MEXICO  2003 (Yucatàn e Quintana Roo)

IL NOSTRO VIAGGIO IN PARADISO  (20 Luglio – 05 Agosto 2003)

di Claudio e Francesca

Ciao a tutti siamo Claudio & Francesca di Lodi. Questa estate abbiamo trascorso le nostre vacanze in una terra fantastica, ricca di natura e storia, con un mare da favola e persone davvero squisite: i Messicani.

Vogliamo subito anticiparvi che nella Penisola dello Yucatan (in lingua maya significa “non ti capisco”) si può girare tranquillamente da soli anche di sera perchè c’è sempre aria di festa per le strade e la gente è molto cordiale. Pensate che non abbiamo mai visto incidenti o persone ubriache, nessuna rissa nei locali o per strada, nessun intervento della polizia …

La nostra avventura è iniziata a febbraio quando, dopo moltissime ricerche sul volo migliore, al prezzo più basso, abbiamo deciso di prenotare con la compagnia IBERIA un passaggio aereo in classe turistica (Milano-Madrid …. Madrid – Miami …. Miami – Cancun) al costo di € 830 a persona incluse le tasse.

Dal giorno della prenotazione del volo è iniziata la nostra avventura perché abbiamo cominciato ad organizzare il nostro viaggio senza appoggiarci a nessuna agenzia. In questo modo abbiamo potuto visitare quello che volevamo e soprattutto RISPARMIARE!

Avere un hotel come punto di riferimento fisso per tutta la durata della vacanza, ci è sembrata la soluzione migliore per visitare i due stati confinanti della penisola messicana, lo Yucatàn e il Quintana Roo. Abbiamo fatto una ricerca in internet, inviato email a diversi hotel ed alla fine abbiamo scelto l’hotel Riviera Caribe Maya a Playa del Carmen. (Camera Plus per 2 persone con aria condizionata, colazione e beach club inclusi, costo € 55 al giorno). L’ Hotel, gestito da  una coppia di italiani molto gentile e disponibile, si è rivelato bello e confortevole… OTTIMA SCELTA !

Ci siamo poi armati della guida “Lonely Planet” per decidere cosa visitare nei giorni di permanenza in Mexico sognando il nostro viaggio fino a quella tanto attesa domenica di Luglio.

20 Luglio 2003: Arrivo all’aeroporto di Linate (Milano) verso le ore 06.30 e alle 8.30, in perfetto orario,siamo decollati alla volta della Spagna. A Madrid abbiamo cambiato Terminale e dopo circa 1 ora siamo ripartiti con destinazione Miami.

Il viaggio è stato perfetto ma l’agitazione del viaggio non ci ha fatto chiudere occhio. Lo spettacolo delle prime isole caraibiche circondate da un mare favoloso e della fantastica Miami ci hanno ripagato delle 8 ore seduti su quell’aereo.

Anche lo scalo a Miami è stato veloce e senza problemi; infatti, dopo circa un ora, eravamo nuovamente in volo direzione Cancun. La luce del sole ci ha accompagnato per tutto il viaggio perché il fuso orario ci ha riportati alle prime ore del pomeriggio.

Una volta giunti a Cancun e ritirati i bagagli, abbiamo incontrato il nostro autista messicano che ci avrebbe accompagnato a Playa. Il viaggio CANCUN – PLAYA DEL CARMEN in auto è stato un continuo stupore: 60 km di strada dritta, senza curve e semafori e con pochissimi incroci… proprio come siamo abituati noi a Milano!

Arrivati in Hotel, veniamo accolti splendidamente da Alfredo e Gennaro (in reception) che ci accompagnano nella nostra camera. Siamo stanchi ma nessuno può fermarci: apriamo le valigie, sistemiamo tutto ed usciamo per le strade di Playa. Inizia l’avventura !

A spasso per Playa del Carmen.

Il mare Caraibico di Playa .

Alla laguna naturale di XEL-HA.

L’ecoparco di X-CARET.

Valladolid : una città coloniale dello Yucatàn.

L’isola di Cozumel , che si trova proprio di fronte a Playa del Carmen, è una delle mete più ambite al mondo per lo snorkeling. Bisogna assolutamente noleggiare uno scooter per girare questa bellissima isola! Il lato che guarda la costa messicana ha acque calmissime, l’altro lato ha mare mosso perché è oceano aperto !

La meravigliosa Chichen Itza .

Nel sito archeologico di Coba siamo saliti sulla piramide più alta dello Yucatàn.

Per raggiungerla si può camminare nella jungla per 2 km, noleggiare una bicicletta (come abbiamo fatto noi) oppure andare comodamente seduti su dei carretti spinti da un messicano.

PAC CHEN: un favoloso giorno nella jungla in un villaggio maya.

Abbiamo fatto diverse attività:

-         attraversamento di un  cenote aperto con carrucola;

-         discesa nel cenote del giaguaro (foto 3 e 4) … purtroppo le foto non rendono la sensazione stupenda che si prova nel calarsi in una grotta in cui c’è acqua blu freddissima!

-         giro in canoa;

-         abbiamo poi visto moltissime specie di animali.

La fantastica BIOSFERA di RIO LAGARTOS al nord dello Yucatàn !

A bordo di piccoli motoscafi giudati da espertissimi barcaioli si possono ammirare moltissimi animali come coccodrilli, fenicotteri rosa e le più svariate specie di uccelli e pesci; è possibile fare un bagno nelle saline completo di fanghi!

Tulum … l’unico sito Maya che si affaccia sul mar dei carabi

e per finire … alla scoperta della barriera corallina!

Che altro dirvi … spero che la nostra recensione vi sia piaciuta e che vi sia venuta un gran voglia di Mexico perché questa terra ed i suoi abitanti meritano davvero una visita !

Per altre informazioni contattatemi pure all’indirizzo email cla75@email.it

Saluti a tutti

HASTA PRONTO Y MUCHA SUERTE

Claudio & Francesca

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile