Mexico-Guatemala-Belize

Diario di viaggio dal 29.04.06 al 14.05.06

di Patrizia Segato e l'amica Stefania

Picture 004.jpg (891513 byte)

28-04-06

Ciao a tutti...

finalmente tocca me a partire! "E' LA MIA VOLTA!"

Mi presento velocemente: Io sono Patrizia da Luino (VA) e affrontero' questo viaggio con la mia amica Stefania di Milano.

Dal 29.04.06 al 14.05.06 saremo alla scoperta del Messico, Guatemale e Belize.

Abbiamo studiato intensamente il nostro tragitto, e speriamo che in queste due settimane riusciremo a realizzarlo. (Salvo imprevisti e contrattempi varei).

Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto alla mail che Spiriticchio ha fatto girare e che hanno fornito molte informazioni utili, cosi' che ho potuto pianificare l'itinerario al meglio per non perdere tempo prezioso durante la permanenza in questi paesi.

Tornando al viaggio l'abbiano strotturato come segue:

Partenza: IB 3635 O 29APR LINMAD HK3 0830 1040

11.05.06 visita a Tulum

12.05.06 arrivo a Isla Mujeres

13.05.06 relax a Isla Mujeres

14.05.06 ritorno a Città del Messico per rientro in Italia

Sono agitata ed emozionata, non mi sembra vero ritorno in Messico, e non solo riesco a vedere anche altri due paesei del cento america!

Dire che torno in Messico mi dembra di dire torno a casa, dal viaggio che ho fatto nel 2003 lo ricordo beinsimo come se fosse ieri.

Faro' di tutto per potervi sempre tenere aggiurnati di come e dove ci stiamo spostando.

Si parteee.... caio... cioa

DIARIO COMPLETO DI VIAGGIO

29.04.06

Si PARTE!

Causa ritardi dei voli non arriviamo oggi alle 17.15 ma la mattina seguente…

30.04.06

… finalmente dopo un viaggio travagliato alle 8.30 atterriamo a Città del Messico!

In aeroporto cambiamo un po’ di euro in pesos, cambio a 13.47 e con un taxi raggiungiamo l’albergo dove avevo già alloggiato nel 2003 e  mi ero trovata bene, si trova a due passi dal centro quindi in una posizione molto comoda.

- Hotel Antillas – Belisario Dominguez no.34 -  Mexico City (en el Centro Historico del la Ciudad)

Le nostre pancie brontolano… il “Tacuba Cafè”  è il locale giusto per iniziare ad assaporare i sapori messicani. Rimane a 3 isolati dal Hotel Antillas, sulla av. Tacuba e linctocio con av. Alende.

- Cafè Tacuba  - Av. Tacuba – Mexico City

E domenica e sono le 11.00 il locale è affollato di messicani, c’è aria di festa… mentre mangiamo ci sono anche i mariachi che rendono l’atmosfera ancora piu’ messicana. Ma visto ritardi della partenza non possiamo perdere molto tempo bisogna iniziare a visitare qualcosa:

* Zocalo, Templo Mayor, Cattedral Metropolitana, Palacio Nacional, Plaza Santo Domingo (scrivani)

Allo zocalo un rumore di tamburi che rimbomba nel mio corazon mi avvisa che sono sempre presenti….. “Stefi, viendi di qui, ci sono gli indios che fanno le loro danze di ringraziamento!” restiamo incantate ad ammirarli fino a qundo smettono per un po’ di pausa. “ Sono proprio belli, fisico asciutto muscoli al posto giusto, capelli e pelle lucidissimi e non trascuriamo i vestiti tipici! Il battito di tamburi ti prende tanto che mi verrebbe voglia di andare a danzare con loro”.

Proseguendo la  nostra visita andiamo a trovare Sabina e Alessandro (parenti di persone che conosco) hanno aperto un barattino a Città del Messico “ Tutti Amici” non si trova in centro ma nella zona San Angel & Coyoacan.

La sera facciamo una cena leggiera al “Cafè El Popular”

- Cafè El Popular – Av. 5 de Mayo – Mexico City ( aperto 24 ore su 24).

01.05.06

Sveglia di prima mattina... alle 7.00 prendiamo il bus per Oaxaca (tragitto 6 ore e mezza -pesps 326 = € 24.20). Un paesaggio sempre diverso ci accompagnail questo spostamento. La strada che percorriamo è per la maggior parte in mezzo a montagne..., montagne di cactus, montagne aride dove il terreno continua a cambiare colore. “Spettacolare”.

