Malawi, oggi

Racconto di viaggio 2006

di Franca Perletti

A volte le informazioni che arrivano dai paesi “del terzo mondo” si ritengono esagerate. Non è così! Ho visto, sentito, spiato, guardato, assaporato, gustato cose che mi hanno lasciato sconvolta e allo stesso tempo meravigliata.

Accanto alla povertà più estrema (si parla di villaggi ancora privi di luce e di acqua) la gente vive sperando di arrivare a sera: la fame, le malattie sono dietro l’angolo, pronte ad assalire corpi già deboli. Come scordare “quella“ bimba denutrita… non so se vive ancora … nel mio cuore certamente sì.

IMG_0560.jpg (70826 byte)

Tra queste tristezze, la gioia di incontrare i bambini adottati a distanza! Da non credere! Riconoscerli dopo aver visto di loro solo una fotografia; abbracciarli forte così come forte è la tentazione di portarli via da lì per poter dar loro tutto ciò di cui hanno bisogno, ma a trattenerci è la consapevolezza che l’adozione è già un aiuto. Ma non è mai abbastanza!

Ho incontrato persone speciali, che salutano con un sorriso “vero”, senza chiedere nulla in cambio… se non un altro sorriso.

IMG_0727.JPG (37067 byte)        IMG_0809.JPG (109564 byte)    IMG_0412.jpg (54767 byte)        IMG_0452.jpg (63409 byte)

Bambini con occhi straordinari e una vitalità che sorprende… camminano ai bordi delle strade dandosi la mano, portano sulla schiena i fratelli più piccoli, aiutano i genitori a trasportare di tutto.

IMG_0711.JPG (49817 byte)    Pictures 067.jpg (63300 byte)    Pictures 063.jpg (39964 byte)    Pictures 025.jpg (67473 byte)    Pictures 028.jpg (47472 byte)

Donne che percorrono chilometri e chilometri per prendere acqua, legna… tutto trasportato sulla testa con equilibrio

straordinario.

Ho camminato tra villaggi di sole capanne, costruite con terra e paglia, che si squagliano durante le piogge, ma ordinate, dignitose nella loro povertà; nelle loro cucine all’aperto un paio di ciotole e qualche bicchiere sono le sole cose presenti. Poche cose per poco cibo!

Pictures 071.jpg (33747 byte)    IMG_0818.JPG (29128 byte)    IMG_0614.JPG (40566 byte)

Alle 5 del mattino le donne sono già al lavoro: il mais viene ancora pestato nei mortai di legno, setacciato a mano e riposto in ceste di paglia.

IMG_0513.JPG (46265 byte)    IMG_0363.JPG (38669 byte)        Pictures 083.jpg (86147 byte)    IMG_0170.JPG (61728 byte)

Che dire delle strade, se così si possono definire, dove bastano due gocce di pioggia, quando c’è, a trasformarle in fango? Poi la lunga strada asfaltata, la sola che attraversa il Malawi da Nord a Sud è spettacolare: ci trovi di tutto!

Poche auto (e chi se le può permettere?) ma tantissima gente a piedi… anzi a piedi nudi…e ti chiedi dove stiano andando, sotto il sole o al buio dopo le 6 di sera… chi è fortunato (o ricco?) ha una bicicletta che trasforma in negozio, in taxi…

Ogni tanto si incrociano capre o mucche…

I negozi sono quasi improvvisati: assi, una tettoia di paglia o di latta e un’insegna disegnata “racconta” che lì si vende (!) qualcosa.  Pomodori allineati , patate disposte a forma di piramide, bottiglie d’olio in versione monodose, chitenje colorati…

IMG_0339.JPG (70481 byte)    IMG_0343.JPG (82444 byte)    IMG_0193.JPG (85635 byte)

Quando il negozio non esiste, esiste una stuoia (se va bene!) sulla quale appoggiare manghi, canne da zucchero, papaie, noccioline bollite, zucche o quant’altro la terra possa produrre in quel Paese così arido.

Durante il nostro soggiorno siamo stati accolti in un seminario a Mangochi. Una stanza molto spartana ma funzionale, (che volere di più?); colazione, pranzo e cena cucinati con cura: immancabile la “nsima” (polenta bianca), i fagioli e la verdura… qualche volta il pollo… veramente buono, saporito. Troppo. 0170

Conwell, con l’auto messa a disposizione del seminario, ha  soddisfatto la nostra curiosità di conoscere altri luoghi. Percorrendo  strade polverose, a volte con buche profonde,  attraverso paesaggi bellissimi, savane punteggiate qua e là da villaggi semicoperti dalla vegetazione, abbiamo raggiunto e visitato Mua, una missione che ospita una scuola per bambini sordomuti, oltre al Museo Etnografico, che illustra la storia del Malawi.

Pictures 086.jpg (53820 byte)    IMG_0725.JPG (51720 byte)    IMG_0706.JPG (78580 byte)

Abbiamo incontrato, e con loro ci siamo intrattenuti, donne, uomini e bambini cordiali,  sereni  nonostante la precarietà della loro vita quotidiana.

