Incontro viaggiatori liberi

19-20 gennaio 2013

Valtellina

"Il cobra gaudente sul Bernina"

by Erik Viani

King cobra, una foto meravigliosa

L'invito è rivolto a tutti, viaggiatori e non, a chi ha voglia di stare bene in compagnia !!

Portate entusiasmo, voglia di stare bene, ricordi, sorrisi, foto e tutto ciò che significa condivisione con chi vuole "camminare"

...LIBERO NEL MONDO!

Sarà un altro incontro come quelli che ho organizzato negli anni scorsi e che chiamo "incontri viaggiatori liberi",

(Nel sito potete trovare tutto sui precedenti incontri ).

*** Chi vuole partecipare ci scriva:

erik

Hola,

ritornati tutti a casina?

Grazie a tutti (organizzatori e partecipanti, e cobra!) per la piacevole e sempre interessante compagnia; ogni volta (ne ho partecipato a due) torno sempre a casa contenta di aver conosciuto nuove persone e rivisto altre, davvero riempie il mio cuore parlare e scambiare emozioni e sensazioni con tutti voi.

Stavolta sono riuscita a conoscere e a parlare un po' con Simonetta, Chiara ed Erik, spero di parlare con altre persone la prossima volta.

Auguro un buon riposo (almeno io ne ho bisogno :-ooo), e buona settimana.

Abracci

Miguelita

Ciao a tutti!!!

...bello ed intenso fine settimana!!!

Ottimo per il palato,le scoperte e la compagnia!

Grazie a tutti e ad Erik che ha curato ogni minimo dettaglio!

...e naturalmente alla mascotte...che allego!!!

Cheers! :)!

Eliana

CobraGaudente.jpg (335770 byte)

Mi associo anche io ai saluti...ad ogni incontro ci sono sempre più belle persone, amici nuovi e ritrovati. Mi scuso con chi non ho salutato nel momento della partenza ma mi sono persa con la Franca che cercava una toilette e con Giovanna che cercava le sue ciabatte e con me stessa che credevo anche io avessi dimenticato in stanza e invece avevo la mia balenina porta trucco nel mio borsone.

La cosa piu bella che ritrovo puntualmente nei raduni o meglio incontri ... é il SORRISO di voi tutti...

e visto come ha detto Miguelita...abbiamo bisogno di dormire...(abbiamo dormito solo 4 ore e tanta ansia per il risveglio ) mi fiondo nel mio lettuccio che domani é San Lavurin!!!

Un bacio a tutti e grazie di esserci stati...

Francesca....o diecibacetti come preferisce Federica

...messaggio per Isabella...: spero di ritrovarti una prossima volta cosiché possiamo parlocchiare un po' per conoscerci di più.

Notte a tutti ciao AMICI

Ciao a tutti

un caloroso GRAZIE anche da me!!! complimenti x tutto, organizzazione perfetta, compagnia ottima, cibo eccellente un ringraziamento particolare alla scherzosa accoglienza di Federica, che con il suo pssssss............... pssssssssssss....... pssssssssssssssss......... mi ha fatto rischiare l’incidente di percorso!!!!

grazie di cuore per avermi fatto trascorrere un sereno weekend in allegria e semplicità, alla prossima!!!

un abbraccio

Cristina

Hola a todos,

oggi sono in ferie e mi dedico al nostro sport preferito: spalare neve!

Ne approfitto, tra una badilata e l'altra, per ringraziare tutti quanti hanno partecipato al raduno del "Cobra Gaudente" il quale,dopo un weekend così movimentato, sarà a riposo e pronto per la sua ripartenza per Fiesole...

Ne abbiamo viste e provate di tutte:dal brivido della frontiera senza documenti alla degustazione del cobra a quota 2300mt, dalla bufera lungo il lago (complimenti ad Africa per le sue performance) alle bevute da Francesco e Simone, ma quello che più dà il significato e l'importanza di questi raduni è lo spirito alla spiriticchio che coinvolge sempre + viaggiatori, ho detto viaggiatori.....correggetemi se sbaglio!

Ora ritorno a spalare non prima di pensare ai prox viaggi ed avventure........ma questa è un'altra storia!

Un abbraccio a tutti quanti,

a presto

Ciao ragazzi,
Rispondo solo ora perché solo ora mi è passata l emicrania da ieri mattina.
Ho potuto conoscere ancora una volta tante persone magnifiche alcune anche con un sogno nel cassetto vero miguela?
Grazie a Federica Paola Giorgio francesco erik per l organizzazione
Grazie a tutti per aver accettato Africa che come voi avrete immaginato è come una figlia x me.
Spero di rivedervi tutti presto
Un abbraccio grande

Chiara

Ciao a tutti,

nel ringraziarvi per l’attenzione e rileggendo questa mia proposta si direbbe che, a cose fatte, ben poco sia stato applicato ed i programmi sono stati quasi totalmente snaturati da motivi indipendenti dalla mia volontà come ritardi della cucina e/o inizio ritardato delle proiezioni, mancanza di attinenza alla scaletta con gli stacchi audio,  resa scadente audio e volumi bassi che hanno fatto in modo che una parte della sala non sia riuscita a seguire ( risulta da indagine e dichiarazioni successive di alcuni viaggiatori)

Può darsi che nel complesso la cosa sia piaciuta, nonostante ciò , ma queste imprecisioni e varianti non previste al programma, compresa la non assegnazione dei premi, non preventivate e a me sconosciute, mi fanno pensare che c’è ancora molto spazio per successivi miglioramenti.

Comunque grazie a tutti di aver  partecipato.

Giorgio Paolillo

Grazie a tutti
e a coloro che con sincera disponibilità si son lasciati ipnotizzare dal cobra
a parte gli scherzi siete stati tutti molto disponibili...  come deve essere un vero viaggiatore.

ciao Ivan

Non posso che aggregarmi ai ringraziamenti ad Erik, perchè effettivamente, oltre ad aver organizzato tutto alla perfezione, ha risolto i vari problemi che si sono presentati in modo egregio, Vuol dire che  gliene faremo organizzare degli altri..................

Quanto a te, Michele, non abituarti troppo ad essere un semplice partecipante!!!
Capisco che ti sia stancato, però, ora che ti sei AMPIAMENTE riposato, puoi ricominciare.......

Sempre bello rivedere chi hai già conosciuto e poi conoscere persone nuove.

E non è che siano incontri che finiscono lì, io, per esempio, ho trovato una compagna di viaggio. Poi c'è da vedere come andrà.........................

Un'ultima considerazione e richiesta legata all'incarico che ho avuto in questo raduno, incarico che, onestamente, ad un certo punto mi aveva messo un pò in fibrillazione , perchè maneggiare tanti soldi, soldi di altri, con la paura che alla fine i conti non tornassero, mi aveva messo in agitazione, ma alla fine è quadrato tutto al centesimo, dopo un piccolo giallo irrisolto della prima sera.

Ancora grazie a tutti.

federica

024.JPG (2117940 byte)

Grazie a te Erik per la solita professionalità nell'aver saputo mettere in piedi un meeting perfetto.

Grande partecipazione e nuovi amici.

Ammiro tutti coloro che si sono dati da fare per questa occasione e in particolare il Cobra delle nevi !

Abbracci a tutti!!

michele

Ciao ragazzi!! Rientro ok!! La Prica e il Tonale senza mettere le catene!!!!
Grazie per la simpatia, le chiacchiere, gli scambi di idee e informazioni.
A presto e buone cose!!!
Carla  Trento

Mi aggrego a quanti hanno commentato l'incontro che mi ha permesso di rivedere amici viaggiatori e di conoscerne di nuovi, non è stato possibile conoscerci tutti perchè eravamo veramente in tanti, e ringrazio gli organizzatori per l'impegno e l'ottima riuscita dell'incontro.

Per la questione della differenza tra viaggiatori e turisti, devo dire che me la sono persa. Sarebbe interessante esporla in queste @mail al fine di renderci edotti (anche se una idea mia ce l'ho).

Grazie ancora con un arrivederci

martino

>> Galleria fotografica di Isabella

LISTA PARTECIPANTI

1-Federica Reinert di Reggio Emilia

2-Luisella Fontolan di Bologna

3-Paola Borciani di Campagnola Emilia (Re)

4-Luca Calciolari di Brugherio (Mb)

5-Alessandro Calciolari di Brugherio (Mb) -  4 anni

6-Giuditta Bertari di Brugherio (Mb)

7-Ivan Scherzo di Brugherio (Mb)

8-Michele Spiriticchio di Uggiate Trevano (Co)

9-Marzia Galeotti di Rho (Mi)

10-Paolo Barone di Rho (Mi)

11-Giovanna Sciannameo di Milano

38-Matilde Oleggini di Carrara x 8

39-Claudio Angelini di Sondrio

40-Marina di Sondrio

41-Roberto Capponi di Sondrio

42-Marilena Casetta di S. Mauro Torinese (To)

43-Luciana Bianchi di S. Mauro Torinese (To)

44-Maria Marano di Reggio Emilia

64-Mauro Nani di Sondrio

65-Daniela Larraburru di Sondrio

66-Giocondo Cerri di Sondrio

Legenda :

-in rosso  = partecipanti alla sola cena di sabato

-in blu      = partecipanti alla cena ed all’escursione con trenino rosso del Bernina

-in verde = partecipanti alla sola escursione con trenino rosso del Bernina

-in nero   = partecipanti a tutto il programma

71-13=58

Gruppo Deborah Seccafieno x 8

Gruppo Simona Bertato x 5

Gruppo Catia Gori x 6

A voi l'engadina in web cam :

Programma

1° giorno : sabato 19 gennaio

Ritrovo  c/a  Albergo Villa dei Tigli ex Opera Don Folci  http://www.villatigli.it/

- Pernottamento con prima colazione

-ore 19:00 : partenza in bus da Colorina (Albergo dei Tigli ) >>>>> direzione Chiuro (Casa Vinicola) - km.20 ca

-ore 19:20 : visita alle cantine. In alternativa, ritrovo salone ai piani alti http://www.neravini.com/

-ore 20:00 : cena con degustazione con illustrazioni vini/storia viti vinicola locale

-ore 22:00 : concorso con premiazione per le seguenti tematiche:

Menù cena :

- PICCOLO ANTIPASTO SICILIA/VALTELLINA:  bresaola "ripiena" con polpa di arance e insalatina con finocchietto, acciughe e polpa di arancio. Potremmo al limite affiancare anche un altro salume, se caso, un piccolo  "caprino" morbido, che ben si sposerebbe con la delicatezza degli altri ingredienti. Abbinamento con IGT BIANCO  "LA NOVELLA"

- PIZZOCCHERI: abbinamento con un  "classico" DOCG Nera: Sassella, Inferno o Grumello

- FORMAGGI: selezione di 3/4 formaggi, tra i quali un erborinato con confetture e/o miele in abbinamento ad una Riserva Nera  (Signorie).

- CAFFE' E DIGESTIVO

1° giorno : sabato 19 gennaio

Ritrovo  c/a  Albergo Villa dei Tigli ex Opera Don Folci

Pernottamento con prima colazione eur.20 (dormitori ai piani superiori).

-ore 20:00  pizzoccherata e degustazione Casa Vinicola P. Nera a Chiuro con n°3 tipi di vino DOC e DOCG accompagnati da tagliere di salumi e formaggio

Eur.22

Ciao Erik,
per quanto riguarda raduno  "IL COBRA GAUDENTE", nello specifico la serata presso di noi, seguendo tua idea, potremmo a questo punto preparare tre portate, anche in rapporto alla degustazione dei 3 vini. Io farei, in linea di massima:
- PICCOLO ANTIPASTO SICILIA/VALTELLINA:  bresaola "ripiena" con polpa di arance e insalatina con finocchietto, acciughe e polpa di arancio. Potremmo al limite affiancare anche un altro salume, se caso, un piccolo  "caprino" morbido, che ben si sposerebbe con la delicatezza degli altri ingredienti Abbinamento con IGT BIANCO  "LA NOVELLA"
- PIZZOCCHERI: Abbinamento con un  "classico" DOCG Nera: Sassella, Inferno o Grumello
- FORMAGGI: li lascerei appunto per ultimi, così possiamo abbinare il terzo vino, magari una Riserva Nera  (Signorie). Farei una selezione di 3/4 formaggi, tra i quali un erborinato (La Fiorida), con confetture e/o miele in abbinamento.
- CAFFE' E DIGESTIVO
Tel.: +39 (0) 342  48 26 31
Mobile: +39  335 13 18 785
Web:
www.neravini.com  www.cavencamuna.it

Solo per mettere ordine alla nostra organizzazione, darò istruzioni per la giornata di sabato sera :

-ore 19:20 : Francesco della Casa Vinicola Nera si offrirà volontario per la guida nella culla del nettare di-vino: le cantine
In alternativa, ritrovo nella sala del trono ai piani alti
-ore 22:00 : concorso con premiazione per le seguenti tematiche:
a- miglior viaggio d’ avventura effettuato negli ultimi 3 anni in gruppo
b- miglior viaggio d’ avventura effettuato negli ultimi 3 anni in solitario
c- miglior proposta di viaggio 2013
-ore XX : per i reduci, rientro in branda in bus

Per il concorso, come specificato in precedenza, si prega di comunicare a Giorgio Paolillo (igpao.gp@gmail.com) titolo e tematiche dei filmati e/o illustrazioni fotografiche di viaggio che vorrete presentare.
Ognuno può gareggiare anche per più tematiche.......a Giorgio l'ardua sentenza!!!

Buon weekend, a presto

2° giorno : domenica 20 gennaio

-ore 07:50 partenza con bus da Colorina (Albergo Villa dei Tigli) >>>>> direzione Tirano - km. 30 ca

-ore 08.50 partenza con trenino rosso del Bernina da Tirano in BEX (vetture panoramiche)

-ore 10:24 consegna e bevuta simbolica del cobra gaudente all’ospizio Bernina

-ore 11:12 arrivo a St. Moritz

-ore 12:45 partenza da St. Moritz con pranzo al sacco preparato in albergo

Ciao a tutti,
buone nuove dalla biglietteria del trenino.
Vi comunico ufficialmente che gli adulti usufruiscono di una gratuità ogni 10 pax per cui giunti a quota 50 rientriamo nelle 5 gratuità.
Riepilogo di seguito le tariffe con il cambio da loro fatto.

Adulti : euro 46 cad
3 ragazzi > 6 anni : euro 28 cad
1 bambino (Alessandro Calciolari) < 6 anni : euro 18

Federica e Paola (borcianipaola@libero.it), prendete nota per gli incassi in toto......

p.s.
Che ne dite se, con la cifra risparmiata, prendessimo bus navetta da 56 posti anche per la serata mondana alle cantine? Ci costa 4 euro a testa albergo > cantina a/r
A questo punto avremo bus per il sabato sera e per l'escursione della domenica.
Quali vantaggi???
Beh, ogni alzata di gomito è un rischio per il ritorno.....ce ne saranno almeno tre garantite, il resto ve lo lascio immaginare!

a presto

Ciao a tutti,
- ULTIMI 8 posti rimasti ed il cerchio domani sera si chiude (a meno che, qualcuno volesse aggregarsi last minute)

Trenino :
-chi viene con i propri figli, comunicatemi gentilmente età per riduzioni ( < 6 anni non compiuti : gratis ; < 16 non compiuti : 50% ).
Resta fermo l'importo per 9 CHF per la prenotazione vettura panoramica valido PER TUTTI (bambini incl)

-dal 19 dicembre ogni disdetta sarà soggetta al pagamento, da parte del passeggero, di una penale come da dettaglio :
da 29 a 10 gg alla data di partenza : 17 CHF
da 09 a 01 giorno alla data di partenza : 25 CHF
il giorno della partenza : intero biglietto

Albergo :
A parte le persone già inserite, chiedo a tutti, chi volesse dormire anche il venerdì e/o avere info a riguardo, di contattare direttamente Maria Pia : villadeitigli@virgilio.it
Ricordo tariffe: euro.20 a persona con colazione. Euro 25 per la singola.

-allego lista con prenotazioni stanze

Buona serata, a presto

Nota:

Durante la cena di sabato vi sarà un concorso con premiazione per le seguenti tematiche:

a-miglior viaggio d’avventura effettuato negli ultimi 3 anni in gruppo

b-miglior viaggio d’avventura effettuato negli ultimi 3 anni in solitario

c-miglior proposta di viaggio ‘13

Tutti pox candidarsi

La giuria sarà composta dai partecipanti alla cena

Ai vincitori una bottiglia di vino DOCG cad

IMPORTANTE:

-Trenino Rosso:
non vi chiedo alcun anticipo ma, visto che la fiscalità svizzera non ammette giustificazioni, massima serietà per le conferme in quanto la biglietteria chiede delle penali  in caso di mancata presentazione. Massima fiducia nel gruppo viaggiareliberi!

-Albergo I Tigli:
chi volesse pernottare anche venerdì sera e/o chiedere qualsiasi info può rivolgersi direttamente alla titolare Maria Pia 0342-590410 348-4799011
e/o scriverle una @ a: villadeitigli@virgilio.it
Pernottamento concordato per euro.20 a persona con colazione (eccetto in camera singola)
Pranzo al sacco:  propone 2 panini con cotto e bresaola (formaggio per i vegetariani), frutta fresca e acqua minerale a 8 euro

-Transfer albergo - stazione Tirano:
il biglietto del treno da Sondrio a Tirano (partenza del trenino rosso) costa 3,15 euro a tratta. Ho ricevuto offerta per noleggio bus per 56 posti direttamente dall'albergo a 300 euro a/r a nostra completa disposizione. In qs modo non dovremo prendere auto e, conseguentemente aver problemi di parcheggio ecc ecc.........

-Casa Vinicola
per la cena di sabato; qualora ci fossero dei vegetariani vi chiedo cortesemente di scrivere a Francesco: francesco@neravini.com il quale terrà presente per eventuali variazioni pre concordate

-Lista partecipanti
allego provvisoria e suggerisco, dove omesso, correzioni/aggiunte in corso d'opera

-Cobra Gaudente
sarà presente al raduno l'addetto che provvederà a fornirvi, tra una vastissima selezione, il miglior Cobra Gaudente in circolazione.......

Per qualsiasi informazione non esitate a scrivermi e/o consultare il sito di Michele : www.viaggiareliberi.it  per aggiornamenti in diretta !

Itinerari proposti con il trenino rosso

Bernina Express

PERCORSO TIRANO – ST. MORITZ (Km. 60,6)

Tempo medio di percorrenza (circa 2 ore e 30 minuti)

TIRANO (m. 429)
CAMPOCOLOGNO (m. 540) confine di stato
BRUSIO (m. 760) x

MIRALAGO x
LE PRESE (m. 965)
POSCHIAVO (m. 1.014)
CAVAGLIA (m. 1.693)
ALP GRUM (m. 2.091)
OSPIZIO BERNINA (m. 2.253)
LAGALB
PONTRESINA (m. 1.774)
CELERINA (m. 1.730)
ST. MORITZ (m. 1.775)

Tirano - St. Moritz

La salita con questo “gaudente” trenino rosso è già, di per sé, un piccolo meraviglioso regalo che ci riserva la giornata. L'uso della ferrovia è senz'altro un sistema più ecologico che permetterà di cogliere aspetti del paesaggio dove, con l'auto, sfuggirebbero.

Il viadotto elicoidale subito dopo Brusio, è un fantastico esempio di architettura dei primi novecento. Tra Cavaglia e l’Alp Grüm (2091 m) ci si trova in galleria, l’aria si fa’ frizzante; ormai si è in vista dei ghiacciai e tra questi spicca il ghiacciaio del Palù, con i tre speroni rocciosi più fotografati delle Alpi (Piz Palù centrale, 3906 m, orientale ed occidentale) ed il verdissimo laghetto Palù. Ad un certo punto il treno fiancheggia un grande lago: è il Lago Bianco, sottostante il Passo del Bernina (2323 m). L’altimetro segnala 2234 metri d’altezza sul livello del mare e poco dopo il treno si ferma all’Ospizio del Bernina (2309 m).

Questo è il punto dove c’è lo spartiacque segnalato anche da un bel cartello: le acque che si trovano al di qua della linea di cresta della montagna si tuffano nell’Adriatico, mentre quelle che stanno dall’altra parte - Reno - vanno a gettarsi nel Mar Nero.

Arrivando con il treno sino a fondovalle, a1805 metri ecco l’abitato di Pontresina, conosciuto come la “capitale dell’alpinismo”, rinomata stazione turistica estiva ed invernale, elegante, ma non così mondana come la vicina St. Moritz. La passeggiata più famosa e frequentata è quella che percorre la Val Roseg: un cammino lento (si può fare anche in calesse) ed entusiasmante, grazie allo spettacolo offerto dalle vette e dai ghiacciai tra i quali spicca l’elegante cresta Biancograt che porta alla vetta del Bernina. Dopo pochi chilometri si raggiunge la famosa St. Moritz (1822 m).

Chi vuole partecipare ci scriva per favore >

*** Chi vuole partecipare ci scriva:

erik

skype: michelespiri

Viva il Vietnam.JPG (2189739 byte)

A Elisa che vive sempre con noi...

Home ] UP ] ELISA ] Partecipanti agli incontri viaggiatori ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna 30 novembre 2003 ] Incontro viaggiatori liberi Roma 7 marzo 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Toscana aprile 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, 16 maggio 2004 ] Incontro viaggiatori liberi Marche 2004 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 09-02-05 ] mini Incontro a Como, 12-03-05 ] Incontro viaggiatori liberi Friuli 2005 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" a Milano, 22-09-05 ] Incontro viaggiatori liberi Campania 2005 ] mini "Incontro viaggiatori" di Milano, 15-02-06 ] mini "Incontro viaggiatori" Piacenza, 5-03-06 ] Incontro viaggiatori liberi Liguria 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano 24-05-2006 ] Incontro viaggiatori liberi Lazio 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, ottobre 2006 ] Incontro viaggiatori liberi Piemonte 2006 ] mini "Incontro viaggiatori" Milano, 24 novembre 2006 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" in Valtellina, 17-02-07 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Milano, 14 marzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori FOR AFRICA", 1 aprile 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" A MILANO 18-04-07 ] Incontro viaggiatori liberi Abruzzo 2007 ] mini "Incontro viaggiatori liberi" Agrate (Mi) 6 giugno 2007 ] "Incontro viaggiatori liberi" in Trentino 15 luglio 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Lombardia novembre 2007 ] Incontro viaggiatori liberi in Puglia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Valle d'Aosta 2008 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-08 ] Incontro viaggiatori liberi in Sicilia 2008 ] Incontro viaggiatori liberi in Spagna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Calabria 2009 ] EDIZIONE SPECIALE-Incontro viaggiatori in Valtellina 20-09-09 ] Incontro viaggiatori liberi in Sardegna 2009 ] Incontro viaggiatori liberi in Molise 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Romagna 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Basilicata 2010 ] Incontro viaggiatori liberi in Toscana 24-25 settembre 2011 ] Incontro viaggiatori liberi Emilia Romagna, maggio 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Veneto, autunno 2012 ] Incontro viaggiatori liberi Bologna 24-11-2012 ] [ Incontro viaggiatori liberi Valtellina, gennaio 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Firenze, 1-2 giugno 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Umbria, 27-29 settembre 2013 ] Incontro viaggiatori liberi Pesaro, 30 maggio-2 giugno 2014 ] Incontro viaggiatori liberi Val di Fassa, 5-8 settembre 2014 ] Incontro viaggiatori Ischia 2015 ] Incontro viaggiatori a Ostia 25-28 settembre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Irpinia 2-4 ottobre 2015 ] Incontro viaggiatori liberi in Salento 13-15 maggio 2016 ] Incontro graffiatoriliberi in Abruzzo, ottobre 2016 ] Incontro viaggiatori liberi TOSCANA aprile 2019 ] Incontro viaggiatori liberi Santa Sofia 2020 ] Incontro viaggiatoriliberi 2021 ] Incontro viaggiatori-Bobbio 22-10-2022 ]