Preparativi e aspettative dal prossimo viaggio 2006

PERU' BOLIVIA e un poquito di Cile!

Io non so perchè lo scrivo, ma da questo viaggio avrò tutto... Non so se è giusto scrivere questo, non so se riesco a trasmettere quello che ho dentro...

La partenza sarà giovedì 27 luglio il ritorno sarà sempre il 27 ma agosto, da Lima, più tre giorni di scalo "tecnico" a Caracas ( scalo in cui si approfitterà del sole venezolano...! :-)))

Quindi dovrei essere di ritorno in Italia il 30 o il 31 agosto...non ricordo...ma sul biglietto aereo dovrei avere segnato tutto...

>> Il diario e le foto di viaggio su Perù e Bolivia 2006. <<

 

 

Ciao !!

 

Vi scrivo per chiedervi informazioni sull'abbigliamento che bisogna avere in Perù e Bolivia visto che ci andrò nel mese di agosto.

Leggendo alcune guide ho capito che ci sono forti escursioni termiche, soprattutto di notte si possono raggiungere temperature molto basse,

anche -30° C !!

 

Visto che viaggerò in economia ( è vero che sui bus fa molto freddo?)

e che vorrei anche fare l'escursione di 4 giorni e 3 notti ai Salares de Uyuni,

è necessario portare un sacco a pelo?

( ho dei dubbi sul portare qualcosa per 30 giorni e che poi dovrò usare "solo" 3 notti..

a meno che non debba usarlo anche altre volte..)

Spero che mi possiate aiutare un po'...

 

Grazie mille !!!

a prestoo

michele

 

Ed ecco le numerose risposte: ( grazie!!) ci sono anche le mie risposte...

 

Ciao Michele,

non conosco la zona di cui parli, però avendo fatto l'esperienza dell'inka Trail , in novembre quando le temperature dovrebbero essere più miti, mi viene da consigliarti di portare i sacco a pelo, la notte sopratutto in altura e fuori città è sicuramente freddo, sopratutto in agosto, non credo che gli autobus locali abbiano l'aria condizionata a meno che tu non prenda autobus di lusso.

Male che va, portate i sacco a pelo e poi li lasciate a qualcuno sul posto, oppure li comprate direttamente sul posto.

Se vuoi altre info sono quì.

Ciao e buona notte.

Diego.

 

 

 

Ciao Miguel!

Sì la temperatura può essere freddina, ora  a me non è capitato i –30 gradi però ricordo per esempio che a Cuzco mi comprai un maglione di alpaca perché avevo freddo e quello che mi ero portato non mi bastava… potrebbe essere una possibilità comprare qualcosa sul posto se ne hai bisogno senza appesantirsi dalla partenza (i prezzi ovviamente sono competitivi). Oppure potresti portarti qualcosa di termico e non ingombrante, tipo pantaloni, giacche… Comunque considera che il Perù per la sua grandezza ed estensione ha un clima che cambia spesso a seconda della zona in cui ti trovi, quindi il classico vestirsi a  “cipolla” è sempre consigliato.  

Il posto più freddo in assoluto cmq è stato  il ghiacciaio di Chacaltaya a pochi km da La Paz, con i suoi 5000 metri… ma mi bastò un buon pantalone e una giacca a vento e cappello. Ovviamente di notte il discorso cambia…cmq considera che il clima in queste zone è secco e questo aiuta non poco (al contrario di Lima per esempio che però è a livello mare). 

Io e Daniele invece siamo orientati probabilmente su Messico, Guatemala, Belize, anche perché l’alternativa (Nicaragua, Honduras, costa rica, panama) dopo aver visto anche il tuo diario  di viaggio di agosto (la nostra partenza) 2004 mi ha fatto capire (ma già lo sapevo…) che non è per niente il periodo giusto per visitarlo… piove quasi sempre e l’umidità è alle stelle…. Vuol dire che sarà il viaggio di  uno dei prossimi inverni!!

Alla prossima Miguel, ciao!!! 

Marco

 

 

Ciao Michele,

posso dirti che il freddo c'è ad alte quote e la notte soprattutto ma -30 gradi mi pare un'esagerazione almeno per la mia esperienza e per le zone che ho visitato non ho trovate temperature così basse. Un micropail e una giacca a vento con interno in pail è quello che ho portato io.

Al Salares de Uyuni non ci sono stato e quindi non so dirti bene però io il sacco a pelo non l'ho portato.

Ciao

Aldo

 

 

 

Ciao !

Se vuoi qualche informazione sulla Bolivia vai alla pagina del mio sito per una relazione dettagliata del viaggio fatto nell'agosto del 2005

http://www.ormesulmondo.com/i%20miei%20viaggi/2005%20BOLIVIA/RELAZIONE%20DETTAGLIATA/1%20BOLIVIA%20Introduzione.htm

oppure puoi accedere dalla pagina  http://www.ormesulmondo.com/i%20miei%20viaggi/index.htm troverai anche fotografie del nostro viaggio.

 

PierLuigi Galliano
www.ormesulmondo.com

...il piacere di viaggiare

A presto

 

 

 

Ma devo dare un consiglio a Michele Michele quello di viaggiare liberi? Che onore! =)

Io sono stato in Perù a Luglio.

