma..poco ci manca.

Nella GUest House dove ero alloggiato c'erano una quantita' di stranieri di una certa eta'...non ho visto "giri strani" ma la cosa mi ha fatto pensare..che ci stanno a fare li'?

L'unico mezzo di trasporto a Phnon Penh sono i motorini (1000 riel per un tragitto medio di qualche km)...ah..no...ci sono pure le bicitaxi..davvero molto strane perche' sia il passeggero che le due ruote sono anteriori e il conducente e' in una posizione a pedalare che sembra sia all'impiedi.

Oggi e' il 31 Dicembre..questa mattina sono partito da Phnon Penh per Sihanovkville (230km a sud della capitale 12.000 riel) finalmente una strada come si deve ci abbiamo impiegato 4 ore, e' una cittadina di mare e sono in una Guest House vicino la spiaggia, anche quest'anno riusciro' a fare il bagno il 31 Dicembre...vi raccontero' nella prossima e-mail com'e' il posto, mi fermero' un po' di giorni per rilassarmi prima di tornare in Thailandia e andare al sud.

Qui sono le 3.26 del pomeriggio..visto che manca poco auguro a tutti un Buon Anno Nuovo!!!!!!

Lorenzo

PS1: Un saluto particolare a Michele e Mauri buon viaggio a Cuba!!!!

PS2: Per te che viaggerai 1 anno ed e' prossimissima la tua partenza...solo invidia...buon viaggio e in bocca al lupo e fatti sentire ogni tanto!

PS3: Passoni ti sei ricordato di innaffiare le piante o sono gia' stecchite?

venerdì 02/01/2004 11.17

Eila' a tutti!

Eccomi qui...in questi giorni mi sono, riposato, rilassato, ho fatto tanti bagni, preso un po' di sole..forse troppo sono rosso come un peperone nelle parti del corpo che non erano state esposte al sole fino adesso, ma va bene cosi'....sofriro' ancora qualche giorno.
Sono a Sihanoukville nella costa sud della Cambogia, sicuramente e' la localita' balneare piu' importante, anche questo posto e' in forte sviluppo, stanno costruendo decine di Hotel, come posto non e' male..vicino ci sono alcune isole incontaminate, c'e' un il parco Nazionale di Ream a 13km, la cascata di Kbal Chhy a 17km, ed e' possibile noleggiare le moto a 3 U$S, insomma..ci sono parecchie cose da fare oltre al mare.

Sihanoukville e' costituita da quattro spiagge che circondano il promontorio, io sono nella zona di Victory Beach..la spiaggia e' normale niente di eccezionale, questa mattina sono andato con il trasporto della mototaxi (2500 riel)...che e' l'unico mezzo di trasporto a Occheuteal Beach e mi e' sembrata piu' carina, ha una bella spiaggia bianca e il mare mi e' sembrato piu' pulito piu' azzurro.

Il Capodanno ad essere sincero non e' stato un gran che...ai Cambogiani mi e' sembrato di capire che non lo setono molto, sono stato in due locali a bere qualcosa, era pieno di turisti, nel secondo...c'era la presenza inquetante di questi uomini di 50/60 anni che facevano i ragazzini..parlando con il proprietario della Guest House dove sono alloggiato mi ha confermato cio' che pensavo..cioe' la Cambogia e' diventata il paradiso per queste persone alla ricerca del sesso...e molti di questi sono anche pedofili, la polizia sembra che non faccia piu' di tanto...coni dollari questa gente puo' fare tutto.

I Cambogiani come del resto in Laos sembra che come divertimento preferiscono il Karaokei piuttosto che i pubs o le discoteche, si divertono come matti a cantare le loro canzoncine.

Ora che sono riposato...sono pronto a partire..domani tornero' in Thailandia, la Cambogia mi ha fatto una bella impressione, la gente e' molto cordiale, c'e' molto da vedere e i prezzi sono davvero molto bassi, in questi giorni mi sono fatto della mangiate di pesce con pochi dollari.

Una cosa da dire e' che sia in Laos che in Cambogia la gente mi sembra meno religiosa che in Thailandia, infatti a differenza della Thailandia dove alla mattita si vedono i monaci che ricevono le offerte...qi e in Laos quasi nessuno ci faceva caso, e poi nei Templi non c'e' mai nessuno..invece in Thailandia si trovava spesso delle persone che pregavano.

L'ultima cosa che mi ero dimenticato..sia qui che in Laos si possono trovare delle baguette molto buone, e si riesce a mangiare dei panini deliziosi con le loro salse strane e quello che ci mettono dentro.

Alla prossima...

domenica 04/01/2004 10.03

Eila' a tutti!!

Ci ravamo lasciati che stavo partendo da Sihanoukville per rientrare in Thailandia..hi..hi.hi.ogni volta che si passa un confine tra due nazioni e' un'avventura, questa volta ho voluto provare passando via mare con un aliscafo veloce (15U$s in ottime condizioni devo dire) per evitare il calvario delle strade sterrate e polverose della Cambogia e' stata un'ottima scelta...il viaggio fino a Krong Hoh Kong e' durato 4 ore sono partito alle 12.00, si pasa vicino a molte isole con delle spiagge molto belle..la maggioranza di esse sono disabitate, durante il viagio ho visto anche dei delfini.

Arivati a Krong Hoh Kong c'e' stato un vero assalto da parte dei conducenti di taxi collettivi e mototaxi per portare le persone al confine Sao Thong, il prezzo e' di 1U$S sono 10 min di strada, io ho preso un taxi colettivo...attraversato il ponte c'e' un pedaggio...il taxista (furbetto) si ferma..scende e mi chiede un altro dollaro..."col ca...volo" gli ho risposto, mi aveva detto "1U$S to the border", riprendiamo il viaggio e dopo un paio di Km si ferma..il passeggero che era davanti scende e il taxista mi chiede se posso adare davanti al suo posto perche' quel passeggero non aveva il passaporto...metto giu' il piede dal taxi ma ho pensato.."se mentre paso davanti questo parte e mi lascia a piedi come un babbeo? E per di piu' fregandomi pure il mio zaino grande che era nel baule...oltretutto non avevo scritto neanche il numero di targa come faccio di solito, le lettere non sono uguali al nostro alfabeto non sarei riuscito a scriverle il numero di targa se mi avesse lasciato a piedi" niente...rifiuto!!!

Arriviamo al confine finalmente!!! Mentre prendo lo zaino il conducente mi chiede ancora 20 bath (mezzo dollaro) io gli ho risposto con dei gesti..penso di essere stato molto chiaro: ho fatto il segno con le due mani due volte per indicare il 20, poi ho indicato un calcio tipo....punizione di prima delle mie della potenza dei missili terra/aria e poi ho indicato il suo "fondo schiena"..hi..hi..hi..e' chiaro il significato vero? hi.h.i.hi...

Passo il check out Cambogiano poi c'e' un centinaio di metri a piedi da fare e poi c'e' il check-in Thailandese di Hat Lek, da li con un pulmino (100 bath) percosso gli 80 km per arivare a Trat circa un'ora e mezza, durante il tragitto ci sono numerosi posti di blocco della polizia, ma ci hanno controllato i documenti solo una volta.

Sono arrivato a Trat verso le 18...le banche erano chiuse e i cambi con i dollari sono da furto 36 bath per 1U$S mentre dovrebbero essere 39, allora decido di cambiare solo 20U$S e decido di rimanere a Trat..fondamentalmente per due motivazioni, la prima e' perche' aspetto lunedi' per cambiare i bath e la seconda perche' non mi e' ancora passata la scottatura che mi sono preso a Sihanoukville, ma domani partiro' per Ko Chang.

TRat e' una cittadina tranquilla, ha un bellissimo mercato dove mi sono dilettato ad asaggiare le cose piu' strane con le loro salse..alcune molto piccanti, tutte cose riguardanti il pesce.

Anche lo shopping..e' incredibile in questi paesi dell'Asia...visto i prezzi che ci sono in Italia quasi..quasi..se ti compri le scarpe d atennis 10U$S e i vestiti ti sei gia' pagato piu' della meta' del biglietto aereo t-short a 1/2 U$S pantaloni/bermuda a 1/4 U$S!!!!

Da Trat ci sono le imbarcazioni per andare a due piccole isole Ko Mak e Ko Kut ho visto le foto e non sono davvero niente male..ma io ho deciso di andare alla piu' famosa Ko Chang..vi raccontero'..

giovedì 08/01/2004 7.23

Eila' a tutti!

Eccomi qui...in questi giorni sono stato nell'isola di Ko Chang (Isola dell'Elefante) e' un posto di mare molto carino, per arrivarci da Trat si prende un Songthaew (30 bath 20 min) fino a Laem Ngop il molo dove partono le imbarcazioni e poi c'e' 1 ora di traghetto (50 bath), l'isola di Ko Chang e' la seconda isola in ordine di grandeza della Thailandia (dopo Phuket) e fa parte del parco nazionale marino chiamato anch'esso Ko Chang, l'isola e' ricoperta dal 70% di foresta ed ha alte colline e montagne (Khao Jom Prasat 744 m) nell'isola c'e' un servizio di Songthaew...io sono arrivato fino alle spiaggia di Hat Sai Khao (spiaggia della sabbia bianca)..hi..hi..sti Thailandesi un po' esagerano nei nomi...la spiaggia e' bella pero' ne ho viste di meglio, la spiaggia e' lunga 3 km e la larghezza..compreso il centro abitato formato da bungalow ed edifici non e' piu' di 200 metri..poi iniziano le montagne, gli alloggi com'era prevedibile costano di piu'....io sono riuscito a trovare un bungalow in legno come me li ero immaginati a 8U$S non avevo di fronte il mare ma..ero a non piu' di 100 metri, davvero una bella sistemazione se non fosse per una pecca...che alzando lo sguardo davanti verso il cielo ci fosse una costruzione a 10 metri di un edificio di 4 piani...vabe' non si puo' avee tutto nella vita.basta non alzare lo sguardo in quella direzione, la cosa negativa e' a quanto ho capito..prima c'erano solo bungalow come il mio poi...arricchendosi i bungalow sono stati sostituii con bungalow piu' confortevoli in muratura e con l'aria condizionata...il passo successivo..visto che lo spazio e poco e' quallo di costruire edifci in cemento in altezza..e' un vero peccato pero'... Finalmente in spiaggia ho provato un massaggio Thailandese fatto piu' da pressioni sul corpo che da allungamenti dei muscoli..insomma si sta meglio anche se non posso dire se sia meglio di un massaggio normale visto che nn sono mai stato da un massaggiatore.

Ci sono davvero tanti turisti...sara' che e' alta stagione ma se non fosse per il fatto che ogni tanto vdevo qualcuno con gli occhi a mandorla mi sarei dimenticato di essere su un'isola Thailandese..hi..hi..hi..le scritte sono tutte in lingua inglese, la musica e' esclusivamente occidentale...le canzoncine Thailandesi non si sentivano per niente, addiritura ho sentito Bob Marley piu' volte...se pensate che l'anno scorso in 20 giorni in giro per la Giamaica non ho mai sentito una sua canzone mi viene d apensare che e' propio strano il mondo...

Le ultime due cose che vi voglio raccontare..la prima e' che il tramonto e' favoloso.il sole rosso scende all'orizzonte nel mare..spero solo che questa foto e quella del sorgere del sole ad Angkor riescano...altrimenti mi tocca ritornarci con una macchina fotografica seria.hi..hi..hi.

La seconda cosa.in Ko Chang ho iniziato a vedere parecchie coppie "strane"..nel senso..turisti di una certa eta' con giovani?issime Thailandesi ma la cosa non sembra destare molto scalpore tra la gente del posto...c'erano addirittura delle turiste in toppless..cosa assolutamente vietata in Thailandia, al contrario di quanto si possa pensare il popolo Thailandese e' molto pudco..non ho ancora visto una coppia di Thailandesi darsi un bacio o scambiarsi delle effusioni in un posto pubblico.

Oggi e' l'ultimo giorni di "riposo", domani mattina all'alba partiro' per un lungo viaggio che mi portera' al sud della Thailandia...alla prossima!!!

mercoledì 14/01/2004 10.57

Eila' a tutti!

Ci eravamo lasciati che ero in procinto di partire per il viaggio che mi avrebbe portato da Trat (vicino al confine con la Cambogia) fino al sud della Thailandia

e' stato davvero un viaggio lunghissimo e faticoso per di piu' ho dovuto passare per Bangkok nell'ora di punta con un traffico allucinante..pero' che strano anche se c'e' traffico nessuno che suona...non e' come in latino america..hi..hi.hi.sono aprtito alle 6.30 fino alla stazione est degli autobus di Bangkok (142 bath 5 ore e meza) come ho detto ho attraversato la citta' con un bus (20 bath Bus 511) per andare alla stazione ovest degli autobus che ovviamente si trova dalla parte opposta di Bangkok sono quasi 2 ore di viaggio..grrrr...per fortuna aveva l'aria condizionata e non mi sono sciolto dal caldo..hi..hi.hi.dopodiche' ho cercato un autobus per Surat Thani (dove partono i traghetti per le isole Ko Samui e Ko Pha-ngan che sono a 32 Km) ma partivano tardi e i primi erano full perche' vengono prenotati tramite le agenzie di Bangkok da intere comitive d turisti che vanno alle isole, allora ho scelto di usare la tecnica dei "tratti brevi ma sicuri" e sono partito per Hua Hin 210 Km a sud di Bangkok (3 ore e mezza 128 bath) pensando che da li ci fossero i pulman per andare verso sud...ma ahime' non e' cosi' perche' tutti partono da Bangkok e fanno la dorsale per scendere al sud quindi ho dovuto aspettare e trovare un pulman che avesse un posto libero, ma come dice il detto..non tutti i mali vengono per nuocere..se sono qui a Hua Hin oggi e' perche' nelle ore che ho dovuto attendere ho depositato lo zaino e mi sono fatto un giro a piedi per la citta' e non e' affatto male per passare gli ultimi giorni prima di tornare a Bangkok, e' un posto di mare carino e tranquillo, buoni prezzi ed e' vicino a Bangkok..tutte ottime motivazioni, tornando al viaggio....il primo pulman che sono riuscito a prendere e' stato quello delle 23:00 e sono arrivato a Surat Thani (651 Km a sud di Bangkok)dopo 7 ore di viagio (210 bath)...mi sono svegliato giusto in tempo...appena sceso sono stato "assalito" dagli sciacalli che volevano sapere se andavo a Ko Samui o Ko Pha-ngan..parlando..parlando...mi ero dimenticato di prendere lo zaino grande...l'autobus stava ripartendo ma sono riuscito a fermarlo per un pelo e a riprendere il mio zaino....grrrr..per dare retta a sti babbei a momenti perdo lo zaino!!!!

Prendere l'imbarcazione giusta puo' essere un problema perche' ci sono piu' moli di partenza a Surat Thani e non sono vicini tra loro e per rendere ancora piu' incasinata la cosa..ci sono piu' moli di arrivo sia a Ko samui che a Ko Pha-ngan, e la stazione degli autobus e' lontana...queste cose le sanno bene gli sciacalli e per questo che ne approfittano..per prima cosa non bisogna dargli retta...ho cercato qualcuno che parlasse in Inglese che non fosse uno di loro..e per fortuna mi ha dato la dritta giusta....ho preso un Songthew (10 bath) fino al centro citta'...li ci sono diverse agenzie di viaggi che vendono i biglietti...e' meglio girarne piu' di una per capire quale sia il prezzo giusto...da 380 bath sono riuscito a trovare lo stesso traghetto per 280 bath autobus piu' traghetto, sono partito alle 9:30 e alle 12:00 ho fatto scalo a Ko Samui e dopo 45 min ero a Ko Pha-ngan..durante il tragitto in traghetto girano piu' Thailandesi che fanno pubblicita' ai loro Bungalow o Hotel con tanto di foto..trattando si puo' ottenere delle ottime cose...io sono riuscito ad abbassare il prezzo di 100 bath da 300 a 200 bath per un bungalow a Ko Pha-ngan e in piu' il trasporto gratis andata e ritorno per il molo...certo a vedere le foto era un un bel posto..sono andato a Hat Yao a 5 Km a nord di Thong Sala (dove arrivano e partono le imbarcazioni)...quando sono arrivato non potevo credere ai miei occhi..il posto era meglio che in foto e il mio bungalow...vi ricordate quando ho scritto a Ko Chang che ra quasi il bungalow dei miei sogni?

Beh..questo era proprio il bungalow dei miei sogni!!!

Il bungalow era su una collinetta in legno tipo palafitta con la parte del bagno in cemento...con tanto di terrazzo vista mare, e una lontananza da esso di non piu' di 30 metri..avevo pure l'amaca..wow..wow..che si vuole di piu'? HI..hi.hi..

Un giorno ho noleggiatola mia bella...no questa volta non piu' la bicicletta..hi.hi...ma una moto 125 e mi son fatto il giro dell'isola...la si puo' visitare tutta in una giornata...all'interno ci sono piantagioni di cocco, a differenza di Ko Samui...Ko Pha-ngan e' molto tranquilla a parte la zona al sud di Hat Rin dove si celebra la festa della luna piena.

Tutto molto bello, spiaggia, mare se dovessi trovare un difetto...e' il tempo..e' molto variabile sole,nuvole e anche la piaggia durante il giorno si alternano..chissa' nel periodo dei monsoni da luglio a settembre...mi sa che di sole se ne vede ben poco...il giorno che sono partito (ieri) c'era un tempaccio con pioggia a secchiate....adesso che ci penso..e' la prima volta che ho incontrato la pioggia in questo viaggio, ieri ho ripreso il traghetto..comprando il biglietto direttamente al molo costa meno 250 bath e sono tornato a Surat Thani, il traghetto ci ha impiegato piu' tempo perche' il mare era mosso 4 ore e mezza, sono arrivato alle 17:00 da Surat Thani ho preso il bus (250 bath) e questa mattina sono arrivato a Hua Hin..pero' oggi il tempo anche qui e' brutto...nuvoloso...alla prossima :-)

venerdì 16/01/2004 11.03

Eccomi qua!

Anche questa volta siamo arrivati alla fine del viaggio..Hua Hin si e' confermata la cittadina di mare tranquilla come da primo impatto avevo percepito almeno di giorno....di notte la parte dove ci sono i pubs vicino all'Hilton Hotel si trasforma in un luogo a luci rosse..manca solo che si mettono i numeri e siamo a posto...capisco i posti come Pattaya, Phuket e Ko Samui che sono rinomai per questo genere di cose...ma a Hua Hin non l'avrei mai immaginato.

