"Il Libro come un Viaggio"

"in fondo agli occhi si aprono infiniti sentieri......

quello giusto ti sta aspettando"

G. Lorca

Le_ali_ai_piedi.jpg (149204 byte)

"Il paese dei filosofi con gli stivali", autrice Laura Frassetto, ed. Altromondo

Massimiliano

"Una Arcadia Perduta" di Robert Cunninghame Graham, viaggiatore scozzese che attraversò nel 1872 la pampa a cavallo e scopri una specie di ciò che doveva essere stato un paradiso, un Rinascimento, tra Paraguay, Argentina e Brasile (Rio Grande do Sul).

Saluti cordiali

Gianni

Fata Morgana  di Gianni Celati.

Latino Americana. Due diari per un viaggio in motocicletta" - di Ernesto Che Guevara e Alberto Granado

Il giovane Che ( era il 1951) con l'amico Granado raccontano l'avventuroso viaggio in motocicletta attraversando il Sud America dall'Argentina fino al Venezuela.

Lo trovo "doppiamente" interessante perchè ogni episiodio è narrato da entrambi e quindi ognuno esprime il suo punto di vista e le proprie emozioni.

Io l'ho comprato per Lauro nel '94 ( quindi molti anni prima che ne facessero anche la versione cinematografica ) ma ogni tanto me lo rileggo perchè mi affascina veramente questo viaggio nell'anima della gente sudamericana.

"LA PROFEZIA DI CELESTINO"

HD Thoreau        Walden vita nei boschi

Mauro Corona        Le voci del bosco

Tiziano Terzani    Un altro giro di giostra

Cino Boccazzi        Sahara. Vento, sabbia, solitudine
dove il Sahara si svela semplicemente come "il deserto", senza alcun paragone.

Joseph O'Connor    Desperados

Vagabonding        di Rolf Potts

Narciso e boccadoro di Hermann Hesse
la storia di un' amicizia.

Se questo è un uomo di Primo Levi

Il maestro e Margherita di Bulgakov

Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi: contiene la descrizione fedele di una regione dell\'italia di cui molti ignorano perfino l\'esistenza, almeno qui al nord: la Basilicata.

Teresa batista stanca di guerra di Jorge Amado: curioso come un uomo riesca a descrivere in modo così esatto sensazioni tutte femminili, e poi è ambientato a Bahia!

Castelli di rabbia di Baricco

Vagabondo in Africa di Xavier Reverte

Vado verso il capo di Sergio Ramazzotti

Come trovai Livingstone, di Stanley

Cuore di tenebra, di Joseph Conrad, un lungo viaggio lungo un fiume verso il cuore dell’Africa e verso le tenebre del cuore.

Il dio delle piccole cose, di Arundhjai Roy, una storia ambientata nel sud dell’India magnificamente raccontata.

Il padiglione d’oro, di Yukio Mishima, storia di un giovane monaco buddista a Kyoto (Giappone) e della sua ossessione nei confronti del padiglione d’oro, monumento della bellezza e della perfezione terrena

Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson, Ed Tea

Ritorno dall'India di Abraham B. Yehoshua, che mi ha affascinata per le descrizioni delle città sacre.

America Perduta

Un italiano in America di B. Severgnini

La divina commedia di Dante Alighieri
commento: certo non è un libro di facile lettura però alla fine... ma il finale non si rivela!!

Il signore degli anelli di Tolkien
commento: sarò sincero non l'ho letto però il viaggio è bello lungo!!

Il giro del mondo in 80 giorni
come ricordo della fanciullezza, non mi ricordo l'autore

Un popolo che scompare di
E' la storia del popolo
eschimese,e' bellissimo.

La mia Africa di Karen Blixen

Italiani con valigia di B. Severgnini

America perduta di Bill Bryson (Feltrinelli):
è scritto benissimo, è spiritoso e ti presenta gli USA come veramente sono.

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell,
narra della sua infanzia nell'isola di corfù . Libro godibilissimo e simpatico che infonde amore per animali e insetti e ti riempie di voglia di visitare la grecia.

Siddharta di H. Hesse
racconto ambientato in un ambiente favoloso quale l' India del VI secolo avanti Cristo.Qui il viaggio è inteso come cammino interiore; il protagonista è un Suchende,termine tedesco per dire colui che cerca, ovvero uno che non si accontenta della superficie delle cose,ma che vuole andare in fondo, cercando di vivere intera la propria vita.

Asterix e Obelix alla conquista del Mondo di goscinny-uderzo.
I due prodi galli vi condurranno in America, corsica, svizzera, iberia, britannia...etc. illustrando tutti i pregi e i difetti (meglio di Severgnini ovviamente) dei nostri vicini Europei. Fa-vo-lo-so!