Troverai climi diversi a seconda delle zone.

Cmq se hai intenzione di fare il trekking a Macchu Picchu, cosa che ti consiglio con tutte le mie forze, preparati a dormire a 4200mt e quindi ad avere freddo....ho dormito in tenda con un sacco a pelo in piuma d'oca con la tuta da sci...questo per darti l'idea....cmq nelle agenzie che li puoi affittare...questo sta a te.

Cmq un maglione e una giacca a vento pesantuccia direi che serve....appena fa scuro fa freddino.

A cuzco durante la giornata non si stava male riuscivo anche a mettermi in sandali e maglietta a maniche corte ma alla sera si viaggiava coperti...quindi direi che almeno 1 maglione pesante ti tocca...magari uno solo come avevamo noi e che abbiamo messo 20 giorni di fila con le conseguenze che puoi immaginare =)

Cmq puoi comprare anche la dei bei maglioni di alpaca molto caldi senza spendere troppo.

 

sul mio sito vedi foto con abbigliamenti diversi...da nudi a magliettina a coperti a bardati.....devi vestirti a strati.

http://www.linpha.it/nik/html/viaggi/peru.htm

 

ti allego solo una foto: erano le 5 della mattina mentre facevamo colazione per andare al mirador del condor...dall'abbigliamento capisci il freddo che faceva!

 

Ho preso un bus di notte e anche lì l'aria condizionata era a palla...fortuna che non stavo bene (!) e che mi ero portato il sacco a pelo...tutti i miei compagni di viaggio hanno dormito con temperature polari.

A presto e se hai bisogno di altre info sono qui.

Nik

 

 

 

Ciao Michele,

sono stato in Bolivia a gennaio e nonostante avessi portato il sacco a pelo non ho mai avuto bisogno di utilizzarlo. L’inverno però e’ differente, mi parlavano di temperature come – 20° lungo il tour del salar/lagune che sarà sicuramente la parte più fredda che troverai. Facilmente ti ritroverai a percorrere alcuni tratti in mezzo alla neve ma credo che valga comunque la pena di vivere quei 4 giorni di avventura perché si vedono posti unici al mondo. Probabilmente il sacco ti servirà solo là poiché in molte posade nelle città c’è il riscaldamento (in quelle un po’ più care ovviamente, ma i prezzi in Bolivia sono molto bassi!!!). programma bene e se possibile prenota almeno il giorno prima le tratte da e per uyuni da qualsiasi parte tu provenga e/o sia diretto poiché a volte e difficile trovare disponibilità, soprattutto in agosto che è periodo di altissima stagione. Il treno  tra uyuni e oruro è abbastanza comodo anche se mai puntuale. Per trovare i biglietti del treno è utile chiedere all’agenzia dove acquisterai il tour del salar che per un euro o poco più manderà qualche ragazzino a fare la chilometrica fila per acquistare i biglietti. Sugli autobus può fare freddo, ma non più freddo che di fuori quindi credo che con l’abbigliamento che avrai per strada potrai tranquillamente viaggiare….

La Bolivar è la migliore compagnia di autobus ma anche la cosmos non è male.

In generale la boivia è uno dei paesi più sicuri del sud america, attenzione però di notte e nella staziona dei bus di La Paz e più in generale a falsi poliziotti in borghese che ti avvicinano con scuse tipo controlli antidroga, immigrazione ecc… IN BOLIVIA NON CI SONO POLIZIOTTI IN BORGHESE E SE CI SONO NON SONO AUTORIZZATI A LAVORARE CON I TURISTI: CHIUNQUE SI SPACCI PER UN QUALSIASI TIPO DI FUNZIONARIO SENZA AVERE LA DIVISA E’ UN BAS……

CHE VUOLE FREGARTI, di solito è sufficiente dire che per strada tu non fai niente e che per qualsiasi chiarimento puoi al massimo raggiungere a piedi (mai in taxi con uno sconosciuto!!!!!!) la più vicina stazione di polizia.

Un mese tra perù e Bolivia non è molto, immagino che entrerai in Bolivia dal perù, impedibile la isla del sol (passa almeno una notte sullìisola per assaporarne la pace!), la Paz è una città dall’atmosfera incredibile ma se hai fretta due giorni sono più che sufficienti, Potosì ha un patrimonio storico incredibile e la visita alle miniere è un’esperienza unica e imperdibile… poi c’è il tour del salar…

A tua disposizione per altre domande…. 

Ciao, Marco

 

 

Carissimo Marco sei gentilissimo e sono molto contento di risentirti !

Grazie mille per i tuoi consigli...penso che il tuo viaggio sia stato meraviglioso ...speriamo anche il mio...

Portero' il sacco a pelo...e le infradito...:-)

E il tuo prossimo viaggio?

A presto !!

Ciaooo

Michele

 

 

Ciao Michele,

di nuovo in partenza!!

in agosto in Perù fa freddo soprattutto la notte, io c'ero l'anno scorso in maggio e soprattutto nella zona di Cusco c'è un forte escursione termica fra giorno e notte, di giorno in maniche corte e di notte con maglioni e giubbotti!

Nei bus io non ho sofferto freddo ma se fai tratte notturne è meglio magari una copertina di pile, va bene anche quella che ti danno in aereo, comunque se non vuoi portarti roba dall'Italia li trovi maglioni di alpaca caldissimi e a prezzi bassissimi.

buon Viaggio!!!

Giancarla

 

 

 

caro michele, ciao sono rosa, ti posso dare delle informazioni circa il tempo del peru, anch io al tempo sono stata in agosto e ti devo dire che molto dipende dalle zone. al macchiu picchiu c e una grossa escursione

termica e anche nella zona di cuzco fa freddo la notte. non dimenticare un pile quindi e se pensi di dormire fuori in qualche trekking porta anche un sacco a pelo. ho sentito che non c e piu il trenino per il MP, che e

possibile solo piu andare in elicottero, guarda ne vale veramente la pena.

e un altra cosa che ti consiglio sono le linee di nazca, una vera figata e anche le isole ballestas sono affascinanti.caro michele, ti auguro un buon viaggio, fatti sentire se puoi, spero tanto di vederti e conoscerti a

ottobre in piemonte, un bacione grande,hasta luego, amigo! ciao rosa

 

 

 

Ciao bello

non conosco il clima ad agosto. E' la realta'...il salar de uyuni con il tour lungo e' imperdibile...

A gennaio bisognava coprirsi con maglioni e felpe ma nulla piu'...forse adesso in inverno di notte si gela di piu'...loro per dormire ti danno coperte e tutto...sugli a autobus non ho mai avuto freddo ma, ripeto, ad agosto forse cambiano le cose...io nel viaggioo di tre mesi l'ho portato il sacco a pelo e lo legavo a una lato o sopra lo zaino e via...ma il mio era leggero, di quelli estivi e l'ho usato in alcuni hotel dove mi sembrava veramente sposrco il letto e se avevo piu' freddo del normale...

Ciao, ci vediamo presto
Fabrizio

 

 

 

Ciao sono stato nel salar due anni fa a gennaio,quindi con temperature miti,il sacco a pelo io lo porterei poi dipende con quale tour fai il giro ,noi la prima notte dormimmo a laguna colorada e la notte aveva nevicato,dormivamo in una specie di letto,la seconda era l'hotel del sal che ha dei letti iper confortevoli.Ti consiglio soprattutto di portare molta acqua e se vai ad agosto fa molto freddo,tieni conto che viaggi a una media di 4000-5000 metri,comunque per me é stata un esperienza bellissima ma tutto dipende dall'autista che ti becchi se é quello sbagliato puo' essere ben piu' dura del previsto.Dai racconti dei viaggiatori le notti sui bus in quelle regioni possono essere molto fredde e il sacco a pelo é indispensabile,soprattutto non prendere il treno che va da uyuni al cile,é veramente lunga, qualsiasi cosa sono a disposizione.

Buon viaggio stefano

 

 

 

Ciao michele!

Come va?

FORZA AZZURRI!

Mi piacerebbe tornare in italia ma non ci sono voli...

Ti ho aggiunto a skype ma mi sa che tu non mi hai ricevuto, il mio nick e' adunger.

Per quanto riguarda il freddo a -30 al salar de uyuni...facciamo -29...

Letti per boliviano da un metro mezzo nei quali con il mio 1.90 uscivo largamente ed anche con 5 coperte 5 di lama pesantissime non ho chiuso occhio e battevo i denti.

Forse la notte piu' fredda che ho passato in tutta la mia vita.

Col sacco a pelo tradizionale non ci fai un granche'... forse con uno termico...

Rimedio? Una buona sbronza in compagnia per accorciare la notte...

Marco

 

 

Muchas gracias Marco!!

Direi che a questo punto sono indeciso se portarmi un sacco a pelo...

....o una bottiglia di vino!!

mi sa che opto per quest'ultima!!

 

A prestoo

ciaoo

michele

 

 

Ciao Michele

purtroppo è vero, a secondo delle zone, sopratutto sulle ande la notte fa freddo, e di giorno puoi anche trovare giornate con nebbia, quindi è sempre consigliabile una giacca a vento e abbigliamento estivo per il giorno ed eventualmente qualcosa più leggero contro la pioggia o il vento.

Il sacco a pelo ti può servire se devi dormire all'aperto e in altitudine

so che si possono anche affittare la per qualche giorno ma sono sempre usati.....

un sacco a pelo di quelli più economici e avvolgibili non penso che costino tanto.

vedi tu, magari lo affitti sul posto.

per quanto riguarda gli autobus io ho viaggiato spesso su quelli turistici, con il sedile allungabile e addirittuta con riscaldamento, TV e spuntino a bordo.

Su quelli diciamo popolari potrebbe fare freddo ma basta una giacca a vento e una copertina che potresti comprare la.

Sinceramente quelli mi ispirano di meno perchè mi danno l'impressione di essere meno sicuri, pensa che una volta abbiamo viaggiato per precipizi e, a seguito della rottura dei fari hanno agganciato una pila davanti all'autobus e musica andina in continuazione.

Stai attento a dove ti fermi a dormire se viaggi in economia e a chi frequenti, ci può essere il rischio di furti e quant'altro.

 

ciao

 

 

 

Ciao Miguel,

io, come tu sai, sono stato in Perù a Maggio e in quella stagione il clima non è estremo (credo che ad Agosto potrebbe essere un po’ più freddo visto che laggiù è inverno).

Sicuramente non avrai problemi sulla costa o quando non sei ad altitudini elevate, ma man mano che sali di quota il freddo si fa sentire: Arequipa è a 2300 metri , mentre Cusco si trova a 3300 metri per cui un abbigliamento un po’ pesante (un paio di felpe e pail) dovrebbe essere sufficiente, eventualmente potrebbe servire un giubbetto non troppo pesante.

Discorso diverso quando sei sulle ande: Puno è a 3800 metri e qui ti servirà un qualcosa di più pesante (la temperatura di notte dovrebbe scendere qualche grado sotto zero o trovarsi attorno allo zero), mentre ricorda che il salar de Uyuni è a circa 4000-4100 metri ed è piuttosto freddino. Nella zona di San Pedro di Atacama (luogo meraviglioso che si trova in Cile alle porte del deserto di Atacama) si possono fare diverse escursioni: tra cui il Slar de Uyuni in 3 giorni o i geyser di El Tatyo (a circa 4300 metri); considera però che questi ultimi si vedono pene all’alba e può essere molto freddo (attorno a -15 o -20 credo visto che io li ci sono stato a Gennaio e faceva -7 °C).

Il sacco a pelo io lo consiglio sempre e lo porto sempre (in questo caso consiglio uno di quelli imbottiti da usarsi per temperature che sono attorno ai +5°C) e mi sembra che per Uyuni sia indispensabile perché il tour prevede soste in 2 luoghi che non forniscono coperte (almeno sempre se le cose non sono cambiate).

Spero di esserti stato utile, se vuoi organizziamo una serata davanti ad una birra e ti posso dare tutte le informazioni che vuoi, e il video che ho fatto sulle ande (purtroppo quello del perù ancora non è finito).

A presto

paolo

----------------------------------------

My e-Mail:

pablo@ultimaterra.it

My Homepage:

http://www.ultimaterra.it

 

Ciao Michele, vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo di informazioni per il tuo viaggio.

In effetti dopo il tramonto fa parecchio freddo soprattutto se sei in luoghi a quota 3000 /4000 circa (esempio Chivay, canyion del Colca, Cusco. ecc... a La Paz ci siamo svegliati una mattina addirittura con la neve sulle case di El Alto, sembrava un presepe!!!))

Noi avevamo una giacca di piumino e un maglione di pile e bastava (anche sui pulman). Non mi sembra sia il caso di portarti il sacco a pelo nei vari Hostal sono ben forniti di coperte e dovrebbero bastare. Comunque vendono a buon prezzo maglioni caldi di alpaca. Portati anche un costume da bagno ci sono delle piscine termali calde dove e piacevolissimo bagnarsi (favolose quelle di Chivay!), Aguascaliente,....

Noi ci siamo stati per 3 settimane tra luglio e agosto 2002 spostandoci in pulman e mezzi locali.

Ti indico il nostro itinerario e alcuni posti veramente memorabili, magari sono informazioni che ti possono tornare utili .

LIMA - PISCO - PARACAS -ISOLE BALLESTAS - ICA (dune)-NASCA -AREQUIPA - CANYION DEL COLCA/CHIVAY -TACNA confine Cile - ARICA(cile)- parco di LAUCA/PUTRE(cILE)- LA PAZ (bOLIVIA)- TIHUANACO -Copacabana (lago Titicaca) - PUNO -SILLUSTANI- ISOLE TITICACA: UROS / AMANTANI /TAQUILE/ - CUSCO - MACHU PICCIU - PISAC- VARI SITI E FORTEZZE VALLE SAGRADO - LIMA e ritorno in Italia.

Ecco le esperienze più belle (esclusa ovviamente la visita a Machu Picciu che non ha assolutamente paragoni!)

1) Visita alle isole del Titicaca : soggiornare come ospite un giorno e una notte presso una famiglia sull'isola di Amantani. (indescrivibile, provare per credere!!) - le escursioni sono organizzate da agenzie o negli alberghi di Puno.

2)Dal Perù passare in Bolivia passando dal parco nazionale di Lauca in Cile : da Arequipa si va a Tacna (confine) da qui ad Arica piacevole città balneare cilena .

Da qui, praticamente dal livello del mare in circa 5 ore si sale fino a 4000 m. e si arriva a Putre nel parco di Lauca.

Paesaggi fenomenali, laghi e vulcani imbiancati. Poi la strada prosegue per arrivare a La Paz e offre scorci indimenticabili in mezzo a una natura varia e incredibile.

............... ecco queste sono alcune informazioni.

Nel caso ti interessase approfondire qualche località di questo itinerario chiedi pure.

Ciao e complimente per il successo dell'ultimo incontro laziale.

Speriamo di esserci in Piemonte.

Salutoni da Katy

 

 

 

ciao Michele ..... riapro la posta dopo mesi, ma vedo che comunque mi hai scritto da poco .....sono stato in Perù e Bolivia nell'agosto del 2004 per tutto l'intero mese.....non so per quanto tu ci starai ma sicuramente molto caldo non farà ..... là d'altra parte è pieno inverno .....la parte sicuramente più fredda è la zona che tu hai citato ovvero quella in Bolivia degli altopiani ..... il salar de uyuni (3500 mt) (in tanti viaggi mai visto niente di così allucinante!!!!!! ....a dir poco surreale...) è si freddino ma la parte più fredda è certamente nei pressi della Laguna colorada(una vera tavolozza di colori) (4400 mt se non ricordo male).....lì il vento taglia la faccia e considera che molto probabilmente ci dovrai dormire una notte perche il secondo giorno le escursioni fanno tutte capo lì .... io comunque mi ero assolutamente portato il sacco a pelo (indispensabile anche perchè le case dove ti ospitano sono molto spartane, poko riscaldate, e se non ricordo male proprio dalla laguna colorada avevano pure alcuni vetri spaccati e poi avendo fatto l'inka trail in Perù era tassativo averlo con sè) e pure il piumino (giacca) con tanto di sciarpa e guanti ..... 

cazzo fa un freddo ke nemmeno te lo immagini in certi momenti ...... e un po' ovunque .....ma d'altronde è anke normale .....la quota + bassa del resto è sui 3300/3400 a Colchani quando si parte ..... per arrivare ai gyser di sol de manana a 4850 mt!!!!! ....l'unico posto caldo è quando ti faranno fare i bagni nelle acque termali a 4400 mt!!!!!!!!!!!! ah ah ah ah..... il tutto comunque è davvero poco costoso ..... 60 € per 4 giorni (contrattando un pokino) per un giro in fuoristrada che si aggira intorno ai 1200 km, 3 notti + pasti ..... il tutto immersi in luoghi che gli okki fanno fatica a credere che siano veri ...... salari, necropoli, laghi dai mille colori abitate da inconsueti fenicotteri rosa ad altezze impeditive, gyser, acque termali, vulcani, deserti d'alta quota, tipi di flora e fauna a noi sconosciuti...... di sicuro un luogo che ha del magico.... ma come del resto tutta la Bolivia dove si respira ancora, a differenza del bellisimo Perù che però sta iniziando a fare i conti con un turismo sempre + massiccio, un'atmosfera vera e non intaccata e condizionata dall'esterno da culture altrui..... non mancare una visita (passaci + tempo ke puoi) alla suggestiva Isla del Sol (mi è proprio rimasta nel cuore... è davvero un posto dove il tempo sembra essersi fermato.... ed è meglio di Taquila in Perù anch'egli però molto bella...) e alla mitica Copacabana ...... ma in fondo ke konsigli voglio dare a un superviaggiatore come te?????? ....so bene che sai già da solo donde puedas desfrutar todos al tope!!!! ...... cmq se hai bisogno di qualsiasi cosa, di consigli, qualche agenzia turistica (tipo per l'escursione al salar de uyuni o inka trail, colca canon, etc.) al limite guardo a casa (in genere tengo le ricevute) e poi ti dico .....

cmq ti inviiiiiiiddddddddddddiiiiiiiiooooooo ... ..................................

 ..... ora vado il lavoro mi kiama ...... a prestissimo saludos

Nicola

 

 

Ciao amici,

scusate se vi disturbo di nuovo dopo i dubbi riguardanti le temperature che troverò in Perù e Bolivia,

ora a 4 giorni dalla partenza

vi chiedo se mi mandate informazioni sui paesi da visitare in Bolivia,

per es. Potosì, oppure Sucre, o Santa Cruz., l'Amazzonia...

 

Farò certamente il tour organizzato del Salar de Uyuni, avete consigli sull'agenzia da contattare?

Il passaggio in Cile per Atacama come si svolge? E' semplice?

Siete stati a Tupiza ?

 

 

A presto

Muchas gracias!!!!!

michele

 

 

Ciao Michele,

dopo quanto ci siamo detti con Messenger, ti ricordo il giro che abbiamo appena fatto:

 

La Paz, Tiuhanaco, Copacabana, Isla del Sol, Uyuni, Potosì, Sucre, Trinidad, La Paz (Lima).

 

Quasti tutti gli hotel che abbiamo utilizzato sono costati 120 Bs (15 $) camera con tre letti e bagno, quasi sempre con televisore. Ovviamente andando in due potrete risparmiare rispetto a questa cifra.

 

Hotel che mi sento di consigliarti:

 

La Paz:

Tambo de Oro - quasi di fronte al Terminal degli autobus, molto comodo per questo, internet dentro il terminal con parecchi servizi. Il centro è raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti o con 6/7 Bs di taxi;

Hotel Sagarnaga: in pieno centro, lungo la salita di fianco alla Chiesa di S. Francisco, vicinissimo al mercato della Stregoneria, Museo della Coca, vicino la piazza da dove partono ed arrivano tutti i minibus.

 

Potosì:

Hostal Santa Maria, ad un paio di quadras dal centro, pulitissimo e buona colazione al mattino, camere un po' buie, ma ottimo.