Arriviamo a Oaxaca puntualissimi nonostante che per le vie di dellà città sono invase da gente... “Dimenticavo oggi è il 1° di Maggio festa dei lavoratori... anche i messicani lo festeggiano!”

Lasciamo i nostri bagali al depositobagagli dell’autostazione... “Stefi, ora con un taxi raggiungiamo Plazuola Labastida  qui c’è Sissi che gestisce un barettino vegetariano “Gaia” ci facciamo consigliare qualcosa di molto dissetante con questo caldo ci vuole... e poi andiano a salutare Juan-Manuel che sa fare dei caffè espressi proprio all’italiana”. ..... “ Accipicchia non é proprio giornata, Sissi è chiusa... é in italia per problemi di salute e Juan-Manuel é di riposo!”

- Gaia Terra – Plazuela Labastida - Oaxaca

Decidiamo di andare a rinfrescarci allo Zocalo in un barettino sotti i portici.

*Visitiamo il Mercado 20 de Novembre, El rey de los Mezcal,  la Casa del Chocolate, L’iglesia de Santo Domingo....

ma alle 19.00 siamo dinuovo in bus,  destinazione San Cristobal (tragitto 12 ore – pesos 327)

02.05.06

Poco dopo le 7.00 del mattino siamo a San Cristobal, ci dirigiamo subito all’Hotel San Martin per prenotare per la notte per liberarci dai bagagli....

- Hotel San Martin – Real del Guadalupe – San Cristobal

.... ma qualche minuto prima delle 9.00 andiamo nella Plaza 31 de Marzo per aspettare donna Mercedes, (che con il suo ombrello colorato è facilmente riconoscibile) che ci porterà a visitare i villaggi indios “San Juan Chamula e Zinacantan”.

Anche se io li ho già visti ma ritornarci non mi dispiace affatto, quest’anno ho vissuto un esperienza indimenticabile, a San Juan Chamula c’era in corso una processione quindi le guide ci hanno vietato tassativamente di fotografare, altrimenti rischiamo il linciaggio. Solo la mia memoria ricorderà il fascino di questi splendidi villaggi..

Rientrati verso le 16.00 a San Cristobal si scatena un acquazzone, pochi passi per raggiungere la posada e siamo belle che lavate! Qualche minuto fin che cessi l’aquazzone e andiamo a visitare la città. Uscendo conosciamo Sandro e Cristina che si aggregano a noi, e trascorriamo una bella serata in compagnia.

*Visitiamo la Casa del Jade, Cattedrale, Templo ed Ex-Convento di Santo Domingo, Casa del Pan, Museo del Cafè e mercatini vari.

Consiglio di cenare al Rist. Salsa Verde, offre specialità messicane e dal tavolo puoi vedere che ti preparano quello che hai ordinato.

- Restaurant La Salsa Verde – Av. 20 de Novembre no.7 – San Cristobal

Picture 058.jpg (1037879 byte)

03.04.06

Di prima mattina viene a recuperarci un collettivo che ci porterà fino a Palenque, passando per il sito, le cascate di Agua Azul e Misol-Ha.

Ceniamo al Ristorante Maya - Morle Green – Palenque (chiamato anche Rist. Maya Canada) e pernottiamo alla Posada Santa Elena – Palenque dietro alla autostazione.

04.05.06

Da Palenque sempre di prima mattina un collettivo ci porterà a Frontera Corozal, un tragitto di una ventina di minuti con una lancia  sul Rio Usumacinta e... siamo un Guatemala!. Qui a Bethel ci aspetta un bus che ci porterà fino a Santa Elena e Flores. Dopo un viaggio di 4 ore su strada per la maggior parte sterrata, siamo stravoltissime dal caldo e piene di terra, ci facciamo consigliare una posada...  Mirador del Lago (non ci ispita molto, ma ...  per una notte sola può andare, infondo è pulita!)  e un ristorantino per cenare ... Capitan Tortuga.

- Posada Mirador del Lago – Flores

- Ristorante Capitan Tortuga – Calle 30 de Junio - Flores

05.05.06

Sveglia alle 4.00, alle 5.00 prendiamo il primo bus che per Tikal. Il piu’ bel sito maya che ho visto fino ad ora, e poi vivere il risveglio della foresta è stato magnifico.