IMG_0695.JPG (88515 byte)

A Namwera, villaggio a nord di Mangochi,  è stato possibile visitare un’altra missione: qui è stato realizzato un complesso di scuole con annesso un collegio per ospitare ragazzi rimasti orfani. Ma non è sufficiente per accogliere tutti coloro che ne hanno bisogno!

Le missioni che visitate sono gestite da religiosi, laici, persone comuni che hanno deciso di dedicare la loro vita e il loro tempo a queste popolazioni. Si prodigano continuamente con umiltà e coraggio per aiutarle non solo con la somministrazione di medicinali e cibo, ma anche con parole di conforto.

IMG_0242.JPG (67632 byte)

Ma il Malawi è altre cose ancora. Come dimenticare il sorgere dell’alba, che inonda il paesaggio di una luce dorata; il tramonto sul lago e i colori del  cielo africano; il chiarore della luna piena o delle miriadi di stelle, che illumina   anche la notte più scura.

IMG_0907.JPG (64157 byte)    Pictures 016.jpg (40653 byte)

Questo è  stato il mio viaggio in Malawi, dove spero di poter tornare presto.

Tornare con l’impegno di un aiuto concreto, per realizzare un progetto che possa regalare un sorriso in più a qualche bambino.

IMG_0384.jpg (57693 byte)    IMG_0395.jpg (52817 byte)    IMG_0291.jpg (56036 byte)                Scansione0013.jpg (20101 byte)

In Malawi...

Ho incontrato sorrisi ma anche tristezze,

Ho inteso vitalità ma anche debolezze,

Ho sentito canti ma anche lamenti,

Ho ascoltato parole ma anche silenzi;

ho visto sorgere il sole e poi tramontare ,

una distesa di stelle più grande del mare.

ho assaporato spezie e semplici pasti

preparati con cura e senza inutili fasti;

mi  han  stretto le mani per fare un saluto

senza chiedere in cambio nemmeno un aiuto.

ma altre cose non potrò scordare :

la voglia di vivere e di farsi amare.

Franca

francaperletti@libero.it

Dati tecnici del viaggio in Malawi

¦Periodo: 11/21 aprile 2006

Costo del volo A/R : 850€

Tappe e orari dei voli:

ñANDATA

Milano/ linate - Roma/Fiumicino 19.00-20.05 (con Air One)

Roma-Adis Abeba 23.20/7.30 con Etiopian Air Line

Adis Abeba - Lilongwe 9.40/13.40 con scalo tecnico a Entebbe (Uganda)

ŽLilongwe - mangochi: 4.30 h di auto

ñRITORNO

ŽMangochi - Lilongwe: 4.30 h di auto

Lilongwe – Adis Abeba:14.40/20.30 con Etiopian Air Line

Adis Abeba - Roma: 00.30 – 5.00

Roma - Milano  .7.00- 08.05 con Air One

Clima: caldo (25°) con punte inferiori al mattino e alla sera

Umidità non eccessiva se non i primi due giorni

Costi extra:  Moneta locale: Kuacha ( si legge : cuacia)

1€  162 kuacha

Accettano gli euro e i dollari; meglio cambiare all’aeroporto…le banche sono poche e solo nelle grandi città.

ãäsoggiorno completo al Seminario di Mangochi: 20€ a persona al giorno(!) compreso colazione, pranzo e cena

-         autista e benzina  : 90€

-         museo a Mua: 2€

-         offerta  a Mua: dai 20€

-         offerta a Namwera : dai 20€

-         pranzo in un villaggio “turistico” 11€

-         tassa aeroportuale in uscita : 30 Dollari!!!( non accettano altre monete)

VARIE:

-         Ci sono dei supermercati solo nei villaggi più grandi (Mangochi, Liwonde…) dove si trova l’essenziale: acqua, latte, scatolame, prodotti per l’igiene (pochi)

-         E’ bene provvedere a portarsi antirepellenti da mettere sulla pelle e per l’ambiente…cos’ come i medicinali.

-         Vaccinazioni: non è richiesta la febbre gialla se non si proviene da altri paesi dove è richiesta. Sono da fare: Antitetanica, Antimalarica (Lariam o Malarano), Antiepatite A,Anticolera ( Vivotif)

-         Il cellulare prende benissimo

-         Prese elettriche : tipo inglese a tre lamelle

-         Lingua: inglese e dialetti chichewa

-         Chiede se fare fotografie: spesso gli uomini non vogliono e si arrabbiano… meno le donne.

Siti consigliati:   www.friendsofmalawi.org

www.malawi.it

www.malwi-travel.com

COME IN TUTTI I PAESI CHE NECESSITANO DI TUTTO E’ BENE ANDARE RESPONSABILMENTE: SI PUO’ (e si deve) DARE IN MODO DIGNITOSO !!!

[ Progetto 41 biciclette ]