A Potosì non perderti assolutamente la visita alla miniera di Cerro Rico, rivolgiti all'agenzia South American, di fronte all'entrata della Casa Nacional de Moneda, chedi di Cristian, parla italiano ed è genitilissimo (eventualmente salutalo da parte nostra...)

 

Sucre: 

Hostal Veracruz, lungo Ravelo, vicinissima alla  Piazza Centrale, internet nella hall.

 

Copacabana: la scelta è molto ampia, la cittadina è molto turistica; noi siamo andati al Brisas del Titicaca, direttamente sulla spiaggia, ma non avevano mai acqua calda...

 

Isla del Sol:

villaggio di Yumani: Hotel Inka Pacha (anche qui con qualche problema di acqua calda, ma pare sia comune);

Ottimo il trekking fino allle rovine del tempio inca a nord e stupenda Baia Kona

 

 Uyuni, noi abbiamo accettato l'offerta dell'agenzia Elisabeth che ha l'ufficio di fianco all'hotel Avenida, lungo la via della stazione ferroviaria. Ci ha offerto un tour di quattro giorni con il fuoristrada con quattro persone anzichè sei (noi tre abbiamo pagato 360 dollari in tutto) ed era compresa anche una notte, quella precedente o quella alla fine del tour all'hotel Sajama, centrale, con acqua calda e calificacion (molto utile, credimi...). L'unica cosa negativa è stata una certa "povertà" di cibarie (l'ultima cena c'era solo zuppa...), ma ci si può accordare prima per un miglior trattamento.

Il tour può prevedere anche il passaggio a San Pedro de Atacama in Cile, ma bisogna cambiare operatore, in quanto i boliviani non possono "sconfinare" in Cile. Bisognerà anche prevedere uno o due giorni in più a seconda di quanto volete stare a San Pedro.

 

Amazzonia:

Noi siamo stati a Trinidad, dove consiglio vivamente l'Hostal Sirari, in av. Santa Cruz, un paio di quadras dalla plaza, trattamento gentilissimo, patio meraviglioso con tucani...

Da Trinidad si possono organizzare escursioni sul Rio Mamorè e si può andare anche da soli chiedendo passaggi ai camion e pickup.

 

Un piccolo aggancio a Lima: Marco Antonio Hidalgo Bejar, ottimo x un taxi all'aeroporto per Miraflores (15$) con la moglie che ha una agenzia di viaggi per organizzare qualsiasi cosa sul posto: mylperù@mixmail.com o mylperù@hotmail.com . Persona gentilissima e onesta.

 

A Lima (Miraflores) abbiamo dormito al Hostal Turistico Eiffel, centrale e tranquillo, ma prima di prendere la camera verifica bene la pulizia delle lenzuola...

 

 

Se hai bisogno di altri chiarimenti o informazioni, scrivimi pure o chiamami.

Buon viaggio e salutoni a te ed Arianna da tutti noi!

Ciao

Claudio

 

tutto dipende dall'autista che trovi, ma tutto sommato colque é la piu' grande con piu' garanzia per le due notti per dormire verso il confine con il cile.Il passaggio é semplice e normalmente ci sono pulmini che ti aspettano al confine e ti portano a san pedro.I tre giorni tra laghi colorati, distese bianche a quattromila metri e oltre é stata una delle mie piu' belle esperienze di viaggio.Ciao

Stefano

 

Ciao Michele,

scusa la latitanza di questo periodo. Mi è dispiaciuto molto non partecipare all’incontro laziale ma eravamo in Sardegna!

Per ora ci accontentiamo di questi “viaggetti”, in fatti la piccola Elora ha quasi un anno e Danila sta in attesa di un altro bimbo/a che arriverà a dicembre…

Sono contento che vai in Perù e Bolivia, per me è stato un viaggio bellissimo… sicuramente uno dei più belli anche perché avevamo due mesi di tempo …il salar de Uyuni è uno dei posti più belli al mondo!!!

Noi siamo partiti soltanto con un Pile, ma poi ci siamo comprati delle giacche di pelo di lama, guanti e cappello per il freddo.

Il posto dove abbiamo trovato molto freddo è stato nel Salar de Uyuni con la temperatura che arrivava molto sotto lo zero e ghiacciava tutto in poco tempo…

Ti consiglio comunque di portarti un sacco a pelo, noi lo abbiamo usato tantissimo, sia nei bus quando viaggiavamo di notte che negli alberghi economici ed è stato quasi fondamentale nel Salar de Uyuni, anche se c’erano molte coperte non esistevano i riscaldamenti nei rifugi in quota. Anche Potosì è molto fredda!

Adesso veniamo alle città:

Potosì  e Sucre meritano molto, la prima per la visita alle miniere e per il Palazzo de la Moneda, la seconda per la città (ti consiglio l’albergo dove abbiamo dormito noi a Sucre .. .lo vedì dal sito, mentre quello di Potosì era piacevole ma un po’ spartano).

Ti consiglio di andare a Tupiza, i dintorni sono veramente belli da vedere e organizzano molte escursioni nella zona che merita molto.

Ti consiglio di alloggiare all’hotel Mitru (digli che sei amico di Sandro di fuggire.it), loro hanno anche una ottima agenzia che organizza tour giornalieri nella zona e anche il tour del Salar de Uyuni, partendo da Tupiza in un giorno si arriva a Uyuni e poi fa lo stesso giro degli altri tour che si  organizzano a Uyuni (nel mio sito, nella parte alloggi trovi anche il loro indirizzo internet).

Se decidi di prendere il tour da Uyuni, non ti fidare delle agenzie che propongono prezzi troppo bassi. Infatti spesso hanno mezzi poco idonei per questi tragitti e “tagliano” molte parti. Fatti mettere per iscritto sulla ricevuta tutti i luoghi che volete attraversare.

Per il passaggio in Cile non c’è problema, infatti molte agenzie (forse tutte), hanno contatti per fare questo passaggio direttamente dal confine (fattelo sempre mettere nella ricevuta se incluso).

Per l’amazzonia, ti consiglio Rurrenabaque (molto economica rispetto al Perù), magari visto che hai poco tempo puoi andare in aereo (50 euro a tratta), per l’escursione ti consiglio il tour dell’agenzia Carlos (se ancora esiste), paghi di più, ma hanno un approccio ecologico con l’ambiente

Se hai altre domande non esitare, altrimenti ti auguro un buon viaggio

Un salutone

Sandro e tutta la Famiglia  

* * * * * * * * * * * * * * *
Sandro Capobianchi
http://www.fuggire.it

 

Ti rispondo in merito a quale agenzia contattare...
Ce ne sono tante, troppe, ognuna ti dice che il suo prezzo e' migliore ma alla fine si parte tutti assieme e si dorme/mangia tutti negli stessi posti.
Il mio consiglio e' quello di trovarti i compagni di viaggio PRIMA.
Voglio dire che alla fine una agenzia non manda una jeep con due persone sole ma le infila una in una jeep di una altra ed una in una altra ancora.
Risultato: stai stretto, e ti assicuro che goderti lo spettacolo infilato in mezzo a due gringo che magari si masticano coca tutto il tragitto e che parlano di cazzate non e' come passarlo in compagnia di gente interessata al posto/cultura o che semplicemente sanno divertirsi.
Tieni conto che tre giorni in quelle condizioni atmosferiche devi passarle con gente simpatica e che si adatta, le condizioni sia climatiche che di sopportazione delle ore passate in macchina sono per viaggiatori con le palle.
Io ero in un bel gruppo e mi sono divertita pero' ho visto gente che l'ha passata male, tre giorni senza lavarsi e senza privacy e' da viaggiatori con gli attributi.
E poi tieni da conto che i prezzi sono di poco differenti tra una compagnia e l'altra mentre una bella serata passata in buona compagnia non ha prezzo... mi suona come una pubblicita'... ahahhah

Vuoi passare in cile? Niente di speciale, al terzo giorno tutti quelli che passano il confine alla dogana in mezzo al nulla si fanno timbrare l'uscita sul passaporto e poi vengono "scaricati" e "caricati" su altre jeep che passano il confine. Gli altri tornano indietro ad uyuni.

Anche qua, se trovi compagni di viaggio che passano con te eviti di essere "rimescolato".

Domandami che mi fa piacere ripensare a quei magnifici giorni, e mi sale una voglia di tornarci....
Marco

 

Ciao miguel
a uyuni c’è un ufficio informazioni turistiche chiamato “ranking” dove molti turisti di ritorno dal tour del salar vanno per compilare dei questionari riguardanti il tour in tutti i suoi aspetti (sicurezza, cucina, puntualità, qualità della informazioni forniti dalle guide, ecc…), i dati vengono elaborati dai ragazzi che ci lavorano fino a stilare delle vere e proprie classifiche delle infinite agenzie di uyuni sotto i vari punti di vista. Detto questo, molte agenzie lavorano in simbiosi e spesso capita di prenotare in un’agenzia e poi ci si ritrova a viaggiare con un’altra…. Io ad esempio avevo scelto l’oasis che nel ranking era tra le migliori dal punto di vista della sicurezza, arrivati al giro di boa, cioè alla laguna verde dove chi vuole andare in cile ci va se no si torna a uyuni, sono stato mandato con un’altra agenzia, di conseguenza su un altro automezzo che sulla via del ritorno si è fermato per ben sette volte nell’arco della stessa giornata… inutile sottolineare che al mio arrivo a uyuni mi sono sentito in dovere di “mangiarmi” la tipa dell’agenzia che sbandierava la qualità degli automezzi da loro utilizzati… detto questo, l’unico consiglio che posso darti è…. IN BOCCA AL LUPO!

