Campionato di calcio

38 André Villorini 1 1,00 1 0 0 1 39
38 Nicolò 1 1,00 1 0 0 1 39
38 Luis 1 1,00 1 0 0 1 39
38 Aldo Mazzella 1 1,00 1 0 0 1 39 24/06/65

**** In classifica generale, a parità di punti vince chi ha la media punti migliore, poi per data di nascita !

vittoria = 3 punti

*** pareggio in inferiorità numerica = 3 punti

Regolamento del campionato

28-10-2010

Resoconto Partita di calcetto, MERCOLEDÌ 27.10.2010, ore 20.15

Dato che non ho niente da fare e voglio rompere le palle anche agli altri oltre a farmi qualche nuovo "amico" ho deciso sulla base di una sola richiesta di fare la cronaca.

Al sabato non si può fare causa gerarchie, incompresioni di schemi di gioco, sbalzi d'umore, emboli ed eccesso di cameratismo, sportività ed ironia.

Partita abbastanza equilibrata vinta da Roby, Antonio, Fonzi, Carbo e Diego, persa dagli altri(?).

Inizio con il medesimo ritardo del Crocione, a conferma della puntualità svizzera, giocata ad oltranza fino all'esaurimento dell'energia elettrica per illuminare il campo.

Grande impegno di tutti,  sottoscritto a parte, con giocate degne di nota e "goals" molto apprezzabili, mai casuali, sottoscritto a parte, autore di una "trepleta".

Ritorno effettivo di Beppe al suo standard con in più una grande generosità di "assist", si vedeva che arrivava già carburato dal Silver.

Conferma di Fonzi anche come "portiere di notte" prenditutto, sulle sue capacità di gioco in mezzo al campo non c'erano dubbi, peccato che al sabato abbia "altri" impegni... lo stiamo perdendo.

Antonio impeccabile, nel suo doppiopetto grigio, urlando rispetto stile S. Daniele, dileggiava gli avversari con grande sportività, autore di un gran tiro di destro! Va beh autore di un tiro di destro! Va beh, autore di un tiro.

Carbo incredibilmente disciplinato, ha usato anche le scarpe da calcetto!

Diego "bello di notte", alla Boniek, con giocate notevoli, grande umiltà ed un incredibile pallonetto sul sottoscritto, come noto imbattibile sulle "palle alte".

Roby fisicamente presente, incredibilmente anche per la pizza dal Baffo Pizzaemme, ma si vedeva che la testa era da un altra parte: Praga.

Duccio indeciso tra i guanti da portiere e gli spunti da punta.

Luca generosissimo ed impeccabile alla Materazzi "o gamba o balun", o meglio alla Nereo Rocco "colpisci tutto ciò che si muove sull'erba".

Bacciotelli disperso alla ricerca del goal, a notte fonda però è stato rintracciato sulla "ramina" per "tratta di negroni".

Il sottoscritto: non pervenuto, però la pizza era ok e poi la presenza serve per costruire una credibilità come il maestro presidente insegna per le successive partite.

D'ora in avanti anch'io sarò sempre virtualmente presente a calcetto del mercoledi ma anche a quello del giovedi, vero Roby?

A sabato.

22-06-2010

Ciao a tutti

anzitutto complimenti a Mauricio aggiudicatosi, con un turno d'anticipo, il campionato 2009-2010 che per l'occasione dovrà essere ribattezzato "Trofeo Nanetto di Cemento".

Bravo anche a Gianti che anche quest'anno ha lottato per il titolo fino alla fine, ma quando sabato ha fatto le squadre è stato vittima di un attacco di "delirium tremens scelleratus" scegliendo per sé:

- Antonio, migliore amico di Mauricio
- Gandi, che non poteva partecipare alla grigliata
- Mimmo, anch'egli impossibilitato a partecipare alla grigliata e pure incazzato perché Gianti non la voleva spostare
- Marco S., il quale, bontà sua, non è che si sia sempre distinto per spirito di sacrificio, abnegazione, impegno incondizionato a favore dei compagni, assist, difesa e gioco di squadra
- Raf, palato fine, del tutto indifferente a "...pane, cips, qualche birra , vino e pasta fredda per circa 10 persone...
- Renato, presentatosi con una corazza visibilmente già fuori garanzia che purtroppo ha ceduto dopo soli 15 minuti di scorribande sulla fascia (mi raccomando, un bel tagliando e di nuovo in pista!!!)
- Angelo il quale, dopo 3 mesi di assenza, non poteva certo capire il dramma che si stava consumando in campo e quindi ha giocato in tutta spensieratezza.

