Idee- Giornalino di viaggio

Progetto di collaborazione per pubblicazione giornalino d'informazione per viaggiatori

di Erik Viani     erikviani@freemail.it

Spunti su cui basarsi per la buona uscita del progetto:

-gruppo e/o comitato di redazione con almeno n°4 persone di stima e fiducia più collaboratori

-tematiche ed argomenti il più possibile d’attualità ed interesse che spazino in diversi campi nel settore “viaggio ed avventura”

-no proposte turistiche od affini

-raduni a tema

-collaborazioni con strutture e/o associazioni di stampo umanitario,turismo responsabile

-parte del ricavato da devolvere a favore di progetti ed aiuti umanitari

Proposte a tema:

-diari o meglio racconti di viaggio il più possibile succinti ma con consigli economici, operativi ed itineranti – magari proporre linee guida-

-suddividere il contenuto dei vari viaggi e/o racconti in più tematiche:

a)avventura

b)culturale

c)studio

d)responsabile

e)aiuto umanitario e/o di supporto

f)varie

-consigli per letture; libri e/o riviste del settore

-proposte e consigli di viaggio; individuali e/o di gruppo(con degli accorgimenti da specificare)

-link da consigliare: voli, cartine e distanze km , ufficiali per paesi d’interesse di viaggio proposti, eventuali ostelli, strutture alberghiere a basso costo, ristoranti, guide locali,situazione medico-sanitaria, ecc ecc

-se pubblicità solo a tema ad es.: ditta e/o spaccio per prodotti da campeggio e di viaggio in generale…….

-se possibile scrivere una pagina in inglese e/o in spagnolo dedicata all’argomento viaggio e consigli di viaggio per abbonati stranieri e/o che amino destreggiarsi o togliersi la ruggine con lingue straniere(le più conosciute)

Finalità specifiche:

-la valorizzazione e la diffusione presso il più vasto pubblico della cultura del viaggiare nel rispetto e nella tutela della tradizione socio culturale locale

-la concretizzazione dei valori della solidarietà e della partecipazione,tramite interventi ed iniziative rivolte alla soluzione dei problemi sociali degli strati più abbienti,con particolare riferimento a quelli più colpiti dalla ingiustizia e dagli squilibri del modello di sviluppo oggi dominante

-la difesa e la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti-ecologico,urbanistico,artistico e sociale contro ogni forma di sfruttamento e di degrado

Studio di fattibilità a livello costi,materiale,disponibilità,struttura:

a)costi:

-iscrizione all’Albo Provinciale tra bolli e diritti eur.100,00 ca

-iscrizione Ufficio di Registro eur.168,00

-eventuale consulenza per controllo contabile e tenuta registri eur.400 ca

-Agenzia delle Entrate per apertura codice fiscale (gratuita)

-stampa e rilegatura……da verificare dai 1000 ai 1500 eur per uscita ca

b)materiale:

-ogni tematica richiede una propria tipologia di materiale da utilizzare.Da organizzare con la struttura

-serbatoio del sito omonimo

c)disponibilità:

-considerando le quattro uscite annuali,una per ogni stagione,si decidono a priori i termini e le tempistiche dedicate.Da affinare eventualmente dopo le prime uscite

d)struttura:

-non richiede particolari ambienti e/o luoghi

Eventuale nome del giornale di viaggio : WWW.VIAGGIARELIBERI.IT

Varie

-con progetto in mano vi e’ la possibilità di richiedere finanziamenti a fondo perso a diversi enti e/o strutture.Elenco eventuali proposte:

a)Bacino Imbrifero Montano-BIM

b)Provincia di So e Co

c)Comunità Montana

e)varie

-sponsor,vedi pubblicità

-contributi;eventualmente all’apertura di c/c chiedere collaborazione al

proprio Istituto bancario.