Due ruote e una sella(e la vita è più bella) del sempre grande Stefano Disegni.
Un ritratto dei motociclisti ricco di "impietoso amore".

Viaggio in canoa di Stevenson

Viaggio in India di A. Todisco

Alla ricerca dei maya di Victor Von Hagen
è un'abile ricostruzione della scoperta della civiltà Maya da parte di John LLoyd Stephens (avvocato) e Frederick Catherwood (architetto) che, nella metà dell'800, partono all'esplorazione dell'America Centrale inseguendo leggende sull'esistenza di città sepolte nelle foreste. Contro gli storici del tempo che negavano l'esistenza di civiltà precolombiane, contro il tifo, la febbre, l'instabilità politica e la mancanza di capitali i due protagonisti sfoggiano una cupa testardaggine che lì porterà a cambiare la storia e a documentare per primi (attraverso gli splendidi disegni di Catherwood) la scoperta dei Maya. (altro che andare in vespa in India!)

Civiltà al sole di C.W. Ceram

Tre uomini in barca di Jerome k. Jerome

My Antonia di Willa Cather

"Vado a vivere a NY" di Stefano Spadoni

E l'uomo incontrò il cane di Lorenz

Fiesta    H. Hemingway

Verdi colline d'Africa    H. Hemingway

le parole non dette  di Kalhil Gibran

Le voci di Marrakech di Elias Canetti

Chiedi alla polvere di John Fante

Parlano i monti di Berti

Jhon Krakauer nelle terre estreme

I figli della mezzanotte - di Salman Rushdie.

In Patagonia di Chatwin

Il Dio del Fiume di Wilbur Smith

Monsone di Wilbur Smith

Il cammello Battriano di Stefano Malatesta editore Nera Pozzi.

Tutti i soli del Messico  di Carlos Fuentes...un libro di viaggio scritto con grande passione e coinvolgimento anche per i dettagli

In vespa da Roma a Saigon di Giorgio Bettinelli, edito da Feltrinelli

L'aggancio di Nadine Gordimer, ed. Feltrinelli

Un libro bellissimo e d'attualità sulle mille incomprensioni tra cultura e valori dell'occidente e dell'Islam che possono sorgere anche in un rapporto d'amore tra due individui.

Viaggio nel grande verde, in pratica se non ricordo male corrispondenza tra Burroughs e Ginsberg alla ricerca dello Yage.

Il vecchio che leggeva romanzi d\'amore di Luis Sepùlveda

Namibia - Marco Santini – Ed. Clupguide, 1997

Teresa e battista G.Amado Edizioni Einaudi

Il settimo papiro di Wilbur Smith

Impronte degli dei (alla ricerca dell'inizio e della fine) di Graham Hancock

Uno di Richard Bach

Gabriella garofano e cannella G.Amado Edizioni Einaudi

Un popolo che scompare di Silvio Zavatti-Walter Minestrini Edizioni A.P.E. Mursia. Il libro l'ho comprato un po' di anni fa ma e' molto bello in quanto parla del popolo eschimese......molto toccante

Rajah: in Malesia, alla ricerca dell'incenso perduto tra sultani, maghe e poeti - Vittoria Alliata, Garzanti

E' un diario di viaggio in questo splendido e cosmopolita paese. L'autrice

vuole conoscere e ci fa partecipi delle sue scoperte e delle sue

impressioni: un bel libro per calarsi nell'atmosfera malese.

L'isola di Arturo della Morante. Recentemente una mia amica è stata a Procida e ne abbiamo riparlato: è senza meno un libro che, mentre leggi, ti fa percepire anche  ...i profumi. i colori e i suoni  del posto dove è ambientato e questo credo sia il massimo.

Vado verso il Capo - Sergio Ramazzotti, Feltrinelli

Lista di Attesa - non ricordo l'autore che è un breve ma spassosissimo racconto, ne hanno tratto un film, di vita cubana che, solo per chi conosce già l'isola ed i suoi abitanti,  ti riimmerge davvero nella loro realtà....

Farfalle sul Mekong, tra Thailandia e Vietnam - Corrado Ruggeri, Feltrinelli

Ruggeri è giornalista e viaggia sia per lavoro che per diletto. In questo

suo libro racconta della sua esperienza di viaggio in due paesi tanto vicini

e tanto diversi.

Notturno indiano di Antonio Tabucchi

Autostop per l'Himalaya - Vikram Seth

Viaggio nell'India magica - Tahir Shah

On the road - Jack Kerouac

Il mondo a piedi di David Le Breton (Feltrinelli)

La lunga marcia di  bernard Ollivier edizione Frassinelli Travel...

gustabilissima e molto adatta a....sognatori che trasformano sogni in realtà.

Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta - di Robert Pirsig

Blas Aritio, Luis

Biblioteca Latino-Americana Parchi Nazionali dell’America Latina

Fenice 2000 – Milano

1993

Una rassegna sui principali parchi nazionali per iniziare a conoscerli

Clark, Leonard

I fiumi scendevano a oriente

Romanzo

Diné, Jean-François

Dall’Orinoco al Rio delle Amazzoni

Mursia

1999

Racconto di un viaggio incredibile

Galeano, Eduardo

Le vene aperte dell’America Latina

Prefazione di Isabel Allende

Sperling & Kupfer Editori – Milano

1997

Storia del colonialismo e del neocolonialismo in Latinoamerica

García Márquez, Gabriel

Il generale nel suo labirinto

Oscar Mondatori – Scrittori del Novecento

1982

Romanzo classico

Kane, Joe

Sfida al Rio delle Amazzoni

La prima spedizione lungo l’intero corso del Rio delle Amazzoni: 6500 km di avventura dalla sua sorgente nelle Ande fino all’Oceano Atlantico

Sperling & Kupfer Editori - Milano

1991

Racconto di un’avventura estrema

Leastheat-Moon, William

Colombo nelle Americhe

Einaudi – Torino

2003

La scoperta dell’America “rivista” con giudizio critico

Madrid, Juan

Yuruparí

I flauti dell’anaconda celeste

Feltrinelli Traveller – Milano

1999

Viaggio nell’Amazzonia colombiana alla scoperta della cultura degli indios del Vaupés

Mann, Mark

Sul gringo trail

2003

Diario di viaggio

Messner, Reinhold

La libertà di andare dove voglio

La mia vita di alpinista

Garzanti

1992

I racconti delle avventure dell’alpinista più famoso del mondo

Monnet, Franco

Puroremo

Edt – Torino

1999

Diario di un viaggio in canoa lungo il Rio delle Amazzoni

Poli, Gabriele

Magie delle Ande

Edt – Torino

2000

Racconto delle esperienze di viaggio e umane sulle Ande peruviane

Popescu, Petru

Dove comincia il tempo

Alla ricerca delle sorgenti del Rio delle Amazzoni

Racconto della  spedizione

Quilici, Folco

Cielo verde

Oscar Mondatori – Milano

1997

Lo straordinario racconto romanzato della vita avventurosa di Jimmy Angel e della scoperta della cascata che porta il suo nome

Zamorano Díez, Mariano

Biblioteca Latino-Americana - Argentina

Fenice 2000 – Milano

1994

"Il sole si semina in diamanti di gocciole d'acqua sull'erba flessuosa" G.Ungaretti

Credevo che il mio viaggio fosse giunto alla fine,

mancandomi ormai le forze.

Credevo che la strada davanti a me fosse chiusa e le provviste esaurite.

Credevo che fosse giunto il tempo di trovare riposo in una oscurità ovattata di silenzio,

scopro invece che i tuoi progetti per me non sono finiti,

e quando le parole ormai vecchie muoiono sulle mie labbra,

nuove melodie nascono dal cuore,

e dove ho perduto le tracce di vecchi sentieri un nuovo paese mi si apre,

con tutte le sue meraviglie.

TAGORE

"In questo mondo ci sono soltanto due tragedie:una è il non avere ciò che si desidera, l'altra è ottenerlo. Quest'ultima è la peggiore, quest'ultima è la vera tragedia."

O. Wilde

Se vuoi indicare anche il tuo libro preferito per un viaggio, scrivimi !

Home ] Altre destinazioni ] Anima mia ] Annunci di viaggio ] COLLABORATORI per informazioni di viaggio ] Come collaborare al sito ] Come preparare un viaggio ] Consigli per viaggiare ] Corrispondenza di viaggio ] Curiosità quando si viaggia ] email da leggere ] Gli anni di tutti i miei viaggi ] I segreti quando si viaggia ] Idee ] [ IL Libro come un Viaggio ] Il paese ideale dove vivere ] "Incontri Viaggiatori" ] Intervista (tripiteasy.it) ] Io ] Io in viaggio ] La mia famiglia ] LE MIE pOESIE ] Le sorprese di un viaggio ] Le spiagge più belle ] Links viaggi ] Lo scaffale dei miei sogni ] Links utili per il mondo ] Mappe ] Notizie utili per viaggiare ] Novita' ] OFFERTE VIAGGIO ] Per Partire ] Calcio "MOSAICO & CROCIONE" ] Ricette nel mondo ] MOTO ] ROOTS MUSIC ] Statistiche sito ] Sognando ] Suggerimenti di viaggio ] "Travelers meeting" ] Viaggi futuri ] Viaggiare è Vivere ! ]