Rientrati qualche minuto prima delle due a Flores, abbiamo subito il bus per Rio Dulce e qui pernotteremo in una graziosa cabana Hacienda Tijax.- Rio Dulce che si raggiunge solo con una lancia.

06.05.06

Con una lancia  (100 pesos a persona) raggiungiamo Livingston. Io volevo fermarmi almeno una notte! Ma Stefi non é entusiasta ed esprime di voler tornare il prima possibile in messico per passare da Playa del Carmen... Pultroppo mi tocca cedere e proseguiamo subito per il Belize, ma passando per Porto Barrios. Le lance dirette per Punta Gorda (Belize) ci sono solo al Martedì e al Venerdì.... e oggi è Sabato! .... Caspiterina!!!!!

Arriviamo a Punta Gorda verso le 16.00 e ci dicono che a quest’ora non c’è piu’ nulla per raggiungere Placencia. In tasca abbiamo di tutto Euro, Pesos, Quetzal ma ci manca il.... Dollaro Belisegno! Mentre aspettiamo di cambiare consultiamo la guida per orientarci e  capire dove poter cercare da dormire.... ma ecco che si avvicina un ragazzo belisegno che solo a vederlo era una raccomandazione unica. Si offre per aiutarci..... ma la cosa ci preoccupa un pochino visto l’aspetto...... poi si allontana e ci lascia prelevare. “Stefi, quando usciamo andiamo all’ufficio informazioni” Ma appena usciamo inizia a chiamarci.... noi imperterrite andiamo per la nostra strada.... ma lui ci vuole aiutare a tutti i costi, prende una bicicletta e ci raggiunge, fatalità ripassiamo davanti all’ufficio immigrazione, fuori c’era il ragazzo della dogana e preferiamo chiedere consigli a lui. Mentre ci accompagna alla Posada St. Charles Inn  ci tranquillizza, ci dice che il ragazzo di prima è un cocainomane, ma che comunque è buono, se  vogliamo girare la sera di stare tranquille che non ci succede nulla  Punta Gorda è un paese tranquillo, ovviamente di notte ce lo sconsiglia è piu’ rischioso.

- Posada St. Charles Inn  - King Str. – Punta Gorda

07.05.06

Arriviamo a Placencia

continua....

Picture 284.jpg (792350 byte)

... oggi si mangia .... aragosta!

Picture 109.jpg (1586908 byte)    Picture 110.jpg (1687109 byte)

Da una liana all'altra ... proprio come Tarzan...

Picture 259.jpg (945810 byte)

Isla Contoy

Consigli di viaggio:

Premessa: -I locali che ti consiglio non sono di lusso (prezzi elevati), ma con un prezzo economico-medio. Noi guardavamo piu’ che altro che fossero puliti! Tanto per dormire e lavarci è la cosa principale. Se hai la guida della “Lonely-Planet” li trovi sicuramente!

- Per i vari spostamenti in bus, ogni volta che arrivate a destinazione informatevi subito sugli orari di partenza della meta successiva, cosi’ da riuscire ad organizzarvi la giornata. Se in un paese siete solo di passaggio quindi non vi fermate a dormire, non ci sono problemi, ogni stazione dei bus ha il deposito bagagli (tranquille affidabili!)

- Se dovete telefonare da alcuni punti internet si puo’ fare, altrimenti chedete la targhetta telefonica della “Telex” va in tutto im messico le altre compagnie sono limitate.

- Ricordatevi di lasciare sempre la “Propina”(mancia) varia dal 10% al 15% facendo attenzione che non sia già inclusa (soprattutto nello Yucatan), quando è inclusa è sempre segnata sulla ricevuta, diversamente ricordatevi voi.

- Ricordatevi sempre di contrattare i prezzi.

- Creme solari alta protezione!

Visita di San Cristobal villaggi indios (San Juan Chamula e Zinacantan)

- Tutte le mattine nelle piazza principale (31 de Marzo) qualche minuto prima delle 9.00 c’e una donna con un ombrello grande tutto colorato che organizza escursioni ai villaggi indios. L’escursione dura cinque- sei ore. La cittadina di San Cristobal ti conviene visitarla al ritorno della escursione.

- Stando a San Cristobal puoi organizzare l’escursione in giornata per il Canon del Sumidero.

- Sempre da San Cristobal organizzano Agua Azul, Misol-Hà e Palenque con una sola escursione. Qui puoi chiedere di lasciarvi a Palenque (noi abbiamo fatto cosi’!).