Così il nostro Mauricio, pur relegato in porta, è andato a nozze con i suoi leoni (Mauro, Max, Mao V.,
Roberto, un Fonzi STRA-TO-SFE-RI-CO, Premoli e Giampi) e si è infine aggiudicato match e campionato.
Per la gioia sua e altrui alla fine ha pure immolato un polpaccio di 14 kg che sarà possibile degustare sabato direttamente dalla carbonella insieme alle costine

Per gli amanti della statistica allego la classifica. Un punto in più alla squadra di Gianti rimasta in inferiorità numerica dopo soli 15 minuti. La sostituzione di Renato con Tommy (vista l'età dei 2) non è omologabile ancorché non mi sia apparsa del tutto ininfluente (3 gol a segno e Max semi paralizzato in difesa) ;-)).

Per sabato prossimo sarà Gianti, in qualità di organizzatore, a decidere se si gioca al Crocione o si fa un mini torneo al Caslaccio. Venerdì attendiamo il suo email con la convocazione finale e le istruzioni del caso.
Saluti a tutti.

16-01-2010

"La partita andrebbe invalidata perchè le squadra avversaria l'ha fatta Sasso e non il capitano", così avrebbe detto il Presidente se avesse perso, ma togliergli questa vittoria che gli ha fatto tornare il sorriso e la parola, sarebbe crudele come togliere il pallone a Baccia.

Io ce l'ho messa tutta... nel primo quarto d'ora, quando ho marcato a uomo Nic sulla fascia esterna al campo da gioco.

Spiego a Raffa, che si è offeso, perchè ho chiesto il cambio a lui, perchè è arrivato per ultimo, dopo le 11 e secondo regolamento non avrebbe dovuto nemmeno giocare, anche per rispetto verso quelli che arrivano alle 10,30.

Io e Nic siamo entrati ( scusa Nic se mi accosto di nuovo a te) dopo 15 minuti sul 3 o 4 a zero..."non so se mi sono capito", alla prima palla sono stato rampognato da Vela che la voleva sul secondo palo, alla seconda da Mimmo che invece la voleva sul primo e alla terza indirettamente da Fabbri che dato che non ho stoppato due missili terra terra, ha detto che iniziava innervosirsi, al che nonostante Il Sultano sia tornato su livelli dignitosi, sarebbe stato meglio andare a casa, almeno per me.

I 3 docenti di cui sopra non hanno capito che i compagni vanno motivati e presi per mano dalla loro esperienza invece di rompere i maroni e demotivarsi a loro volta non appena vanno in svantaggio, quando le cose vanno bene è troppo facile.

La fine della partita è stata chiamata da Nic e non dai capitani, perchè temeva che Vela per insegnarli a toccarla di prima, terminasse su di lui l'operazione al malleolo, che io avevo iniziato sul Presidente alla prima entrata.

Migliore in campo secondo me: Michele, Gianti migliore ad honorem non pervenuto, non è mai uscito dall'area di rigore, "schiacciato dal peso di Sasso".

Propongo di vederci sabato direttamente al bar alle 12,45, così tutti riescono ad arrivare in orario, Mauricio può finire il torneo di tennis, la partita a scacchi quella di burraco e fare anche una puntatina a Campione, tanto ora il regolamerno è flessibile.