La spiaggia e' carina e si estende per 5 Km la sabbia e' finissima e bianca e ci sono de lisci scogli di granito che spuntano sulla linea del mare, l'origine del nome della citta' e' infatti "testa di pietra", ci sono parecchi complessi alberghieri anche costosi dove soggiornano comitive di turisti di mezza eta'..immagino che avranno dei particolari sconti, questo e' l'unico posto dove ho visto dei turisti Thailandesi, ieri ho visto una scena troppo bella in spiaggia...e' arrivata una comitiva di Thailandesi eparechi di loro si facevano fotografare con i turist..hi..hi...hi...c'era un tipo che si faceva fotografare con tutte le ragazze che incontrava nel bagno asciuga...hi..hi..hi...per esempio nella Guest House dove sono..ci sono due compagnie di Thailandesi di Bangkok purtroppo a parte le presentazioni non sanno parlare in Inglese, penso che questa e' stata senz'altro la cosa negativa di questo viagio...la mancanza di comunicazione con la gente del locale.

In questi giorni ho preso l'ultimo sole, ho fatto gli ultimi bagni, e mi sono dilettato nello shopping..e' bello contrattare sui prezzi...da all'acquisto un certo senso di soddisfazione che ti appaga..salvo quando sucede quello che mi e' sucesso a me a Siem Riep (ma nno ridete!!) chiedo il prezzo di una statuetta...12 U$S comincio a mercanteggiare..faccio scendere il prezzo fino a 6 U$S..ma non mi basta...allora uso la tecnica di prenderne due e riesco a far scendere il prezzo fino a 4 U$S..wow..wow..esco soddisfatto ed apagato..giro l'angolo e mi trovo la stessa statuetta con il prezzo esposto a 2 U$S..GRRRRRR...volevo tornare indietro e

tirarle il collo!! Comunque sono riuscito a concludere qualche buon affare, i miei zaini sono strapieni...hi.i.hi..hi..per fortuna che li avevo svuotati un po' regalando alcune magliette e le mie scarpe da tennis a Phnon Penh.

Ogni anno me ne capita una...GRRR...ieri sera mi sono accorto che mi sono spariti i miei travelers cheques che non avevo ancora usato ben 500 U$S e non so ne dove e ne quando me li hanno fregati...non avendo bisogno li avevo nascosti in una t-shirt nella loro custodia...in queste settimane sentivo che c'era la custodia e non mi preocupavo piu' di tanto..ma ieri aprendola mi sono accorto che non c'erano...quindi ieri sera l'ho passata tra la stazione di polizia per faer la denuncia e a telefonare a Bangkok all'America Express...ho perso anche tutta questa mattinata...tra la banca e telefonare a Bangkok...pensavo che fosse piu' facile riavere i soldi, solo alle 2 di pomeriggio la banca mi ha dato i 500 U$S...meno male, anche perche' cosi' sono riuscito a fare l'ultimo bagno, ma guardiamo il lato "positivo" della cosa...ieri sera dopo essere stato alla polizia mi sonmo accorto facendo shopping che mostrando la denuncia scritta in Thailandese riuscivo ad ottenere sconti eccezionali senza dover trattare...hi..hi..hi.visto che e' cosi'..ne approfittero' anche stasera..hi.hi.hi...

Domani mi aspetta una levataccia....ho il treno alle 5:17 per Nakhon Phatom che e' una cittadina a 56 Km a ovest di Bangkok e' considerata la citta' piu' antica della Thailandia il suo nome significa infatti "prima citta'", non ha nulla di particolare a parte l'unica attrazione..il famoso Phra Pathom Chedi che con u suoi 127 metri di altezza e' il monumento Buddhista piu' alto del mondo..lo visitero' e poi partiro' per Bangkok..a preparare bene compatti gli zaini..perche' dopodomani si parte per Vienna e poi Milano.

Questa e' la mia ultima e-mail vi saluto e ringrazio le persone che mi hanno scritto..mi scuso se non ho risopsto lo faro' quando saro' tornato, comunque...ho letto tutte le vostre e-mail, mi ha fatto piacere che avete condiviso con me questo mio viaggio, grazie!

oaiC oiaC

dne ehT