REAL DE CATORCE

Nuestra Señora de la Purisima Concepcion de los Alamos de Catorce.

Mexico

1999.

Non credo esistano altri posti "magici" come questo ! Ormai non posso più tornare indietro...Mi sono perso, lontano, ci sono così tanti chilometri da casa, senza più un pensiero di paura, sono veramente in cima al mondo !

Real de Catorce, fondata nel 1779 come Nuestra Señora de la Purisima Concepcion de los Alamos de Catorce, situata a 2,750 m. di altitudine nella sierra di Catorce, una delle più alte dell'altopiano messicano. Era una città prospera e famosa grazie alle miniere di argento che ci sono nei dintorni. Le case in stile coloniale sono ormai seriamente degradate e la popolazione è di sol 1000 abitanti.

La Parroquia de la Purísima Concepción.   Migliaia di pellegrini vengono ogni anno in occasione di San Francesco d'Assisi il 4 di ottobre.

Real del Catorce è al giorno d'oggi molto popolare nei weekends con  viaggiatori e turisti che arrivano da San Luis Potosi e da altre zone del Messico.

Il silenzio, l'aria limpida e profumata così come le spettacolari vedute sono le caratteristiche da godere mentre cammini in questa sacra terra. Nel cuore del Messico !

Gli Huicholes dagli stati di Nayarit, Durango, Jalisco e  Zacatecas visitano la valle di Catorce - Wirikuta nella lingua Huichol.
Ogni primavera questi indios arrivano fin qui per le cerimonie e la ricerca del sacro peyote.

Lungo il bordo occidentale della sierra di Catorce, Leunar o el Quemado è il centro cerimoniale più orientale nella geografía sacra dei Wixarrica, o Huicholes. Qui salgono a lasciare le loro offerte dopo che hanno raggiunto Wirikuta, la terra dell'origine, luogo di una grande pellegrinazione. Tutto per loro è sacro durante questo pellegrinaggio che è solo un riflesso della loro vita quotidiana. Non è facile incontrare Wixarricas a Real de Catorce, senza dubbio, non molto lontano, nelle pianure di Catorce, nel deserto, cresce e fiorisce "il venado", l'alimento che dà forza, l'"hikuri". Un regalo degli dei che è necessario apprezzare e sfruttare.

email

scrivimi - write to me - escríbeme

Baja California ] Barranca del Cobre ] Barra de Navidad ] Durango ] Cañon del Sumidero ] Isla Mujeres ] Mahahual ] Monte Albán ] Oaxaca ] Palenque ] Puerto Escondido ] [ Real De Catorce ] San Blas ] San Cristobal De Las Casas ] Teotihuacan ] Tulúm ] Uxmal ] Zacatecas ] Viaggio 1999 in Messico ] Messico 2019 ] Hotels Viaggio 2000- Guatemala, Honduras e Messico ] Lettere sul Messico ]