Non mi citi Palenque! Non vorrai mica saltarlo vero? Non sai cosa ti perdi! E’ vero che ogni sito è uno diverso dall’altro e non si possono paragonare, ma secondo me, tra quelli che ho visto fino ad ora Palenque è il migliore…!

- Se dormite a Palenque: Posada St. Elena rimane dietro alla stazione dei bus oppure Posada Aquila Real

- Per mangiare a Palenque: Restaurant Maya o detta anche Maya Canada rimane in una strada sterrata “Merle Green” è una strada un po’ buia ma andate avanti lo trovate sulla vostra sinistra.

A Tulum abbiamo visto delle cabane sulla spiaggi, non te le consigli. Molto carine da vedere ma a livello pratico non ne parliamo. Cabana di paglia, con diversi buchi dove qualsiasi insetto o scarafaggio puo’ entrare, pavimento di sabbia che in automatico ti porti sul letto, all’interno hai solo una base di cemento dove c’è apoggiato sopra un (specie) di materasso, bagno in comune e a livello di pulizia ti lascio immaginare…

Visita di qualche bella spiaggia

Playa del Carmen:

Pernottamento: Posada Brio Latino è la piu’ bella posada che abbiamo dormito, si trova a un minuto a piedi dalla spiaggia.

Se vai a Isla Mujeres le cose da dirti sono tante: (gli aliscafi ci sono ogni mezzora)
- Pernottamento: Hoerl El Caracul si torva in cento oppure Hotel Mar Azul, quest’ultimo chiedi di “Pedro” e digli che ti manda (Patrizia e Stefania amiche di Pino) e di farti un buon prezzo considerando anche la bassa stagione!
- Mangiare: dove vi ispira, se avete nostalgia della cucina italiana potete andare al Rist. Ronaldi

- Consigli: Escursione Isola di Contoy, giro dell’isola in motoscuter se invece volete risparmiare fatevi portare con il taxi fino alla Playa Garrafon è uno spettacolo incantevole. Il Parco del Garrafon è chiuso, ma subito accanto c’è Garrafon Reef qui noi siamo venute per fare snorkeling (pesos 200) invece abbiamo conosciuto “Nohoch” che ci ha convinto per provare a fare l’immersione con la bombola (da pesos 800 a testa ne abbiamo pagati pesos 500). Un’esperienza indimenticabile. Se ci passate salutacelo tanto tanto tanto!

Dimenticaro goditi il relax sulla magnifica Playa Norte, se ti piace la musica messicana all’alba su questa spiaggi c’è un locale grazioso (non ricordo il nome ma se conosci Nohoch te la indica lui). Se invece vi piace la musica americana vicino alla Plaza c’è “La Pigna” un barettinno caratteristico sul mare e i camerieri sono simpaticissimi.

Credo di averti detto tutto se hai delle domande sono sempre a disposizione anche se ho una mano con una ustione di secondo grado e Stefania entrambe le mani visto che Nohoch mentre aspettavamo di fare l’immersione ci ha coinvolte ad aiutarlo a preparare il mollusco marinato, spremendo il lime, riflesso dell acqua e sole caraibico ci siamo ustionate solo le mani!

Ti allego anche una foto per convincerti ad andare a Isla Mujeres.

Dimenticavo occhio ai messicani ci provano in tutti i modi…, sta a voi moderare il tipo di rapporto che volete, e si puo’ creare comunque una buona amicizia.

Qualche email di viaggio

2-05-06

Heila'....

finalmente arrivate, dopo un viaggio travagliato con diversi ritardi e di conseguenza abbiamo perso la coincidenza con l'altro volo, ce l'abbiamo fatta siamo in Messico.

Citta' del messico ricordavo perfettamente e non abbiamo avuto difficolta' a girarla, Zocalo, Palacio Municipal, Tempiu Mayor sono sempre belli anche da rivedere.

Causa i rirardi abbiamo dovuto ristringere i tempi, di conseguenza siamo partite subito per l'indimenticabile Oaxaca, ma alla sera siamo di nuovo in bus per San Cristobal.

Un saluto

09-05-06

Hola Michele,

Todos Bien?

Finalmente ritornata in Messico, anche se mi dispiace abver fatto di fretta il Guatamala e il Belize meritano molto di piu'.

Da San Cristobal le emozioni sono state sempre piu' forti... I magnifici villaggi indios a San Juan Chamul abbiamo avuto la fortuna di assistere alla loro processione... senza parole una cosa spettacolare, e per poi proseguire a Zinacantan.