Potosì credo sia la città più interessante dell’altopiano, seguita da la paz e sucre. St.cruz non ha niente di interessante, cochabamba nemmeno. L’amazonia non la conosco.  Buen viaje!!!! Marco

 

Ciao Michele ... ancora non siamo pronti per dare un comunicato ufficiale sul nostro rientro, scusaci, ma è ancora più dura di quanto pensassimo. Comunque, per la Bolivia, se siamo ancora in tempo, è ottimo il consiglio del "ranking", dove ti daranno indicazioni preziose sull'affidabilità delle agenzie e sulle varie caratteristiche. Il passaggio per Atacama viene offerto da quasi tutte le agenzie e non ci sono problemi, piuttosto, assicurati che la visita al "cimitero dei treni", che si trova a due passi da Uyuni, venga fatta alla partenza e non  al ritorno, se no rischi di perderti questo posto. In realtà ci puoi andare tranquillamente a piedi, è affascinante, basta seguire le rotaie all'uscita del paese. Sucre è una città interessante, ricca di cultura e musei, una cittadina tranquilla, rilassante e con un buon clima, dall'aspetto un pò "francese", completamente diversa da La Paz, e merita una sosta. Potosì, secondo me, è assolutamente da non  perdere, mentre Santa Cruz a me non è piaciuta per niente, troppo sfoggio di benessere e troppi bianchi ricchi ... ma è questione di gusti, si sa. Si, siamo stati a Tupiza e anche qui siamo stati bene, il paesino è accogliente e gli scenari naturali spettacolari.

Speriamo che questo messaggio ti arrivi in tempo, in ogni caso ti mandiamo un forte abbraccio, da trasferire a tutti i latino americani che incontrerai sulla tua strada nel prossimo mese. Ci mancano molto ...
Hasta pronto.

Donatella e Stefano

 

ciao Michele ....spero ancora di essere in tempo per darti qualche notizia ....scusami per i miei ritatardi cronici ma ho un sacco di lavoro e mi collego qui al lavoro davvero saltuariamente ..... comunque ieri ho trovato in casa la ricevuta dell'agenzia con il quale ho intrapreso il giro del salar de uyuni .....

OFICINA EN UYUNI: AV. ARCE

ENTRE POTOSI Y COLON - TELEFAX 02-6933087 DOM 02-6932953 - AGENZIA TURISMO "EL DESIERTO" el desierto@hotmail.com

Io mi son trovato a meraviglia e come me tutti gli altri ragazzi del nostro gruppo (ma non ti voglio raccontare tutto perchè è giusto non sapere troppo ancor prima di partire ....) ....il tour già come ti dicevo qualche giorno fa

è di 4 giorni 3 notti ..... 1 notte a San Juan 1 notte Laguna Colorada 1 notte in un villaggetto vicino a San Cristobal .... per quanto riguarda l'attraversamneto del confine in Cile per San Pedro de Atacama ricordo che c'era una ragazza inglese con noi che l'abbiamo lasciata al posto di confine (appena dopo la Laguna Verde e la Laguna Blanca) .....sostanzialmente si arriva in jeep fino a questa postazione di gendarmeria cilena dove credo controllano il passaporto (attenzione il timbro di uscita dalla Bolivia viene fatto in agenzia ad Uyuni perchè la Bolivia non ha nessuna frontiera) e poi ti vengono a prendere credo in accordo con gli organizzatori boliviani ..... non ricordo bene in quanto io non ho passato il confine ....comunque un randagio viaggiatore come te certamente non avrà alcun problema ..... ne sono certo .....

altre notizie importanti: .... quando arriverai da La Paz per andare a Uyuni dovrai quasi necessariamente cambiare autobus a Oruro (e in genere ci arrivi di notte)....questo posto di passaggio è un l'unico luogo dove ho intravisto un qualche piccolo rischio che può complicarti il viaggio....non nel senso d'incolumità fisica, i boliviani sono gente integerrima onesta e assolutamente non violenta generalemente, ma qui il rischio furti zaino è altissimo .....ce lo diceva persino l'autista ....all'inizio io non l'ho nemmeno preso in considerazione, poi appena sceso mi sono reso conto che era pratica comune della gente che non fa parte dell'autobus, accalcarsi contro le aperture dei bus e prendere le borse e gli zaini facendo finta di aiutare i passeggeri ...... va da sè che sovente qualche zaino sparisce nel nulla .....visto io con i miei occhi un francese rincorrere uno che gli aveva fottuto lo zaino (prima e unica volta in tanti viaggi ...sarò stato fortunato????...)..... e un conto è se ti rubano tutto in un posto di mare e soleggiato.... un conto è se ti rubano tutto appena prima di partire per un posto dove di notte rischi che la temperatura scenda sotto -15° / -20° ..... l'importante comunque, come del resto in ogni viaggio è tenere un pochettino gli occhi aperti e vedere con lungimiranza i rischi un po' da lontano.... anke se i colpi di sfiga possono sempre capitare e magari anche nel posto + tranky al mondo.....

...un'ultima cosa, poi ti lascio, credo di avertela già detta ....non mancare assolutamente una visita (facci pure 2/3 giorni) sulla Isla del Sol .....è un posto così autentico e rilassante che mi ha letteralmete pervaso ....vale di certo la pena andarci ....

bueno Michele debo que dejarte el trabajo me llama.... hasta a la proxima

chao

Nicola

 

Grazie a tutti per i consigli che mi avete mandato e che sono stati molto utili per il viaggio.

 

 

 

Il diario e le foto di viaggio su Perù e Bolivia 2006

 

scrivimi - escribeme - write to me michele

www.viaggiareliberi.it

 

quando avete perso la strada siete in cima al mondo...

e se avete perso tutto siete a un passo dall'infinito.

quando avete dentro il fuoco è essere felici...

 

Home page