Consigli…………………………………………..

erikviani@freemail.it

Ciao Michele, ciao Erik!
avendo letto della proposta del giornalino per viaggiatori sul sito vi incollo questo link, pensando possa interessarvi, almeno a titolo conoscitivo.
  http://www.viaggiatoriweb.it.... rivista scritta dai viaggiatori... stampata e venduta in abbonamento annuale...
qualcuno ha impostato un business sull'idea "etica" di condivisione di informazioni tra viaggiatori.. Non che di per sè sia così riprovevole (in fondo le guide cosa sono?!)..ma mi lascia perplessa il fatto che, impostata una linea commerciale.. , pubblichino un servizio senza dare nemmeno un obolino simbolico all'autore/i.
E deve essere una prassi in espansione dato che alla fine dell'anno scorso mi è arrivata una mail di una rivista di viaggi di prossima pubblicazione (tal "Ok! Viaggi") che cercava collaborazioni gratuite di persone che cedessero foto e scritti, per montare reportage e servizi.

:-)

io rilancio la proposta di Erik della rivista (e mi candido!!!).... e se fosse una casa editrice dedita solo a guide/ narrativa di viaggio/ foto?????
a presto!!!
Cinzia
(caviettaperuviana)

Cinzia Farina

caviettaperuviana@email.it

Ciao Cinzia e ciao Erik!
Un giornalino sarebbe bellissimo e potrebbe unirci ancora di più,
io con il sito sono in contatto con tante persone e quasi ogni giorno arriva un amico in più!
Per me è stupendo e poi ancora più unico mantenere tutte queste amicizie con maggiori difficoltà giorno dopo giorno dopo che gli amici aumentano e ti chiedono come stai, se all'inizio avevo poca corrispondenza, poi questa è sempre più aumentata e ora faccio fatica a rispondere a tutti a meno che non resto al computer per tutta la giornata ogni giorno...

Purtroppo non posso fare nulla per creare un nuovo giornalino,
ma sono a disposizione per lo spazio che avrei con il mio sito, e anche per sistemare i colegamenti tra i partecipanti a questa iniziativa,
ma per scrivere qualcosa potrei limitarmi a poche righe di tanto in tanto...

Aspetto chiunque voglia aprire una propria sezione nel sito da intitolare appunto "giornalino di viaggio",
una sorta di spazio aperto a tutti coloro che vogliono raccontare di un viaggio, di un particolare viaggio da segnalare...
Cinzia, perchè non inizi questa cosa? Possiamo provare e poi vediamo chi ti seguirà e chi ti aiuterà !
Penso che Erik possa aiutarti, anche perchè mi aveva già proposto questa cosa e non credo che a lui piaccia solo proporre e poi restare nell'ombra...
...sarebbe troppo facile...

A presto!!
ciaoo
miguel

michele@viaggiareliberi.it

Home ] Altre destinazioni ] Anima mia ] Annunci di viaggio ] COLLABORATORI per informazioni di viaggio ] Come collaborare al sito ] Come preparare un viaggio ] Consigli per viaggiare ] Corrispondenza di viaggio ] Curiosità quando si viaggia ] email da leggere ] Gli anni di tutti i miei viaggi ] I segreti quando si viaggia ] [ Idee ] IL Libro come un Viaggio ] Il paese ideale dove vivere ] "Incontri Viaggiatori" ] Intervista (tripiteasy.it) ] Io ] Io in viaggio ] La mia famiglia ] LE MIE pOESIE ] Le sorprese di un viaggio ] Le spiagge più belle ] Links viaggi ] Lo scaffale dei miei sogni ] Links utili per il mondo ] Mappe ] Notizie utili per viaggiare ] Novita' ] OFFERTE VIAGGIO ] Per Partire ] Calcio "MOSAICO & CROCIONE" ] Ricette nel mondo ] MOTO ] ROOTS MUSIC ] Statistiche sito ] Sognando ] Suggerimenti di viaggio ] "Travelers meeting" ] Viaggi futuri ] Viaggiare è Vivere ! ]