Buona settimana a tutti Renato (p.s. è sabato pomeriggio e sto scrivendo dal posto di lavoro...perchè durante la settimana non ho niente da fare e non ho tempo da perdere)

2-01-2019

per iniziare bene il 2010 ho deciso di fare un'analisi tecnica seria della partita e regalarvi l'Editoriale del Sultano.

andiamo subito al sodo: è andata in onda l'ennesima puntata di SuperQuark in cui si ducumentano gli scontri titanici tra leoni del Masai-Mara e peluscietti persiani, tra acquile reali e cardellini "de buccun" (in dialetto comasco significa nati in gabbia e subito alimentati dalla mano dell'uomo), tra squali tigre e pescetti tropicali del negozio sotto casa mia... date le condizioni meteo forse rende di più l'idea lo scontro tra lupi della steppa e barboncini tosati col fiocchetto argentato sulla coda e il cappottino della barbie sul pancino rasato eheheheheheheh :-)

ma veniamo alle pagelle individuali:

Lupi

RENATO: il solito guizzante, affidabile, disciplinato soldatino di fascia. unico. voto 7

Mao V: innamorato dei giochetti arzigogolati e del bacciarini, appanna con le sue manie un'ottima prestazione. complicato. voto 7

Roberto: solido, tosto, disciplinato, anche un po' scassacazzo che parla in campo dimenticandosi che IO sono il capitano. affidabile. voto 7

Mauro: grande movimento e senso della posizione, buoni spunti in contropiede, gran goal, poco assistito in fase offensiva ma se la ride in difesa. spensierato. voto 7

Mauricio O: a parte i pregevoli guizzetti della caviglia zifolina (inutili ma decorativi) il nanetto di cemento nascondeva nel pancione stormi di tacchini ripieni, flotte di pandori e lo zampone di un dinosauro... altrimenti non si spiega la sua mobilità pari a quella di un fungo porcino. LA TALPA. voto 7

Nicola: stellina cometa faceva luce con la sua tecnica sopraffina. luminoso. voto 7

Baccia: stranamente mobile e guizzante si incasinava però in assoli belli quanto inutili, evidentemente gli faceva schifo passar la palla e far segnare i compagni... poi ha capito che lo sprangavo, me l'ha passata e ho segnato. narcisista. voto 7

Barboncini

Gianti: meno incisivo del solito, stranamente intimidito tiene dietro ma non graffia davanti: assente. voto 5

Marco B: solita freccia, un po' incompreso, un po' incomprensibile, fa meno danni del solito. scheggia. voto 5

Raf: veramente fastidioso mentre cerca di spezzarti le tibie col suo classico intervento in ritardo (ora legale?) e assolutamente inconcludente quando gli arriva la palla. urla meno del solito facendoci un gran regalo di Natale. silenzioso. voto 5

Max: solito cubetto chiudi-spazi e puntinaro impenitente ma decisamente sottotono, probabilmente zavorrato da cotechino e lenticchie. voto 5

Beppe: faceva tenerezza mentre con la bacchetta da professor Dribletta spiegava(invano) il calcio a indisciplinati del calibro del Gandola e Raf che ovviamente non comprendevano la scienza, e lui si incazza pure. teorico. voto 5

Sasso: granitico come da definizione, ma meno propositivo del solito in fase offensiva probabilmente affaccendato a controllare il baccia pensando che fosse pericoloso (lucciole x lanterne?). ciotolo. voto 5

Antonio: lo spettro di un giocatore (scarso), il fantasma di una punta (spuntata), l'ombra di un centrocampista (tubercolotico), il ritratto (caricaturale) di un difensore per il resto invece mostrava uno splendido stato di forma nell'arte simulatoria con sceneggiate degne del miglior Mario Merola. mi vergogno di non avergli regalato qualche palla ma ero in trance agonistica. simil Nino D'Angelo. voto 5

Gandi: che colpa ne ha lui se pensa che il calcio sia mandare la palla in orbita e entrare a gamba tesa come Bruce Lee? è un futurista, un artista astratto... non può assimilare i canoni calcistici classici del prof. Dribbletta. incompreso. voto 5

ci vediamo sabato, portate le palle (quelle appese sotto) ;-)

Mauro

20-12-2009

Da sabato 26/12/2009 (GIORNO IN CUI SI GIOCHERA' SECONDO TUO ORDINE) , nel mio borsone oltre ai sali, cerotti, ghiaccio liquido, pancera e boule per i geloni, sarà a disposizione anche il test per l'etilometro pre partita, onde evitare che tu veda "cazzi controcazzi e schiacciamenti vari" e che Max  immagini l'ennesima sua partita della vita, infatti i bambini vicino al tavolo da ping pong mi hanno chiesto come mai la squadra senza pettorine avesse già fatto l'omino di neve, per giunta vestito come Max.

Io cerco disperatamente uno specchio da quando Gianti urla, solo a me, tale parola, ogni volta che tocco la palla, forse intende dire "inquadra lo specchio della porta", ma non ne sono sicuro perchè poi quando Vela con uno dei suoi tiri, intercetta un MD80 partito da Malpensa o Mimmo viene denunciato per aver messo in orbita un pallone sonda oltre la stratosfera, chiamandolo cross ed indispettendosi perchè Marco non lo stoppa, Gianti a loro non dice niente, chissà perchè...senatori? Gerarchie? Mah.

Forse per lo stesso motivo per cui Vela e Mimmo hanno iniziato a rompermi i maroni già nel parcheggio, uno voleva la palla rasoterra sotto le auto parcheggiate e l'altro invidioso dei miei spunti sulla sinistra, voleva che stessi dietro, ma così dietro la rete da fare il parcheggiatore vestito da babbo natale, ma senza badante.

Per fortuna che c'erano Fabbri che la vuole sopra e Marcel che è riuscito a farmi segnare addirittura a comando, dandomi anche l'alzo del tiro.

Ah scusa Raffa, vettelo a piglià quel tiro, con tutti i tuoi sfottò, quando vinci, mi spiace mancasse la checca isterica che da lezioni di maturità a me e al Presidente, chissà cosa avrebbe messo in testa con le neve...

Mentre il corpo di Scarfò era ancora caldo sulla panchina, ne ho sentite due (Marcel può testimoniare perchè le han dette a lui a centrocampo) che nemmeno Diogene terzino sinistro della Grecia, sommo esempio di cinismo, le avrebbe immaginate, la prima era "adesso però i goal segnati da Scarfò vanno annullati" e la seconda è "ora ripartiamo da zero", ed io sarei quello che fa i calcoli, ma almeno applico le regole, non deliro, a proposito la sera ti hanno visto ballare sui tavoli di un noto centro polifunzionale, quindi il tuo infortunio era simulato per guadagnare un punto in più, pazzesco, grazie per il carattere "magnifier" così posso sapere se ho giocato senza dover mettere gli occhiali.

Migliore in campo: MICHELE!!!

14-12-2009

Raf e Premoli simpatici onesti e sempre corretti, ma sabato avete giocato a briscola con il nostro portiere tutto il tempo, avete deciso i regali di natale con la nostra difesa e urlato a ki non posso. Un minimo di fuori gioco nel sangue dovrebbe scorrervi....

Vorrei sapere Mauro cosa dice...dai Mauro facci ghignare che è lunedi. Per un attimo ti ho visto in porta senza scarpette le volevi lanciare a Premoli oppure a Raffa?

Comunque scherzo è per sdrammatizzare la sconfitta...della Juve.

A presto.
Faber

06-12-2009

Roberto, Evidentemente le tue rarissime vittorie ti danno alla testa, peggio del negroni.
Ma di quali calcoli parli? Gli unici che conosco sono quelli al mio rene sinistro.

Noto che ogni volta che sono tra i perdenti mi metti al primo posto, forse perchè non faccio parte dei senatori o non sono nelle "gerarchie", io gioco e basta.

Marcel ha detto che la mia squadra ha iniziato a perdere da quando sono uscito io, non preoccuparti non mi sto montando la testa, ma è la verità, nessuno ha più voluto giocare in porta stabilmente e Fabrizio è stato lasciato ancora più solo in difesa.

Dalla prossima volta non terrò più il tempo perchè finisce che vengo accusato anche dai compagni di troppa sportività,  l'orologio lo usavo solo per misurare la mia mezz'ora in porta, ma d'ora in avanti farò come tutti gli altri, qualche minuto e poi via a cercare gloria da fenomeni, non la passerò più e non mi fermerò nemmeno contro il portiere...

Comunque sto abbastanza bene, aspetto solo l'esito delle radiografie perchè il radiologo del pronto soccorso in Italia fa le ferie, grazie per l'interessamento...

Il calcolatore

Presidente, ma se sabato vengo a vedere la partita quanti punti prendo? (Non da Scarfò ma in classifica).

Guarda che se dai della fiammiferaia anche a me, Gianti si offende.

Renato

P.S. ho comprato una sveglia (svizzera) che suona la campana.

Il calcio è: umiltè,generositè,solidarietè (Dal vangelo secondo Arrigo Sacchi da Fusignano)

23-11-2009

Sabato 21 sembrava che per l'ennesima volta i randagi potessero avere la meglio sui persianelli, grazie ad un gioco ordinato ed efficace. Invece la formazione dei vips è riuscita a strappare i 3 punti grazie ad un paio di prodezze di Beppe (secondo migliore in campo... il primo sapete già chi è) e soprattutto con un rigoretto nel finale che, per "par condicio", poteva anche non essere chiamato.

Anche questo sabato uno su tutti si è distinto risultando migliore in campo, miglior coach della squadra vincente e miglior carattere del Mendrisiotto, ma soprattutto bisogna tributargli anche il riconoscimento per il miglior saluto ad Andrea, eseguito con una tecnica magistrale, importata direttamente da qualche postribolo di Praga.

Il premio speciale della critica va invece a Marco S. come sempre il giocatore più amato dai compagni (...???) e dagli avversari (!!!).

25-10-2009

Ciao a tutti,

confermo in quasi tutto le parole dell'amico Roberto.

Mi permetto tuttavia di dissentire su una cosa:

NOI ERAVAMO PIU' BELLI DA VEDERE,

il modello Andy e Marco sulle fascie erano una gioia per gli occhi delle

fanciulle che passavano.... (una vecchietta con il bastone e il Premoli)

:-)

Scherzi a parte vorrei ricordare il numero di pali e traverse che forse fa

capire che la superiorità paventata dall'amico Roberto era piu' nei

pensieri che nei fatti....

Inoltre ritengo che quando una squadra segna 3 goals in 4 minuti bisogna

anche dar merito al carattere di una compagine che non ha mollato mai

(andatevi a rivedere gli occhi e le parole di Duccio dopo il goal del -1

di Raf!!!), sempre in svantaggio, sempre a rincorrere... E che ha subito

gollonzi che avrebbero dato maeriale per decine di puntate della

Gialappas....

Quindi per una volta occorre dire:

GLORIA AI PEGGIORI E W IL CALCIO, CHE ANCHE IN QUEL DEL CROCIONE, RIESCE A

RAGALARE VITTORIE INATTESE.....

Semper voster

Antonio

24-10-2009

Normalmente non commento il match quando perdo (spesso ultimamente).
Oggi però spendiamo due parole sulla squadra sconfitta: ragazzi, ci è mancata solo la vittoria!!
Per il resto abbiamo avuto tutto e di più:
- miglior gioco
- migliori passaggi
- gol più belli
- azioni da manuale
- migliore organizzazione di gioco
- manovre ben orchestrate
e poi aggiungo anche:
- migliori chiacchiere in campo
- migliore litigiosità tra compagni
- migliori crisi isteriche
- migliore cagata dell'anno (il mio retropassaggio finale che ha svilito una prestazione lodevole)
- miglior tempismo nel concedere a Raf uno dei suoi gol all'ultimo secondo, quale atroce vendetta per la sua cessione nel mercato di riparazione.
Insomma, superiori in tutto (tranne che nel numero dei giocatori), secondo me meritavamo noi di vincere!!
La classifica ve la mando la prossima volta dato che sono profondamente deluso!
Saluti e abbracci

14-09-2009

Caro Presidente, mi ero ripromesso di non parlare più ma non posso stare zitto.

A proposito prometto che la prima volta che chiamerò un fallo e nessuno mi contesterà pagherò da bere a tutti, quindi praticamente non pagherò mai, visto che ne chiamo uno all'anno e chi me lo fa non ammette di avermi fermato un vecchietto con un fallo anzi con le "mano".

La frase che mi ha scioccato di più è stata quella di Marco B. "ragazzi qui dobbiamo rifare le squadre altrimenti non ci si diverte nemmeno" come se io fossi un rimbambito e avessi bisogno del badante, ammetto che Marco ha chiesto scusa.

Tenendo presente che avevo scelto il 1' il 2' e il 3'(io) in classifica del campionato appena concluso, Mauro Milli e Severino da tutti considerati pilastri della difesa, oltre a Fabbri e Fonzi in mezzo al campo...(tanta roba) e altri peones grandi lavoratori come Spiriticchio e Premoli sempre imprevedibile, c'è qualcosa che mi sfugge nella scala dei valori.

Certo, la differenza può averla fatta Luigi ma così come l'avrebbe fatta dall'altra parte Marcel se avessero vinto, dato che Marcel è arrivato a scelte già in corso e proprio mentre toccava a Gianti che non se l'è fatto scappare...

A proposito di gente che ne capisce, Marcel ad un certo punto mi ha detto: gli unici che credono nella vostra vittoria siamo noi...

La palla è rotonda, il mondo è bello perchè "avariato" le partite durano 90 minuti, la prossima volta comunque scelgo anche "L'amalgama" noto giocatore che mancava ad un noto allenatore del passato, a proposito Roby, grazie ma io non sono ancora coach, cerco di giocare, basta che mi passino la palla altrimenti devo andare a sradicarla dai piedi dei senatori come fa Ringhio.

Ciao a tutti, Renato (senza badante, anche se una bella badante di 300 mesi non mi dispiacerebbe)

28-09-2009

Alla faccia del colpetto di troppo

Antonio, grazie ma sei troppo generoso, da quando ho regalato palla e gol a Nico, da zombi mi sono trasformato in cadavere, ho fatto di tutto per farvi perdere, scusatemi, tanto per cambiare non mi reggevo in piedi, mi sono vergognato di me stesso, però tutti mi hanno aiutato, anche gli avversari...

Certo che ha ragione Michele, la sentenza lapidaria in tempo reale, di Marco "ci siamo rimasti male anche noi" sull'eurogoal di Premoli è da scolpire negli annali del Crocione, queste battute da sole valgono una partita, meglio di Zelig, il tempo si sarebbe dovuto fermare in quel momento.

Se non ho capito male, sabato tocca a Gianti fare le squadre, starà già studiando qualche trucco per fregarmi...le scelte

Saluti Renato

Home ] UP ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1998-1999 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 1999-2000 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2000-2001 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2001-2002 ] CLASSIFICA CALCIO "MOSAICO & CROCIONE" 2002-2003 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2003-2004 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2004-05 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2005-06 ] CLASSIFICA FINALE  "MOSAICO & CROCIONE" 2006-07 ] CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2007-08 ] CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2008-09 ] [ CLASSIFICA  FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2009-10 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2010-2011 ] CLASSIFICA FINALE "MOSAICO & CROCIONE" 2011-2012 ] REGOLAMENTO CAMPIONATO DI CALCIO MOSAICO & CROCIONE ] Tabelle dei giocatori di calcio "Mosaico & Crocione" ] EDITORIALI 1999-2000 ] EDITORIALI 2000-2001 ] EDITORIALI 2000-2001 ] EDITORIALI 2001-2002 ] EDITORIALI 2002-2003 ] EDITORIALI 2003-2004 ] EDITORIALI 2004-05 ] EDITORIALI 2005-06 ] E-mail dei Giocatori di calcio "Mosaico & Crocione" ] Torneo di settembre 2000 a Lido di Savio ] Torneo di Milano 19-11-2001 ] Rimini, in trionfo al torneo di calcio del 22-04-01 ! ] Torneo di Lido di Savio 18-19 maggio 2002 ] Torneo di Lido di Savio, maggio 2003 ] Torneo di Lido di Savio 2005 ] Torneo di Lido di Savio 10-09-2005 ] COMMENTI AL CAMPIONATO ] Voti individuali di calcio ] Le foto del "Mosaico & Crocione" ]