Nel pomeriggio ucendo dalla Posada Martin per visitare San Cristobal da abbiamo incontrato due italiani Sandro e Cristina e sono stati contenti di aver passato la serata in nostra compagnia perche ho ho fatto da guida a tutti, visto che conoscevo gia' la citta'.

Da San Cristobal abbiamo proseguito per le incantevoli cascate di Agua Azul e Misol-Ha per poi nel pomeriggio visitare la mitica Palenque.

I messicani non si smetiscono mai sono sempre molto carini simpatici.

Proseguendo il nostro itinerario finalmente riusciamo con un collettibo a raggiungere le lancie che ci porteranno in Guatemala, ma durante il tragitto.... "cavolo Stefi la guida del Messico e rimasta sul colletivo!!! E ora ?"

Parlando con il lancere per fortuna riesce a portare indietro Stefi per riprenderla "Menomale!!!" e per causa nostra partimao per Flores un ora piu' tardi.

Il mattino seguente svegli alle 5:00 e si parte per la visita di Tikal. Davanti a noi il sito maya piu' incantevole. Siamo senza parole solo i rumori degli animali della foresta descrivono tutto, e grazie alla guida riusciamo a vedere anche molte speci di uccelli, scimie, orsetto lavatore ecc.

Rientrati a Flores per un fondo schiena allucinate riusciamo a prendere il bus per Rio Dulce, ma come in questi giorni stiamo arrivando in ritaro per tutto, dobbiamo aspettare il mattino seguente per raggiungere Livingston.

Al contrario di me, Stefi dimostra un po di insofferenza e non vede l'ora di raggiungere Playa del Carmen, pultroppo mi tocca cedere, mi concede solo una piccola tappa a Placencia "per fortuna".

Alloggiamo un una piccola cabana sulla spiaggia e dopo una giornata di sole, la serata la passiamo in compagnia di belisinai "bellissimi e simapticissimi" al ritmo di Raggie del grande Bob. I ragazzi insistevano per portarci loro fino al confine, ma ormai noi abbiamo gia' prenotato il volo per Belise City o poi raggiungiamo il confine con il bus.

Finalmente siamo di nuovo in Mssico siamo arrivat a Tulum Questa notte la passimo all' Hotel Hotelito e domani mattina ci aspetta il sito per poi proseguire per Playa, mi consola l'idea che dopo Playa raggiungeremo Isla Mijeres.

Ci sentiamo nei prossimi giorini

Un saluto dal Messico

18-05-06

Ciao Michele,
pultroppo la vacanza e' gia' finita, gli ultimi giorni in messico li abbiamo passati molto intensamente.
Da Tulum, dopo aver visitato il sito, ci siamo spostati a Playa del Carmen in una posada molto graziosa "Brio Latino", caso vuole abbiamo rincontrato Anna e Sandro una coppia che avevamo conosciuta a San Cristobal ma che sarebbero ripartiti il giorno seguente, e l'indimenticabile Mario che avevamo conosciuto sul volo Placencia-Belize City, aspettava l'arrivo della ex moglie con la figlia.
Il mattino sucessivo partiamo per Isla Mujeres fino al nostro ritorno. Questi ultimi quattro giorni sono volati tra escursione a isola di Contoy tra snorkeling e l'emozione di giocare con una "manta", fare il giro dell' isola con uma motobike e grazie a Hotcho un messicano che ci ha convinto a provare daiving, la nostra prima immersione subaquea.
Mentre aspettavamo di immergerci, Hotcho chi ha chiesto se lo potevamo aiutare a premarare il pesce che avremmo mangiato dopo.
Mollusco scudo marinato con lime e delle verdurine,.... ma proprio il succo del lime con il riverbero del mare e il sole caraibico che ci brucia le mani, ma inizialmente non ci siamo accorte di nulla.
A Madrid andiamo al pronto soccorso, a Stefi in aereo hanno iniziato a confiarsi delle bolle grandi du tutte le dieci dita, che poco dopo escono anche a me, fortunatamente su una mano sola. Diagnosi ustiene di secondo grado!!! Accipicchia!
Ora siamo a casa infortunate... ma cio' non mi sta scoraggiando perche' sono pronta a ripartire subito e penso "la prossima meta quale sara'?"

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto alla mia mail per le informazioni fornendomi informazioni utili!

Un beso a tutti

Patrizia Segato         pattis72@libero.it

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile